Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 14:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 21:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ti pare che dopo un anno e mezzo di lavoro,60.000km percorsi il guaio ti succede quandoo parti per le ferie!?!?ieri mentre stavo sulla A24 e salivo verso Carsoli si è accesa la spia temperatura alta,stop. Radiatore freddo e manicotto superiore caldissimo,acqua in ebollizione! Tolgo il termostato,riparto faccio 30 Km e riappare il messaggio temperatura alta. Mi consulto con il meccanico,lui mi dice di rimettere il termostato perché quello è un doppio termostato,quando apre sopra sotto chiude un altro circuito. Così blocco il termostato in posizione aperta e riparto,niente da fare,un altra volta lo stesso messaggio e l'acqua che bolle,sempre il radiatore freddo sotto bollente sopra. Alla fine mi fermo prima dell'Aquila alla stazione di servizio,apro lo spurgo del termostato e l'acqua non esce,apro quello dietro la testata e l'acqua non esce! Così apro la vaschetta dell'acqua e sembra uscire un po d'acqua dagli spurghi e così comincio a mettere acqua a cascata nella vaschetta per circa 5minuti facendola uscire dagli spurghi eliminando possibili bolle d!ria. Dopo questa operazione sono riuscito a finire il viaggio facendo altri 200 Km circa. Ora viene il bello: cose è stato? Una bolla d'aria? Come mai si forma una bolla d'aria? Comunque per prima cosa cambieró il termostato e poi.....la pompa? Se è rotta è rotta non puó funzionare si e no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 22:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


Il problema potrebbe (è solo un'ipotesi) dipendere dalla portata insufficiente. Vale a dire che la pompa gira ma non sposta il liquido come dovrebbe, il che provoca l'innalzamento delle temperature.
Se non hai una perdita d'acqua, con conseguente entrata di aria nel circuito, potrebbe essere colpa della pompa che non gira alla velocità corretta (cioè: slittamento della cinghia). Tieni anche presente che, se il liquido non circola, potrebbero formarsi delle sacche di vapore dovute al surriscaldamento localizzato, e che queste "bolle" portino alla "cavitazione" della pompa stessa (un effetto simile a come se girasse a secco).

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 9:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Fino ad ora non ho mai avuto problemi di perdite o di mancanza d'acqua. Il problema me lo ha fatto quando stavo salendo ,ho dovuto scalare per un rallentamento ,tirare la quarta. E risalire un po a fatica; forse li si è alzata la temperatura e si è formata una bolla d'aria perché dallo spurgo non usciva l'acqua,usciva solo se pompavo sul manicotto superiore. La macchina ha 10 anni ma ha solo 96000km mi sembra strano che la pompa ceda. Poi almeno per ora sembra funzionare tutto,avró 20gg prima di ripartire e provare se tutto ok.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 9:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bravo Kokkorokko !!!!!!

che ha messo il rimando sull'argomento cavitazione di cui ne avevo già parlato ma ovviamente come piegato minuziosamente su Wikipedia........
leggetelo che è interessantissimo e si rimane molto stupiti come un fenomeno apparentemente innocuo mangia il metallo come fosse burro !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 9:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Piuttosto Roby ....... la pasta era buona!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 14:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Macchè, sciapa e scondita....c'ho la macchina inpuzzolita di antigelo!
Il fenomeno della cavitazione è un po come quello di un elica in un motore fuoribordo? quindi questo potrebbe causare aria nel circuito? la cosa strana è che se toglievo la valvolina di colore blu che sta sulla scatola del termostato non usciva acqua, usciva a volte si e volte no, dovevo pompare sul manicotto superiore del radiatore, oppure quando aprivo, allentavo, il tappo della vaschetta dell'acqua. Il tutto ha ripreso a funzionare quando alla fine ho aperto tutti gli spurghi, ho aperto la vaschetta dell'acqua ed ho cominciato a versare di continuo acuqa nella vaschetta. Credo che così facendo ho eliminato la bolla d'aria, sempre se di bolla d'aria si tratta. Comunque da quel momento ho fatto quasi altri 200km ed è andato tutto bene, ho lasciato l'aria condizionata spenta anche se mi hanno detto che con l' A.C. accesa part un altra velocità della ventola che raffredda meglio. Ora mi e vi domanda: potrebbe ancora succedere? e perché è successo, per la pompa dell'acqua che è usurata? Ora qui non so che fare, se andare a fare tutta la distribuzione compresa la pompa dell'acqua o cambiare solo il termostato e rimettere il liquidi nel circuito, ora c'è solo acqua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 16:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto ATTENZIONE che la guarnizione della testata te la puoi giocare !!!
Non sò se ho capito.... hai fatto la prova dell'acqua nella vaschetta ma devi cercare di farla in pressione cioè acqua corrente col tubo e fai una prima pulita poi individua il manicotto di mandata per constatare se la pompa dell'acqua ''spinge'' ma credo che non pompi proprio e l'indizio è proprio il fatto che il radiatore è freddo sotto e caldo sopra !!!!

Ma di recente avevi fatto la distribuzione ???????? Se si che marca di pompa acqua hai montato ?????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 0:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Mai fatta la distribuzione,tutto originale. Il radiatore era bollente solo sulla parte superiore,li dove c'è la parte in plastica. Poi avvolte si scaldava anche sotto,questo succedeva quando aprivo lo spurgo del termostato. Il termostato l'ho trovato con la ruggine nella parte inferiore. L'acqua l'ho buttata nella vaschetta con una tanica da 10Lt,un po come se l'avessi messa con il tubo. Comunque se la pompa nn spinge dovrebbe continuare a fare il difetto. Altra cosa strana: uscendo a Tagliacozzo per il nuovo guasto,per riprendere la A24 ho dovuto fare quasi 20km di strada normale per rientrare da Scurcola Marsicana; la macchina è andata bene,poi arrivati alla valle del salto ha ricominciato col difetto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 12:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque diventa importante agire sia sulla distribuzione che sul termostato/valvola che evidentemente funziona male perciò bisogna fare un primo lavaggio (acqua corrente) e poi con bicarbonato portando a temperatura l'acqua e riscaricare in seguito fare la distribuzione...........il fatto che tu abbia trovato ruggine alla valvola è il segno evidente che il liquido radiatore è stato moolto trascurato,ciò potrebbe aver ostruito anche il radiatore .......ecco perché il lavaggio con bicarbonato, la miscela ottimale è 100 gr per litro d'acqua

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 13:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il precedente proprietario di manutenzione ne ha fatta ben poca,calcola che quando l'ho presa ancora aveva le gomme originali del 2003,quasi 10anni di età e mi chiese anche se potevo dargli la ruota di scorta perché era nuova! Il liquido l'ho cambiato qualche mese dopo aver preso la macchina,anche se aveva. ,ci avró fatto circa 50.000km. La cosa che mi fa strano è che ci avevo lavorato fino a 10 ore prima,con tutto quel caldo anche dei gg passati e sempre con l'a.c. accesa e mai un problema. E l'altro fatto strano è che ora rifunziona tutto.
Ora sto ordinando il kit distribuzione e il termostato,con 98 euro mi mandano tutto,la pompa è Gates,dicono che viene usata anche come primo impianto su qualche modello Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 14:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Pompa Gates OK !!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 20:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sono andato in Citroen, ricambi europarts kit + termostato 176 euro, manodopera 150 euro, la faccio fare a loro-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 21:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


il prezzo complessivo è buono !!!!!! hai il mio benestare !!!!! :D

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 21:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


Off topic:
passatemi la domanda, un po' OT: la garanzia sull'intervento di riparazione (di legge è 6 mesi, se non sbaglio) è valida anche se i componenti sono forniti dal cliente? Tralascio il discorso sui ricambi originali perché troppo complesso

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 14:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


No, credo di no; la garanzia , specie in centri ufficiali solo con materiali originali. Infatti su un sito avrei trovato il tutto a 98 euro però non posso presentarmi in officina Citroen con i ricambi portati da me anche perché poi la manodopera non sarebbe stata di 150 euro ma forse di 200. Calcola che sui ricambi Europarts inizialmente ni aveva fatto 216 euro, poi mi ha tolto il 20%.
Se prendevo Citroen, sballavo! 293 euro! perché Citroen non fornisce il Kit ma devi prendere tutti i pezzi singolarmente e il prezzo lievita. Pensa che non passano nenache la guarnizione sul termostato.
Poi da quello che ho capito se comunque hai dei problemi legati ai ricambi, ti vengono riconosciuti in garanzia solo i ricambi, la manodopera no. Pensa ad un cuscinetto della frizione che fa rumore, 30 euro di materiale e 150 euro minimo di manodopera.
Poi visto che stavo in Citroen ho chiesto il prezzo del devio luci: 360 euro!! com'è possibile??!! io per la C5 lo pagai, scontato, 198 euro, e se non sbaglio è lo stesso. Hanno avuto il coraggio anche di aumentarlo!!!???? dovrebbero darlo gratis visto che è un difetto che capita su tutte le auto, anzi, visto che all'improvviso ti ritrovi a suonare il clacson che ti diventa mito avrebbero dovuto fare un richiamo vista la pericolosità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 2 agosto 2014, 9:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Vi ricordate lo scorso anno....
ieri sera mentre rientravo a Fiumicino, stavo viaggiando di brutto
ho dato una tirata alla quarta, quinta e viaggiavo sui 160-165 quando ho visto la temperatura dell'acqua sulla quarta tacca e dopo un po il cicalino e il messaggio che diceva di fermarsi per la temperatura che era arrivata sulla zona rossa.
Sono riuscito ad arrivare fino al molo, la temperatura si era abbassata di due tacca e stava sulla quarta. Giunto, apro il cofano e come al solito il radiatore freddo, acqua che bolle nella vaschetta e questa volta il tubo superiore che dal termostato va al radiatore era duro, allora vi mi è tornato sempre il dubbio della testata.
Ho aperto gli spurghi, rimessa un po d'acqua e quest'ultima è tornata a circolare nel radiatore.
Preso il cliente, ripartito ( velocità tranquilla 110 ) e dopo un po ancora la quarta tacca accesa, esco dalla Roma-FCO, e mi fermo nell'area di servizio, radiatore freddo e acqua nella vaschetta che bolle.
Riapro gli spurghi, entrambi anche quello dietro all'altezza del coperchio punterie, prendo il tubo e metto giù acqua. Riparto e ci lavoro per altre 3 ore senza nessun problema, anche con l'A.C. accesa.
Poi mentre lavoro sento venir fuori questo rumore, quando parto un " toc" secco, stessa cosa quando rilascio il gas e poi mi accorgo che lo fa anche quando metto in moto quindi deduco che sia un supporto motore, non vorrei che l'acqua bollente uscita dalla vaschetta lo abbia danneggiato.
Questa storia delle temperatura acqua mi sta massacrando le palle, non si riesce a venirne a capo, ieri ho cambiato anche il tappo,una settimana fa la valvola termostatica, lo scorso anno la pompa dell'acqua, ho pulito il circuito!
L'unica cosa rimane sempre questa guarnizione della testa, ma come mai che dallo scorso anno il problema è riuscito fuori solo ora e poi per colpa dello scambiatore di calore guasto? dallo scorso anno, dopo un mese avevo rifatto la Roma -Aquila, fine settembre, e non era successo nulla, se fosse questa guarnizione avrei dovuto avere problemi anche durante l'anno, avrei dovuto trovare tracce di olio nell'acqua.
Il circuito è come se va in collasso quando la macchina è sotto sforzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 4 agosto 2014, 21:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sono giunto all'unica conclusione, che dovresti avere la guarnizione della testata appena pizzicata........''appena'' per adesso !!!!
Il fatto che trovi il radiatore freddo insieme ai tubi ''duri'' è indice che penetra aria nel circuito acqua radiatore, e la presenza di aria fa aumentare la temperatura !!!

Ma la valvola l'hai tolta

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 4 agosto 2014, 22:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Clod, come ti avevo detto....la valvola l'avevo provta a togliere lo scorso anno quando si presento la prima volta il problema; ci feci circa 50 Km poi ritorno a salire la temperatura con la sola differenza che il radiatore invece di essere tutto freddo lo era solo per metà, nella parte inferiore. Poi ho rimesso la valvola, fatto lo spurgo e ci feci altri 150 Km, compresa la salita della Valle del Salto e quella di Assergi prima del traforo del Gran Sasso. Poi ci girai altri 10gg prima di andare in citroen a fare la distribuzione, pompa, valvola ecc ecc. e mai nessun problema tranne l'alternatore ma quella era un altra causa.
Il fatto che il tubo sia duro fa pensare a quello che hai scritto tu, però perché non consuma acqua? perché non trovo olio nell'acqua? perché non scalda nel traffico? dopo un anno riesce il problema e dopo quasi 40.000km fatti? se è la guarnizione lo era anche lo scorso anno visto che il difetto era lo stesso e se era un tantino pizzicata con tutti quei Km fatti l'avrei finita del tutto.
oggi stavo mettendo un liquido speciale, HOTS WONDARWELD, c'è chi lo ha usato ed è rimasto soddisfatto, tolto il problema dell'acqua, sembra che vada a chiudere anche le fessurazioni sulla testata. Però poi ho lasciato stare perché dovevo togliere tutto il liquido ( in verità ne è rimasto quasi niente) però questo liquido agisce silo con acqua pura mentre con liquidi antigelo, glicole ecc succede un vero casino.
Per me la pressione non fa aumentare la temperatura ma crea aria, bolle d'aria, la quale non fa circolare bene l'acqua tant'è che come apro lo spurgo, il tappo e comincio a mettere acqua poi l'acqua riprende a circolare nel radiatore.
La soluzione sarebbe quella di mettere una pentola a pressione..... mejo ride!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 9:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17151
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


...........Per me la pressione non fa aumentare la temperatura ma crea aria, bolle d'aria, la quale non fa circolare bene l'acqua tant'è che come apro lo spurgo, il tappo e comincio a mettere acqua poi l'acqua riprende a circolare nel radiatore.
La soluzione sarebbe quella di mettere una pentola a pressione........ :D

E si MI Sà CHE è COSì !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Butta la pasta che l'acqua bolle!!
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 13:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2012, 16:04
Messaggi: 277
Località: Guidonia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018
 
           Non connesso


@roby267 - Qualche anno fà con l'auto precedente (opel astra 1.7 td) ho avuto un esperienza simile. Durante una manutenzione ordinaria mi cambiarono la pompa dell'acqua poichè era rovinata (non ricordo bene il problema). Riprendo la macchina e apparentemente va tutto bene fino all'arrivo dell'estate, quando mi accorgo che la temperatura sale oltre i limiti in occasione di percorsi in salita ad una certa velocità (120/130 Km/h) e se l'auto era carica anche prima dei 120. Nel traffico di Roma non succedeva! Sono stato due anni in questa situazione, e solo in estate, senza capirne il motivo. Ho pulito non sò quante volte il circuito, ho cambiato il termostato nonostante il vecchio funzionasse bene, ho fatto tutti i controlli che hai fatto tu... tranne controllare la pompa dell'acqua in quanto era nuova! Fino al giorno di prendere la decisione di risostituirla....e magicamente tutto sistemato.Ma chi se lo immaginava che la pompa cambiata due anni prima era difettosa.
Ritornando a te, ...e se non te l'hanno cambiata?

P.s.: Ho fatto due anni di viaggi sulle dolomiti col regolatore di velocità "meccanico" con la velocità impostata dal circuito di raffreddamento :acc: :acc:

P.s.2: Però forse mi ha salvato da qualche autovelox :yy: (prendiamola dal lato positivo)

_________________

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani