Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 22:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 11:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Per coloro che hanno i sensori di pressione delle gomme.

In caso di rottura della sola valvola di gonfiaggio, com'è successo a me qualche mese fa per un mio errore, è possibile sostituire solo questa, mantenendo il sensore. La citroen propone di cambiare tutto il gruppo, per una cifra intorno ai 75€ più manodopera. Il nuovo sensore, tra l'altro, andrebbe registrato nel computer di bordo.

Invece, esiste il metodo fai [quasi tutto] da te:

Le valvole di ricambio si trovano semplicemente facendo una ricerca sulla baia elettronica in tutta l'Unione Europea usando parole chiave come tyre pressure sensor valve citroen c5 (o, in tedesco, Reifendruck Sensor Ventil Citroen C5. Non ho provato in Francia).
Io le ho prese dall'Inghilterra, al prezzo più basso che ho trovato, perché mi pare che in Germania costassero di più. Ne ho prese 4 per ammortizzare le spese di spedizione, che però nel negozio on line da cui le ho prese aumentano di un paio di sterline per ogni oggetto aggiuntivo. In totale ho speso l'equivalente di ca. 40€ per le 4 valvole ma ben 17€ e spiccioli per la spedizione, secondo me un po' troppo, ma tant'è.

Non ho fatto foto durante la sostituzione (stupido, non ci ho proprio pensato) ma vi allego tutto quello che si trova in giro per la rete! Il procedimento è comunque molto semplice.

Posso specificare qui alcuni aspetti importanti:

a. La valvola è collegata al sensore, oltre che ovviamente con l'avvitatura di una coroncina esterna di tenuta, con una stretta piattina metallica che penso faccia parte del circuito di controllo. Tale piattina è estremamente delicata perché sottile (è quella in alto nella foto seguente):

Immagine

b. Questa piattina è avvitata alla valvola con una piccola vite torx. Quindi bisogna avere un cacciavite di quel formato per svitarla:

Immagine

c. Per liberare e successivamente estrarre la valvola dal sensore, una volta tolta la corona di avvitatura esterna e svitata la piattina metallica, occorre ALZARE E PIEGARE la piattina stessa. Questo passaggio dev'essere estremamente delicato, altrimenti si rischia di spezzare la piattina rendendo inservibile l'intero sensore.

d. La valvola di ricambio nel mio caso ha invece una normale vite a croce, quindi per riavvitare la piattina alla valvola occorre un secondo tipo di cacciavite.

C'è un bel video esplicativo su youtube, che trovate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=A92YWtvWWLM

Ovviamente per togliere e rimettere il sensore nel pneumatico c'è bisogno del gommista se non si hanno le attrezzature adatte... però, essendo il sensore sempre lo stesso, non c'è bisogno di passare dall'officina citroen per registrarlo all'interno del computer di bordo.
Avendo io fatto il procedimento in due tempi, visto che non avevo idea di che cosa si celasse dentro la gomma, ho pagato due volte il gommista: la prima volta per togliere la valvola rotta e il sensore sano e sostituirli con una valvola semplice, la seconda volta per rimettere nel pneumatico il pezzo riparato dal sottoscritto. Sapendolo prima, ci si può portare il pezzo da cambiare direttamente la prima volta e sostituire la valvola rotta sul posto, risparmiando così un altro po' di soldi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 16:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusa, ma non capisco cosa hai rotto, la parte esterna che contiene il valvolino di gonfiaggio?

In ogni caso, in citroen vendono il kit riparazione al costo di circa 6€ che comprende la valvola interna, il dado di fissaggio esterno con la rondella metallica e la guarnizione in gomma e il cappuccio di chiusura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 15:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Avevo spezzato la valvola di gonfiaggio estraendo male la pistola mentre controllavo la pressione. E il gommista mi ha detto che non avrebbe potuto cambiarmi solo la valvola, perché non aveva quella adatta al sensore di pressione. Quindi mi ha montato una valvola generica, smontando il sensore.

Per non dover cambiare un sensore sano, ho trovato solo la valvola e l'ho sostituita sul sensore vecchio. Poi ho fatto rimontare il tutto al gommista.

Da quello che ho capito, la citroen non fornisce le sole valvole da collegare al sensore, ma il kit interno sensore + valvola (o sbaglio?)

Ovviamente se nelle ruote dell'auto non sono montati i sensori di pressione, tutto questo non serve.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 16:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


No, la citroen fornisce il sensore completo oppure solo le parti di consumo, tipo il valvolino interno e le guarnizioni di tenuta.

Per intenderci, nel filmato che hai messo si vede che si sostituisce la carcassa esterna, cioè quella che fuoriesce dal cerchione per gonfiare la ruota; all'interno c'è il valvolino con molla e all'esterno la rondella con guarnizione e dado di fissaggio al cerchio con relativo tappino di chiusura.

Quest'ultima parte viene venduta come ricambio per la normale manutenzione, quello che non si vende (almeno credo che non sia contenuto nella confezione) è la sola carcassa esterna.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 16:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17154
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gerry .......che è quella che servirebbe a me perché avevo il tappo metallico che forse con ruggine si è incollata troppo e nello svitare si è spezzato !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 22:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sono felice di esserti stato utile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 22:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17154
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Utile si ........ma a me serve per ripristinare proprio quello che nel KIT NON C'E' !!!!! (E)

che poi a pensarci forse è la cosa che ha maggiori probabilita che si rompi !!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 22:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho frainteso!

A questo punto mettiti daccordo con mao e vedi se te ne spedisce uno visto che ne ha presi quattro, così lui rientra parzialmente delle spese e tu risparmi una spedizione eccessivamente costosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 9:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Gerry, sì, ci siamo capiti male: Io per valvola intendevo, forse sbagliando, l'intero corpo che fuoriesce dal cerchione, su cui si avvita il tappo. Tu probabilmente sei più preciso e chiami valvola solo quel corpo interno che effettivamente impedisce la fuoriuscita dell'aria. A me si era spaccato a metà tutto il pezzo esterno, ed è ciò che ho sostituito.

(giusto per curiosità, mi chiedo però come si faccia a sostituire solo il pezzetto interno, visto che è fatto in modo che resti incastrato dentro.)

Clod, mi dispiace ma essendo io in Danimarca non conviene che te lo spedisca. Prendilo direttamente sulla baia, e magari prendine qualcuno in più anche tu.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 10:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Gerry .......che è quella che servirebbe a me perché avevo il tappo metallico che forse con ruggine si è incollata troppo e nello svitare si è spezzato !!!!



Ma tu....la pressione delle gomme non la fai misurare quasi mai ..per fare arrugginire il tappo metallico ce ne vuole di tempo (lol) (lol)

Saluti :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 16:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17154
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No,no la controllo eccome ma comunque quel tappo metallico si è inspiegabilmente incollato.....non è detto che fosse ruggine osservando meglio la polvere nera stessa delle pasticche presente sulla filettatura ha causato che forzando lo svitaggio ha causato la rottura !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 16:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Oltre che controllare periodicamente la pressione delle gomme, svito di tanto in tanto i tappi deile valvole di pressione proprio per evitare il problema suddetto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 16:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17154
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A binà ...mi son convertito a quelle di plastica ....saranno brutte ma non danno fregature !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 16:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Infatti, di serie forniscono quelle di plastica nere e inguardabili

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 17:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


Convengo con Clod....anche se io ho ancora quelli metallici ...... ;)

Magari tutti i problemi delle auto fossero i tappi delle gomme :D :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione vavola sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 18:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


mao ha scritto:

...
giusto per curiosità, mi chiedo però come si faccia a sostituire solo il pezzetto interno, visto che è fatto in modo che resti incastrato dentro.
...

è avvitato, se vai dal gommista avrai notato che, quando deve sostituire gli pneumatici, per farli sgonfiare prima svita il valvolino.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani