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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 17:22 
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clod ha scritto:
ma un tir consuma 25 litri di gasolio per 100 Km :D


il mio faceva 2800/3000 metri con un litro... 35,7/33,3 Litri x 100km... :8D: :8D: :8D: :8D: :8D: :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 9:03 
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sì, direi che Kanij ha centrato il nocciolo della questione


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 17:09 
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Mike Zadra ha scritto:
clod ha scritto:
ma un tir consuma 25 litri di gasolio per 100 Km :D


il mio faceva 2800/3000 metri con un litro... 35,7/33,3 Litri x 100km... :8D: :8D: :8D: :8D: :8D: :8D:


Esatto, sui 3,3 Km al litro per i 430-470-480 V6. Lo stralis dovrebbe consumare meno rispetto ad altri, almeno era cosi quando uscii.... mentre i V8 consumano anche di più. Uno scania con più di 600hp se li sogna 4 al litro, magari in discesa....


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 17:30 
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Che bello !!!!!!! Sapete di camion !!!!!! TIR e quant'altro !!!!!! Fate una sezione per parlare di ciò !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 17:58 
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E che siano TIR Citroën (esistono?) :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 21:18 
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Voyage ha scritto:
Mike Zadra ha scritto:
clod ha scritto:
ma un tir consuma 25 litri di gasolio per 100 Km :D


il mio faceva 2800/3000 metri con un litro... 35,7/33,3 Litri x 100km... :8D: :8D: :8D: :8D: :8D: :8D:


Esatto, sui 3,3 Km al litro per i 430-470-480 V6. Lo stralis dovrebbe consumare meno rispetto ad altri, almeno era cosi quando uscii.... mentre i V8 consumano anche di più. Uno scania con più di 600hp se li sogna 4 al litro, magari in discesa....


Immagine
i consumi erano riferiti a questo...144 V8 530

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 13:42 
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Voyage ha scritto:
Mike Zadra ha scritto:
clod ha scritto:
ma un tir consuma 25 litri di gasolio per 100 Km :D


il mio faceva 2800/3000 metri con un litro... 35,7/33,3 Litri x 100km... :8D: :8D: :8D: :8D: :8D: :8D:


Esatto, sui 3,3 Km al litro per i 430-470-480 L6. Lo stralis dovrebbe consumare meno rispetto ad altri, almeno era cosi quando uscii.... mentre i V8 consumano anche di più. Uno scania con più di 600hp se li sogna 4 al litro, magari in discesa....

sono 6 cilindri in linea i V6 ce li aveva solo i Mecedes... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 14:31 
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A T T E N Z I O N E ! ! ! !

O F F T O P I C ! ! ! ! ! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 15:58 
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:sisi: in effetti forse è meglio tornare a parlare dei consumi della C3 Picasso......

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 21:21 
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Voyage ha scritto:
Cosa vuoi che ti dica...io percorro in media 18/20 Km con un litro. Le percentuali le lascio ai giornali. Chiedi ad altri, Diego ha la 1.6 gasolio manuale 5 rapporti lunghi, la benzina non ha 5 rapporti lunghi. È di Casatenovo, un paese con statali in salita verso Lecco (dove tra Resegone Grigna e Valsassina è tutta salita) e leggera discesa verso Monza quindi i consumi saranno interessanti. Non penso nonostante il territorio sfavorevole, che consumi meno di 17/18 Km al litro.


1.6 HDi 90 cv 5 marce lunghe... appena presa..ha fatto 200 Km con una media di circa 19km/l, ha fatto pochi Km di autostrada, un pò di fitta, penso piu della meta di tangenziale con rotonde ogni 3x2 e le strede del paese (appeninno tosco emiliano)....

Sinceramente non mi lamento per nulla per adesso... certo l'han usata i miei...appena si riprende il piede vedrò le mi percorrenza...ma penso sia un buon inizio....


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 12:52 
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I consumi dipendono soprattutto dalle caratteristiche del percorso e dallo stile di guida. Qualche giorno fa, partendo da Trento, sono andato a Padova: circa 180 Km in gran parte su strada a scorrimento veloce. Rimanendo nei limiti (70-90 Km/h) il cdb mi segnava 17.4 Km/l. Il ritorno, in autostrada, ha fatto drasticamente salire i consumi... :D
In ogni caso dopo 6000 Km il cdb segna una media di 14 Km/l netti. Anche fossero 12,5-13 effettivi non mi lamento, con il mio chilometraggio annuale potrei permettermi i consumi di una Maserati Granturismo...se solo costasse un po' meno... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 13:26 
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kanij ha scritto:
Caro Voyage, non metto in dubbio la tua parola, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda posso dire che i consumi rilevati da alVolante per il 1.4 VTi sono, più o meno, gli stessi rilevati da me e sono in linea con le dirette concorrenti a benzina, le quali consumano TUTTE come dei TIR. E' una caratteristica intrinseca di queste piccole monovolume a benzina, non è un difetto della Picassina.
Chi compra un'auto del genere e, dopo due mesi, la rivende perché consuma troppo, ha semplicemente sbagliato acquisto, la colpa non è della macchina.



Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, prima della Cp3 Picasso avevo
una Xsara picasso2.0 HDi e tra me e mia moglie, che non ha il piede leggero, riuscivo a fare anche 17/18 Km/litro.
Ora con la nuova cp3 Picasso 1.6 HDi 92 cv. La media è di 20/kmlitro percorso misto città e superstrada, e sono pienamente soddisfatto :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 8:27 
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Io ho un 1.4 a gpl del 2010. Confermo consumi molto elevati... incide molto peso, dimensione gomme, aerodinamica e ovviamente il motore... Io a gpl ho sempre fatto 10-10,5 Km.litro in ciclo urbano o simile... a benzina farà qualcosa di più ma non ho dati precisi. In autostrada consuma un pò meno ma dipende dalle andature, secondo me consuma parecchio a velocità massima di crociera 120-130 (ci si può fare comunque un'idea guardando il computer di bordo). Se invece si viaggia in strade extraurbane a velocità costante i consumi migliorano molto (anche 14-15). Ho scritto delle cose scontate... concludo dicendo che il 1.4 secondo me è ok se va a gpl (ma solo perché il gpl costa 0,700 euro al litro), altrimenti starei già pensando di venderla. Da quanto ho capito o si va a gpl o diesel... a benzina con questa macchina è un salasso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 11:29 
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Va detto che però per chi fa pochi Km o viaggi brevi spegni accendi il benzina da quello che ho capito è scelta forzata....cioè hai spese di benzina "fisse" ma eviti problemi di FAP FLIP FLOP ecc..... -.- olio da cambiare ecc... ecc... sbaglio??


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 12:27 
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beh certo se uno fa 10-12.000 Km all'anno non conviene prendere il diesel...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 12:44 
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Pare di capire che il gasolio non sia così assetato... ma non si può consigliare il diesel e fare discorsi sul prezzo di rivendita ecc... senza sapere l'uso che si fa dell'auto. Se uno fa meno di 10000 Km l'anno ha convenienza a comprare un diesel solo per i consumi? Io avrei qualche dubbio... sono tante le cose da valutare. Certo che un 1.4 a benzina che arriva a fatica a 11 Km litro non me lo sarei mai aspettato... consuma più della mia vecchia opel astra 1.4 vecchia di 15 anni... nel mio caso dico w il gpl (almeno per ora).


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 20:26 
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GPL e gasolio vanno benissimo per chi fa molti Km. In questo caso si fa un investimento iniziale maggiore per ammortizzarlo nel tempo, in quanto più si spende più si risparmia. Chi fa pochi Km fa un ragionamento completamente diverso: meno si spende più si risparmia.
Bisogna avere la fortuna/possibilità/voglia di permetterselo e, alla fine, è giusto che uno scelga in base alle proprie esigenze.


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MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 11:53 
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mic21 ha scritto:
Pare di capire che il gasolio non sia così assetato... ma non si può consigliare il diesel e fare discorsi sul prezzo di rivendita ecc... senza sapere l'uso che si fa dell'auto. Se uno fa meno di 10000 Km l'anno ha convenienza a comprare un diesel solo per i consumi? Io avrei qualche dubbio... sono tante le cose da valutare. Certo che un 1.4 a benzina che arriva a fatica a 11 Km litro non me lo sarei mai aspettato... consuma più della mia vecchia opel astra 1.4 vecchia di 15 anni... nel mio caso dico w il gpl (almeno per ora).


Il discorso sulla rivendibilità, si fa per far capire, a chi dice che il diesel non conviene perché costa di più, che quel "costo in più" resta come valore in più al momento di rivenderla, quindi non si perde niente, entrambe perdono circa 900 euro ogni anno sul valore, a parte il primo anno dove perde anche l'IVA. Per cui, se.pago 15000 per il diesel, posso a titolo esemplificativo vendere a 12000, se pago 10000 per il benzina rivendo a 7000. In ogni caso perdo 3000, ma i Km intercorsi tra acquisto e vendita mi sono costati meno.
Il FAP non da nessun problema. Se nuova esiste la garanzia per entrambe.
Unica differenza è un risparmio iniziale, ma non cambia niente sul risparmio totale, anzi con il benzina dopo un paio d'anni hai speso di più.
Senza dimenticare, che con il motore diesel, hai una coppia doppia rispetto al benzina, e visto il peso dell'auto, è il motore indicato.
Poi se si vogliono trovare motivazioni più o meno realistiche ben vengano, ma io la vedo così.
Per la cronaca, dopo 3800km, la media di tutti i 3800km è di 5,0 litri x 100 Km, tra cui moltissima autostrada e strade collinari!


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MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 12:47 
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Sono d'accordissimo sul fatto che il diesel è un motore più adatto al tipo di macchina. A proposito dei consumi provo a fare due calcoli a voce alta. Non sono mai stato forte in matematica, nel caso correggetemi.
Il diesel fa 20 Km/l, quindi percorrendo 15000 Km in un anno si utilizzano 750 litri che, a 1,70 al litro, costano in totale 1275 euro.
Il benzina fa 12 Km/l, quindi percorrendo 10000 Km in un anno si utilizzano 833,3 litri che, a 1,80 al litro, vengono 1500 euro tondi.
Per quanto riguarda la maggior spesa alla pompa, stiamo parlando di una differenza ridicola di 225 euro in un anno a favore del gasolio. (lol)
Questi calcoli sono piuttosto ingenerosi nei confronti del benzina, che sicuramente consuma un po' meno, e particolarmente favorevoli al diesel, che sicuramente consuma un po' di più. Aggiungiamo inoltre che la differenza di percorrenza di 5000 Km è irrealistica, di solito chi prende un diesel fa ben più di 15000 Km in un anno (e io, ad esempio, faccio meno di 10000 Km...).
Non consideriamo, ovviamente, i problemi con il FAP (perché dovrebbe esistere una spia che indica "un inizio di saturazione del filtro antiparticolato" se non desse problemi?) né la sostituzione per l'HDi della cinghia di distribuzione, che costa qualche centinaio di euro (il VTi ha la catena).
Discorso rivendibilità. Facendo pochi Km spero di tenere l'auto il più a lungo possibile, sempre nell'ottica di spendere meno. Un'auto di dieci o più anni, che sia diesel o benzina, vale talmente poco che non si pone nemmeno il problema della differenza di valutazione.


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MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 22:30 
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Errata corrige: Il benzina consuma di più mentre il diesel di meno.

Se invece, entrambe le auto, percorressero 10.000 Km, quanto sarebbe il risparmio?

Vero che solitamente chi compra diesel fa molti Km, ma se devo fare molti Km, non compro sicuramente una C3 Picasso, magari salgo anche un pochino di cilindrata e segmento.

Soprattutto dovendo fare moltissimi Km, cercherei di comprare una macchina che non abbia una parte anteriore come la C3 Picasso, che ha un cx pari al c*** di un elefante.

A me piace il diesel per la coppia, il benzina mi interessa esclusivamente per un maggior numero di giri motore, per cui solo nel caso di automobili sportive, perché che senso ha come piacere di guida,

un benzina spompato che succhia come un lavandino e che non ha coppia?! Capisco un benzina turbo, come i nuovi 1000 turbo 100cv.

Il diesel invece è ormai sempre turbo, spesso biturbo, in certi casi triturbo, tutti ad alta pressione, e con giri di rotazione simili ai benzina,

con coppia doppia e consumi quasi dimezzati.

Poi perché sempre questo discorso che il diesel conviene solo e comunque se fai più di 400mila milioni di Km.

È uguale, perché paghi di più la macchina, ma quel di più resta sempre nel valore della macchina.

Poi perché uno deve per forza tenerla 10 o più anni?! La vita è un mistero...io non so nemmeno cosa succederà domani, figuriamoci tra 10 anni. Nel frattempo esiste il presente con il conto al benzinaio.

Poi perché devo farmi problemi per la cinghia di distribuzione?! Dovrebbe essere prossima ai 100.000 Km, probabilmente nemmeno ci arriverò con questa macchina...

La catena è più sicura, dura di più e da meno problemi, ma se devo comprare una macchina pensando alla catena o alla cinghia tra 100.000 Km o 150.000...non esiste!

Con 10.000 Km su gasolio, spendo 850euro, calcolando 500 litri per un consumo di 5 litri x 100km.

Il benzina spende 1500 euro dal benzinaio.

Facciamo finta che sia la percorrenza annuale. Dopo 10 anni il benzina avrà speso 15.000 euro di benzina. Il gasolio avrà speso 8.500 euro di diesel.

Risparmio 7.500 euro. A quel punto, penserò alla cinghia di distribuzione, dopo aver goduto la coppia del gasolio in lungo e in largo...


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