Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 novembre 2024, 21:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 20:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


massimou21,
Un ottimo lavoro e molto dettagliato.
Sicuramente un punto di riferimento per i partecipanti del forum.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv và in recovery
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 22:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Edu,

ci sono update? hai risolto qualcosa? la mia continua a freddo a fare la biricchina..... appena mi fermo 5 minuti devo andare a fondo a questa situazione!

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: problema in accellerazione
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 10:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2011, 11:37
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 HDi 92cv 16v 2005
 
           Non connesso


salve sono un felice possessore di una c3 16v 92cv ..ne comprerei altre 100 d questa macchina cn gli opportuni accorgimenti..eheh...comunque...la mia car ha 115000km sempre tagliandata sempre olio castrol o selenia...da un po d tempo in accellerazione sino ai 2200 giri è mooolto lenta a salire e nn sento nemmeno piu il sibilo della turbina....poi dopo la spinta è magnifica...io penso che il problema si aggiri tra debimetro o egr..poi nn so...voi che dite?ah sempre in accellazione fino ai 2200 giri si sente il tac tac penso battito in testa sia (iniettori)???grazie per i consigli ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema in accellerazione
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 10:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Io controllerei anche il comando della geometria variabile del turbo....
se ce l'ha..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema in accellerazione
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 10:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2011, 11:37
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 HDi 92cv 16v 2005
 
           Non connesso


talamora ha scritto:
Io controllerei anche il comando della geometria variabile del turbo....
se ce l'ha..

io ho visto che cambia posizione tra motore spento e motore acceso al minimo...devo provare a vedere in accellerazione....grazie...tu parli comunque dell'attuatore della geometria giusto?grazie comunque


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema in accellerazione
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 11:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Si controlla l'escursione del leverismo se ha degli impuntamenti ho è lineare.
Dovete essere in due uno accellera e l'altro controlla.
Poi controlla i manicotti del circuito di aspirazione aria e quelli della sovralimentazione se sono integri e non crepati.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema in accellerazione
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 16:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


linosr ha scritto:
salve sono un felice possessore di una C3 16v 92cv ..ne comprerei altre 100 d questa macchina cn gli opportuni accorgimenti..eheh...comunque...la mia car ha 115000km sempre tagliandata sempre olio castrol o selenia...da un po d tempo in accellerazione sino ai 2200 giri è mooolto lenta a salire e nn sento nemmeno piu il sibilo della turbina....poi dopo la spinta è magnifica...io penso che il problema si aggiri tra debimetro o egr..poi nn so...voi che dite?ah sempre in accellazione fino ai 2200 giri si sente il tac tac penso battito in testa sia (iniettori)???grazie per i consigli ciao


Lino dal momento che se nuovo hai uno sconto di pena..... ;)

usa il tasto CERCA!!! ci sono tonnellate di post in merito a questo problema.... e continuiamo a rispondere le stesse cose... tanto per fare un esempio leggi qua...

viewtopic.php?f=47&t=3656

Benvenuto nel nostro mitico Forum,

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 21:23 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25098
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Grazie vitotony, ho unito gli argomenti così si continua solo su questo unico topic.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 17:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


:ya:

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 9:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2013, 18:28
Messaggi: 128
Località: Pompei
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 diesel 90cv Exclusive
 
           Non connesso


da questo topic ho scoperto che la mia c3 1.4 HDi 16v e andata in recovery ed il mio elm mi da questi errori.
P0401 flusso egr insufficiente
P1351 malfunzionamento circuito modulo iniettori
P0089 Regolatore pressione carburante
P0299 Pressione di sovralimentazione bassa
cosa puo essere?

_________________
Sonny


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 20:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


POtrebbe essere tutto derivato dall'intasamento dei collettori di aspirazione per i gas di scarico dell'egr.
Vedi il link per il motore psa della peugeot:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&p=665102
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 20:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2013, 18:28
Messaggi: 128
Località: Pompei
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 diesel 90cv Exclusive
 
           Non connesso


E possibile che sia la wastegate? Ho pulito egr e debimetro

_________________
Sonny


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 9:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


La 92 cv non ha wastgate ma una turbina a geometria variabile.
Vedi se a folle accellerando si muove la levetta di fianco al turbo.
I problemi potrebbero derivare da filtro aria intasato, regolazione della turbina a geometria variabile bloccata, sensore pressione turbo starato, debimetor che legge male oppure i condotti di ingresso aria nella testata ostruiti dai residui accumulati dai gas dell'egr.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 22:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2013, 18:28
Messaggi: 128
Località: Pompei
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 diesel 90cv Exclusive
 
           Non connesso


E questo il sensore turbo? http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 0526544024 dove e posto? e come vedere se funziona?

_________________
Sonny


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 22:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2013, 18:28
Messaggi: 128
Località: Pompei
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 diesel 90cv Exclusive
 
           Non connesso


Scusami ma questa cos'è qua lo chiamano wastegate. questa sarebbe la levetta a fianco della turbina http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 1170220429

_________________
Sonny


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 11:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


allora la prima immagine è l'elettrovalvola che permette sul 92 cv di modificare la geometria variabile della turbina ma solo sul 92 cv.
La seconda immagine è l'attuatore per lo scarico dei gas di scarico del motore con minore cv in caso di qumento della pressione di sovralimentazione (wastgate) per preservare il motore.
In sintesi la 92 cv ha una turbina in cui si modifica continuamente il passaggio dei gas di scarico per ottenere minore resistenza agli alti numeri di giri e maggiore prontezza ai bassi regimi.
La wastgaete invece si apre solo quando la pressione del turbo supera un detrminato valore di pressione mettendo in scarico o in by-pass una certa parte dei gas di scarico che facendo ruotare più lentamente la turbina di conseguenza fanno ruotare più lentamente il compressore abbassando la pressione di sovralimentazione.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 16:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2013, 18:28
Messaggi: 128
Località: Pompei
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 diesel 90cv Exclusive
 
           Non connesso


Quindi tutte due potrebbero essere la causa? Come allineare attuatore?

_________________
Sonny


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 20:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Cosa intendi per allineamento?
Non si effettua nessun allineamento semmai sulla geometria variabile si effettua mediante comparatore la regolazione del fine corsa minimo e massimo della stessa.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 21:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2013, 18:28
Messaggi: 128
Località: Pompei
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 diesel 90cv Exclusive
 
           Non connesso


Si questo..

_________________
Sonny


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92cv va in recovery problema turbina
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 7:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Guarada questo video: http://www.youtube.com/watch?v=mVulVLfXlzc




Max


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani