Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 11:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione Ammortizzatori Citroen c3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 16:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Frequentatori del Club buona sera a tutti voi.

Scrivo questo post perché anche se ex del mestiere volevo chiedere a qualcuno di voi se per caso ha mai smontato da solo gli ammortizzatori della propria C3 per la loro sostituzione.
Ho un leggero problema con quelli posteriori e mi spiego meglio.
Il loro fissaggio al braccio posteriore nella parte inferiore avviene mediante un perno che ha un dado sull'estremità con il fissaggio e blocco all'ammortizzatore.
Ho mollato tranquillamente il dado è provato a ruotare il perno con la chiave a bicchiere da 21 mm e leva ma era duro un accidente e non sono riuscito a svitarlo. Anzi ho notato che ruotava l'ammortizzatore intero (avevo mollato il perno di fissaggio superiore).
Ora sul manuale non si vede nulla ma se non erro è solo un perno a passare sul braccio e volevo la conferma nel caso qualcuno aveva già smontato il tutto.
Ho spruzzato dello sbloccante sui fori presenti sul braccio che arrivano in corrispondenza di tale perdita.
LA conferma mi serve così con un bel pezzo di zinco e mazzetta da 5 kg batto il perno a sfilare.
Grazie a tutti per la vostra collaborazione.
MAX :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 16:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Seppure non mi è capitato tale lavoro, sono incuriosito !!! Ma vorrei capire meglio ....una fotina ???
Ma la parte inferiore il perno è orizzontale ??? Mentre sopra è a puntone ???? E' così ????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 17:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


scusate l'ignoranza ma l'ammortizzatore non dovrebbe essere fissato anche dal lato del bagagliaio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 17:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Buona sera cloud.
Non è cattiveria ma quando faccio un lavoro non ho il tempo di mettermi a fare foto anche perché riparo l'auto di mia moglie nel poco tempo libero a dispsizione.
Il perno di cui parlo è quello a passare che collega la parte inferiore dell'ammortizzatore con il braccio stesso dietro alla molla.
Il mio dubbio è solo capire se è filettato nella parte finale e cioè dove si avvita il dado di blocco ammortizzatore e che sembra che si sia bloccato all'interno della boccola dell'ammortizzatore stesso (ecco perché non riesco a ruotare a svitare)
Ho spruzzato abbastanza sbloccante e sabato proverò a battere sul perno con chiave a bicchiere prolunga oppure con un bel pezzo di zinco e la mazzetta per far sfilare il perno stesso all'interno del retrotreno stesso.
Che scocciatura quando trovi qualche inghippo spepcie con questo caldo :yy:
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 17:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Il perno di fissaggio superiore dell'ammortizzatore si trova nel passaruota. Devi togliere i 4 fermi di plastica che lo mantengono toglierlo e troverai sopra un perno a passare con chiave da 16mm con il dado dal lato opposto fissato alla carrozzeria da un supporto di plastica. Inferiormente è ancorato al braccio con un perno lungo che attraversa braccio e ammortizzatore bloccanto con un dado da 21 mm.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 17:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Ah dimenticavo entrami i perni sono orizzontali. Quello superiore è parallelo al senso di marcia mentre quello inferiore è sempre orizzontale ma trasversale al senso di marcia. MAX
http://media-s3.viva-images.com/vivastr ... bfedf5aa02
(immagine degli ammortizzatori)
http://s.sbito.it/images/61/6112219304.jpg
retrotreno c3 completo.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 19:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Tutti gli ammo che ho visto il foro era passante, e penso che questo non sia differente...
una domanda, la molla l'hai compressa con l'apposito attrezzo o è ancora libera di spingere, potrebbe essere quella che forza sul perno,
in alternativa scalda con una fiamma o pistola termica...il caldo di solito risolve in questi casi
Quelli anteriori, lato motore su certe macchine se non ha la pistola ad aria non li smonti, gira tutto il corpo e ci vuole un colpo secco per svitare il dado


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 19:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Auto sul cavalletto da 2 t e braccio sollevato all'altezza prevista con il crick idraulico.
Tieni conto che avevo mollato prima sopra che sotto ed era duro nella rotazione. Penso anche io che sia a passare e che ci sia solo ossido e sporco che ne impediscano l'uscita.
Sabato ci andrò di martello e barretta di zinco o rame.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 19:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


il mio dubbio era se anche il braccio presenta le filettature dove passa il perno anche se mi sembra impossibile.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 21:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Non ha molto senso...ma sai, cose strane sulle auto ne ho viste parecchie
una volta che monti un dado autobloccante nuovo, sei a posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 10:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Penso proprio che sia solo un paio di cm filettato giusto quello che serve per serrare con l'autobloccante l'ammortizzatore.
Avevo solo il dubbio che anche nelle parti a passare del braccio fosse filettato ma come gistamente mi fai pensare è inutile molto probabilmente per lo sporco degli anni si sarà bloccato nella boccola dell'ammortizzatore che è libera per la rotazione sul perno stesso durante l'escursione del braccio.
Sabato proverò come ho detto con chiave prolunga zinco e mazzetta e vi farò sapere com'è montato questo perno per chi si volesse cimentare nell'impresa.
MAx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 13:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Sono andato oggi alla concessionaria Citroen della mia città per comprare i tamponi fine corsa dei bracci posteriori e per chiedere lumi ai meccanici della conce.
L'accettatore sapete che cosa mi ha detto che gli ammortizzatori sono l'unica cosa che sulla c3 non vanno cambiati. (E)
Quando gli ho detto che la macchina aveva 100000km e 9 anni diceva che non vanno cambiati. O lasciato perdere visto che mi è sembrato molto strano asserire determinate cose quando si sa benissimo che un ammortizzatore di qualsiasi auto o marca parliamo ha un tempo di vita ben determinato.
Mha cose da pazzi in che mani vengono affidate le auto. Comunque ho parlato con uno dei meccanici e mi diceva che il perno deve essere centrato per farlo uscire e quando gli ho detto "scusa centrare cosa?" allora mi ha detto di sollevare il braccio posteriore con un crick in modo da evitare che la molla spinga verso il basso e faccia forza sul perno.
Alloroa gli ho detto che io dovevo smomntare prima da sopra cosi da sotto non era nulla in forza e lui ha tergiversato dicendo che si inizia da sotto e poi si sgancia sopra.
Ho lasciato perdere ho ringraziato e me ne sono andato. (E)
Poveri noi.
comunuqe mi sono procurato un tubo pieno di alluminio per battere il perno di fissaggio inferiore dell'ammortizzatore e domani mattina inizierò il lavoro.
MAx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 8:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Tutto fatto.
Vi spiego cosa serve.
Un crick idraulico un cavalletto da 2t una chiave a bicchiere da 21 mm una da 16mm un martello da 5 kg spray sbloccante
grasso molycote un pezzo di tubo di alluminio per battere ed una 21 mm combinata.
Messa l'auto sul cavalletto e tolta la ruota posteriore mollare il dado da 21mm che mantiene l'ammortizzatore al braccio tramite un perno a passare. Spruzzare lo spray tra la boccola ammortizzatore e filettatura perno. avvitare nuovamente il dado lasciando qualche mm di filettatura in evidenza.
Ora con il crick idraulico sollevate il braccio posteriore sino ad un'altezza di 16 mm dalla carrozzeria (questo per evitare che il silent block di fissaggio braccio carrozzeria si crepi e per evitare che la molla forzi verso il basso e di conseguenza anche sul perno del braccio stesso che blocca l'ammortizzatore).
Battere con il dado avvitato non completamente sul perno mediante il tubo di alluminio fino a far uscire dall'interno del braccio tutto il perno per la sua lunghezza di circa 20-25cm.
Sfilato questo perno ossidato l'ho pulito con la spazzola e carta vetrata.
PUlito bene lo unto di grasso antigrippante molycote.
Smontato il perno superiore con la chiave da 16mm l'ammortizzatore è sceso giù tranquillamente.
Ho rimontato incominciando da sopra senza serrare ho ingrassato l'interno delle boccole dell'ammortizzatore e infilato nuovamente il perno inferiore.Avvitato il dado ho serrato vedendo come da manuale d'officina l'altezza del braccio.
Bloccato ben bene ho ingrassato la guida dove scorre la guaina del freno a mano e poco poco le filettature dei perni delle ruote.
Per fare una cosa completa ho anche cambiato i due tamponi di fine corsa ormai marci e stra marci.
Idem per l'altro lato.
Tra una settimana toccherà a tutto l'avantreno.
Spero di essere stato utile
MAX :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 8:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Ha dimenticavo è necessario togliere i paraspruzzi interni di plastica per accedere al perno superiore di fissaggio dell'ammortizzatore.
E' tenuto in posizione da quattro fermi di plastica e nient'altro
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 8:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sull'affermazione dell'accettatore sono allibito anch'io (E) (E) !!!!!!!!!!
Sul metodo di smontaggio (prima sopra o prima sotto) forse è indifferente ma avresti trovato comunque le stesse problematiche tuttavia il meccanico solitamente è meccanico nel fare le cose !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 9:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Si cloud ho smontato prima sopra e poi sotto ma come ho scritto è meglio sollevare il braccio con il crick per le motvazioni che ho descritto prima.
riguardo all'accettatore ti riconfermo che ha detto delle grossissime c........te. Come ben sai un ammortizzatore mediamente su 5km di percorrenza effettua circa ripeto circa 500-600 escursioni. Moltiplicale per i numeri di Km effettuati e vedi se poi non sono da buttare.
ripeto mi dispiace a chi si affida l'auto.
Anzi ti dico che prutroppo non avendo il box ma solo posti auto ho dovuto portare l'auto da loro perché la frizione era andata completamente.
Bene ci credi che a distanza di circa un mese nel farmi il tagliando ho visto che alcuni perni erano del tutto lenti e mancava del tutto la staffa che fissava i cavi elettrici quelli sotto il termostato dell'acqua?
Che fanno schifo........ :cool: Altro che concessionaria.
Buona domenica a tutti voi
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 10:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Di pezzi mancanti di viti scambiati di posto e messi di forza specie quelle delle plastiche che chiudono sotto il motore ne ho visti anch'io poi quando vedi le plastiche trabballanti sotto le auto non c'è da stupirsi......... purtroppo non mi dici niente di nuovo e perciò che a parte la passione mi faccio quasi tutto da me !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 8:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Fai bene Cloud anche perché quando il lavoro è fatto da sè sicuramente è fatto molto meglio.
Anche io faccio il 99% dei lavori da solo ma per quell' 1% che ti obbliga ad avere un box con gruetta sono fregato.
Vivendo in un condominio con due posti auto mi metto lontano dalla portata di qualsiasi rompiscatole (anchese ti guardano con invidia quando vedono quello che riesci a fare) e mi faccio tutto quello che ho da fare.
Buona domenica e a disposizione. :ya:
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 9:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Giusto per vostro gaudio vi posto un video che vi fa vedere quante oscillazioni anche impercettabili compie un'ammortizzatore. Altro che non si cambiano :ya:
MAX
http://www.youtube.com/watch?v=UQLc62dp ... SLzKNdeRC5



messo anche in visibilità diretta. edit by steve.1.11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Ammortizzatori Citroen C3
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 8:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Domenica scorsa mi sono dedicato alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori della c3.
In sintesi ho fatto così:
Tolte le coppe con le ruote a terra ho mollato prima i 4 perni delle stesse e poi con la chiave a bicchiere da 30mm la leva ed un tubo ho mollato i dadi centrali di fissaggio semi asse.
sollevatal'auto con il crick da 2 t l'ho messa sui cavalletti e tolto le ruote.
A seguire ho svitato i due dadi inferiori che fissano i bracci inferiori al telaietto ausiliario con una chiave a bicchiere da 24mm leva e tubo mollato il perno da 16mm che fissa il perno sferico al mozzo ed estratto il braccio inferiore previo prima sfilamento del semiasse altrimenti il perno anteriore del braccio nel salire per sfilarlo urta contro lo stesso e non si toglie.
Fissare con filo di ferro il semi asse alla carrozzeria e smontare la pinza freni completa fissandola anch'essa con filo di ferro per evitare di danneggiare il tubo dell'olio.
Fatto questo mollare la testina di collegamento ammortizzatore barra di torsione e toglierla.
Ora non rimane che scollegare con una chiave a tubo da 13mm il sensore dell'abs e i suoi collegamenti sull'ammortizzatore.
Con una 21-22 a bicchiere allentare il dado auto bloccante di fissaggio al duomo della carrozzeria e sfilare l'ammortizzatore completo del mozzo disco freno.
Poi con calma togliere il perno di bloccaggio mozzo ammortizzatore e dalla parte inferiore dell'ammortizzatore previo spuray sbloccante con una chiave a bicchiere e martello battere per sfilare rapidamente l'ammortizzatore. La sede dell'ammortizzatore poi va passata con carta vetrata finissima e grasso antigrippante per facilitare linserimento del nuovo.
Con un cuneo piccolo di legno ho pulito bene bene la parte del cuscinetto ruota dov'è presente il sensore magnetico per l'abs. Mi raccomando legno e nient'altro. Poi una pulita a qeussta pista con alcool etilico.
A casa sul cartone con l'attrezzo stringi molle ed una fascia a stringere per sicurezza ho mollato il supporto superiore che compirme la molla e sostituito cuscinetto superiore tampone di gomma per la spinta della molla cuffia proteggi stelo e tampone interno.
Rimontato il tutto prima di montare sull'auto il blocco ho cambiato i due silent-block della barra di torsione. Un perno da 18mm lungo circa 10-15mm tramite una staffetta lo manitiente in sede. Mollato il perno con cricchetto e chiave a bicchiere ho sostituito i due silentblock rimontando il tutto senza grasso (il grasso scioglie la gomma).
Attenzione ad una cosa in fase di rimontaggio ricordarsi di posizionare la pinza freni verso l'anteriore in qunato se ci si dimentica e rimane verso dietro poi montato tutto non si riesce a passare più la pinza verso il muso perché non c'è spazio e necessita ri smontare tutto.
Bloccaggio di tutto e infine con auto a terra ho bloccato poi meglio il perno di fissaggio ammortizzatore al duomo auto.
Mi rimane solo da fare la convergenza per una piccolissima tendenza a sinistra.
In sintesi ho cambiato:
Bracci anteriori completi, biellette di reazione,silentblock anteriori,ammortizzatori anteriori e posteriori kit parapolvere anteriori e relativi tamponi e cuscinetti.
Dietro solo i due tamponi di fine corsa dei bracci ormai logori dal tempo.

Ora la c3 è rinata e non ha più quei rumoracci di stridio dovuti ai silent block bracci barra e ammortizzatori andati all'aceto.
:yy:
MAX


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani