Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: che abitudine usare per rabocco olio motore?
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 14:39 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)

Non connesso

jackblack ha scritto:
Inoltre mi è stato detto anche che, per quanto riguarda i motori gpl di oggi di citroen, "per preservare il loro corretto funzionamento ed evitare costi eccessivi di manuntenzione, è meglio riempire quasi metà serbatoio di benzina e usarla tutta, questo almeno tre o quattro volte al mese. Questo per dar modo alle candele di continuare a funzionare normalmente."

Fammi capire, occorre fare quasi due pieni al mese di benzina e utilizzarli? Visto e considerato che con un pieno si percorrono più di 600 Km bisogna percorrere ogni mese almeno 1000 Km a benzina? 12000 in un anno? E dove sarebbe la convenienza del GPL? Devo fare 40000 Km per avere un risparmio significativo? Chiedo così, per curiosità.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 15:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Grazie cloud. Tu come mi consiglieresti per il mio 1.4 gpl? Adesso uso il Total 9000, cosa potrei provare? Ovviamente spero di non avere problemi di motore ma a vista non ci sono perdite o trafili di olio...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 16:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Scusa Mic 21 ma quale gradazione ????? 5-40 oppure 5-30 ????

@@@ kanij
la storia di usare la benzina per far funzionare meglio le candele mi sembra una sciocchezza ....ci sono candele apposite perché funzionino bene a gas !!!!
Le candele per motori a gas devono avere la caratteristica tecnica di resistere di più al calore (dovuto al gas) figuriamoci la benzina che cosa possa fargli di meglio anzi peggiorerebbe per maggiori (ma relativi) residui carboniosi !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 16:57 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il concessionario Citroen all'ultimo tagliano mi ha messo il Total 9000 5w40 e, causa consumo, ero orientato a passare all'Ineo 5w30. Ma Cloud, se non ho capito male, mi suggerisce di passare a un olio più denso... es. 10w40... quindi non mi dispiacerebbe un consiglio su marca e tipo considerando che vado a gpl.
Per via del viaggiare a benzina concordo che i due pieni al mese non esistono... si tratta di un errore... un pieno ogni tanto si diceva una volta ma con le auto di oggi che partono sempre a benzina per qualche chilometro credo serva ancora meno.
Comunque grazie per i consigli... sempre preziosi.
p.s. forse si potrebbe aprire un'altra discussione... sui costi dell'olio... 89.60 euro per cambio all'ultimo tagliando non lo trovate un pochino caro?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 23:32 
Average Member
Average Member

Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage

Non connesso

Caro direi di no, considerando che sono prezzi da concessionario. Io ho speso di più per cambiare l'olio allo scooter. Come qualità/prezzo dell'olio in se, è sicuramente caro.

Anche se vai a gpl, poco cambia, perché gpl e benzina non hanno niente a che fare con la lubrificazione in quanto non è che la benzina lubrifica i cilindri o le bronzine: anzi, se è troppa e causa il lavaggio del velo lubrificante son dolori.
Il problema del gas è che potrebbe dare problemi alle sedi valvole e in questo punto l'olio motore non c'entra nulla.
Anzi, l'olio è meno stressato nell'uso a gas in quanto la combustione è più pulita ed essendo un gas, seppur liquido, non può esserci la pericolosa contaminazione del lubrificante che invece causano il motore a benzina e quello a gasolio, specialmente in inverno quando fà freddo.
Il consiglio è quello di usare lo stesso olio per il motore a benzina.

La gradazione la puoi modificare in base alla stagione se lo cambi due volte anno (autunno inverno / primavera estate), mantenendo un numero primario più basso in inverno, che copre temperature più rigide, ed un numero secondario più alto in estate, che copre temperature più elevate.

Direi, 5/30 Inverno, 10/40 15/40 estate.

Ti consiglio un olio con un additivo antiattrito come il fullerene o il teflon, meglio fullerene. Il Bardhal XTC60 lo contiene.

Nell'immagine seguente, puoi vedere l'indice di viscosità SAE.
Come puoi vedere, uno 0w copre un avvio motore a -35 gradi.
Difficilmente in Italia avremo quelle temperature, tranne rari casi.
Un 5w copre avvii motore a -30 gradi.
Per quanto riguarda temperature estive, devi guardare la stabilità al taglio a 150 gradi centigradi, che vuol dire che oltre questa temperatura il tuo olio diventa liquido come l'acqua.
Per avere una buona protezione bisogna stare sempre sopra al w40. In motori più spinti, anche w50, w60 e anche più per motori da corsa che sono sempre a massima rotazione,
andando a superare abbondantemente i 150gradi C.
Già un V6 Alfa Romeo come quello montato sulla GTV, 164 e 166, in estate lavora mediamente sui 100 gradi, in coda sale tranquillamente sui 120/130 gradi.
Sulla Picasso 1.4 basta e avanza un onesto 10w40 o 15w40 nella stagione estiva. Il 5w tieni presente che copre a partire da -30 gradi, a meno di non lasciare un 5w40 tutto l'anno, non ha senso metterlo nella bella stagione, perché la temperature esterna è sopra i 20 gradi.

Chiaramente, più è alta la viscosità, e più cavalli porti via alla macchina, quindi farà più fatica...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 7:26 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grazie, prendo nota. Impressionante come risposta...
Mi rimane il dubbi di questo consumo elevato in questo periodo... ho pure controllato la scocca e il motore ma non ci sono perdite... mi chiedo se sia causato anche da questo caldo esagerato; lascio l'auto al sole tutto il giorno e appena accendo già attacca l'aria... ieri in parcheggio segnava 43 gradi all'aperto.
Chiederò anche al concessionario ma purtroppo non ho avuto una buona impressione di quello della mia zona (Vigonza Pd); vediamo il prossimo... Grazie ancora Vojage.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 12:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Il commento di Voyage è corretto ma l'eventuale consumo di olio dovuto al motore (giusto per integrare), qualora ci fosse è per via delle fasce elastiche che lasciando passare microquantità d'olio in camera di combustione, ecco che il livello si abbassa relativamente presto !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 14:51 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tengo sotto controllo e poi eventualmente passo in concessionario... ma se sono le fasce sono dolori... e sarebbe anche grave visto che l'auto ha fatto solo 40.000 Km. e con uso tranquillo. Quando il consumo dipende dalle fasce si può capire da qualche altro problema oltre al consumo...?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 16:43 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Chiariamo ....il discorso delle fasce l'ho fatto solo a completamento del discorso di Voyage anch'io credo poco che nel tuo caso siano quelle a 40.000 Km .....per riuscirvi avresti dovuto fare innumerevoli partenze e più volte al giorno, a freddo anzi moolto freddo tirando le marce all'impazzata ........ma a questo punto le fasce sarebbero state l'ultimo problema !!!!! :D
Sono propenso a pensare che il consumo sia intrinseco al motore in tuo possesso oppure una perdita non visibile....basti pensare che un grammo al giorno dopo un anno sono 365 gr di olio che sommato a quello che effettivamente si consuma di normale per es. 500grammi e 500+365 son quasi all'occhio un LITRO ed è facile allarmarsi ....ma così potrebbe essere !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 4:13 
Average Member
Average Member

Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage

Non connesso

Le.fasce elastiche con i Km aumentano la luce, però di solito dopo parecchi e parecchi Km.
La perdita dalle fasce la noti tirando le marce o meglio, percorrendo qualche decina di Km in autostrada a.regime elevato, prossimo alla velocità massima. In questo caso.dovresti avere un consumo enorme di olio.
Io in un 2000 4c a benzina sono arrivato a consumare anche 500grammi dopo 200km, fatti quasi al massimo.
La macchina in questione aveva però 155000 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 7:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Infatti sarebbe grave se presentasse problemi simili a 40000 con l'uso che ne ho fatto... a dire il vero non so come l'ha trattata il precedente proprietario che ha fatto 20000 ma non credo avesse tanto interesse a tirarle il collo da nuova. Ho letto in internet di controllare da accesa (chi dice a motore freddo, chi a motore caldo) se levando l'astina dell'olio esce del fumo... la mia non lo fa. Quando ho un attimo provo a sollevarla e controllo sotto la scocca. Intanto non mi resta che rabboccare...
Certo che pensandoci bene non mi dispiace come macchina ma non posso certo dire di essere soddisfatto al 100%... vediamo con il tempo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]