Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 11:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 13:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 dicembre 2012, 21:55
Messaggi: 19
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti i forumisiti,

vi disturbo per chiedervi un consiglio:

la prossima settimana vedrà la Picassina in giro per la Germania, con tre persone e a pieno carico, per un totale di 3.000 Km in 7 giorni, con tappe giornaliere anche di 750 Km.

Il viaggio in sé non mi preoccupa, già fatto diverse volte, però sempre con auto di cilindrate e categorie superiori (Audi, Volvo), non è che la Picassina con i suoi soli 90cv mi patisce l'Autobahn tedesca e mi abbandona fumante??

Quali accorgimenti oltre alle classiche e frequenti soste mi consigliate?

Grazie in anticipo!

:chevron: :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 14:19 
  

 



Oggigiorno possiamo stare tranquilli con i motori moderni (toccati) :ya: .
Una cosa che mi ha consigliato il venditore: quando ti fermi per una sosta in autostrada lascia riposare qualche secondo il motore al minimo in modo che la turbina resti un po' "a riposo" (E) .
Se hai i livelli a posto e il liquido refrigerante corretto non hai nulla da temere (ritoccati). :sisi:
Non è che hai intenzione di andare a 200km/h...? :O


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 14:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


ciao non mi risulta che si debbano fare frequenti soste per la vettura... :O :O secondo me il tuo motore (e anche tutti gli altri) possono farsi tutti e 3000 Km fermandosi solo a fare gasolio!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 14:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
Oggigiorno possiamo stare tranquilli con i motori moderni (toccati) :ya: .
Una cosa che mi ha consigliato il venditore: quando ti fermi per una sosta in autostrada lascia riposare qualche secondo il motore al minimo in modo che la turbina resti un po' "a riposo" (E) .
Se hai i livelli a posto e il liquido refrigerante corretto non hai nulla da temere (ritoccati). :sisi:
Non è che hai intenzione di andare a 200km/h...? :O


Tutto giusto !!! Il consiglio di far girare il motore al minimo per qualche minuto dopo la galoppata è esatto per due motivi il primo è che si ristabilisce una temperatura più uniforme per tutto il gruppo turbina nonchè per il motore il secondo è che si ottimizza la lubrificazione ........
il terzo punto è per le turbine a geometria variabile che raggiungono 200.000 (dicasi duecentomila) giri rallentano e si fermano al minimo con la lubrificazione in atto e che spegnendo di colpo la stessa verrebbe a mancare.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 16:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Sì anche con i turbo a benzina. Oppure puoi procedere un paio di Km prima della sosta con un filo di gas, così che la turbina gira pianissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 17:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Si e oltre a far girare per un pò al minimo, io ti consiglio anche che durante il viaggio di non tenere sempre una velocità costante per troppo tempo, ma variarla ogni tanto

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 18:00 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


achille75 ha scritto:
ciao non mi risulta che si debbano fare frequenti soste per la vettura... :O :O secondo me il tuo motore (e anche tutti gli altri) possono farsi tutti e 3000 Km fermandosi solo a fare gasolio!!!!


per esperienza personale........la macchina ce la fa benissimo...siamo noi che dobbiamo fermarci per la vescica :D

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 20:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Con la mia vecchia Clio 1.5 dCi 68 cv ho girato in lungo e in largo mezza Europa e non ho mai avuto problemi. A volte era talmente carica che sembrava "assettata". Un vero e proprio trattore, non si fermava davanti a niente e beveva pochissimo (un po' mi manca).
Non ho mai adottato accorgimenti particolari. Mai. Se sei a posto con la manutenzione ordinaria parti senza patemi. Forse, ecco, una toccatina... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 21:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La toccatina è sempre d'obbligo ........ma non con le proprie !!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 7:33 
  

 



Gianca01 ha scritto:
Si e oltre a far girare per un pò al minimo, io ti consiglio anche che durante il viaggio di non tenere sempre una velocità costante per troppo tempo, ma variarla ogni tanto

Permettimi di non essere d'accordo. Intanto il cruise control è fatto apposta per mantenere una velocità costante diminuendo lo stress di guida e ottimizzando i consumi.
Non mi risulta che dal punto di vista tecnico un motore soffra a velocità costante se il regime di rotazione è normale. Direi anzi che è la condizione di utilizzo migliore, ma non ho argomenti tecnici tali da argomentare questa affermazione.
Tecnicamente perché dovrebbe essere utile variare la velocità?


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 9:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Guarda il perché non lo ricordo, mi era stato detto da un meccanico con molta esperienza e molto bravo tanti anni fa, e io ho sempre seguito il suo consiglio visto che non mi cambiava la vita, con il cruise che uso anch'io molto specie con roulotte al traino dopo un 3-400km io con un semplice tocco aumento o diminuisco la velocità di 5 Km ora e sono contento, poi ognuno fa come vuole :)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 9:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per la verità anch'io non mi trovo d'accordo !!!!!
E poi dicono che sull'autostrada bevono !!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 9:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Gianca01 ....queste sono le teorie dei meccanici.......e poi molta esperienza in cosa ?????
Queste teorie non sono e non possono essere dettate dall'esperienza ma eventualmente da test specifici che provino che sia meglio........e se fino ad oggi nessuno si è sognato di farlo un motivo ci sarà
.........VICEVERSA la questione della variazione più che della velocità dei règimi di giri motore è/era vera sotto il profilo del rodaggio motore !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 10:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


@ Sportcity: ti dico la mia che rispecchia ciò che farai tu!!

milano berlino --> berlino milano

eseguito di colpo l'andata e di colpo il ritorno con 4 giorni di fermo auto (a berlino) per la vacanza!!

auto: c3 1.4hdi 70cv CMP-5 in 4 a bordo e con baule a tappo e non ha avuto un problema che fosse uno se non una maledettissima h7 bruciata e che sfido chiunque a chiederla in un'area di servizio che parla solo tettesco e tu non una parola (risolta smontando la luce e portandogliela di campione così a gesti è stato più facile)!!

tutta e sottolineo tutta a non meno di 120km/h ......... e in autostrada per decine e decine di Km a tavoletta!!

sottolineo che decine e decine di Km non sono 10, 20 o 30 .......... ma paaaarecchi di più che su un totalone di oltre 1200 Km non sono pochi e ci hanno permesso di arrivare in circa 9 orette!!

l'auto non ha fatto una piega e anzi dopo il medesimo viaggio al ritorno era tutta un'altra cosa come elasticità e fluidità nel motore quindi a dispetto di tutti il mio consiglio è di STIRARLA quando i limiti lo permettono perché di sicuro è una cosa che in italia non potrai mai fare e che secondo me ai motori ogni tanto può solo che far bene!!

buon viaggio e procurati qualche lampadina, fusibile e affini che se non conosci la lingua del posto delle stupidatine come quelle ti faranno uscire di testa se le devi far cambiare!!

:)

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 10:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


una cosa ho dimenticato ......... milano berlino con 1 sola sosta per far gasolio, cambiare la lampadina, srostare dagli insetti i vetri e i fari e fare i livelli dei liquidi ai passeggeri ........... poi tutta dritta in un solo colpo e ripeto NON HA FATTO UNA PIEGA con dei consumi al limite del ridicolo nonostante le velocità non proprio "italiane" mantenute per tutto il tragitto.

la questione soste e via discorrendo non le ho mai fatte e non le reputo "necessarie" per il motore che se viaggia con olio giusto, liquido di raffreddamento a livello e tutto in ordine non ha motivo di patire ne le temperature ne l'usura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 10:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ziiiiooooluuucaaaa ma così il mio post non lo legge più !!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 12:48 
  

 



clod ha scritto:
la questione della variazione più che della velocità dei règimi di giri motore è/era vera sotto il profilo del rodaggio motore

Vero! Comunque, per chi come me ha una guida tranquilla ed economa (io la definisco "da Genovese"), ogni tanto qualche "marcia va tirata".
zioluca83 ha scritto:
procurati qualche lampadina, fusibile e affini

Se ti fermano che hai una lampadina bruciata c'è la multina?


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 13:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


questo proprio non lo so ...... mi cogli impreparato!!

di sicuro tra austria e germania ........ è d'obbligo il KIT DI PRONTO SOCCORSO e nel caso di sosta lungo strada (ma la memoria potrebbe portare a non dire le cose corrette) il giubbino ad alta visibilità deve essere presente in pari numero rispetto agli occupanti della vettura.

ripeto che la memoria può fare brutti scherzi ........ ma quando andavo in germania un giorno si e l'altro pure per non saper ne leggere ne scrivere con me avevo sempre almeno 4 giubbini e il kit (non baracca perché vogliono vedere la stampigliatura cee) sempre nel baule pronto per essere esibito in caso di richiesta!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 10 luglio 2013, 10:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Allora, per la velocità costante è vero non tenerla sempre uguale, ma questo solitamente è indicato nei libretti di uso del mezzo alla voce "rodaggio".
Di questo accorgimento ne fanno parte motocicli, auto, camion e altri mezzi meccanici.
Serve per dar modo a tutti i componenti meccanici di uniformarsi all'uso normale che se ne farà, città,statali, , autostrada.
Serve inoltre per una migliore lubrificazione del motore a combustione, ma in particolar modo nei motori a benzina.
Anche il gasolio comunque andrebbe meglio variando il gas ogni tanto, perché mantenendo la stessa rotazione anche l'olio resta sempre allo stesso livello, accelerando e decelerando invece l'olio nel motore viene schizzato ovunque aumentando e diminuendo la pressione, quindi mantenendo tutto più lubrificato.
Però per vedere differenze bisognerebbe non fermarsi mai per migliaia di Km, quindi noi tra pipi, caselli, traffico, soste culinarie e rifornimento variamo la velocità senza accorgerci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggio piuttosto lungo
MessaggioInviato: 10 luglio 2013, 13:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


:ya: Grazie Voyage, è vero quello che mi era stato detto riguardava proprio l'olio, ma io ho una certa età e la memoria comincia a fare scherzi, per questo che consigliavo di variare la velocità ogni tanto, poi appunto ognuno fa quello che vuole, un saluto a tutti

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani