Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 20:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 12:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere gentilmente un parere. Tempo fa avevo postato un messaggio simile in cui esponevo un problema alla mia C4 che "mi sembrava" legato alla frizione. In pratica quando tiro fuori l'auto dal box (da fredda) e vado in retro per uscire dando un filo di gas nel mollare la frizione la macchina è come se saltellasse..o meglio tremasse. Si sente un "to to to to to to".....
Faccio quei pochi metri e sterzo per poi raddrizzarmi e partire in avanti e uscire. Anche qua mi fa questo scherzo e se va bene si limita a questo "to to to to..."....se va male (tipo ieri) si sente un rumore un pochino più forte. Dopo qualche partenza un po'...così...da calda il problema scompare. O meglio..un po' rimane...ma è talmente minimo che non da fastidio. L'auto è la versione 1600 16V 109CV del 2008 (quindi pre primo restyling). Ha all'attivo 80.000 Km fatti tutti da me poichè acquistata nuova.
Diciamo 50% in città e 50% extraurbano/autostrada.
E' più di un anno che si manifesta questa cosa e posso dire che prima era a random mentre ora lo fa sempre più spesso a freddo.
Io sono intervenuto in questo modo: Andai dal mio meccanico di fiducia qualche mese fa e gliela feci provare. Secondo lui era tutto normale. Mi disse che la frizione non aveva problemi e che quel "difetto" è comune a parecchie auto soprattutto per colpa del materiale meno "robusto" con cui vengono assemblate le frizioni.
Non proprio convinto mi rivolsi anche in Citroen. Anche in questo caso feci provare l'auto dal capo officina che, di poche parole, mi presentò davanti un bel foglio con il preventivo per sostituire frizione + volano alla "modica" cifra di 900 euro! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Per il mio meccanico era normale...per lui era la frizione "consumata" probabilmente a causa del mio stile di guida. (insomma...mi ha fatto capire che non sono buono di guidare). :furia:
A me sembra di aver sempre trattato bene il motore. Mai partenze "folli"...mai frizione schiacciata mentre vado..ecc..

A voi è capitato qualcosa di analogo? Cosa mi consigliate?

Sono un po' preoccupato perché in ferie (salvo imprevisti) vado in montagna e avrò bisogno di utilizzarla molto in salita.
Chiaramente se decido di sostituire la frizione non vado di certo in Citroen. Ho già la persona che mi farebbe il lavoro ad un costo "umano"...ma non vorrei poi trovarmi di nuovo con lo stesso problema.
Come dico sempre...la mia ex Xantia SW 1800 benzina con la frizione originale mi ha fatto quasi 300.000 Km e quando l'ho sostituita (280.000 Km) proprio la frizione era l'unica cosa che funzionava perfettamente! Veramente anche tutto il resto..ma il chilometraggio e un grosso problema al catalizzatore mi ha fatto desistere nello spenderci soldi...

Ah dimenticavo...la C4 è benzina e metano...ma non credo sia quello il problema...
anche perché il problema degli strappi lo da appena accesa...quindi a benzina.

Grazie in anticipo per eventuali consigli.

Buona Domenica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Ciao, anche io ho lo stesso difetto, già mi pareva d aver scritto nell'altro topic, mi ero informato anche io per la frizione ma non so quanto c'entra.. Da quando ho 60mila Km a random lo fa, ora sono a 127 e dopo un periodo in cui aveva praticamente smesso ogni tanto lo rifà ancora ma la frizione, anche se si ta consumando, fa il suo dovere quindi direi che non è lei o almeno non solo lei. È un mezzo enigma ma tutto sommato almeno al momento ci convivo e alte problemi non me ne ha mai dati, neppure provando a stressare a fondo la frizione (sia in montagna che facendo u po' di ripartenze consecutive sulla rampa del garage).

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 17:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...non credo che il benzina abbia il volano bimassa (/me sadico), ma può essere che ci sia il parastrappi difettoso (una molla rotta) oppure il plateau del volano che è andato fuoripiano

purtroppo va disassemblato il cambio dal motore per verificare....
in bocca al lupo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 21:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Nell'ipotesi del parastrappi danneggiato si rischia qualcosa a camminarci a lungo? Vibrerà in partenza e basta o peggiora in altro modo?
Il bimassa per quanto ne so dubito ci sia -per fortuna!-

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 10:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il parastrappi con una molla rotta può funzionare per un tempo indefinito... ma se il pezzo della molla rotta si muove.. che succede?

la vibrazione/strappo sarò solo al momento dell'attacco (meno avertibile in marcia, ma sempre presente)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 12:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Scusate se vi rispondo con un po' di ritardo. Intanto vi ringrazio per i consigli. Mi sembra di capire che questo tipo di problema rimane un po "un mistero"... :sbav: Parlando in questi giorni con un mio amico che di meccanica se ne intende un po' più di me...(e ci vuol poco) mi diceva che potrebbe essere anche un paraolio che "perde" anche una goccia.....questa va a finire sulla frizione e causa il problema. L'utilizzo poi dell'auto e il calore brucia questa goccia e il problema scompare. E' naturale che....dai e dai...il paraolio continuerà a perdere sempre di più....e il problema si ingigantirà!

Vi convince questa spiegazione?

Una cosa simile è successa ad un amico con una Lancia Musa. Ha iniziato a notare qualche problema in partenza..come se la frizione slittasse...finchè è "quasi" rimasto a piedi...perché non riusciva quasi più a partire. La diagnosi è stata la rottura di un paraolio con sversamento dell'olio proprio sulla frizione.
Ma prendete la mia spiegazione con le pinze... :inc: :inc:

A voi l'ardua sentenza.... :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 18:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a tutti io avevo un problema simile sulla mia c3 e alla fine in occasione del tagliando di qualche giorno fa ho fatto sostituire la frizione
ora il problema è quasi scomparso anche se qualche vibrazione di troppo e anche qualche rumorino persiste
sintomo che la frizione era il problema principale ma non il solo....
finalmente riesco di nuovo a partire di solo frizione e ho un pedale morbidissimo a cui ancora non mi abituo del tutto
spero di essere stato utile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla frizione...(forse)
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 11:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


@ Giovy79

si, è UNA spiegazione possibile (caso realmente verificatosi su alcune autovetture)

in bocca al lupo
Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani