Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 9:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 15 giugno 2013, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto a questo forum e volevo condividere con voi alcune informazione e sensazioni rispetto alla mia C4.
La guido ormai da un paio di settimana, l'ho comprata usata con 32.000 Km circa ed è in garanzia fino a gennaio 2014. Prima di iscrivermi (a dire il vero prima di comprarla) ho già fatto un giretto sul forum, per leggere le opinioni di chi già la possedeva. Ed in effetti anche la mia ha tutti i difetti/pregi di cui ho letto qui dentro: lo specchietto retrovisore sinistro che fischia, alcuni rumorini interni, ma anche la silenziosità, i bassi consumi, il motore brillante, ecc. Considerato anche che provengo da un'Audi A3 (ahimè rubatami un paio di anni fa...) devo dire che va molto bene.

Volevo però sottoporvi alcune questioni.

1. Lo specchietto che fischia. E' proprio lui. Ho messo un pezzo di nastro isolante nero lungo le linee di assemblaggio e non fischia. Il concessionario si è rifiutato di sostituirmelo in garanzia, perché, sue parole, questi pezzi nel secondo anno di garanzia non sono coperti. A suo dire lo ha riparato, ma in realtà le cose stanno come prima.

2. Sul tachimetro c'è una vistosa, anche se non fastidiosa, riga bianca che attraversa il numero 170. Penso che possa essere danneggiato il disco del tachimetro stesso. Che ne pensate? E' sostituibile in garanzia? Ovviamente il concessionario al quale mi sono rivolto si è rifiutato.

3. Alla prima accensione dell'auto, posizionando la manopola dell'impianto di ventilazione in posizione 1, diciamo, si sente il motorino che non parte in modo continuo, ma si attacca e si stacca in continuazione, rilasciando brevi sbuffi di aria. Dopo poco che l'auto cammina, il funzionamento è normale. Avete anche voi riscontrato una situazione del genere? Potrebbe essere un malfunzionamento della ventola? Ovviamente per il concessionario è tutto normale...

Per il resto, tutto ok, tranne alcune osservazioni individuale che magari approfondiremo in un altro post.

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 0:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Uhm... In effetti, guardando le foto di altri tachimetri, sembra che quella linea che vedo sia presente. MI chiedo tuttavia a cosa serva. Il concessionario non ha saputo spiegarmelo. Anche sugli altri quadranti è presente, poco dopo la tacca della riserva e esattamente sul 6 del contagiri.
Qualcuno sa a cosa servono realmente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 13:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


1) Ho notato che anche molte DS4 fischiano, gli specchietti solo identici, sulla mia invece non so se dipenda dai copricalotta cromati del pack sport o dai deflettori che ho fatto montare subito alla consegna non ha mai fischiato.
2) Anche sulla mia strumentazione si sono le stesse righe negli stessi punti, non ho idea quale sia il motivo ma a questo punto si può ragionevolmente pensare che sia normale così.
3) Questo invece non mi pare sia del tutto normale, se è acceso anche al minimo, dovrebbe andare regolarmente e non a singhiozzo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 14:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Grazie steve per le risposte.

In effetti lo specchietto sembra fischiare nella parte superiore, ho nastrato le giunture tra il guscio e il supporto dello specchio, per capirci, e il sibilo è sparito. Qualcuno in un altro messaggio, nel forum dedicato alla DS se non sbaglio, parlò di specchietti nuovi, con un profilo diversi, con l'aggiunta di un piccolo spoiler che risolveva il problema. Se ne sa qualcosa?

Per la ventola, anch'io penso che sia un malfunzionamento. Tu o qualcun altro potreste per cortesia fare un controllo?
In realtà ho inviato anche una mail a Citroen Italia, hanno aperto una pratica ma non hanno ancora dato seguito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 20:32 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Ho provato con la ventola, lasciando in manuale gira regolare in base alla velocità impostata, in automatico varia la velocità in base alla temperatura, appena entri con l'auto bollente parte piano per poi poco dopo andare a manetta finchè non si raggiunge la temperatura impostata.

Le cupole degli specchietti erano state sostituite con altre modificate a qualche utente, potresti provare a chiedere in quel topic se qualcuno ti risponde inoltre mi sembra che lo stesso intervento era stato fatto anche su qualche C4.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Grazie Steve.
Settimana prossima andrò da un'altra concessionaria, più grande e spero più attenta alla soddisfazione del cliente!

Tra l'altro, Citroen ha risposto, in pratica mi ha detto che me la devo vedere con le concessionarie!

Mah...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 20:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Salve sono possessore da pochissimi gg di DS4 1.6 e HDi e provengo (ahimè) da Citroen C5,posso dirvi che anche su quest'ultima gli specchietti "fischiavano" come anche sull'attuale DS4 idem,motivo??...semplice gli specchietti sono praticamente UGUALI,come del resto sono uguali quelli della 508 della RCZ ed anche la C4,trattasi verosimilmente di errore di progettazione da parte degli ingegneri che non hanno fatto il loro scrupoloso lavoro nella galleria del vento,ma quel che mi stupisce è che non adottano tuttora dei rimedi!!
La C5 è uscita sul mercato nel 2008 ed oggi siamo nel 2013,gli specchietti sono rimasti UGUALI x tutte le sorelle e cugine del gruppo PSA....
Per quanto riguarda la "tacca" sui 170 nel contakm bè questo difetto lo hanno tutti i possessori di DS4 e C4 in quanto il cruscotto è praticamente identico!!

Spero di essere stato d'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 21:07 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@pegasus: se vuoi fare una prova ad un prezzo contenuto, prova a prendere i deflettori originali, montaggio compreso dovresti stare intorno ai 40 euro e vedi se risolvi. Io sinceramente non ho ancora capito se la mia non ha mai fischiato per i deflettori o perché gli specchietti cromati del pack sport sono diversi dagli altri.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 15:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Grazie Steve,ma pare che con del nastro adesivo si riesca a "spezzare" l'aria che si incanala nelle 2 parti dello specchietto,almeno cosi dice il collega qui nel forum,ma per me non è un difetto grave come ad esempio può essere l'impianto audio PIETOSO!! (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 21:04 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


L'impianto audio è uno scandalo, il problema maggiore sono le casse che gracchiano, ho in parte migliorato togliendo loudness e abbassando alti e bassi, era spiegato in un topic o in sezione tuning Car Hi-Fi Aftermarket o Autoradio & Co.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 22:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Ok,allora se mi suggerisci le impostazioni giuste ti ringrazio anticipatamente,almeno sulla C5 l'impianto audio era una bomba....
come ho già detto è SCANDALOSO e ASSURDO montare un impianto audio di fabbrica con queste qualità cosi scadenti su una fascia media di auto (penso sia uguale alla C4),qualsiasi altra auto,Giulietta,Golf etc della stessa categoria hanno l'impianto hi fi di ottima fattura,e qui si denota la scarsa qualità e attenzione della casa madre,cara Citroen hai ancora molto da imparare!! :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 23:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2013, 23:07
Messaggi: 1
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv Seduction
 
           Non connesso


Anche la mia , ritirata nuova 5 giorni fa presenta un fastidioso sibilo dallo specchio esterno sx.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 18:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


pegasus ha scritto:
Salve sono possessore da pochissimi gg di DS4 1.6 e HDi e provengo (ahimè) da Citroen C5,posso dirvi che anche su quest'ultima gli specchietti "fischiavano" come anche sull'attuale DS4 idem,motivo??...semplice gli specchietti sono praticamente UGUALI,come del resto sono uguali quelli della 508 della RCZ ed anche la C4,trattasi verosimilmente di errore di progettazione da parte degli ingegneri che non hanno fatto il loro scrupoloso lavoro nella galleria del vento,ma quel che mi stupisce è che non adottano tuttora dei rimedi!!
La C5 è uscita sul mercato nel 2008 ed oggi siamo nel 2013,gli specchietti sono rimasti UGUALI x tutte le sorelle e cugine del gruppo PSA....
Per quanto riguarda la "tacca" sui 170 nel contakm bè questo difetto lo hanno tutti i possessori di DS4 e C4 in quanto il cruscotto è praticamente identico!!

Spero di essere stato d'aiuto


Sì sei stato di aiuto, grazie. Anch'io penso ad un errore di progettazione degli specchietti, e anch'io sono perplesso per la mancanza di soluzioni.
E' interessante il discorso della tacca, tu la consideri un difetto? Anche secondo me lo è, proverò a farla notare in officina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 18:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
L'impianto audio è uno scandalo, il problema maggiore sono le casse che gracchiano, ho in parte migliorato togliendo loudness e abbassando alti e bassi, era spiegato in un topic o in sezione tuning Car Hi-Fi Aftermarket o Autoradio & Co.


Pienamente d'accordo! Non degno di un'auto di quella categoria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 18:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


A proposito, ma anche voi avete i riflessi della strumentazione nel paraprezza, di notte? Soprattutto delle parti più illuminate: contagiri, tachimetro, carburante. Anche questo un bella "svista" dei progettisti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 8:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Quello del cruscotto se vogliamo è un'altro difetto,infatti forse per merito del parabrezza "allungato" il sole entra nell'abitacolo e crea dei fastidiosi riflessi che vanno a finire proprio sulla plastica trasparente del cruscotto...mah


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 11:06 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Per quanto riguarda i riflessi della strumentazione, ho risolto settando in notturna la luminosità al minimo, così quando il sensore che regola l'automatismo passa da giorno a notte diminuisce in contemporanea la luminosità e non mi da più fastidio, quando è su giorno invece rimane luminosa altrimenti non si vede una cippa :)

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 14:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Questa è una buona idea, anche se a me la strumentazione luminosa piace molto... Io invece sto cercando di eliminare i riflessi cercando una posizione di guida ottimale. Ci sono riuscito più o meno, ma anche questo, secondo me, è un difetto di progettazione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Questa storia dello specchietto mi giunge strana. A me non fischiava prima e non fischia dopo che a causa di un incidente è stato sostituito. Ho una c4 exlusive. Confermo invece che sotto il sole alto la strumentazione è poco visibile ( se si regola sul blu più intenso si vede un pochino meglio ). Credo che quei segnetti sui quadranti di cui parlate siano per trasportare la luce sulla parter centrale dell' anello di plastica. Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Il mio specchietto fischia perché è male assemblato, sulla parte superiore, dove c'è l'incastro con la calotta, c'è uno spazio eccessivo, lì si infila l'aria e fischia. Solo che il concessionario mi ha detto che secondo lui era già stato aperto e ha trovato anche gli attacchi rotti. Siccome la mia C4 è usata, non ho potuto insistere più di tanto.
I segni sui quadranti per il meccanico sono i segni di chiusura degli "anelli", a suo dire li ha fotografati e segnalati ad un ispettore Citroen, la settimana prossima mi farà sapere qualcosa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani