Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


risalve, siccome dovrei farmi tra un po' la salerno reggio calabria venendo da nord con piu' di mille Km vi chiedevo,vi risulta che qualcuno abbia fatto una prova di velocita' di una c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv, e abbia superato i 190 Km orari?mi sembra di aver letto un topic da qualche parte ma non ricordo su quale forum, che qualcuno aveva fatto una prova con uno strumento che non ricordo. poi non ho capito se il 90 cv FAP e' a geometria variabile o fissa. poi vi chiedevo se qualcuno ha mai fatto la salerno reggio calabria con i suoi rettilinei a saliscendi, con la picassina 1.6 HDi, e se ne e' uscita bene.,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il sistema più attendibile è con il navigatore satellitare.
Se si ha attivato il sistema rilevatore mulatvelox si ha la velocità rilevata da satellite, moooolto più attendibile del contachilometri. :ya:
Ma ricordo che il limite massimo sulle autostarde e di 130 Km/h. :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Che mi risulti la c3 Picasso a 190km/h effettivi non ci arriva neanche con il 1.6 da 115cv. Facendo conto che il 1.6 HDi 109cv della prima serie andava a 182km/ effettivi è difficile che il 92 vada più veloce. Il motore del 1.6 HDi 115cv è a geometria variabile e forse anche nel 92cv.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


volevo precisare che siamo 2 adulti e 2 bimbi, 11 e 5 anni, con relativi bagagli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Allora ricordati bene che il limite è 130km/h visto la presenza dei bambini a bordo e che la c3 Picasso non è fatta per correre o fare curve a grande velocità.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


si ho capito , non e' che volevo superare i limiti , ma conoscere il reale rendimento del motore, sapere che supera certi valori per me non significa che devo spingere a tavoletta ma mi tranquillizza appunto sul suo rendimento, in poche parole volevo sapere se in alcuni rettilinei dopo roma, fino a caserta dove ci sono dei rettilinei con grandi saliscendi la macchina potrebbe andare in crisi, tutto qui, siccome l'avevo gia' fatta con una lybra 1.9 jtd e un po' in crisi ci andava volevo sapere se qualcuno l'aveva gia' fatta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:48 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


considera che io l'ho fatta con la C4 1.4 benzina e si è comportata bene....di sicuro il 1.6HDi farà meglio ;)

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Il motore è un cosiddetto mulo quindi problemi non ne dovrebbe avere, dico così perché sono pur sempre dei motori e la perfezione non esiste. Vedrai che ti troverai molto bene, e anche i consumi saranno abbastanza contenuti considerando il fatto che sarai a pieno carico e con il clima acceso.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 21:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Faccio la Salerno-Reggio Calabria (in verità solo fino a Lamezia e poi devio per Catanzaro) da più di 9 anni, ovvero da quando conosco quella che poi è diventata mia moglie. Negli ultimi 3 anni l'ho fatta con la C3 Picasso HDi 90CV senza FAP.
Con due bimbe e pieni zeppi di bagagli. Il ritorno poi spesso si aggrava di suocera, latte da 15 litri di olio, soppressate, olive schiacciate, provole, pane cotto a legna et similia (e giuro che non sto scherzando!)
Uso praticamente sempre il "cruise" da Roma a Lamezia e viceversa, piantato a 130 Km/h, ove possibile, o a qualcosa meno nei tratti con limiti più restrittivi (alcuni nuovi tratti sono inspiegabilmente tenuti a 80 Km/h di limite con tre corsie per senso di marcia!!!!!)
L'auto è sempre andata benone (una grattatina scaramantica qui è d'obbligo!) e spesso all'andata in notturna non mi fermo neanche per una sosta.
Mi faccio tutta una tirata di 635 Km ai limiti del CdS e con un consumo medio di 16 Km/l.
In altre occasioni mi è capitato di dover andare un po più di fretta e... nei curvoni veloci ci si rende conto che non è un'auto per le andature veloci.
Il motore per spingere forte fatica, basta una bava di vento laterale e la senti instabile, quando poi capita di dover rallentare bruscamente... TI CAGHI sotto dalla paura!!!! Si ha la netta sensazione che l'auto sbandi e sia fuori controllo! Parlo solo di sensazione, ma non ci tengo a verificare personalmente le conseguenze di un vero panic stop ad alta velocità!!!!
IMHO!
Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 21:58 
  

 



Ciao, vengo da una Lybra 1.9 jtd e ora ho la Picasso.
In salita, in 5a sale tranquilla anche con 4 passeggeri a bordo oltre a me.
Con il cruise mi faccio tutta la superstrada Lecco-Colico a 110km/h con tratti di sali scendi (penso arrivi al 7-8% di pendenza); con la Lybra in salita mi toccava andare a tavoletta (o scalare in 4a!).
Sulla A7 nei tratti di salita verso Genova va su in 4a (limite 80km/h) che è una favola. Nel tratto verso Milano, tutta salita 4-6% a 100/110km/h non fa una piega.
E' vero che non dà la sensazione di grande tenuta, con il vento forte e sui giunti dei viadotti sbanda più di un'auto normale ma bisogna fidarsi e farci l'abitudine nel senso che lo fa sempre anche a velocità del tutto sicura. In ogni caso si guida bene, lo sterzo è preciso e l'auto resta incollata, pur con qualche molleggiamento tipico Citroen, appunto. Anche in frenata il forte beccheggio non dà sicurezza, ma assicuro che l'auto è sicurissima (inchiodato nel mezzo di un curvone causa coda improvvisa, auto incollata).
In questi giorni ho provato a schiacciare a tavoletta su tratti in salita di superstrada, nessuna esitazione (e pesa 1300kg).
Goditi il viaggio, anche se certo quei limiti assurdi con 3 corsie fanno rabbrividire.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 22:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


Anche io esco poi a lamezia, e vado per l, angitola, quindi mi stai dicendo che e' scarsa in frenata? però di motore mi confermi chd sale i lunghi rettilinei in pendenza senza problemi? E che preo' non e' indicata per una guida sportiva (nel senso che essendo troppo alta ha problemi di stabilita?) Piu per problemi di aerodinamica qukndi. Per finire a 130 Km la macchina e' sicura o ci si caga lo stesso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 22:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
Ciao, vengo da una Lybra 1.9 jtd e ora ho la Picasso.
In salita, in 5a sale tranquilla anche con 4 passeggeri a bordo oltre a me.
Con il cruise mi faccio tutta la superstrada Lecco-Colico a 110km/h con tratti di sali scendi (penso arrivi al 7-8% di pendenza); con la Lybra in salita mi toccava andare a tavoletta (o scalare in 4a!).
Sulla A7 nei tratti di salita verso Genova va su in 4a (limite 80km/h) che è una favola. Nel tratto verso Milano, tutta salita 4-6% a 100/110km/h non fa una piega.
E' vero che non dà la sensazione di grande tenuta, con il vento forte e sui giunti dei viadotti sbanda più di un'auto normale ma bisogna fidarsi e farci l'abitudine nel senso che lo fa sempre anche a velocità del tutto sicura. In ogni caso si guida bene, lo sterzo è preciso e l'auto resta incollata, pur con qualche molleggiamento tipico Citroen, appunto. Anche in frenata il forte beccheggio non dà sicurezza, ma assicuro che l'auto è sicurissima (inchiodato nel mezzo di un curvone causa coda improvvisa, auto incollata).
In questi giorni ho provato a schiacciare a tavoletta su tratti in salita di superstrada, nessuna esitazione (e pesa 1300kg).
Goditi il viaggio, anche se certo quei limiti assurdi con 3 corsie fanno rabbrividire.


Quindi tu la trovi fluida in salita senza esitazioni, ma secondo te se i limiti lo consentissero avrebbe dei margini di sicurezza o sarebbe al limite? Mi riferisco oltre i 130 Km orari. Poi tu mi confermi che non ha problemi ai freni ma bensi di beccheggio, che non ha niente a che vedere con la bonta dei freni? Anche io vengo da una lybra 1.9 jtd, secondo te comeconfort la c3 Picasso e' superiore o la lybra era un gradino superiore? A me nei pochi minuti che l'ho provata complice forse la seduta rialzata mi e ' sembrata superiore la Picasso, confermi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 6:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


fightclub ha scritto:
Anche io esco poi a lamezia, e vado per l, angitola, quindi mi stai dicendo che e' scarsa in frenata? però di motore mi confermi chd sale i lunghi rettilinei in pendenza senza problemi? E che preo' non e' indicata per una guida sportiva (nel senso che essendo troppo alta ha problemi di stabilita?) Piu per problemi di aerodinamica qukndi. Per finire a 130 Km la macchina e' sicura o ci si caga lo stesso?


No, no! La potenza dei freni c'è! Io mi riferisco alla "sensazione" di instabilità che può dare nelle frenate più impegnative alle alte velocità.
Confermo che il motore ha una potenza sufficiente, ma qui entriamo in un campo "soggettivo" e quello che per me è sufficiente per le aspettative di altri potrebbe essere diversamente.
Tranquillo, a 130 Km/h viene voglia di schiacciare... l'acceleratore, non il freno!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 7:20 
  

 



Confermo che l'auto non ha alcun problema in frenata, solo che "molleggia" un po'.
Posso dirti che nei curvoni di autostrada/supestrada riesce a mantenere tranquillamente la velocità di auto più grosse e stabili. Tuttavia non è certo un auto con un assetto sportivo che si poò guidare "al limite", ma non lo giudico certo come un difetto. Anzi, per essere l'auto che è, è divertente da guidare a differenza di altre concorrenti.
Detto questo io guido con moltissima prudenza, sono sempre ben lontano dal "limite". Ma mi piace andare di agilità nelle curve e con costanza (evito di andare come un trattore nelle curve e poi di tirare come un pazzo sui rettilinei), e la Pika mi asseconda perfettamente. Quindi basta guidare in modo corretto per non avere pensieri.
Il confort della Lybra non è paragonabile alla Pika. Altra auto, altra categoria. Per me superiore anche a Audi e VW come confort (anni 2000).
La Pika è comoda, ma ci sono auto concorrenti più comode. Dipende dalla forma del sedile, che tra l'altro non è particolarmente contenitivo in curva. Però qui sono sensazioni soggettive, dipende da troppi fattori. Bisogna provarla.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 10:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Sinceramente non capisco il senso di questo topic. Innanzi tutto il rendimento del motore non c'entra una mazza con la velocità massima e poi, nel 2013, ci preoccupiamo che un'auto possa "andare in crisi" in autostrada o possa "non essere sicura a 130 Km/h"? E finora come abbiamo potuto vivere con le varie Fiat Uno, Citroen Dyane, Renault 4, Opel Ascona...per nominarne solo alcune? (E)
La macchina fa fatica in salita? Beh, ai miei tempi si usava scalare una marcia... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 10:48 
  

 



:OT: Per quanto mi riguarda ogni scusa è buona per osannare la Pikasso! :inc:


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 10:55 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
La macchina fa fatica in salita? Beh, ai miei tempi si usava scalare una marcia... :roll:


o comunque quando in famiglia avevamo la Citroen Visa 650, nella SA-RC si facevano salite a 40km/h....come i camion :D

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 12:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


E infatti proprio con quella macchina un mio collega mentre andavamo a lavoro ha fuso il motore, in salita in 3 marciaha fatto un gran fumo e si e' piantata di botto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 12:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Sinceramente non capisco il senso di questo topic. Innanzi tutto il rendimento del motore non c'entra una mazza con la velocità massima e poi, nel 2013, ci preoccupiamo che un'auto possa "andare in crisi" in autostrada o possa "non essere sicura a 130 Km/h"? E finora come abbiamo potuto vivere con le varie Fiat Uno, Citroen Dyane, Renault 4, Opel Ascona...per nominarne solo alcune? (E)
La macchina fa fatica in salita? Beh, ai miei tempi si usava scalare una marcia... :roll:


senza voler fare polemica con alcuno era solo per vedere come si comportava la c3 su una strada che credo sia abbastanza impegnativa soprattutto per le auto piccole, io l'ho sempre fatta con auto oltre i 100 cv e per ultima con la mia lybra 1.9 jtd, che in alcuni tratti si sedeva, e siccome la faccio con famiglia volevo delle rassicurazionii da qualcuno (per esempio diego c3), tutto qui.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resa sui lunghi rettilinei a saliscendi
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 18:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
:OT: Per quanto mi riguarda ogni scusa è buona per osannare la Pikasso! :inc:

Sì ma tu sei malato di citrepicassite acuta, non sei affidabile... :love: :' :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani