Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 10:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 14:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


ciao...la mia piacasso 1.4 fine 2009,con impianto a GPL montato dopo acquisto...ha sempre consumato circa 500g di olio ogni 5000km...solitamento controllo ogni 5000 e poi gli rabocco i 500q mancanti...ma secondo voi è utile?...oppure adirittura potrei raboccare 100q ogni 1000km?...o non so aspettare che arrivi a mancare 1kg?

consigliatemi

thanksss


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 16:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Va bene così come fai.....potresti anche aspettare i 10.000 Km e se poi ti passa di mente và bene così .....che gradazione stai usando ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 8:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Nel primo tagliando misero il 10w40...e son sempre andato in concessionaria... Questa estate al secondo tagliando invece il 5w40, ed ho comprato lo stesso Total...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 9:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il 5-40 va bene !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 10:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Meno male... Anche se non ho mai capito le differenze tra tipi di oli

comunque grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 20:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Anch'io ho lo stesso modello di auto; ho riscontrato lo stesso consumo... in un anno ho percorso 11000 Km e la spia ha segnalato la mancanza di olio... ho aggiunto circa un litro. Mi confermate quindi che è un consumo normale? In realtà le macchine che ho avuto in precedenza non mi consumano olio, questo aspetto della c3 non mi piace per niente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 21:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Stai tranquillo... Tutti i motori moderni consumano olio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2013, 20:04
Messaggi: 31
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.4 VTi seduction (2013)
 
           Non connesso


confermo,tutti i motori moderni consumano olio,oggi ho controllato il livello sulla mia picassina e mancava un centimetro nell'astina, (in 4500 Km) anche nella new twingo nel cambio dei 20.000 arrivo a secco se non ci guardo,mentre in auto possedute lustri fa,(tra cui varie peugeot per stare in casa)nel cambio dei 20.000 l'olio era ancora tutto li


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 12:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2013, 20:04
Messaggi: 31
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.4 VTi seduction (2013)
 
           Non connesso


dunque sono dell'idea che ogni 5000 Km (salvo rari casi di difetti del motore dove il consumo è veramente elevato)conviene controllare l'astina,e rabboccare solo nel caso in cui il livello scende sotto la metà e manca ancora molto al cambio,altrimenti se è sopra la metà conviene lasciare stare,onde evitare miscugli con oli diversi o peggio il superamento del livello max che è ben più grave che una lieve mancanza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 13:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Certo, i motori consumano olio, ma 1/2 kg in 5000 Km non è proprio proprio poco.

Concordo con i contenuti del post di BITOMBOLI e ricordando che l'indicazione min-max significa che se il livello rimane all'interno di quel range VA BENE COSI'. Un livello prossimo al minimo non necessariamente va rabboccato a tutti i costi.
E ovviamente i rabbocchi vanno con lo stesso olio in uso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2013, 21:29
Messaggi: 14
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi Esclusive (2013) Km 65000
 
           Non connesso


Questo aspetto mi preoccupa.
Le altre auto avute non consumavano nulla di nulla!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 20:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 giugno 2013, 19:01
Messaggi: 55
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Seduction limited (aprile 2013)
 
           Non connesso


ho visto che tutti coloro che lamentano un consumo "importante" di olio sono i 1.4 benzina o gpl; non leggo lamentele da parte di 1.6 HDi; il diesel 1.6 appena affinato col restyling è esente da questo problema ? grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 20:48 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Di solito sui motori diesel non ci sono problemi di questo genere, negli ultimi 7 anni sia con il vecchio 110cv della C4 che con l'attuale 112cv della DS4 non mi è mai capitato di dover rabboccare tra un tagliando e l'altro.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 10:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 giugno 2013, 7:58
Messaggi: 6
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95cv AirDream Exclusive (2013)
 
           Non connesso


c3pmantova ha scritto:
ho visto che tutti coloro che lamentano un consumo "importante" di olio sono i 1.4 benzina o gpl; non leggo lamentele da parte di 1.6 HDi; il diesel 1.6 appena affinato col restyling è esente da questo problema ? grazie


E se volete, vi spiego il perché questo fenomeno succeda quasi esclusivamente con le motorizzazioni 1.4 o 1.6 VTi a GPL. Essendo possessore di detta motorizzazione ho anch'io questo "problema" e chiesto in officina citroen mi è stato risposto che "il gpl è meno grasso della benzina e ciò comporta un consumo maggiore di olio rispetto allo stesso motore benzina o diesel, per il semplice fatto che quello che il gpl non lubrifica, deve farlo l'olio". Inoltre mi è stato detto anche che, per quanto riguarda i motori gpl di oggi di citroen, "per preservare il loro corretto funzionamento ed evitare costi eccessivi di manuntenzione, è meglio riempire quasi metà serbatoio di benzina e usarla tutta, questo almeno tre o quattro volte al mese. Questo per dar modo alle candele di continuare a funzionare normalmente."
In effetti, il primo 1.4 VTi che ho avuto era del 2010, e non c'è stato anno che non mi cambiassero candele, su mia richiesta, in quanto la macchina strattonava e non accelerava in modo fluido, questo solo a GPL, e l'anno scorso aveva smesso anche di funzionare il riscaldamento. A benzina, invece, funzionava in modo splendido. Poi, dopo aver speso soldi per tre anni, finalmente mi dicono che con i motori a gpl ogni tanto bisogna consumare mezzo serbatoio di benzina.

Qualcun altro conferma o smentisce?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 13:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se hai un alto consumo d'olio intanto bisogna sapere che gradazione stai utilizzando se è sempre stata la stessa o l'hai cambiata, se l'auto è nata a gas o è un impianto fatto dopo e quanti Km AVEVA quando l'impianto è stato fatto, da quanti Km hai notato questo maggior consumo ed ogni quanti Km fai il cambio olio!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 21:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Secondo voi quale gradazione di olio conviene usare? La mia è un 1.4 gpl impianto after market. Funziona bene a gpl ma di recente ha consumato parecchio olio... mi ha segnalato il controllo e ho notato che è al minimo con 4000 Km percorsi. Nell'ultimo tagliando hanno metto il Total 9000 5w40 e mi chiedo se al prossimo sarebbe meglio il Total Ineo 5w30. Mi chiedo anche se questo consumo elevato non sia dovuto al caldo africano di questo periodo... la macchina inoltre è tutto il giorno sotto il sole e il motore e lavora costantemente a temperature elevate... la ventola attacca appena accesa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 22:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao mic, qui a pag. 24 indica due tipi di olio per il 1.4 VTi: 0w30 o 5w30. Non so se cambia qualcosa per l'utilizzo a gpl.
A me hanno messo un 5w30 e finora non ho avuto alcun problema (sgrat sgrat). Spero di esserti stato utile. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 8:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ti ringrazio Kanij; allegato molto utile... Ho deciso che rabboccherò con lo stesso tipo di olio Total 9000 e al prossimo cambio olio passerò a un olio di queste qualità... ad es. il Total Ineo 5w30 e vediamo se le cose migliorano. Poi sugli oli ci sono tante opinioni ma credo sia difficile capire se uno è meglio dell'alro, non credo che visivamente ci si possa fare un'idea precisa. Ma vediamo se cambiando noto una riduzione di consumi. Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 12:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


jackblack ha scritto:
c3pmantova ha scritto:
ho visto che tutti coloro che lamentano un consumo "importante" di olio sono i 1.4 benzina o gpl; non leggo lamentele da parte di 1.6 HDi; il diesel 1.6 appena affinato col restyling è esente da questo problema ? grazie


E se volete, vi spiego il perché questo fenomeno succeda quasi esclusivamente con le motorizzazioni 1.4 o 1.6 VTi a GPL. Essendo possessore di detta motorizzazione ho anch'io questo "problema" e chiesto in officina citroen mi è stato risposto che "il gpl è meno grasso della benzina e ciò comporta un consumo maggiore di olio rispetto allo stesso motore benzina o diesel, per il semplice fatto che quello che il gpl non lubrifica, deve farlo l'olio". Inoltre mi è stato detto anche che, per quanto riguarda i motori gpl di oggi di citroen, "per preservare il loro corretto funzionamento ed evitare costi eccessivi di manuntenzione, è meglio riempire quasi metà serbatoio di benzina e usarla tutta, questo almeno tre o quattro volte al mese. Questo per dar modo alle candele di continuare a funzionare normalmente."
In effetti, il primo 1.4 VTi che ho avuto era del 2010, e non c'è stato anno che non mi cambiassero candele, su mia richiesta, in quanto la macchina strattonava e non accelerava in modo fluido, questo solo a GPL, e l'anno scorso aveva smesso anche di funzionare il riscaldamento. A benzina, invece, funzionava in modo splendido. Poi, dopo aver speso soldi per tre anni, finalmente mi dicono che con i motori a gpl ogni tanto bisogna consumare mezzo serbatoio di benzina.

Qualcun altro conferma o smentisce?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 14:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Ti ringrazio Kanij; allegato molto utile... Ho deciso che rabboccherò con lo stesso tipo di olio Total 9000 e al prossimo cambio olio passerò a un olio di queste qualità... ad es. il Total Ineo 5w30 e vediamo se le cose migliorano. Poi sugli oli ci sono tante opinioni ma credo sia difficile capire se uno è meglio dell'alro, non credo che visivamente ci si possa fare un'idea precisa. Ma vediamo se cambiando noto una riduzione di consumi. Saluti.


Si ci sono anche opinioni ma se ci rifacciamo ale caratteristiche tecniche non è proprio un opinione ma diviene una applicazione diretta delle specifiche tecniche su un dato motore..................

Detto questo c'è intanto un errore di fondo l'olio 5-30 tipo INEO è usato
si utilizza nei motori diesel e NON benzina esistono comunque i 5-30 specifici per auto a gas

Detto questo ...in un motore a benz. che consuma olio bisogna prima capire il perché ...a parte la perdità che ovviamente deve essere eliminata.... se fosse dovuto al fatto che il motore diciamo che è un pò consumatello allora e meglio utilizzare un olio più viscoso ....
per esempio se si ha il 5-30 si passa al 5-40 e si osserva se il compromesso non è tanto accettabile si passa al 10-40 e/o al 10-50

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani