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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 12:14 
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Non ho mai sentito parlare di pressione olio elevata, forse il tuo meccanico ha trovato una scusa per perdere tempo.
Alcuni meccanici vanno al risparmio e non fanno spianare la testata ma poi ci si ritrova con questi problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 15:23 
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misterg ha scritto:
Riapro questo topic perché sono preso dallo sconforto.
Sono passati 6 mesi da quando mi hanno sostituito la guarnizione della testata ma il motore continua a perdere olio come prima.
Ma com'è possibile che dopo 9000km c'è da rifare la testata un'altra volta?
Motivi?
Mi hanno fatto il lavoro alla "pene di segugio"?
Materiali scadenti?
Diffetti occulti della testata?
Sfiga?


È possibile. La mia C4 1400, motore KFU ha avuto la testata rifatta a 110mila Km e poi a 122mila. Sul motore 1400 è un difetto di progettazione della guarnizione che si rovina nella maggior parte dei casi sul lato distribuzione dove passano i condotti dell'olio. Purtroppo non c'è niente da fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 10:52 
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potrebbe essere solo un cuscinetto che perde
se fosse la testata darebbe anche dei sintomi piu evidenti
acqua mescolata all'olio ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 8:40 
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oggi anche il mio TU5JP4 mi ha fatto un cappuccino nella vaschetta recupero vapori olio
...che carino...

77.000 Km :(

forse il difetto non affligge solo il 1.4


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 13:03 
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Che ci vuoi fare, sono macchine fatte al risparmio e la qualità non c'è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 13:55 
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.. cercate la guarnizione modificata, non fermatevi...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 22:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 10:47 
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Come volevasi dimostrare.
Siamo ai livelli delle peggiori Fiat.
Che tristezza :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 12:24 
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...pensa che in FIAT continuavano a cambiare le guarnizioni con quelle NON modificate, con clienti che tornavano dopo un anno e poi ritornavano e ritornavano ancora...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 16:38 
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@gaetapie: mi dai qualche info in più sul tuo problema? ti beve acqua, la mischia con l'olio, da quanto tempo lo fa, che utilizzo hai della macchina... grazie :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 15:24 
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thewizard ha scritto:
.. cercate la guarnizione modificata, non fermatevi...

Fabio


Ciao thewizard, io ho cercato ovunque, sia all'estero che in Italia, ho chiesto anche in conce citroen dove ignorano totalmente il problema, tu per caso hai qualche notizia in più da darmi? Hai trovato una guarnizione modificata? L'unica cosa che mi viene in mente ora è montare una guarnizione artigianale fatta su misura.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 16:54 
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Credo che per guarnizione modificata si intenda una guarnizione non originale.
C'è chi dice che quella originale è fatta in sughero/gomma mentre quella "modificata" è fatta solo di gomma.
Non so altro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:41 
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no no..
ufficialmente è disponibile, sia nel circuito PSA che come ricambio"generico" la guarnizione modificata e rinforzata
sul service dovreste trovare il codice nuovo

comunque sul 1400 rimane il problema del GPL... le sedi valvole non sono idonee...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 11:43 
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Ciao, hai ragione. Controllando su un vecchio catalogo per ricambi il codice della guarnizione per il motore et3j4 (kfu) è 0209CH, sul sito del service Citroen il codice aggiornato è 0209FL.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 14:34 
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Ragazzi sono ufficialmente dei vostri anche io. Guarnizione "andante" ai 144 mila Km. Per il momento beve solo olio e non acqua ma è evidente la perdita e gocciola per terra.. vedrò cosa fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 22:43 
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Beh...almeno sei a 144000.....ben oltre gli 80000 di altri casi....
Io incrocio le dita, sono a 86000

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 9:32 
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E' un difetto che scoccia parecchio ma a 144000km diciamo che è accettabile.
Comunque non vedo più questa gran superiorità delle Citroen nei confronti delle Fiat per quanto riguarda l'affidabilità e le statistiche confermano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 11:59 
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Secondo voi, se il lavoro viene ovviamente fatto come si deve senza "puntare al risparmio" è pensabile di farla camminare per altri 80-100 mila Km senza interventi di rilievo (ovvio, metto in conto almeno una distribuzione, una frizione, molle e ammortizzatori, tagliandi)... sono al bivio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 12:24 
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difficile dirlo.....io penso anche di si.....non so se il fatto che sia GPL aftermarket possa avere un'influenza negativa....

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:37 
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eugy1290 ha scritto:
Secondo voi, se il lavoro viene ovviamente fatto come si deve senza "puntare al risparmio" è pensabile di farla camminare per altri 80-100 mila Km senza interventi di rilievo (ovvio, metto in conto almeno una distribuzione, una frizione, molle e ammortizzatori, tagliandi)... sono al bivio!


Se il lavoro viene fatto a regola d'arte il motore ti durerà ben di più di 100 mila Km; ovvio che una volta smontato occorre verificare lo stato di usura di tutti i componenti e vedere caso per caso.
Sei tu che devi decidere cosa chiedere al citromecca, ovvero se il lavoro deve essere fatto in economia o se il motore deve tornare nuovo.
Le parti che potrebbero essere usurate sono:
- le bronzine
- le fasce raschia olio
- i bicchierini delle valvole
- le valvole
Sono tutti componenti che non dovrebbero costare molto; quello che incide è la mano d'opera ma dal momento che il motore lo si apre per la guarnizione della testata conviene sostituire tutto quello che serve.
I motori della serie TU lavorano fino all'impossibile, il problema è il resto della macchina...è più facile che ti cede un sedile.
Sulla mia C4 per esempio dopo aver cambiato le testine dello sterzo e dopo essere stato rassicurato dal meccanico che i bracetti dello sterzo sono a posto, certe volte continuo ad avere la sensazione che la macchina va per i fatti suoi.
Sarà la scatola dello sterzo? Mah!?!
Comunque tornando al tuo caso, a parte il difetto della testata se la tua C4 è ancora in buono stato per me conviene ripararla.

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