Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione corpo specchietto Berlingo 2012
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 19:58 
New Member
New Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 xtr automatico

Non connesso

ciao a tutti vorrei sostituire lo specchio anteriore sx della mia Berlingo 2012 elettrico, qualcuno sa come fare? ho cercato le istruzioni ma non si trovano.... grazie...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sostituzione corpo specchietto Berlingo 2012
MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 7:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

E' successo anche a me ( fra l altro mi sa che abbiamo pure l' auto dello stesso colore :8D: )....... uscendo dal box di fretta ho rotto parte della cornice...
Per fortuna sono riuscito a trovare tutti i pezzi e li ho incollati con l' attack.( risultato abbastanza buono a parte qualche goccia di colla bianca a vista )
Ma sei già riuscito a recuperare il pezzo rotto ? Costo ?
Hai controllato che non si sia rovinato anche l' aggancio della specchietto al corpo auto ? ( perché nel mio caso si è creata una crepa :furia: :furia: ).
Avendo dato un occhiata al montaggio dello specchietto durante la fase di incollaggio credo che sia montato tutto ad incastro, il problema è che sono incastri molto solidi e si rischia di rompere altri pezzi per poter estrarre la cornice.
Fammi sapere se procedi e come procedi perché sono decisamente interessato.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 8:28 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

Onde evitare danni maggiori rompendo altri agganci, o si va in officina Citroen o si va da un carrozziere (possibilmente amico) con il libretto della macchina che in base al numero di telaio ordina i pezzi che servono.
Il fai da te a volte non paga, soprattutto se non si ha a disposizione il manuale d'officina che riporta la procedura corretta di smontaggio e rimontaggio.
Mettete in conto un'ora di manod'opera in più sul costo complessivo della riparazione; il costo dei ricambi è sempre quello, anche se li comprate voi non è che risparmiate o che vi fanno lo sconto riservato ai carrozzieri o ai meccanici; a meno che non troviate quello che cercate da un rottamatore, ma in questo caso è un po' difficile.
30 o 40 euro in più non sono una tragedia, i danni collaterali causati da chi non sa come procedere potrebbero essere molto più grandi.
Io della moto ho il manuale d'officina e con quello mi arrangio parecchio, ma se non so dove mettere le mani, quanto stringere, dove far forza ecc ecc non ci provo nemmeno.
Questo è il mio modestissimo parere

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 11:42 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 19:02 
New Member
New Member

Non connesso

Per antoanto: il pezzo originale costa un sacco di euri 160 + verniciatura + manodopera, io ho trovato tutto lo specchio a 76 euri ( :haha: )su un sito di ricambi ( ricambilowcost.it) lunedì mi dovrebbe arrivare poi ti dico... Oggi ho dato un'occhiata non dovrebbe essere troppo incasinato.... Avrei comprato anche l'originale ma per un pezzettino spendere 160 euro mi sembra proprio esagerato!! Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2013, 14:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Multispace (2009)

Non connesso

io ho appena smontato tutto lo specchietto e l'ho sostituito con uno nuovo, non ho ben capito cosa vuoi cambiare, comunque la calotta è tutta inserita a pressione e agganciata tramite molle, se non hai voglia di forzare piano piano le 5 mollette (una per angolo della calotta, più una sulla parte che si allunga più vicina al vetro) ti direi di romperla in pezzi (con una pinza o una tenaglia) e poi incastrarci sopra la calotta nuova, non preoccuparti di rompere qualcosa, tutti i cavi sono sul lato vicino al finestrino.
se invece vuoi cambiare completamente lo specchietto, la cosa è ancora più semplice, aprendo la portiera noterai una piccola copertura praticamente triangolare vicino al vetro fisso, la devi tirare verso di te (è fissata con 3 mollette) da li hai accesso alle 3 viti di ancoraggio dello specchietto, forzando un pò la mano riesci svitarle senza problemi (le viti sono tipo torx(?!) io ho usato un cacciavite piatto abbastanza largo) se serve altro scrivi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 16:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90CV XTR (2012)

Non connesso

borisw ha scritto:
Per antoanto: il pezzo originale costa un sacco di euri 160 + verniciatura + manodopera, io ho trovato tutto lo specchio a 76 euri ( :haha: )su un sito di ricambi ( ricambilowcost.it) lunedì mi dovrebbe arrivare poi ti dico... Oggi ho dato un'occhiata non dovrebbe essere troppo incasinato.... Avrei comprato anche l'originale ma per un pezzettino spendere 160 euro mi sembra proprio esagerato!! Ciao.

ciao ho dato un'occhiata per curiosità al link che hai segnalato e non fa distinzioni tra Berlingo pre e post-restyling...quindi gli specchi sono uguali?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 13:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

penso di si, io non ho notato differenze :)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 15:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 Benzina My Multispace (2009)

Non connesso

a me si mè rotto quando un'auto me l'ha centrato provenendo in senso opposto..vetro venato e calotta bucata con rottura anche di una parte "nera", non del guschio anteriore diciamo.

Ho trovato in rete il vetro (riscaldabile ed elettrico) e per ora, incollando gli altri pezzi, me la son cavata, ma si trovava anche la calotta, nel mio caso grigia, oppure potevo prenderla nera base e col codice colore, verniciarla io stesso. All'epoca non c'erano molti specchi completi di tutto, ma qualcosa si trovava già...Vetro mi pare 25€ spedito, con tutto il corpo, 50€ in più mi pare

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 11:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

solo vetro non saprei, comunque non originale ma di buona qualità uno specchietto completo (vetro, calotta da verniciare e supporto con tutti i meccanismi interni) viene sui 50€ più o meno :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 21:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 xtr airdream

Non connesso

redheart ha scritto:
borisw ha scritto:

ciao ho dato un'occhiata per curiosità al link che hai segnalato e non fa distinzioni tra Berlingo pre e post-restyling...quindi gli specchi sono uguali?

Ragazzi anche a me , causa manovra volpe della moglie , si è sfasciato lo specchio , quello della citroen costa 280 euro da montare e verniciare , quindi cerco in rete e compro ( previa chiamata telefonica per la compatibilità) uno specchio Full elettrico ,
Ahhh io ho un Berlingo versione lifting settembre 2012 ( fari Led)
Compro lo specchio ( ottimo prezzo , 90 euro spedito) mi arriva e.........sorpresa lo specchio del modello dal 2008 al 2012 è più grande e ha lo spigolo in basso tipo trapezioidale, mentre il nuovo ( cioè quello che ho in macchina rotto ) è leggermente più piccolo e con spigolo rotondo
Ora vi chiedo chi può avere tra i ricambisti lo specchio del modello nuovo con i fari Led?
Spero abbiate qualche link che mi possa aiutare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]