Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: malfunzionamento cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 16:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: GC4P bluehdi 120 s&s eat6 7 posti (nov. 2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
C5 tourer 2.0 HDi 138CV FAP Exclusive automatica (ottobre 2011)

Non connesso

scusate ma non sono riuscito a trovare questo tipo di problema.... quindi inizio.
è da circa 2 mesi ( dopo anno di garanzia perché presa usata a 46000km auto del 2008 - ora Km 79000 ) che ogni tanto ( e ora sempre piu' spesso ) mi si accende l'albero di natale segnalando SERVICE ... anomalia sistema antinquinamento ...poi problemi cambio automatico .... devo fermarmi ( fra l'altro pensavo che succedesse appena prima di fermarmi... invece succede anche quando stai andando !!!! molto pericoloso ....) spegnerla e farla ripartire ..... l'auto riparte in terza marcia e non funziona piu' l'automatico.... devo fermarmi e spegnerla x circa 10 minuti... poi riparte senza alcun problema ne anomalia.... il citromec ha controllato tutto e sembra che non ci siano problemi....purtroppo la settimana scorsa mi è successo almeno 5 volte... comincio a preoccuparmi seriamente anche perché facendo abbastanza strada voglio almeno essere sicuro di non avere un'auto INSICURA.... ne sapete qualcosa ?
grazie. ciao a tutti. dan

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento cambio
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 17:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Poichè l'auto ha 80.000 Km ed essendo già usata, nè sappiamo se avesse più Km e nè sappiamo come stato usato il cambio consiglio vivamente di effettuare la sostituzione dell'olio del cambio con lavaggio dello stesso..........
eseguito ciò vedremo se il problema permane e cercheremo di capire meglio.......

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 19:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: GC4P bluehdi 120 s&s eat6 7 posti (nov. 2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
C5 tourer 2.0 HDi 138CV FAP Exclusive automatica (ottobre 2011)

Non connesso

grazie del consiglio, domattina passo dal citroenmec e gli suggerisco qs soluzione ....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 20:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Per sicurezza ricordo della centralina/scatola fusibili posta nel vano motore famosa per dare problemi randomici tendente al caldo.....il fatto però che il CA vada in protezione mi lascia un po' perplesso.
Ricordati di annotare gli errori che sicuramente il mecca andrà a leggere...(spero)
Poi, se il problema è veramente circoscritto al CA, consiglierei sostituzione olio (dura da far digerire al citromecca, ma anche dovuto visto i Km....), resettone con autoapprendimento attuatori dopo ovviamente eventuale aggiornamento sw.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 20:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Può darsi che ciò che scrivo sia una cavolata, però ti porto la mia esperienza personale. anche a me si accendeva l'albero di natale service, anomalia freno stazionamento, anomalia abs, sr, ecc. ecc. praticamente tutte le spie del cruscotto. Sono andato dal citromec, ma dopo analisi e casotti vari non è riuscito ad individuare il probleme, se guardi nel forum il post Anomalia sistemi diversi, troverai la cronistoria. Per fartela breve ad un certo punto il mio meccanico di fiducia ha sostituito il contatto (interuttore) del freno a pedale, quello che fa accendere gli stop per intenderci e tutto si è risolto. Poichè non costa nulla vedi di leggere il post sopra detto prima che qualcuno metta mano alla batteria, alla scatola fusibili o che si inventi di smontarti il cambio. Le incongruenze elettroniche riescono sempre a stupire anche i progettisti. Perciò ti auguro che sia questo interruttore dal costo irrisorio rispetto a tutto il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 20:48 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Se il problema sparisce dopo aver tenuto spento l'auto per un po e averla fatta raffreddare, io opterei per la scatola portafusibili, anomalia nota per le C5 dello stesso periodo della tua (2008/9).

Diverso è se l'anomalia si presenta nel momento che schiacci il pedale del freno, a massimox dava anomalia freno a mano e accessori collegati (ABS,ESP ecc.) il difetto spariva subito dopo aver riscceso il motore anche senza una sosta prolungata.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 22:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Ma quanto può costare un lavaggio e cambio olio del ca?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 13:55 
Average Member
Average Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive

Non connesso

Fak ha scritto:
Per sicurezza ricordo della centralina/scatola fusibili posta nel vano motore famosa per dare problemi randomici tendente al caldo.....il fatto però che il CA vada in protezione mi lascia un pò perplesso.
Ricordati di annotare gli errori che sicuramente il mecca andrà a leggere...(spero)
Poi, se il problema è veramente circoscritto al CA, consiglierei sostituzione olio (dura da far digerire al citromecca, ma anche dovuto visto i Km....), resettone con autoapprendimento attuatori dopo ovviamente eventuale aggiornamento sw.

Saluti

HO fatto cambiare l'olio al meccanico citroen e ....non è cambiato nulla: hai scritto "resettone con autoapprendimento attuatori" in cosa consiste?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 14:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Vorrei ricordare che la sostituzione dell'olio è UN ATTO DOVUTO bisogna farlo comunque al raggiungimento dei kilometri inoltre non è detto che tutti i problemi anche se si somigliano siano uguali.
Ci sono i magnetini, attuatori ed essi funzionano in simbiosi nel sistema cambio e l'autoapprendimento consiste nel riattualizzare la centralina che gestisce il sistema cambio !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 15:24 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Se il cambio automatico non da problemi di tipo "meccanico", allora il principale imputato è la scatola portafusibili... Anche la mia si bloccò in 3a, ma poi scoprii che era una sorta di protezione... anche nella mia si accesero tutte le spie possibili e immaginabili, nella mia in aggiunta si spense il motore improvvisamente. Cambiata la scatola portafusibili sparito il problema... Detto questo consiglio vivamente, a prescindere da tutto il resto, il cambio olio, con relativo lavaggio, del cambio automatico.

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 18:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Tralasciando il discorso del cambio olio SI o NO, il cambio olio è il primo tentativo che si fa quando e se si hanno dubbi sul funzionamento del cambio stesso....senza contare che probabilmente è l'operazione + economica che si possa fare al cambio stesso.
Sul lavaggio se i Km non sono elevati si può tranquillamente tralasciare....alcuni teorizzano che faccia + male che bene in quanto rimuoverebbe residui ecc.ecc.
Sarebbe bello sapere da chi aveva problemi con la famosa centralina/porta fusibili del vano motore, se poteva dare errori del CA mandandolo in protezione.....anche se visto l'anno dell'auto fare controllare a prescindere....
L'auto-apprendimento è una procedura che si dovrebbe fare ad ogni cambio olio o intervento sul CA, e dovrebbe consistere, come già detto, ad un adattamento della centralina ai vari attuatori interni.
Purtroppo dal CA escono solo 3 lt d'olio e non si può cambiare il filtro se non sostituendo l'intera coppa del CA...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 20:38 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Confermo che la mia (cambio automatico Aisin AM6) dopo l'accensione di tutti i messaggi di allarme possibili, ha bloccato il cambio in 3a... e il colpevole era proprio la scatola portafusibili, col suo relais probabilmente sottodimensionato. Sostituita, per fortuna in garanzia, sparito il problema. Il cambio olio del cambio automatico, secondo me andrebbe fatto prima di avere problemi, proprio nel tentativo di evitarli.

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 21:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Fak ha scritto:
Tralasciando il discorso del cambio olio SI o NO, il cambio olio è il primo tentativo che si fa quando e se si hanno dubbi sul funzionamento del cambio stesso....senza contare che probabilmente è l'operazione + economica che si possa fare al cambio stesso.
-----Io veramente l'ho suggerito per raggiunti limiti di kilometraggio nonchè per il fatto che l'auto è stata acquistata usata e paventando Km complessivi in dubbio !!!!!!

Sul lavaggio se i Km non sono elevati si può tranquillamente tralasciare....alcuni teorizzano che faccia + male che bene in quanto rimuoverebbe residui ecc.ecc.
FALSO !!! non fà più male che bene anzi il contrario.........
come dire non faccio il cambio olio MOTORE perché fà più male che bene !!!!
non CREDO CHE TU O CHIUNQUE SIA DISPOSTO A FARE UNA COSA DEL GENERE

Purtroppo dal CA escono solo 3 lt d'olio e non si può cambiare il filtro se non sostituendo l'intera coppa del CA...
FALSO !!!! Ciò accade perché si sbaglia procedura e si agisce sul solo olio di drenaggio senza sostituire il resto a tal proposito ricordo che esistono un macchinario che fà il tutto (lavaggio e sostituzione) ''pressochè'' automaticamente !!!!!Saluti

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 8:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

clod ha scritto:
Vorrei ricordare che la sostituzione dell'olio è UN ATTO DOVUTO bisogna farlo comunque al raggiungimento dei kilometri inoltre non è detto che tutti i problemi anche se si somigliano siano uguali.
Ci sono i magnetini, attuatori ed essi funzionano in simbiosi nel sistema cambio e l'autoapprendimento consiste nel riattualizzare la centralina che gestisce il sistema cambio !!!

saluti clod

ok ma.........come si fa? dal computer? c'è un programma appostito per farlo? il conce non sà nulla (ne ho contattati 3)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 9:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il conce non sà nulla per tanti perché !!!!! Nel post appena precedente ho parlato di un macchinario che fà lavaggio e sostituzione olio.........per riattualizzare il cambio è tutta una questione di software da reinserire nella centralina !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 10:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

Questo l'ho capito (anche se molti sconsigliano di fare il lavaggio): per quanto riguarda la riattualizzazione del software ,lo fà il lexia oppure CHI fà il lavaggio?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 10:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bè chi fà il lavaggio ecc.ecc. dovrebbe avere il necessario per fare la parte elettronica......non avrebbe senso non poterlo fare e/o NON SAPERLO fare.......le due cose sono in realtà una !!!!
Ovvia l'attenzione a non imbattersi ad uno sprovveduto meccanico !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 12:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

.............ultima domanda
il meccanico Citroën è in grado di farlo?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 12:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ritengo che lo siano e che debbano conoscere la procedura !!!!!
Però l'ignoranza abbonda in tutti i campi quindi verifica con domande mirate se il soggetto di turno sà di cosa state parlando !!!!!!
E se comincia a dire .....no non c'è bisogno,......l'olio è eterno...........SCAPPA VIA !!!!!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 13:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sul fatto che la casa madre non preveda il cambio dell'olio ,possiamo parlarne :il meccanico si attiene a quello che dice nel manuale officina.

Prima della c5 ho avuto una c6 (il cambio è lo stesso) : fino a circa 50-60'000 Km vanno "bene" ,passati i quali il cambio comincia a ....sballarsi .
Il difetto più grave è il passagggio dalla seconda alla terza : pare che non riesca ad innestarla come si deve ,uno slittamento anomalo secondo me. Per quello ho chiesto al conce (tre diversi) se si potesse o aggiornare oppure re-installare il software del cambio o azzerarlo.......risposta unanime:o si installa un aggiornamento (mai usciti) oppure elettronicamente non si puo fare nulla :bam:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]