Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 17:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 21:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


mimmolama ha scritto:
Penso che stiamo andanto un pò OT...il problema non è come si inserisce il freno di stazionamento in modo manuale o inavvertito...ma come entrerebbe in funzione in modo automatico...abbiamo capito che non dovrebbe entrare in funzione col motore spento ma con l'auto in movimento...ma leggendo su internet ho letto che a qualcuno la Picasso si è spenta e il freno si è inserito di colpo....provocando un incidente a catena....

Come facciamo a saperlo?

Non credo che sia andato OT, anche perché il titolo del post è:"freno di stazionamento ...", quindi si parlava sempre del freno e dato che durante la discussione è venuto fuori il dubbio "se si inserisse inavvertitamente il freno di stazionamento" e in particolare
picopico72 ha scritto:
Grazie mille, la mia domanda era proprio rivolta in questo senso. Ho il (brutto) vizio di appoggiare oggetti sul cruscotto e, per carità, so che per abbassare quel pulsante serve qualcosa di pesante, ma sempre meglio saperlo :-)

mi era sembrato giusto fare la mia affermazione, che era anche sbagliata ma da quì a dire che si vada OT ci vuole molto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 14:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1109
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


confermo, per esperienza diretta (mi piace fare delle prove su strade private), che il freno si inserisce solo se l'auto e' praticamente ferma.
Se invece si inserisce manualmente e si continua a tenerlo inserito a velocita' viene applicata la forza frenante massima su tutte e 4 le ruote senza che l'auto si scomponga minimanente.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 15:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


Sul libretto è riportato che in CASO DI MALORE DEL CONDUCENTE --> chi si siede vicino (se è presente ...... ovviamente) può decellerare rapidamente la vettura fino a fermarla tirando il freno a mano elettrico posto sulla plancia.

si avvisa inoltre che la frenata sarà "folle" quindi è un sistema di sicurezza da azionare solo in caso di reale e urgente necessità.

io l'ho testato a circa 30km/h e gli occhiali si solo levati dalle orecchie ......... provare per credere!!

Per quanto concerne una sua attivazione in caso di black-out ....... non saprei scendere nel dettaglio ma da utilizzatore MI AUGURO abbiano studiato un sistema per il quale NON si inserisca in automatico altrimenti se dovesse capitare un'anomalia importante e si piantano tutte e 4 le gomme ......... altro che uccelli per diabetici e il maxi tamponamento potrebbe solo che essere l'inizio di cose ben più gravi per chi ci segue!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 19:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


pitagora ha scritto:
confermo, per esperienza diretta (mi piace fare delle prove su strade private), che il freno si inserisce solo se l'auto e' praticamente ferma.
Se invece si inserisce manualmente e si continua a tenerlo inserito a velocita' viene applicata la forza frenante massima su tutte e 4 le ruote senza che l'auto si scomponga minimanente.


Quindi deduco che non blocca le ruote come un freno a mano ma lavora in sintonia con l'abs? Se è così è l'invenzione del millennio, una frenata d'emergenza senza bloccaggio è fantastica!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 22:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Si, come freno di stazionamento agisce solo sulle ruote posteriori, se invece è usato come freno di emergenza, come evidenzia zioluca83, il sistema agisce su tutte le ruote in abbinamento con l'ABS e l'ESP provocando un arresto repentino e "d'emergenza" dell'auto, con relativa accensione delle 4 frecce per segnalare a chi segue.

Per la frenata in blach-out non ho notizie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 11:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


ragazzi ma non nutrite una certa curiosità nei confronti delle peculiarità dell'auto o degli oggetti che possedete?

io presa l'auto ho testato TUTTO ....... tranne gli airbag (lol) ma per il resto preferisco sapere come la mia auto si comporta magari in situazioni limite ...... piuttosto che doverle affrontare e non sapere come reagirebbe!!

Es: pistolare nei parcheggi di notte quando sono pieni di neve ........ avete mai provato a far dei pendoli e far perdere aderenza VOLONTARIAMENTE alla vostra auto per vedere come esp e abs entrano in funzione? o preferite che entrino in funzione per la prima volta magari in una situazione di reale pericolo (magari in discesa dopo una giornata di sci su una strada ridotta malaccio??)

è solo un esempio ma credo che ognuno di noi si arricchirebbe tantissimo di queste piccole prove "del tutto innocue e prive di pericolo per se e gli altri" e io sono il primo che nonostante non sia proprio proprio un ragazzino se ne ho modo e tempo lo faccio in prima persona e sopratutto lo faccio fare a mia moglie.

ho divagato abbastanza ma vi invito (magari con strada bagnata) ad allacciarvi bene bene le cinture (lasciate bambini e affini a casa) e di provarci!!!

non servono velocità folli bastano 30km/h o poco più e capirete la dinamica della vostra auto in caso di "eccezionale" evento che mai nessuno si augura di dover affrontare.

dateci le vostre impresisoni poi che così per chi non ne conosce i dettagli possiamo aiutarlo al meglio nell'affrontare un'eventuale necessità.

per il discorso avaria sentirò citroen nei prossimi giorni e vediamo se hanno dettagli in merito così nel caso vi informo al volo.

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 22:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1109
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Ti quoto in pieno ma occhio, perché farlo in spazi pubblici è illegale, ecco perché io lo faccio in spazi "privati" :bh: :bh: :bh:

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: freno di stazionamento...
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 7:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


bè i parcheggi ....... di casa mia ....... sono privati quindi sto bello sereno ;) !!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani