Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento Climatizzatore
MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 21:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.1 Benzina 60cv Exclusive (2007)

Non connesso

Col caldo di questi giorni e arrivato il momento di accendere il climatizzatore, infatti oggi così ho fatto, solo che non ricordo bene se lo faceva anche gli anni passati, ma stacca e riattacca da solo , anche se sul display rimane sempre acceso A/C.
E' normale oppure ha qualche problema ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Climatizzatore
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 6:26 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004

Non connesso

Dal foto album vedo che la C3 è dotata di climatizzatore automatico. A maggior ragione, una volta impostata la temperatura la logica del clima gestisce il compressore, ed in funzione di questo, lo sentirai staccare e riattaccare.
Mi permetto di darti un piccolo consiglio. Per il bene dell’impianto lascia il clima sempre attaccato. Perché, se d’estate rinfresca, nell’altre stagioni è antiappannante. Aggiungo, che sull’impianto, ci sono una serie di guarnizioni che, mantenendo l’impianto spento e quindi non in pressione, tendono a seccarsi, creando problemi di tenuta se non di fuoriuscita gas. Riconosco che il clima fa aumentare i consumi dell’auto. Sta di fatto che come stacca e riattacca quindi lavora come ora. Non lavora così nella stagione fredda.
Ultima cosa sotto i 5 C° il compressore non funziona.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 14:34 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

E' daprecisare che il circuito è sempre in pressione anche a compressore fermo.
La questione di metterlo in moto anche d'inverno è data dal fatto che la tenuta rotante del compressore è lubirifcata dall'olio anticongelante trascinato dal gas. La lubrificazione della tenuta ne garantisce la diciamo stagnità anche se nel tempo anch'essa risentira del normale logorio del tempo e del funzionamento.
Nulla dura in eterno anche se utilizzato al meglio e con cura.
MAX

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2013, 12:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4D 70CV EXECUTIIVE (2003)

Non connesso

Salve mi collego al discorso portando informazioni e dubbi sul caso, inoltre avrei bisogno di un aiuto,, Ho acquistato 8 mesi fa` una C3 usata del 2003 1.4D `Exclusive` 97.000km .L`aria condizionata non funzionava pensavo per bassa pressione del gas e l`ho fatta ricaricare, ora il compressore si attiva e funziona ma circa ogni 15 secondi si spegne e poi si riattiva continuamente (senza arrivare alla temperatura impostata nel climatronic).
L` impianto di climatizzazione, sensori e anche il press-ostato sono stati controllati (tutto OK).
Si e` notato che c`e` un mal funzionamento alla ventola del radiatore ( cosa che risulta anche dalla diagnosi CITROEN ) che dopo aver attivato il condizionatore e successivamente disattivandolo, essa ~la ventola~ rimane attiva con la prima velocita` fin quando non spegni l`auto, per il resto funziona perfettamente mantenendo la temperatura motore a 90*c.
Ho montato una ventola nuova NON ORIGINALE ed il problema lo continua a presentare piu` qualche altra anomalia.
Secondo voi il problema non lo risolto Perché` la ventola non e` originale?
Potrebbe essere un problema di contatto ossidazione della BSM ? BSI ?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 8:27 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Non capisco che cosa ci sia di anomalia specie che te lo abbiano detto in citroen poi.
LA ventola si deve inserire perché altrimenti non avresti il cambiamento di stato del gas da aereiforme a liquido (condensatore raffreddato dalla ventola) per ripetere il ciclo nuovamente.
Ora la ventola rimane accesa e deve rimanervi una volta tolto il contatto per qualche secondo dopo di chè si stacca.
La ventola rimane sempre accesa senza il clima inserito quando il sensore di temperatura acqua motore è fuori uso.
:ya:
Spero di essere stato chiaro.
MAX

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 20:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Vi ripeto; Il mal funzionamento alla ventola del radiatore potrebbe far si` che il compressore si attacchi e si stacchi dato che la centralina trova un problema nel raffreddamento del motore e disattivi tutti gli optional come l` aria condizionata” . Si nota che dopo aver attivato il condizionatore e successivamente disattivandolo (dal tastino), si` il compressore si stacca mentre la ventola rimane attiva con la prima velocita` fin quando non viene spenta l`auto anche se la temperatura del motore e` a 50*c ( puoi fare 10.000km sulla neve e lei gira sempre ), per il resto senza clima essa funziona perfettamente mantenendo la temperatura motore a 90*c e disattivandosi quando la temperatura e` bassa.
Ho montato una ventola compatibile nuova NON ORIGINALE marca FRIGAIR (questo modello in piu` ha un rele` esterno) ed il problema lo continuava a presentare piu` qualche altra anomalia del tipo che essa a volte iniziava a girare appena accendevo il quadro e poi si spegneva quando mettevo in moto

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 20:37 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Se il mal funzionamento della ventola la centralina lo legge come avaria al sistema di refrigerazione del motore è normale che stacchi il compressore definitivamente come strategia di recovery ma non fa attacca e stacca. Lo stacca e ri attacca dell'elettrofirzione reintra nella normale gestione di funzionamento che se non ricordo male dovuta anche al fatto che il compressore è a geometria e di conseguenza portata variabile.
MAX

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 18:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Nuovi aggiornamenti, dato il risultato della diagnosi in officina Citroen hanno provato un altra ventola usata origginale, ma il probblema e` rimasto lo stesso, la ventola dopo che si attivava l` aria condiz. rimaneva attiva malgrado spegnevamo il condizionatore. Il meccanico mi disse che potrebbe essere qualche massa o fili che smanciati che creano l` errore alla centralina o e` la centralina che non funziona bene anche se per il resto e` attiva perfettamente.
Ditemi voi ? Booooooo.....
Devo controllare tutti i fili ?
la BSI e la Bsm?
La centralina ?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 11:41 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Salve a tutti, mi introduco anche io nella discussione, e come dice jiseis, anche la mia ha sempre avuto questo comportamento, in pratica dopo aver usato l'A/C, la ventola rimane accesa fin quando non si spegne l'auto.
N.B. a me lo fa da sempre, da quando l'ho presa nuova nel 2003.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2013, 14:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao eLuigi , Dimmi, a te l' aria condizionata funziona bene malgrado questa anomalia alla ventola o fa accendi e spegni come a me?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 9:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusate, il climatizzatore e la ventola del radiatore sono gestiti dalla BSI ?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 11:15 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

jiseis ha scritto:
Ciao eLuigi , Dimmi, a te l' aria condizionata funziona bene malgrado questa anomalia alla ventola o fa accendi e spegni come a me?
Ciao

Ciao, il compressore ad auto al minimo si attacca e stacca continuamente anche a me.
Anche questa caratteristica, come la ventola che rimane accesa fin quando non spegni l'auto, a me lo ha sempre fatto, da subito appena presa 10 e mezzo or sono. Credo che sia configurata proprio così e non vi è nulla di anomalo.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2013, 14:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il problema, che non riesce a raffreddare l' abitocolo nelle giornate calde, fa aria fredda per 10 secondi e altri 50 secondi no. Vorrei provare un altra centralina motore, sapete se la posso connettere dirrettamente o ha bisogno di una codifica come penso per la BSI?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 14:14 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 diesel

Non connesso

ma quando non ho attivo il clima, aria ecc...lo schermino resta comunque illuminato con la ventola "bianca"?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 10:20 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Se la ventola è in funzione (quella interna ) si.
LA ventola del condensatore che è unica con quella della gestione motore, s'inserisce quando si attacca il clima ed anche a me il clima s'inserisce e disinserisce proprio per una gestione sw dello stesso e per il fatto che è un geometria variabile.
MAX

Profilo  

MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 10:22 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Mi permetto di ricordare anche che è sempre buona cosa pulire i due sensori interni del clima ossia quello con il motorino al lato destro della radio e quello all'altezza dei piedi passeggero (antibrina)
MAX

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]