Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 13:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 9:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


ciao atutti. ho appena acquistato una C5 tourer dynamique.
40000 Km e 2 anni di vita.
E' messa bene ma vorrei togliermi due spine... (B)
1. in autostrada sopra i 110 Km/h si sentono turbolenze sul parabrezza o qualcosa di simile. se ho la radio accesa non si avvertono ma se tengo tutto spento sembra che qualcosa generi dei vortici d'aria, prima sulla parte destra poi un pò su tutto. alla lunga è fastidioso... è normale? mi sembra strano, visto che è decantata per silenziosità...(ho visto un topic di voxbono ma senza soluzione finale viewtopic.php?f=81&t=2544 )
2. sempre in autostrada il tunnel centale si scalda. in particolare la parte superiore destra, quella vicina al guidatore, mai notato? in questa stagione, magari con pantaloni corti, non è proprio il massimo. lo faceva anche al mia vecchia opel astra. ma sopportavo, era un'astra... ;)

grazie, spiga


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 22:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Leggi anche questo: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=12875


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 8:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


avevo visto anche quel topic, ma non ci sono pezzi staccati. probabile che sia qualche plastica.... guarderò quelle dei passaruota come accennato in un topic.
ho notato comunque che le rifiniture laterali del parabrezza si muovono un pò... va bene così?

invece per il riscaldamento della consolle del cambio non trovo soluzione (cambio manuale).
sentirò un'officina. prima però avevo curiosità di sapere se anche a voi da lo stesso problema!

grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 10:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


spiga ha scritto:
invece per il riscaldamento della consolle del cambio non trovo soluzione (cambio manuale).
sentirò un'officina. prima però avevo curiosità di sapere se anche a voi da lo stesso problema!

grazie.


uguale identico (navi 3d, cambio automatico)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 12:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


grazie. ho visto che il problema dello scaldino è noto con il cambio automatico.
non so per quello manuale però!
nessuno ha esperienza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 13:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


supercalif ha scritto:
spiga ha scritto:
invece per il riscaldamento della consolle del cambio non trovo soluzione (cambio manuale).
sentirò un'officina. prima però avevo curiosità di sapere se anche a voi da lo stesso problema!

grazie.


uguale identico (navi 3d, cambio automatico)


mi sa che sono l'unico che ha il cambio manuale! :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 16:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


spiga ha scritto:
...il tunnel centale si scalda. in particolare la parte superiore destra, quella vicina al guidatore...
Ma hai la guida a destra?? (E)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 16:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


oops... si scalda la sinistra... vicino alla gamba destra.
grassie! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 16:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io ho il cambio manuale e non credo che il riscaldamento della console centrale dipenda dal tipo di cambio.

In ogni caso anch'io in primavera ed in inverno ho notato questo (diciamo così) surriscaldamento, ma ora con il climatizzatore inserito sembra che la cosa si sia attenuata notevolmente.

Il tuo climatizzatore come funziona? per precauzione fai controllare la ricarica del gas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 16:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


in effetti con il clima non mi sembrava creasse problemi.
viaggiavo in autostrada a 120-130 Km/h senza clima, di notte, solo con le ventole di aria esterna.
quando rallentavo tendeva a raffredarsi...
ma non c'è soluzione? ho letto altri topic e parlano di ventole aggiuntive, ma per modelli con il navidrive...

se però è normale, amen, almeno non si tratta di cambio rotto o problemi...
pensavo che 'ste cose su auto di ultima generazione non ci fossero più! (B)
benedetta opel astra... :angle:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 18:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Le ventole aggiuntive servivano a portare più aria al modulo del navigatore perché riscaldava troppo e a volte si bloccava a causa del calore eccessivo.

Il calore che senti è causato (secondo me) in parte dal FAP che normalmente arriva a circa 450°C e si trova proprio sotto il tunnel centrale, e in parte dal radiatorino interno del riscaldamento che è posizionato proprio all'altezza del polpaccio nel tunnel centrale.

Le auto datate avevano un rubinetto che interdiva la circolazione dell'acqua quando il selettore era su "freddo", ora invece la circolazione dell'acqua avviene sempre e solo le paratie interne selezionano la temperatura del flusso che esce dalle bocchette che, in caso di clima spento, non potrà mai essere più fredda dell'aria esterna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 8:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


corrisponde a tutto quello che dici.
tra l'altro non serve andare in autostrada, basta correre 30-40 Km...
insomma, me la tengo così... :( ma dimmi te!
vedrò se con qualche meccanico misericordioso riesco a metterci un termoriflettente o qualcosa di isolamento.

cosa intendi per datate? la mia è versione dynamique fine 2010... euro 5... intendi auto più vecchiotte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 10:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


spiga ha scritto:
ciao atutti. ho appena acquistato una C5 tourer dynamique.
40000 Km e 2 anni di vita.
E' messa bene ma vorrei togliermi due spine... (B)
1. in autostrada sopra i 110 Km/h si sentono turbolenze sul parabrezza o qualcosa di simile. se ho la radio accesa non si avvertono ma se tengo tutto spento sembra che qualcosa generi dei vortici d'aria, prima sulla parte destra poi un pò su tutto. alla lunga è fastidioso... è normale? mi sembra strano, visto che è decantata per silenziosità...(ho visto un topic di voxbono ma senza soluzione finale viewtopic.php?f=81&t=2544 )
2. sempre in autostrada il tunnel centale si scalda. in particolare la parte superiore destra, quella vicina al guidatore, mai notato? in questa stagione, magari con pantaloni corti, non è proprio il massimo. lo faceva anche al mia vecchia opel astra. ma sopportavo, era un'astra... ;)

grazie, spiga


Premesso che ho una c3 Picasso HDi manuale.....appena presa...e vengo da altri marchi. Ti posso confermare che anche sulla mia con i pantaloni corti si dura fatica a tenere la gamba appoggiata..... (E)

E vsta la forma della plancia della c3 e ancora più strano ahahahahah.. Ps: a me non scalda solo in autostrada:) sembra scaldi di più con il clima ma non ne sono sicuro devo valutare l'auto ha solo 200km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 12:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


io non ho parole! (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 17:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


mi dicono in quel del meccanico che nella posizoine del tunnel, dove sento caldo, c'è il catalizzatore...
fermo restando che ormai ho capito che resta caldo, ma ci devo credere? (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 22:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Può essere veritiero, potrebbe anche essere che lo scudo termico è stato sottodimensionato, bisogna solo vedere se il ricambio è stato rivisto o è lo stesso, al limite se non costa molto io proverei a metterci un altro scudo sovrapposto al suo originale.

Nel post precedente quando parlavo di auto datate mi riferivo ad auto con più di 15 anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 22:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Domenica ho fatto 300 Km di autostrada (Brennero), verso la fine ho provato a sentire con la mano la temperatura del tunnel lato guidatore: era fresca, stessa temperatura del cassetto portaoggetti e molto più fresco della parte superiore del cruscotto (ovvio, ci batte il sole).
Fuori 37° fissi, clima acceso impostato in auto su 22° (entrambi). Ho il 2.2 204cv C.A.
Devo dire che ho fatto questa prova in quanto ricordavo questo post, non perché ricordassi un riscaldamento anomalo del tunnel successo in precedenza.
Se mi ricorderò, proverò a risentire la temperatura del tunnel in autunno o primavera, come suggerisce l'amico Gerry56. :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 11:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Anche il mio non è caldo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 17:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


il meccanico citroen mi lascia poche speranze. scalda e basta.
Ho notato comunque che è difficile sentirlo se si viaggia per pochi chilometri (almeno bisogna farne 30 o 40) o si è avanti come posizione del sedile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turbolenza parabrezza e tunnel centrale caldo
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 0:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 marzo 2015, 2:58
Messaggi: 14
Località: Imola
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV Business (2008)
 
           Non connesso


Vi dico la mia esperienza con la C5 Tourer Business 2.0 TDI 138CV Anno 2008 cambio manuale.
A me il tunnel si scalda un bel po' tanto che, uno alla volta, si disattivano: il lettore CD, il telefono e il navigatore.
Sul display mi compare un messaggio che dice "Il modulo tel/CD/NAV......... non è disponibile a causa dell'elevata temperatura del sistema".
Succede solo durante i viaggi lunghi e con il riscaldamento acceso.
Una volta fermata e raffreddata l'auto, il problema sparisce.
Non saprei........


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani