Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 23:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore, cinghia servizi e l'intruso...
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 13:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Cosa intendi per connessioni elettriche? Cavi batteria?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore, cinghia servizi e l'intruso...
MessaggioInviato: 24 aprile 2013, 13:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intendo quelle proprio sull'alternatore !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore, cinghia servizi e l'intruso...
MessaggioInviato: 25 aprile 2013, 18:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ah! Ok...sull'alternatore c'è solo uno spinotto ed è connesso bene...il meccanico ieri mi ha detto che sicuramente è dovuto al fatto che non ha effettuato il reset della centralina...mi parlava di due tipi di reset: uno della centralina dedicata e l'altro della rete "can" (spero si chiami cosi)..In pratica secondo lui, siccome il computer da ancora il segnale di allarme sulla can, questo si ripresenta in maniera casuale....sarà vero?
E' possibile che si tratti di questo reset mancato? Lui ha escluso categoricamente la batteria....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore, cinghia servizi e l'intruso...
MessaggioInviato: 10 maggio 2013, 12:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ultimo aggiornamento dalla serie infinita: il mio meccanico ha provveduto al reset della centralina....per qualche giorno tutto ok..poi è riapparsa la spia "anomalia carica elettrica" per alcuni secondi per poi sparire....Ora si accende ogni tanto...Ieri stufo ho portato la Picassona alla Citroen per una diagnosi: risultato tutto OK. Nessun problema, nessuna avaria. Il tecnico ha azzardato il suo parere: incompatibilità tra la centralina e l'alternatore (Valeo e non Mitsubishi originale). Mi ha spiegato che probabilmente anche se gli attacchi sono identici, le specifiche tecniche pure, potrebbe essere qualche valore che magari in talune situazioni (tipo auto al sole, temperatura motore elevata...) da un valore leggermente differente da quello impostato in centralina e quindi di qui l'allarme. In sostanza ha detto di conviverci sino a quando la spia non diventi fissa...A suo dire, purtroppo, la mia versione non monta una specifica centralina che controlla lo stato della carica poichè in tal caso avrebbe potuto procedere all'impostazione dei nuovi valori VALEO.

Mi piacerebbe sapere se anche voi la pensate come il tecnico...se dovrò in pratica conviverci....e confesso non mi piace l'idea!

Mimmo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ciao a tutti...scusate se riprendo un mio vecchio post...ma non sono riuscito assolutamente a risolvere il problema. Cambiato l'alternatore (che non caricava più), l'ho sostituito poco meno di un mese fa con un Valeo compatibile nuovo. IL problema è che l'alternatore carica benissimo...14v continui....ma si accende la solita scritta anomalia carica batteria..e quindi mi resta accesa la spia della batteria. IL mio meccanico di fiducia mi ha detto che è un problema di comunicazione tra alternatore e centralina...ma non sa come si possa risolvere....in sostanza mi ha detto di rivolgermi alla citroen...ma anche loro non sanno che pesci prendere...hanno sottoposto l'auto al check completo che però non ha dato alcun problema...tutto ok...fatto sta che sta spia resta accesa....
Qualcuno ha idee in merito?

Grazie atutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 8:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ciao a tutti....capisco che il problema magari non è così sovente (per fortuna)....ma girando in rete mi sono imbattuto in questa problematica che assomiglia molto alla mia ...parla di un alternatore intelligente...sarà mica che anche la nostra Picasso abbia questo tipo di alternatore? Nel senso che l'alternatore sia pilotato dalla centralina...Questo spiegherebbe il perché la spia non mi si accende mai a motore freddo...ma solo quando l'auto è stata avviata e poi ferma per un pò....Qualcuno ha idee in merito? VI prego aiutatemi...


Il sistema di carica utilizzato nella Ford Focus è completamente diverso da qualsiasi altro sistema di caricamento correntemente in produzione.
Ford utilizza un sistema di carica 'intelligente'. Con un sistema di carica convenzionale la batteria viene caricata a una tensione che viene determinata dal regolatore di tensione, con tutti gli utilizzatori elettrici alimentati da una batteria caricata dall'alternatore.
La carica intelligente regola la tensione di alimentazione fornita dall'alternatore in funzione della temperatura dell'elettrolito della batteria. È stato provato che la risposta di una batteria fredda a una sovratensione è migliore di quella di una batteria calda che, a sua volta, risponde meglio a una leggera sottotensione. La temperatura dell'elettrolito viene calcolata monitorando la temperatura dell'aria di aspirazione dell'ultima volta in cui il motore è stato arrestato e di quella corrente. Sulla base di questi due punti di riferimento, la temperatura della batteria può quindi essere calcolata e può essere inviata alla batteria la carica appropriata.

L'alternatore disporrà di due tipi di connessione all'ECM per il monitoraggio e il controllo dell'uscita. Questo monitoraggio consente anche il funzionamento della valvola di controllo del minimo (ISCV) quando vengono rilevate elevate richieste di corrente quando il motore è al minimo. L'ECM controlla anche il relè di "motore in moto", il dispositivo che consente l'attivazione dei circuiti con elevata richiesta di corrente solo durante la carica dell'alternatore.
Inoltre l'ECM controlla la disattivazione delle spie di carica montate sul cruscotto. Quando si avvia il motore con un alternatore convenzionale, l'unità viene attivata all'accensione, un sistema di carica intelligente avvierà l'alternatore solo dopo che il motore è stato avviato. Questa azione impedisce inutili perdite di potenza su un veicolo con una batteria scarica e lo sforzo extra impiegato nell'avviamento di un motore con un alternatore in funzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 20:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusa ma non ho capito, la spia si accende sempre o solo a macchina calda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 8:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Si la spia si accende solo quando uso l'auto...nel senso che quando al mattino accendo l'auto uscendo dal box...non mi si è accesa mai...ma durante i vari spostamenti (parliamo di un normale uso cittadino) si accende in maniera randomica...solitamente all'accensione...Comunque sono arrivato a questa conclusione: ho contattato la Valeo assistenza ed ho scoperto che non c'è compatibilità con il mio alternatore originale mitsubishi....quindi equivale a dire che debbo necessariamente montare il suo originale...poichè la centralina non riesce a "pilotare" l'alternatore...quindi questa mancanza di comunicazione allarma la centralina e quindi l'errore...Oggi ho ordinato il suo alternatore revisionato...per la modica cifra di 400 euro più montaggio...ovviamente parliamo di un revisionato con garanzia di un anno...poichè il nuovo costava 650 euro con garanzia un anno...Benvenuti nel regno dell'elettronica intelligente!! :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 10:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 7:59
Messaggi: 65
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


a questo punto disattiva la spia della batteria, fino alla prossima sostituzione dell'alternatore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 15:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io no compriendo quale possa essere questa ''importante'' comunicazione che deve avvenire con l'alternatore.........?????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 16:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


credo e sottolineo credo che gli alternatori "nuovi" abbiano una sorta di tecnologia "parzializzante" un pò come l'aria condizionata di casa (tecnologia inverter).

se il carico lo richiede lo attivano al 100% della possibilità mentre in caso contrario solo parzializzando .........!!

ripeto che è una cosa che mi è passata vicino all'orecchio di corsa e non in maniera approfondita ma se è vero ciò che dice il nostro amico qui sul forum la cosa che sò trova una base di verità ovvero che esiste un sistema gestito dalla centralina per il quale l'alternatore si stacca come assorbimento della potenza dal motore se non ce n'è bisogno e viceversa si attacca se e quando ne necessita la batteria per ricaricarsi o a supporto delle periferiche che vogliono corrente!!

;)

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Esattamente come dici zioluca....la centralina "dispone" quanto debba essere il carico...è una sorta di gestione al risparmio...che però necessita di una perfetta sincronia e compatibilità dell'alternatore....quindi un vivo consiglio....sostituire solo con alternatore originale....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E tutto ciò che scopo avrebbe ?????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


in che senso che scopo avrebbe? è una tecnologia che adottano ora tutte le vetture....tipo lo start and stop, finalizzate, dicono loro, al massimo rendimento...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A quale rendimento ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


non te lo so dire....possibile che un uso all'80% dell'alternatore corrisponda un minor consumo? sto dicendo baggianate...anch'io non so l'effettiva utilità ma fidati, è cosi...può essere pure che per far si che la spia "anomalia carica elettrica" funzioni degnamente sia necessario questo modo innovativo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sarà ....... approfondirò l'argomento, ma questa necessità credo sia solo per la gestione della tensione ecc.ecc. per i consumi non credo affatto che ci possano essere vantaggi in quanto l'alternatore è direttamente collegato tramite cinghia e l'assorbimento meccanico è il medesimo cioè per intenderci non è come il compressore aria cond. che si stacca fisicamente !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 12:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


È altrettanto vero che più carico ha l'alternatore, maggiore sarà la resistenza di trascinamento.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia batteria...Aiutooo
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 18:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


COME STANNO LE COSE !!!!

La questione dell'alternatore è solo una questione di gestione della tensione ovvero legata al fatto della ricarica della batteria che viene effettuata nelle migliori ''condizioni'' della batteria stessa cioè nel recepire la ricarica alle migliori temperature dell'elettrolito .........
ma dal punto di vista rendimento meccanico non c'è alcun guadagno !!!!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani