Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 15:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 9:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ritirata da poco, macchina favolosa... però volevo avvisare tutti voi che ho subito notato che in rettilineo (su qualunque strada ed a qualsiasi velocità) tirava fortemente sulla destra.

L'ho immediatamente portata in officina dove hanno fatto una convergenza durata 4 ore... prove e riprove finchè mi è stata consegnata con tanto di collaudo con capoofficina lato passeggero.

La sentenza è che non è la prima c3 Picasso (anzi!) che arriva completamente sballata ed hanno dovuto fare 2 volte la convergenza perché solo considerando l'anteriore non bastava. hanno dovuto rifare tutto partendo dal retrotreno.

ora, ripeto, la macchina è perfetta... mi sembra un altro mondo... guidare tenendo sempre la mano sul volante per bilanciare la traiettoria era un calvario!

volevo però avvisarvi: occhio quindi quando ritirate la vostra: anche perché entro i primi 2000Km la convergenza la paga Citroen, dopo sono cavoli...nostri!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 12:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Convergenza, regolazione del camber o equilibratura dei cerchi? Il posteriore non credo possa essere regolato in quanto non sterzante o sbaglio qualcosa?

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Non sbagli, mi sono spiegato male io... il retrotreno è fisso e da li non ci si muove! :D

Credo abbiano:

controllato il valore di incidenza; questo va fatto prima di controllare e regolare i valori di convergenza e campanatura;

Siano intervenuti sul telaietto ausiliario di supporto delle sospensioni anteriori: va messo in modo che il valore di incidenza sia il più simmetrico possibile tra i due lati, sx e dx, della vettura. In pratica si ottiene una regolarizzazione del passo sx e dx e, fatta salva la corretta posizione dell'assale posteriore rispetto alla scocca della vettura, si ottiene il medesimo risultato anche per l'assale anteriore; si dovrebbe riuscire anche ad allineare correttamente l'avantreno con il retrotreno.

Una volta regolato tale valore nella migliore maniera possibile, si passa alla consueta regolazione della convergenza e, se possibile, anche della campanatura.

Queste regolazioni vanno effettuate partendo dal retrotreno per poi estendersi all'avantreno. Non viceversa. :8D:

farlo da un gommista penso costi un pochino in più di una normale convergenza... difatti mi hanno detto che avrebbero sollecitato Citroen perché verifichi come assemblano gli avantreni in fabbrica... Nessun difetto di costruzione o altro però un bel po' di grattacapi per la rete di assistenza che deve, in pratica, "riassemblare correttamente" quello che è stato montato male o quantomeno non verificato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 17:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2012, 10:28
Messaggi: 62
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Limited 1.4 VTi
 
           Non connesso


ciao! esattamente come la mia...tira a destra...ho avvisato subito il concessionario e mi ha detto di portarla....ma tra una cosa e l'altra io ho superato da poco 2000km....e non l'ho ancora portata!!! Ma mica mi ha detto che oltre i 2000 Km avrei dvuto pagare io!!!
Bart


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 18:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


bart11 ha scritto:
ciao! esattamente come la mia...tira a destra...ho avvisato subito il concessionario e mi ha detto di portarla....ma tra una cosa e l'altra io ho superato da poco 2000km....e non l'ho ancora portata!!! Ma mica mi ha detto che oltre i 2000 Km avrei dvuto pagare io!!!
Bart


ecco... :cry: Ora però ti direi di provare comunque... magari questa cosa dei 2000km se la sono inventata qui da me... però è scandaloso: capisco che una buca può capitare e non è che possono farti convergenze per tutta la durata della garanzia, però un minimo di flessibilità...
Secondo me se non sei già a quota 3000 ma (tipo) 2100 provaci lo stesso... :muto:

Comunque gradirei raccogliere statistiche sulle "tendenze" :D delle nostre Picasso... dato che mi hanno detto non essere il solo e un altro caso è spuntato qua... CHI ALTRI HA NOTATO QUESTO PROBLEMA?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 19:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


capitato anche a me con la c4...necessitato di convergenza accurata...capita ad un tot di auto...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 1:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


La mia è perfetta, sterzo perfetto. Però ho i cerchi da 17 optional fforse sono più controllati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 9:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Possibile... ma nel senso che, montando i 17, magari controllano PER CERTO la convergenza... con i 16 invece la danno per "scontata".

Questo potrebbe essere possibile... (i cerchi di serie son perfetti, è la convergenza ad essere fuori parametro)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 10:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Si intendevo che cambiando le gomme forse avevano un controllo in più da fare sulla catena di montaggio che riguarda convergenza e parametri soliti, ma dovrei vedere la produzione in catena di montaggio per esserne sicuro. Dovrebbe essere tutto automatizzato o quasi... per curiosità, le fabbricano a Parigi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 2:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2012, 2:20
Messaggi: 27
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive Style
 
           Non connesso


Idem, con le gomme estive sempre fatto: all'inizio davo la colpa ad un tirante dello sterzo, difatti quando sterzavo di colpo sentivo un "tac-tac", portata in concessionaria, il capofficina sapeva già quale fosse il difetto (era un tirante avvitato in maniera approssimativa)...questo fa capire come in Citroen lavorino col c... :x
Il bello è che quando monto le invernali, il problema scompare...il problema sono le Micheline Energy Saver montate di serie (premetto, 80% di gomme Michelin montate in 27 anni di patente...), che tra l'altro sembrano di pietra, dure come il marmo (quando monto le invernali, mi sembra di stare in paradiso...), al prossimo (e primo,visto il basso chilometraggio fatto finora) cambio di gomme estive, ciao ciao Michelin ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ah! ecco un punto di vista che mi mancava... Ma quindi con le estive michelin tira a dx, metti le invernali e tira dritta?

no perché dovrò pigliare le invernali e siccome ora va perfettamente dritta con le michelin non so se aspettarmi una convergenza obbligatoria ad ogni cambio gomme! :8D: XD

p.s. sono a 1100Km ma non mi paiono affatto dure...sarà che monto i 16 ma trovo la macchina reattiva il giusto e soffice come il velluto... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2012, 2:20
Messaggi: 27
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive Style
 
           Non connesso


Esatto, ti confermo la cosa. Tra l'altro il mio gommista, dice che sulle vetture di ultima generazione, sono parecchi a lamentarsi delle Michelin...perché ste maledette gomme a basso rotolamento credo siano fatte apposta (premetto che monto anch'io le 16"), tra l'altro il rotolamento è davvero basso, come la tenuta di strada...se guido un po' "allegro" quando piove, sento proprio la macchina che "scivola" sulle 4 ruote :spc: , evitiamo proprio il discorso sulla neve fresca...mai avute tante difficoltà a guidare sulla neve in vita mia, quindi le gomme invernali sono CALDAMENTE consigliate. :ya:
Ripeto, io ho sempre avuto Michelin come punto di riferimento in tanti anni di patente e tante vetture cambiate, ma dopo questa esperienza, per conto mio mai più. ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 9:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2012, 10:28
Messaggi: 62
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Limited 1.4 VTi
 
           Non connesso


Riprendo questo post perché ieri ho ritirato la macchina dall'officina. Problemi segnalati:

- Disallineamento della portiera destra rispetto al parafango anteriore (date una occhiata pure alle vostre, c'è un bel gradino!) ---> SISTEMATO

- Bolli già segnalati in preconsegna ---->uno sistemato l'altro pare non si possa....

- Cosa più importante e meno convincente....TIRAVA A DESTRA. Il meccanico ha detto di aver invertito le ruote anteriori....che se lo fa in autostrada a 130 all'ora è normale perché le autostrade sono fatte per far defluire l'acqua a destra! Io sempre meno convinto ho detto che la mia punto sporting del '99 va in autostrada a 150 all'ora e se lascio il volante va dritta! Comunque oggi la proverò nuovamente in autostrada ma dubito si sia risolto il problema. Si è reso comunque disponibile a rivederla in officina. La mia auto ha 3000 Km ma non ha detto nulla circa il chilometraggio rispetto alla convergenza.

Per chi ha incontrato lo stesso problema mi potete cortesemente dire COSA è stato fatto all'auto e se il problema è stato risolto?

GRAZIE!
Bart


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 10:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 novembre 2012, 9:23
Messaggi: 70
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 VTi 95 Limited (2012)
 
           Non connesso


Ciao,
anche la mia all'inizio appena ritirata tirava a destra, con il volante storto.
Ho risolto subito facendo fare una convergenza dal mio (bravo) gommista.
Sono troppo pigro per andare dal concessionario e perdere tempo con appuntamenti, prese per il chiulo ed inca.zzature varie.
Con 30 euro ho sistemato la pratica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 22:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:56
Messaggi: 10
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 95cv benzina seduction (2013)
 
           Non connesso


ciao, anche io ho lo stesso problema fin da nuova con 2000km. Dire che tira a destra forse è troppo...ma DERIVA immancabilmente sempre a destra! Roba da stancarsi il braccio in autostrada per le continue correzioni di traiettoria! Sono già andato 2 voltre in concessionario, girato le gomme ma nulla da fare anzi il capo officina cerca di convincermi che rientra nelle "tolleranze". NOOOOO!!! non mi va! :furia:
Qualcuno ha qualche suggerimento ? A parte questo difetto dire che il resto va tutto bene, nel suo piccolo è super !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 11:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Allora: faccio chiarezza per quel che mi compete (non sono un meccanico ne un esperto)

Da cosa ho capito la nostra picassina ha un solo enorme insormontabile problema: i MICHELIN ENERGY.

Sottoscrivo in pieno quel che ha detto Giorgio68: ha ragione al 100%

Nel mio caso la convergenza era da fare, perché tirava a destra anche a bassa velocità. Adesso è perfetta, ma nononstante tutto a velocità superiori ai 110 120 tende lo stesso a derivare verso un lato della strada. Ho interpellato il mio mecca di fiducia che l'ha provata per un giorno... verdetto: la macchina è perfetta... le gomme no. hanno la spalla troppo cedevole e, complice anche l'altezza dell'auto, ecco che a velocità elevate cedono leggermente e tendono a far derivare l'auto.

Morale? teniamola così. andrà a posto definitivamente al primo cambio gomme! (anche perché passare in conce per farsele cambiare equivale a non risolvere nulla.... ci rimetterebbero le energy)

p.s. quest'inverno comprerò le invernali... come le avrò vedrò coi fatti se davvero è così... però il mio mecca è davvero MOLTO esperto... uno che accendi la macchina e ti dice cos'ha senza neppure aprire il cofano... correva nei rallye e attualmente prepara le macchine e sa cosa significa guidare...quindi dierei che mi posso fidare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 11:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


nota di colore: quando il mecca me l'ha ridata mi ha detto:

sta macchina è proprio bella da portare... la scorsa settimana sono andato a vedere l'Evoque e gli ho detto: "tanto bella fuori quanto fa ca**re dentro... sembra di stare in un panzer con sti finestrini a fessura!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 22:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 novembre 2012, 9:23
Messaggi: 70
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 VTi 95 Limited (2012)
 
           Non connesso


@citroborg
Come ho scritto poco sopra, ho risolto definitivamente con una convergenza ben fatta.
Anche a velocità superiori, non deriva più...anzi direi che va perfettamente dritta (ho fatto 1500 Km circa qualche weekend fa)
Quindi non credo che la responsabilità sia delle gomme.
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 12:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 28
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.6 HDi Seduction Limited 2013
 
           Non connesso


segnalo che anche la mia nenonata (appena 100 Km fatti) tira a dx in maniera inequivocabile....
penso che la porterò in conce per intervenire subito
se poi è un problema di gomme non mi interessa granchè, l'auto deve andare dritta e lo deve fare il conce
poi quest'inverno metterò le termiche e mi rimetterò alle fidate mani del mio storico gommista


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 10 giorni di vita... tirava a destra.
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 28
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.6 HDi Seduction Limited 2013
 
           Non connesso


aggiornamento sul fronte

secondo il conce, Citroen imposta una naturale derìva a destra per ragioni di sicurezza.
Del tipo, se mi addormento finisco nel fosso ed evito di invadere l'altra corsia.
:roll: quindi i veicoli arrivano già con questa "taratura"
Naturale che parliamo di deriva, se invece tira a destra è un difetto e va corretto con i metodi già descritti

direi che mi ha quasi convinto ( e guarda che io sono un bel rompino eh ) :furia:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani