Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 15:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 14:47
Messaggi: 2
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1,4vti perfect
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Lamentavo nel forum precedente un rumore tipo “ marmitta bucata” che mi arrivava da sotto la macchina ( mi sembrava il catalizzatore) e poi un problema al cambio ( a volte a scalando dalla 4 alla 3 il cambio si impuntava).
Avevo scritto alla Citroen , l’ho portata in due officine Citroen diverse, la risposta ,la stessa, era “ è il suo rumore”. (E) :chevron:
Ora dopo un anno portandola per il tagliando ho rammentato al meccanico il problema del cambio . Mi chiamano a casa dicendomi che per il problema del cambio era previsto un intervento della Citroen e che dovevano far arrivare un “ pezzo” da Milano.
Sono andato a ritirare la macchina dopo 3 giorni , la persona che mi ha consegnato la macchina non mi ha dato delle spiegazioni tecniche ulteriori ( quindi quale era il “ pezzo “ cambiato non lo so) ma vi posso dire una cosa: il cambio funziona perfettamente e il rumore da sotto la macchina è sparito. Finalmente posso dire : Grazie Citro! ;)
Scrivo qto messaggio perché mi ricordo che il problema del cambio sul forum lo lamentavano in diversi quindi invito loro a rivolgersi alla propria officina Citro e chiedo a voi moderatori e iscritti se sapete qcsa di preciso su questo tipo di intervento “ previsto” Citro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 22:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Località: San Secondo Pse
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 95cv VTi psa perfect
 
           Non connesso


Ciao,senzaltro ti hanno sostituito il disco della frizione,con uno modificato nel canotto zigrinato,ti dico cosi Perché nella mia ,e stessa versione e stato fatto questo tipo di intervento.
Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 14:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 14:47
Messaggi: 2
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1,4vti perfect
 
           Non connesso


Se non vado errato, il cambio del disco era una delle soluzioni veicolate dagli utenti del forum precedente a qto tipo di problema lamentato( ripetto) da diversi utenti. Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 15:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Confermo, anche sulla mia il problema cambio è stato risolto con il cambio del disco frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 10:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Giusto ieri ho fatto (nuovamente) notare gli impuntamenti del cambio in concessionaria.
Dopo 2 o 3 scartabellate di computer mi hanno paventato un problema alla frizione.
Bene ! dico io, tanto ho fatto l'estensione di garanzia.
Eh no mi dice il capoofficina. La frizione è un organo soggetto a usura e quindi non coperto dall'estensione di garanzia.
Potete immaginare quindi a quale velocità mi giravano mentre scrivevo una mail "incendiaria" alla Citroen.
Vediamo che mi rispondono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 7:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Ciao, a mio parere il tuo caso non è un problema di garanzia normale ma si tratta di un vizio di progettazione che deve essere risolto anche fuori dai termini di garanzia.
Insisti su questi punti:
- non sei l’unico utente a lamentare questo problema
- il problema è ben noto a Citroen tanto che è prevista una nota interna su come risolverlo
- Citroen ha risolto il problema apportando modifiche nel corso della produzione
- il problema non è dovuto all'usura ma deriva unicamente da un vizio di progettazione pur non essendo presente su tutte le auto

Infine sarebbe molto utile se tu avessi fatto presente in passato il problema al concessionario in quanto mi sembra che esista un termine temporale per segnalare il vizio al costruttore dal momento nel quale lo riscontri.

Prova magari a rivolgerti a qualche associazione di consumatori che ti potrebbe aiutare a preparare un reclamo più incisivo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 8:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Ho dimenticato il suggerimeto più semplice.
Prova a portare l'auto da un altro concessionario.
L'ideale sarebbe, se non è troppo lontano, andare alla filiale Citroen Italia di Milano dove lo scorso anno mi hanno eliminato un fastidioso scricchiolio alla sospensione anteriore sinistra sostituendo l'ammortizzatore, il braccetto e altri componenti della sospensione. Si sono dimstrati molto attenti alle esigenze del cliente e hanno dedicato parecchio tempo per trovare l'origine del rumore, tanto che durante la sosta in officina l'auto ha percorso circa 40 Km per prove su strada.
Penso che un simile impegno si possa difficilmente riscontrare presso un normale concessionario che non ha ovviamente interesse a dedicare tempo e risorse per una ben poco redditizia riparazione in garanzia.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 7:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Appena lasciata l'auto in concessionaria.
Allora: hanno provato l'auto 5 minuti e già questo è stato suff. (a loro) per escludere problemi alla frizione.
Mi hanno chiesto se guido con la mano sulla leva del cambio.
Già lì hanno iniziato a girarmi.
Sono 20 anni che guido e ho guidato almeno 8 macchine diverse e un cambio cosi non mi era mai capitato.
Perfino la C3 1.1 di mia moglie (modello che di anni alle spalle ne ha parecchi) ha un cambio perfetto.

Il problema lo avevo già segnalato un anno fa a 16000 Km e la mia segnalazione è riportata sulla loro fattura.
Allora mi avevano ingrassato i leveraggi ma con esisto negativo.

Ora il problema si è accentuato a tal punto che mia moglie non vuole più guidare l'auto per paura di trovarsi con le marce che non entrano prima di un sorpasso e prima di entrare in una rotatoria.

Citroen Italia è stata alquanto vaga sulla cosa.
Mi hanno detto di far controllare l'auto in concessionaria e poi al limite di contattarli.
Cosa strana però hanno voluto il numero di telaio dell'auto.
A mio parere è segno che esiste una problematica nota che affligge alcuni modelli.

Qualche anima buona a cui il problema è stato risolto, può darmi qualche dettaglio in più circa la riparazione/sostituzione ??

Ve ne sarei molto grato.

Ora l'auto è ancora da loro per una serie di controlli. Speriamo bene.

Attendo qualche aiuto dagli utenti....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 9:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Rieccomi.

Spiegatemi come mai mi è bastato un minimo di caxxeggio sul portale service.citroen.com per trovare questo:

Caso noto: Impossibile passare dalla 3° alla 2° e dalla 4° alla 3°:

APPLICARE LA GAMMA DI INTERVENTO DESCRITTA NELLA INFORAPIDA B2BW010ZQ0...........


perché io queste cose le trovo e le officine invece no ???

Oggi mi presento con stampa alla mano e vediamo che dicono.
Io le provo tutte a costo di litigarci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 15:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Facci conoscere gli sviluppi

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 16:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Aggiornamento......

Dicono che sono in attesa di una risposta da Citroen Italia.
Naturalmente della Inforapida nessuno sapeva nulla.
Mi hanno chiesto copia di quanto trovato sul sito service per poterlo allegare alla documentazione.

Stiamo a vedere.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 20:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Comunque sono cose assurde.
Basta così poco per perdere la faccia.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 7:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


In effetti se, come sembra, esiste uno stock di frizioni fallate, Citroen faceva piu bella figura con una campagna di richiamo.
Mi sembra invece che si giochi molto sull'ignoranza (in senso buono ovviamente) del cliente.

Chi non ha modo di informarsi prende per oro colato quello che gli viene detto.
Con me hanno anche usato la frase: "la durezza degli innesti è una caratteristica di questo cambio".
Come dire, se ti va bene è così, altrimenti è così comunque.

Poi naturalmente il cliente che si informa e che fa notare, corre il rischio di essere bollato in concessionaria come "IL ROMPICOLLIONI".
Dal canto mio, in questo caso, non ho nessun problema a fregiarmi del titolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 8:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Se posso chiederti... anche se è OT... hai pagato per consultare la documentazione tecnica nel service.citroen? perché anch'io mi sono iscritto, ma queste informazioni non mi risultano accessibili se non a pagamento... vabbè che in caso di necessità 5 euro si spendono volentieri...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 8:14 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Se posso chiederti... anche se è OT... hai pagato per consultare la documentazione tecnica nel service.citroen? perché anch'io mi sono iscritto, ma queste informazioni non mi risultano accessibili se non a pagamento... vabbè che in caso di necessità 5 euro si spendono volentieri...



Risposto in PM


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 9:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


......Con me hanno anche usato la frase: "la durezza degli innesti è una caratteristica di questo cambio"...........

La grande C........ta del secolo detta sicuramente da uno che di citroen non capisce nulla o in malafede spudorata !!!!!!!!!!! Ma il mecc conosce il logo della Citroen ?????????

Saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 9:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Ci tengo comunque a precisare che sono ormai 5 anni che mi rivolgo sempre alla stessa concessionaria.
Finora non ho mai avuto particolari motivi di lamentarmi.
La cosa che mi ha infastidito è che dopo aver provato l'auto per solo 5 minuti mi sia stato ribadito piu volte che si sentivano di escludere problemi alla frizione.
Questo nonostante abbia detto chiaramente che il problema si presenta random e che esistono vari casi simili ben documentati in Internet.
Forse un "Chiediamo direttamente a Citroen se dato il telaio esistono problematiche di frizione/cambio" sarebbe stata la risposta piu corretta in questo caso.

E' anche vero che quando mi hanno ventilato che l'estensione di garanzia non copre problemi di usura frizione non ho nascosto la mia irritazione, ma vorrei vedere chi avrebbe risposto con un sorriso dicendo: "E che problema c'è ? Pago di tasca mia..."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 11:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Io avrei preparato la croce di faggio, appeso il responsabile per i .... piedi e messo nel forno a legna per cuocere la pizza.
Appena presa la mia C3, ho notato un po di fatica nell'innestare le marce al punto di avvertire la venditrice che sono a conoscenza di un problema alla frizione e che se non si risolveva avrei fatto cacao meravigliao di sabato mattina dentro alla concessionaria (momento in cui è piena di gente, spesso funziona).
Alla fine si è risolto il 'problema', probabilmente dovuto alla frizione nuova.
Incrocio le dita per te, altrimenti ti consiglio di passare il sabato mattina con tono della voce decisamente alto facendo notare davanti a tutti le problematiche, meglio della raccomandata A/R del'avvocato.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 7:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Squillino le trombe !!!

Sentita la concessionaria.
Hanno già smontato la frizione e sono in attesa di quella nuova.
Spero di ritirare tra oggi e domani.
A dimenticavo: Intervento in GARANZIA !!!
Pare sia stata applicata l'Inforapida che "qualcuno" gli aveva fatto notare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio e rumore marmitta risolto dopo un anno
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Tutto è bene quel che finisce bene.
Aggiornaci appena la ritiri, soprattutto cerca di capire cosa di concreto abbiano fatto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani