Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 17:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 21:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Ho trovato un simpatico test de "Al Volante", in cui vengono messe a confronto le temperature rilevate su due Citroen C3, una azzurro botticelli, l'altra nera perlata.
Il risultato è una differenza di 12 gradi sulla carrozzeria.
Stranamente, nonostante la nera avesse gli interni chiari e la azzurra gli interni scuri,
gli interni chiari della nera erano comunque più caldi degli interni scuri della azzurra.
Oltre 80 gradi sulle plancia che arriva a quasi 87 per la nera, obbligo il parabrezza riflettente per preservare le plastiche! !!

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 10:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


hanno scoperto l'acqua calda...nel senso che sapevamo già questa cosa...seppur in modo empirico

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 11:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


sì..ma dai...alVolante...un euro e mezzo al mese...non si poteva pretendere di più... :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 12:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Ecco vedi, io invece ero ignorante in materia.
Per esempio, seguendo gli ultimi thread dell'ultimo mese nella sezione c3picasso, si pensava che gli interni chiari si scaldavano molto meno di quelli scuri, invece è vero il contrario se la carrozzeria è più scura, indipendentemente dal colore interno.
Per esempio era stata riscontrata una disuguaglianza di oltre 30/ 40 gradi tra la carrozzeria bianca e nera, con temperature di carrozzeria sugli 80 gradi (secondo me eccessivi) mentre qui la temperatura raggiunta in una giornata di sole e 37 gradi è stata di 59 sulla carrozzeria della nera e 12 in meno sull azzurro botticelli.
Per esempio non sapevo che la plancia raggiungeva 90 gradi! A saperlo prima avrei utilizzato il ripiano per stirare le magliette dopo una giornata di trekking...
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte.
Buona domenica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 20:33 
  

 



Una misurazione l'avevo fatta io con termometro laser. La bianca era risultata più fredda di una decina di gradi rispetto a un argento metallizzato e naturalmente molto più fredda di una nera. Secondo me l'azzurro della prova in confronto a un bianco latte scalda di una decina di gradi in più.
Mi conforta sapere che gli interni neri in una carrozzeria bianca non vanno in ebollizione (e lo dico per esperienza diretta).
Comunque, nessuno si è mai fatto troppi problemi di temperatura legati al colore della carrozzeria e i climatizzatori moderni se in piena efficienza fanno tutti il loro dovere.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 20:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


L'articolo è molto interessante, nella sua semplicità, e permette di fare alcune considerazioni.
A meno che non si voglia utilizzare per farsi due uova all'occhio di bue, la plancia va assolutamente protetta con un parasole (80-90 gradi sono tanti). Sulla Punto di mia sorella è bianca e sicuramente scalda meno, oltre a essere bella da vedere.
I sedili chiari si scaldano quasi come quelli scuri, forse perché in estate il sole è molto alto e i raggi, quasi perpendicolari, non penetrano più di tanto nell'abitacolo. Il riscaldamento dei sedili è più che altro indiretto.
Gli interni chiari, di conseguenza, risultano un vezzo inutile: sono forse più belli di quelli scuri ma si sporcano solo a guardarli e non aiutano a mantenere l'abitacolo più fresco, come invece pensavo. Bocciati!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 21:43 
  

 



Ah, io quando lascio l'auto al parcheggio della ditta la giro in modo che i raggi del sole che entrano dai finestrini vadano sul sedile passeggero e non su quello del conducente che è in ombra anche grazie al parasole. La differenza di temperatura tra i due è notevole.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 11:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Un interno scuro accumula certamente più calore di uno chiaro.
Su questo non ci sono dubbi.
Il fatto che su una macchina nera gli interni chiari siano stati trovati meno caldi degli interni scuri di una macchina + chiara, non sovverte la fisica, ma semplicemente, al fine della temperatura finale dentro la vettura, dimostra che il colore carrozzeria è + importante del colore interni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 12:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Per intenderci: facciamo il test su due macchine di identico colore carrozzeria, ma una con plancia nera e l'altra con plancia chiara.
Provate a rilevare la differenza di temperatura sulla plancia dopo un paio d'ore di sole....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ragazzi, io invece Vi confermo che gli interni chiari con la carrozzeria nera sono un grande aiuto.
Dopo una giornata al sole la mia C3P nera si rinfresca subito grazie ovviamente pure al climatizzatore.
Da quando ce l'ho (un mese) ho iniziato ad utilizzare il parasole: cosa che non ho mai fatto su A4, 156 SW, Astra, ZX, Volovo XC70.
Credo sia il caso di preservare gli interni visto la loro delicatezza (vedi sportelli sulla plancia della C4 Picasso appena sostituita....).
Ciao!

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 22:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Caspita Clemente, carrozzeria nera e interni chiari...con i miei ritmi di pulizia (interna ed esterna) mi vergognerei ad andare in giro e a ospitare passeggeri... (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 8:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ciao Kanij, io per l'esterno non mi preoccupo molto ma per gli interni sono fissato e se ho tempo li spolvero con panno e pennello e la aspiro anche una volta a settimana.
Ciao!

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 14:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


frasol ha scritto:
Per intenderci: facciamo il test su due macchine di identico colore carrozzeria, ma una con plancia nera e l'altra con plancia chiara.
Provate a rilevare la differenza di temperatura sulla plancia dopo un paio d'ore di sole....



Guarda ho la vw lupo "color puffo" e interni grigio chiaro...solo la parte superiore della plancia è nera per evitare riflessi...e la differenza rispetto agli interni neri si sente e danno una gran luce!!!
Infatti avessi ordinato la Exclusive forse avrei ordinato gli interni chiari... apparte per un dettaglio

Immagine

...perché il volante chiaro??? non hanno idea di come si sporchera (E) mi sembra assurdo...potevano farlo nero!!! e il bordo...che immagino si rifletterà...

Qualcuno ha gli interni cosi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 7:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 16:02
Messaggi: 108
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013) - 172.000 Km
 
           Non connesso


La mia ha gli interni neri in velluto, quelli classici, e in questi giorni che per la prima volta fa un caldo estivo, ho notato all'interno scalda da morire! Attribuisco la colpa anche al parabrezza, che con quegli inserti laterali è veramente molto ampio e quindi aumenta l'effetto lente.
Anche i familiari, che sono molto più freddolosi di me, mi chiedono di accendere sempre il condizionatore, anche per spostarci di pochi Km, perché la ventola da sola non basta. Soprattutti per chi sta nel sedile posteriore c'è veramente da sudare!
Addirittura ho la sensazione che dalle bocchette di aerazione esca aria calda, come se avessi scelto la regolazione invernale.
L'auto che avevo prima, una Seat Ibiza blu con gli interni grigi, non aveva il condizionatore ma solo la ventola manuale. Inoltre negli ultimi 2 anni avevo rotto entrambi gli alzavetro anteriori e li avevo fatti saldare, quindi nessuna possibilità di abbassare i finestrini... ma nemmeno lasciandola tutto il giorno al sole si percepiva un caldo così!
Il condizionatore lo vorrei usare il meno possibile, sia perché durante gli spostamenti brevi mi pare proprio uno spreco, sia perché quando sono sudato mi viene facilmente mal di gola. Tuttavia ripeto, mi è quasi impossibile usare la sola ventola.
Per fortuna qui nella mia zona l'estate non dura molto, solo luglio e agosto sono veramente torridi e umidi.

_________________
http://www.spritmonitor.de/en/detail/581122.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 13:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 dicembre 2012, 21:55
Messaggi: 19
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Eccomi! Interni chiari e carrozzeria nera... e la riprenderei subito così!

L'unica cosa che fa schifo è il volante, che dopo 63mila Km è in una condizione pietosa, il resto è fantastico non comprerò mai più una macchina con interni scuri, molto più belli da guardare e piacevoli i chiari, poi non è vero che si sporcano, per lo meno non i miei, pur abitando in campagna.


p.s. un complimento a chi ha deciso di mettere l'inserto sul volante, ma soprattutto il pomello del cambio in alluminio, d'inverno ghiacciato e d'estate devi stare attento perché ti ci rimane la pelle della mano attaccata!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 16:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


gischio ha scritto:
La mia ha gli interni neri in velluto, quelli classici, e in questi giorni che per la prima volta fa un caldo estivo, ho notato all'interno scalda da morire! Attribuisco la colpa anche al parabrezza, che con quegli inserti laterali è veramente molto ampio e quindi aumenta l'effetto lente.
Anche i familiari, che sono molto più freddolosi di me, mi chiedono di accendere sempre il condizionatore, anche per spostarci di pochi Km, perché la ventola da sola non basta. Soprattutti per chi sta nel sedile posteriore c'è veramente da sudare!
Addirittura ho la sensazione che dalle bocchette di aerazione esca aria calda, come se avessi scelto la regolazione invernale.
L'auto che avevo prima, una Seat Ibiza blu con gli interni grigi, non aveva il condizionatore ma solo la ventola manuale. Inoltre negli ultimi 2 anni avevo rotto entrambi gli alzavetro anteriori e li avevo fatti saldare, quindi nessuna possibilità di abbassare i finestrini... ma nemmeno lasciandola tutto il giorno al sole si percepiva un caldo così!
Il condizionatore lo vorrei usare il meno possibile, sia perché durante gli spostamenti brevi mi pare proprio uno spreco, sia perché [b]quando sono sudato mi viene facilmente mal di gola.[/b] Tuttavia ripeto, mi è quasi impossibile usare la sola ventola.
Per fortuna qui nella mia zona l'estate non dura molto, solo luglio e agosto sono veramente torridi e umidi.


Idem :) ...piu' un dolorino al collo... però posso dirti che ad esempio il vecchio clima della opel calibra mi dava questo problema....con la vecchia classe C non ho mai avuto grossi problemi...e molto piu' malleabile...

Speriamo lo sia anche quella della Picasso!!! (ho preso il clima normale).

PS: io i finestrini sulla lupo non riesco a non aprirli...benchè color puffo e interni chiari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 16:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Il mio inserto pseudocromato sul volante è in plastica, non è molto più caldo di ogni altro elemento della plancia o della corona del volante... Il cambio non mi preoccupa, lo tocco solo per inserire A. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 16:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Sportcity ha scritto:
Eccomi! Interni chiari e carrozzeria nera... e la riprenderei subito così!

L'unica cosa che fa schifo è il volante, che dopo 63mila Km è in una condizione pietosa, il resto è fantastico non comprerò mai più una macchina con interni scuri, molto più belli da guardare e piacevoli i chiari, poi non è vero che si sporcano, per lo meno non i miei, pur abitando in campagna.


p.s. un complimento a chi ha deciso di mettere l'inserto sul volante, ma soprattutto il pomello del cambio in alluminio, d'inverno ghiacciato e d'estate devi stare attento perché ti ci rimane la pelle della mano attaccata!!


:roll: infatti lo immaginavo... ho visto una mercedes di un conoscente ed era oscena.

Pure io avevo mi ero ripromesso di prender gli interni chiari se possibile :D solo dovevo prender la versione superiore e mi scomodava...altrimenti chiari si si.

Son veramente belli anche in inverno...hai una senzazione di spazio e luminosità incredibile rispetto al nero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 16:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Voyage ha scritto:
Il mio inserto pseudocromato sul volante è in plastica, non è molto più caldo di ogni altro elemento della plancia o della corona del volante... Il cambio non mi preoccupa, lo tocco solo per inserire A. ;)


Si però è bellino :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test "In estate sale il calore con quel colore"
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 16:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Si a me piace. Era per dire che non produce riflessi piuttosto che scottature.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani