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 Oggetto del messaggio: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110cv
MessaggioInviato: 11 luglio 2013, 15:58 
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Salve a tutti.
Sono nuovo (mi sono appena presentato nell'apposita sezione).
Settimana prossima mi verrà consegnata la mia nuova (per modo di dire... ...è del 2011) C4 1.6HDi con quasi 70.000km
Ho cercato su questo forum ed in generale su internet, ma non sono riuscito a trovare con precisione ogni quanti Km si fanno i tagliandi per questo modello e soprattutto che tipo di interventi vanno fatti ad ogni tagliando.
Quando l'ho provata questo weekend il CdB diceva che il prossimo tagliando andrà fatto tra 11.700KM quindi a circa 80.000, quindi deduco che vadano fatti ogno 20.000.
Chi me la vende (agenzia autonoleggio a lungo termine) mi ha detto che i libretti con i tagliandi non li distribuiscono più e vanno eventualmente acquistati, ma mi manderanno tutte le fatture dei tagliandi effettuati.
Sulla mia macchina ci sono i tasti per l' SOS e quello per l'assistenza stradale, ma non so' se sono attivi (come faccio a saperlo?) se fossero attivi, registrandomi con l' eTouch vedrei anche tutto lo storico della macchina? O solo dal momento che mi registro in poi?
Ad ogni modo, qualcuno ha la lista degli interventi che andrebbero fatti per ogni tagliando?
Grazie 1000!

PS:come già detto ho utilizzato già la funzione cerca del forum, ma con scarsi risultati...
Grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110c
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 15:09 
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Ciao a tutti,
ho visto che nessuno ha risposto, forse ero stato poco chiaro.
Ad ogni modo, lunedì ho ricevuto insieme alla documentazione originale della macchina anche l'agognato libretto della manutenzione.
Non è specifico solo per la C4, ma per tutte le auto Citroen e suddivide gli interventi in base al motore.
Se qualcuno è interessato (magari alcuni ne sono sprovvisti) posso scansionarlo e postarlo appena avrò un attimo di tranquillità.
Ciao a tutti.
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110c
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 16:37 
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Teo979 se ne è parlato molto comunque sintetizzo se devi sottostare ad una sorta di garanzia è possibile che ti dicano di fare i tagliandi a 20.000 Km ....(cosa inutile e dispendiosa) se invece hai libertà d'azione puoi fare i tagliandi a 30.000 Km utilizzando olio che sia comunque e in qualunque caso di ottima qualità 5-30 tipo ''Total Ineo''.....poi ogni 60.000 c'è da fare la sostituzione del filtro gasolio e filtro aria ....... per chiarimenti scrivi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110c
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 22:10 
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Il tagliando si fa ogni 20000 Km .
Io consiglio comunque di sostituire l'olio indipendentemente dal chilometraggio ogni anno.
La spesa non è eccessiva e si evitano guasti molto dispendiosi alla turbina causati dai possibili intasamenti dei tubicini di lubrificazione dei cuscinetti della stessa ,causati dai depositi di morchia che si forma quando si miscelano olio, gasolio incombuso e residui carboniosi.
Questa convinzione ml viene da 37 anni di manutenzione a motori diesel lenti e veloci .


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 Oggetto del messaggio: Re: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110c
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 9:45 
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Nanni45
dici cose giuste, in generale, però i problemi da te menzionati, oggi, con gli olii VERAMENTE sintetici sono superati.... sia per quanto concerne il fattore kilometraggio sia quello temporale i suddetti olii sono chimicamente mooolto stabili e seppure relativamente inquinati da particelle di gasolio e/o residui carboniosi la loro durata nel caso FAP e non DPF sono mooolto più lunghi di un solo anno specie se i kilometri annuali non raggiungano i 20.000 !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110c
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 11:03 
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E' vero il filtro antiparticolato della Citroen richiede meno gasolio aggiunto rispetto ad altri sistemi.
Ma le turbine continuano a rompersi. Ipotizzando una vita media di 8000 ore di moto per un cuscinetto cioè circa 10 anni di vita per un uso normale dell'auto ( 2 ore al giorno, in eccesso ).Per raggiungere tale limite con più certezza preferisco sostituire l'oilo ogni anno.

saluti nanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Cadenza e lavori da fare per i tagliandi C4 1.6 HDi 110c
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 12:14 
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TURBINE .........
Le turbine che si sono rotte è certamente dovuto ad olii di bassa qualità e troppo viscosi io infatti cerco sempre di far capire che i motori di tipo HDi è assolutamente preferibile il 5-30 e per tutti i casi che conosco di auto con motore 1.6 HDi 110 cv è successo tale inconveniente è perché appunto l'olio lungamente utilizzato era il 10-40.............
per motori vw invece il discorso è più ampio un motivo era sempre l'olio che non era il 5-30.....
che poi per i motori ad iniettore pompa sono addiruttura i zero-trenta 0-30 e le turbine cedevano sia appunto per l'olio e sia perché il condotto di portata era rigido e con le vibrazioni si fessurava e infine per ovviare a tale problema lo han fatto flessibile ma anche questo ha dato il medesimo problema ora han trovato un'altra soluzione che però non ho approfondito.....
Detto questo ognuno ha ampia libertà nel decidere qualsiasi cosa ma io ci tengo a dare dati alquanto certi che comunque aiutano ad orientarsi per il meglio .......infine se si sceglie la strada da me indicata che permette per altro ovvi cospicui risparmi non si compromette nulla rimanendo nei range di prestazioni sempre ottimali !!!!!

saluti clod


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