Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 16:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema luci
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 23:05 
Average Member
Average Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.0 68CV AmiC1 (2007)

Non connesso

Ciao a tutti
io sono un fiero possessore di una C1, fissato con la personalizzazione, tanto da sfociare nel mondo del tuning. Tra le modifiche che ho apportato, ora mi vengono dei dubbi a proposito di una delle quali: ho cambiato tutte le lampadine e led del cruscotto con altre a led, la lampadina della luce di cortesia con una a led, le lampadine che illuminano la targa con, anch'esse, atre a led dopo di che ho aggiunto un contagiri non di serie e l'ho modificato facendo l'illuminazione a led anche di questo. Tutto bene, fino a poco tempo fa. Non so se avete presente il cruscotto della c1, nella zona del clima, che è di una plastica semi-trasparente, è tutto illuminato da due lampadine poste sul retro che attraverso la plastica si diffonde la luce facendone, a mio parere, un piacevole elemento. Ora, i led in questione, che ho sostituito, mi sono durati all'incirca un anno, dopo di che, poco più di una settimana fa, uno dei due ha cominciato ad andare a scatti, ad intermittenza. Sostituito con uno comprato dallo stesso venditore, ma appartenente ad un lotto di acquisto diverso, dopo qualche giorno, oggi, ha cominciato a fare come il suo predecessore. Sarà stato difettoso? Boh, ne ho ordinati altri 10 e vediamo che succede coi prossimi. Ma il vero problema arriva adesso. Al benzinaio, coi fari accesi, mentre faccio quello che si fa in questo luogo, mi accorgo che la plastica rossa che circonda le posizioni posteriori (che non sono lampadine rosse ma bensì lampadine normali alloggiate in questa plastica semi trasparente rossa che fa si che la luce emessa sia, appunto, rossa) si sta squagliando, facendo vedere la lampadina sottostante e, di conseguenza, la luce bianco caldo della stessa. Da entrambe le parti. Premetto, le lampadine sono le stesse che mi hanno montato la prima volta sulla macchina, e qui si parla del 2007, quindi qualche annetto ce l'hanno, ma mi sono fatto una teoria, che vorrei condividere con voi...Io nn sono un elettrauto e tantomeno un elettricista, ma solo un appassionato, ma da quel che ho capito, i led sono luci che danno una luce più intensa, ma allo stesso tempo, consumando meno: può essere che avendone sostituiti così tanti, il "risparmio" di energia che ho ottenuto è tale da far si che tutta questa energia si sfoghi su quelle lampadine che non ho sostituito e, in questo caso, le luci delle posizioni/stop, facendole riscaldare di più ed ottenendo questo "scioglimento"? E poi, il fatto del cruscotto ad intermittenza può essere collegato a questo? Chiedo scusa per il teorema epico che ho scritto, e spero tanto che mi possiate aiutare. comunque, ad ora, grazie anche solo della lettura... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema luci
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 7:59 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

secondo me non centra niente......le lampadine normali ad incandescenza scaldano tanto.....prova (con attenzione) a toccare una di quelle lampadine accesa e te ne accorgi....

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 8:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Eh, che si scaldano tanto, purtroppo, me ne sono accorto, ma anche prima di questo fatto. Anche solo toccando il faro si sente parecchio...mannaggia... :( però arrivare al punto da fare squagliare quella plastichetta mi sembra esagerato, visto che comunque è "progettato" apposta...solo che anche qui, se fosse successo solo ad uno dei due, vabè, potevo pensare fosse la lampadina che sta per tirare le cuoia, ma entrambe? (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 10:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

come ha giustamente detto cuocone, le lampadine scaldano TANTO
i led che vanno a intermittenza sono ko. rimane da capire se sono intrinsecamente fasulli o hanno subìto degli shock termici e/o elettrici

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 11:41 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mmmmm... :/ proverò a vedere se riesco a trovare quelle plastichette lì di ricambio, magari chissà, le vendono, senza dover cambiare tutto il faro, perché boh, adesso mi fate venire i dubbi, potrebbe essersi sciolta pian piano nel corso degli anni fino ad arrivare al cedimento che ho notato. Speriamo sia solo questo. perché se è un problema di circuito elettrico, vabè pace, la porto a far vedere, ma basta che non l'abbia causato io giocando coi led... :( a tal proposito, credo siano semplicemente molto patocchi, visto che anche quelli della targa li ho dovuti cambiare perché lampeggiavano...adesso faccio degli esperimenti, ho sostituito quella che non andava del cruscotto, mantenendo quella che non mi ha mai dato problemi e le ho invertite di posizione: se mi comincia a dar problemi quella che non me ne ha mai dati, son cazzi... :acc: :furia: comunque, grazie mille dei pareri! :D ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 2:41 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: 1.0 68CV Am1ci (2008)

Non connesso

Non sei l'unico con il problema dello scioglimento. Il problema è la lampada a doppio filamento. Stai tranquillo che più di così il buco non si allarga

Vetri oscurati, cerchi Mak Audace, Bi-Xeno 6500 °K, Led diurni anteriori, Tweeter Magnat + 2x Pioneer TS-1302i anteriori, 2x Proton posteriori, 1x Subwoofer Hertz DS 250, 1x Amplificatore Hertz Ep2, sorgente Sony Xplod CDX-GT640UI

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 14:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ah ok...beh, questo mi tranquillizza parecchio...davvero...grazie... ;) però devo trovare una soluzione, con i fari rosso/gialli non ci siamo proprio, poi io che sono un precisino... :acc: vedrò se riesco a trovare dei fari allo sfascio, ma, seppur semplice cosa, dalle mie parti è già ardua impresa: quella macchinina è più unica che rara dagli sfasci! Anche perché comprare tutto il faro nuovo mi sembra uno spreco e basta... (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 15:07 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ma è così esteso il problema? io ho solo una linea sottile nella curva superiore

Vetri oscurati, cerchi Mak Audace, Bi-Xeno 6500 °K, Led diurni anteriori, Tweeter Magnat + 2x Pioneer TS-1302i anteriori, 2x Proton posteriori, 1x Subwoofer Hertz DS 250, 1x Amplificatore Hertz Ep2, sorgente Sony Xplod CDX-GT640UI

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 16:06 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

visto che sembra un problema di C1 lo sposto in sezione

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 17:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Va bene Cuocone, grazie... ;)

Eh, purtroppo temo di si...siamo più o meno ad un foro di 1 cm...è per quello che non me ne capacito, credo l'avrei notato anche prima, di sicuro...è saltato fuori dal nulla... :( poi su entrambi gli stop e solo nella parte superiore della "cupolina" rossa...boh...appena posso metto delle foto...però a questo punto potrei anche pensare che visto che per la prima volta la mia piccolina si è fatta una "codaccia" di almeno mezz'ora a rientro dalla montagna, magari chissà, stando fermo col freno inserito le ho fatte riscaldare un sacco, poi col caldo di questi giorni.........boh... :spc:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2013, 1:33 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Anche a me è circa un cm e solo nella parte superiore ma il bianco si vede e non si vede

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2013, 10:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora potrei pensare che era così anche la mia e poi è ceduto tutto, perché ora ho il faro sinistro che verso l'alto ha un bagliore bianco, e quello destro verso il nero...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 19:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ecco le foto a faro smontato:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 19:51 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

A me è molto meno diffuso il problema

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]