Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 8:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 14:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


non riesco a capire la logica della climatizzazione citroen. quando premo auto si attiva anche a\c e se spengo questa si spegne anche auto. come faccio a gestire in automatico la climatizzazione senza attivare il compressore? penso soprattutto ai mesi freddi;con l auto precedente sceglievo la temperatura,premevo auto e me ne dimenticavo. se pioveva e dovevo eliminare la condensa,inserivo il compressore per pochi minuti e poi lo spegnevo mantenendo il riscaldamento automatico. mi sembra di aver capito invece che con citroen se si vuole mantenere l a\c spenta si debba utilizzare il riscaldamento in modalita manuale. sbaglio io o le cose stanno cosi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 15:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


il funzionamento è già automatico senza schiacciare il tasto auto.........mi spiego.....
.....se tu imposti la temperatura per esempio sui 20°c se fuori farà caldo dalle bocchette uscirà aria fresca se invece fuori fa freddo come in inverno dalle bocchette esce aria calda.....
....il tasto a/c serve per attivare il climatizzatore automatico poi se schiacci il tasto auto lo disattivi cioè continua a fare entrare aria fredda senza regolare automaticamente la ventola e la temperatura....

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 15:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


ma infatti era questo che mi interessava. l automatismo dovrebbe regolare sia la velocita della ventola che la direzionalita dei flussi. l utilita dell automatico sta in questo. io partivo la mattina alle 7, con circa 0 gradi. premendo auto, ovviamente la ventola girava quasi al massimo e veniva privilegiato il flusso verso il parabrezza e verso il busto, per ottimizzare il riscaldamento dell abitacolo. poi durante il viaggio(circa 25 Km ) la velocita della ventola si abbassava gradualmente una volta raggiunta la temperatura desiderata e badava solo a mantenerla costante. contemporaneamente il flusso diminuiva dal parabrezza e si spostava in zona piedi. sei sicuro che il clima citroen faccia tutto questo con auto spento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 15:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


sulla mia DS3 funziona così idem sulla C5 e sulla C4 che aveva prima mio padre....
....la funzione auto è riferita solo al climatizzatore....

P.S. a prova del fatto che funziona già tutto in automatico c'è il fatto che in questi giorni che fa caldo lasciando la temperatura impostata sul 20°c la ventola continua a girare sempre ad una certa velocità e quando esco da un parcheggio interrato che fa più fresco la ventola gira molto meno forte...........questo sulla mia DS3....

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 16:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Anche sulla vecchia gtv alfa è così. Non esiste che se schiacci automatico non parta il compressore. Parte e poi si regola in base alla temperatura impostata, cambia da solo le zone e può attivare o meno il ricircolo. Alcune auto hanno anche i sensori per l'inquinamento o la saturazione di anidride carbonica interna. In ogni caso Auto attiva il condizionatore. Su alcune auto esiste anche la funzione eco che risparmia l'utilizzo del gas. Chiaramente se non è su auto non modificherà mai niente tanto meno a clima spento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 21:04 
  

 



Il clima della Picasso ha un funzionamento particolare.
Con la spia AUTO acceso è tutto automatico (temperatura aria, direzione e intensità dei flussi), inoltre il compressore è acceso (spia A/C accesa) perché comunque toglie l'umidità dall'aria indipendentemente dal fatto di scaldare o raffreddare l'aria esterna. In teoria, d'inverno sotto i 3 gradi il compressore non è acceso (per evitare problemi di congelamento credo), non so se in questo caso la spia A/C resta accesa.
Nel momento in cui premi AUTO o modifichi l'impostazione della direzione o della velocità del flusso d'aria, la spia AUTO si spegne. Supponiamo che da AUTO attivo venga modificata la velocità del flusso d'aria: AUTO si spegne e si accendono i led del flusso d'aria. Da questo momento la velocità dell'aria può essere variata solo manualmente, mentre tutte le altre impostazioni (compressore on/off, direzione flusso) restano automatiche.
Supponiamo che da AUTO attivo venga premuto A/C: entrambe le spie AUTO e A/C si spengono insieme al compressore. Tutte le altre impostazioni restano automatiche (fino a ulteriore modifica manuale). In questo caso però la temperatura non può essere garantita (freddo d'estate) e i vetri possono appannarsi (unidità inverno).
Diciamo che disattivare A/C equivale al tasto ECO di altri modelli.
Il clima funziona egregiamente, è molto facile da usare ed esteticamente fatto molto bene.
PS. Vengo da una Lancia Lybra e devo dire che come logica di funzionamento preferivo quel modello.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 21:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Non uso molto il condizionatore ma sul libretto c'è scritto che con temperature fredde il sistema AUTO privilegia il flusso di aria calda verso il parabrezza, i vetri laterali e i piedi dei passeggeri. Se vuoi esagerare c'è il programma automatico visibilità (un tasto mi sembra a sinistra della manopola), che sbrina in pochi secondi.
Non conosco altri sistemi automatici di climatizzazione e quindi non posso fare confronti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 9:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Kanji più o meno sono tutti uguali da circa 25 anni almeno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 10:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Quindi con auto ed a/c spenti ed avendo acceso solo la temperatura prescelta secondo voi la velocità della ventola e la direzionalita dei flussi rimangono automatiche e variano da sole durante il viaggio ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 10:40 
  

 



Si dovrebbe essere cosi.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 11:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Secondo me no, però non avendo mai provato non faccio testo.
Però visto che Diego ha già provato mi fido di quello che dice lui.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 12:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Da me se non premo auto la ventola rimane sempre fissa alla velocità che imposto io, non varia...

Sulla zafira invece comunque i tasti AUTO e A/C sono completamente indipendenti, ossia posso impostare AUTO senza avere acceso il compressore del clima e voceversa come richiesto da Jacopo72.
secondo me si tratta di scelte progettuali giustificabili o meno a seconda dei punti di vista, non è sbagliato a priori...

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 12:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Ecco ora la cosa mi torna di più,purtroppo . La mia macchina precedente era una opel astra e il funzionamento era esattamente quello descritto dalla utente con la zafira . Boh, vedrò questo inverno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 12:53 
  

 



La velocità della ventola è sicuramente in modalità manuale quando hai i led accesi (fikissimi!). :cool:
La direzione dei flussi è gestita in modo indipendente per parabrezza, bocchette, piedi. Se il relativo led è acceso quel flusso è aperto e in modalità manuale. Se è spento invece può essere ancora in modalità AUTO oppure chiuso... (B)

La logica è che ogni impostazione rimane AUTO finchè non viene modificata manualmente. Se sei in AUTO e cambi la velocità dell'aria o una delle tre direzioni del flusso, ecco che AUTO si spegne. :ya:

Tutto sommato ha una logica intelligente. :inc:


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 13:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Il mio dubbio era relativo a questo: se a climatizzazione spenta giro solo la manopola della temperatura si accendono solo i 2 valori preimpostati ( nel mio caso 22 gradi ). Auto ed a/c rimangono spenti. La ventola, una volta raggiunti i 22 si spegne o va gestita in manuale? Altrimenti dopo un ora di viaggio la macchina si trasforma in un rettilario..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 13:35 
  

 



jacopo72 ha scritto:
La ventola, una volta raggiunti i 22 si spegne o va gestita in manuale?

Intanto una precisazione importante. Come da manuale d'uso, i due numeri indicati nel display NON corrispondono alla temperatura in gradi Celsius ma a un "livello di comfort".
Detto questo, se AUTO e A/C sono spenti, ma nessuno dei led della ventola è acceso, significa che la velocità dell'aria resta automatica. Appena tocchi la rotella ecco che si accendono i led e la regolazione non è più automatica. Se poi diminuisci la velocità fino a zero, si spegne tutto.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 16:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Voyage ha scritto:
Kanji più o meno sono tutti uguali da circa 25 anni almeno....

Infatti vedo che siete tutti d'accordo... :D

Sul libretto è scritto chiaramente: A seconda delle esigenze, è possibile regolare diversamente una delle funzioni rispetto alla regolazione automatica. Le altre funzioni continueranno ad essere gestite automaticamente.
Per "altre funzioni" immagino intenda la regolazione sia del flusso sia della distribuzione dell'aria. Ha spiegato tutto perfettamente Diego.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 10 luglio 2013, 10:49 
  

 



Una interessante curiosità: la plancetta del climatizzatore bizona della Peugeot RCZ ultimo modello è identico a quello della Picasso! :sbav:
Immagine


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 16:30 
  

 



Solo per dire che il climatizzatore funziona in modo eccellente anche d'inverno.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 10:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
Solo per dire che il climatizzatore funziona in modo eccellente anche d'inverno.


Ciao Diego, forse è un problema solo della mia C3P ma io una anomalia molto sgradevole del clima automatico la devo segnalare: premetto che tengo il clima automatico perennemente acceso (l'ho sempre fatto con tutte le macchine che ho avuto sempre col clima automatico: lo accendo quando compro la macchina e non lo spengo mai estate/inverno) quindi il clima parte appena metto in moto la macchina. Il problema è proprio questo: metti in moto e il clima Ti butta aria fredda immediatamente senza aspettare che si scalda un po' il motore e con questo freddo è una cosa molto sgradevole!!!!
In passato ho avuto Alfa e Audi (vabbè...maledetta spending review applicata auto.....) che avevano la stupenda logica di non far entrare aria fredda appena messo in moto e per qualche minuto.
Ovviamente mi riferisco alla stagione fredda.
Inoltre ho notato che anche di inverno con la macchina ferma diverse ore sotto il sole, alla ripartenza il clima butta aria fredda con la ventola a tutta velocità probabilmente perché il sensore di temperatura rileva caldo che in realtà non c'è.
Anche questo potrebbe essere un difetto solo della mi auto ed infatti lo devo tenere sotto controllo per eventualmente far intervenire la Citroen.
Ciao a tutti!

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani