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 Oggetto del messaggio: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 21:56 
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Salve ho una C3 Picasso HDi 90 primo modello e sono molto soddisfatto ma ho riscontrato un problema: quando si affrontano buche solo da un lato o dossi artificiali "di sbiego" cioè prima con la ruota anteriore sinistra e poi con la destra (o viceversa) gli ammortizzatori invece di attutire il colpo lo restituiscono facendo ondeggiare l'auto in un rollio marcato e molto fastidioso che dura più volte prima di smorzarsi.
In altri post ho letto di gente che si lamentava degli ammortizzatori troppo morbidi mentre a me sembra esattamente il contrario: nessun rollio in curva e in compenso si sente tutto anche a velocità ridotte: buche, dossi, rattoppi di asfalto, tombini sporgenti... ogni volta ci sono oscillazioni con cinture che sbattono, sui dossi devo quasi fermarmi per evitare giuste lamentele dei passeggeri mentre quando avevo l'Opel Corsa a volte nemmeno rallentavo.
Ho sempre guidato auto basse (Citroen AX, Saxo, Opel corsa 2a serie) e forse queste oscillazioni si avvertono di più su auto alte come la C3 Picasso, dico "forse" perché non ho mai provato auto simili a questa e non so cosa aspettarmi.
Succede anche a voi o sono stato particolarmente "fortunato" (B) ?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 22:19 
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Auto con ammortizzatori di m....!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 17:16 
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androide74 ha scritto:
Salve ho una C3 Picasso HDi 90 primo modello e sono molto soddisfatto ma ho riscontrato un problema: quando si affrontano buche solo da un lato o dossi artificiali "di sbiego" cioè prima con la ruota anteriore sinistra e poi con la destra (o viceversa) gli ammortizzatori invece di attutire il colpo lo restituiscono facendo ondeggiare l'auto in un rollio marcato e molto fastidioso che dura più volte prima di smorzarsi.
In altri post ho letto di gente che si lamentava degli ammortizzatori troppo morbidi mentre a me sembra esattamente il contrario: nessun rollio in curva e in compenso si sente tutto anche a velocità ridotte: buche, dossi, rattoppi di asfalto, tombini sporgenti... ogni volta ci sono oscillazioni con cinture che sbattono, sui dossi devo quasi fermarmi per evitare giuste lamentele dei passeggeri mentre quando avevo l'Opel Corsa a volte nemmeno rallentavo.

Ho le tue stesse, identiche sensazioni. Soprattutto a basse velocità, attorno ai 30 Km/h, sullo sconnesso, facendo degli scarti improvvisi o sui dossi l'auto ha un rollio molto marcato, l'auto dondola un bel po' prima di stabilizzarsi. Nulla di eccezionale o pericoloso, però e fastidioso, sono d'accordo, soprattutto quando c'è altra gente a bordo.
A velocità più sostenute il fenomeno si riduce ma, in ogni caso, non definirei gli ammortizzatori troppo morbidi, anzi. Anch'io ho avuto sempre e solo auto base e per prendere i dossi rallentavo appena; adesso, invece, devo quasi fermarmi. Credo sia una caratteristica dell'auto... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 18:43 
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androide74 ha scritto:
Salve ..... "fortunato" (B) ?


trovo la tua descrizione una delle più centrate in assoluto sul comportamento dell'auto, in aprticolare sui dossi e le buche.

Ribadisco che lo stesso dosso preso in diagonale o dritto crei andeggiamenti molto marcati nel primo caso, trascurabili nel secondo.
Sono dell'idea che molto del comportamento delle auto sui dossi dipenda dal passo, ma l'ondeggiamento laterale della Picasso è tutt'altra cosa ! Il tutto sorprende poichè l'auto in curva rolla poco considerata l'altezza della stessa e quindi lo "sballottamento" che crea sui dossi risulta quantomeno inatteso.

In linea teorica tale comportamento dovrebbe essere più marcato con cerchi da 17".
Chiedo a chi ha montato cerchi di diametri diversi se tale peggioramento sia avvertibile o meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 6:52 
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Da quando ho la C3P ho problemi ad affrontare un avvallamento longitudinale che devo attraversare ogni volta che mi reco a casa dei miei suoceri.
Ho provato ad attraversarlo con diversi angoli di incidenza e a diverse velocità, ma ogni volta è uno "sballottio" incredibile! Essendo in piena curva non riesco comunque ad affrontarlo perpendicolarmente.
Sento addirittura la testa delle mie piccole urtare contro le protezioni laterali dei loro seggiolini.
In pratica, se arrivo mentre dormono, ci sono buone probabilità che si sveglino dei colpi che subiscono!
Con altre auto il problema è molto minore.
Temo che dipenda da un micidiale insieme di fattori contemporanei quali:
- il passo delle ruote
- la taratura delle sospensioni
- il baricentro alto del corpo vettura
- la larghezza ed andamento delle "pareti" dell'avvallamento.

A parte "quel" particolare attraversamento, non ho riscontrato analoghi comportamenti.
Sui dossi artificiali preferisco passarci dritto.
Comunque il reparto ammortizzatori nel loro complesso è forse l'unico su cui fare appunti alla C3P.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 16:33 
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archipeter ha scritto:
Comunque il reparto ammortizzatori nel loro complesso è forse l'unico su cui fare appunti alla C3P.

Mah, avrei qualcosa da dire anche sul cambio e sui freni... :'


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 20:05 
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Assolutamente d'accordo con tutti voi, ho notato da subito questo comportamento, e in particolare a me succede in alcune rotonde piccole di città, che presentano avvallamenti (ho in mente due punti in cui ogni volta sembra di essere su di una barca!!), non ho idea però di come si possa ovviare all'inconveniente.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 9:13 
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Confermo anch'io quanto descritto... ho notato forti ondeggiamenti sui dossi molto alti dove si balla veramente... conviene prenderli a basse velocità. I dossi più bassi se si prendono a basse velocità si avverte un bel botto ma gli stessi presi a velocità più sostenute quasi non si sentono... Credo anch'io che il tutto sia dovuto alle caratteristiche dell'auto. Ho letto sul forum che qualcuno è intenzionato a cambiare gli ammortizzatori alla prima occasione ma sarei un pò scettico... non si sa mai se si risolve il problema o se si peggiora la situazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 14:31 
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vi invito all' argomento VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
Comportamento simile molto preoccupante


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 19:16 
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Ciao ragazzi, spero che questa discussione sia ancora attiva. A giugno 2013 ho aquistato una C3 Picasso HDi 90 FAP SEDUCTION Combi perché volevo avere un'auto per casa e per fare la spesa per la mia pizzeria e questa sembrava un ottimo compromesso (provengo da un Nemo autocarro). Devo dire che adotto una guida sempre abbastanza sportiva ed anche col Nemo mi sono tolto qualche soddisfazione! :cool: I problemi con la C3 Picasso (che è davvero un'ottima auto) arrivano parlando di ammortizzatori e stabilità che elenco:
1) In accelerazione l'auto sembra che impenni;
2) In frenata l'auto perde più tempo a beccheggiare che a fermarsi;
3) in curva si corica e, in presenza di tagli trasversali sull'asfalto, si sposta lateralmente e l'effetto è decisamente avvertibile;
4) su asfalto irregolare la stabilità è un'opinione e viene il mal di mare per i continui sballottolamenti a destra e sinistra sul sedile;
5) in presenza di asfalto ondulato (a velocità da codice su tangenziali o autostrada) l'auto sprofonda nell'avvallamento, sobbalza in uscita e l'effetto rimbalzo si ripete per almeno un'altra volta prima di stabilizzarsi.
A pieno carico, invece, la trovo un pelino più stabile, forse perché con le molle più compresse l'effetto rimbalzo si attutisce.
Per la verità non riscontro rumori anomali tranne i frequenti fondocorsa (mi è successo addirittura in curva in presenza di un lieve dislivello dell'asfalto! :furia: ). Domani, tempo a disposizione permettendo, faccio un salto in concessionaria chiedendo la sostituzione dei quattro gruppi molla-ammortizzatore, sperando (per loro :bam: ) che non facciano storie, altrimenti riconsegnerò l'auto indietro richiedendo i danni per avermi rifilato un mezzo non sicuro (nel 2013!!! :acc: ). Vi faccio sapere presto. Bye :yup:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 20:18 
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Per favore cancer72 non fare "copia-incolla" su più topic. ;)

viewtopic.php?f=20&t=13259

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 20:33 
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E_645 ha scritto:
Per favore cancer72 non fare "copia-incolla" su più topic. ;)

viewtopic.php?f=20&t=13259



Vero, ma i due topic riguardavano, praticamente, lo stesso argomento, ecco il motivo. In ogni caso mi asterrò. :scusa:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 17:28 
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Apparte che se compro il latte....arrivo a casa con del burro.... e per lo spostamento "del posteriore" sullo sconnesso....diciamo proprio insicura non mi sembra ...spero e credo siano piu' sensazioni...

Però di sicuro NON RESTITUISCE UN GRAAN FEELING anche per essere una monovolume...anche andando decisamente piano...mai andato cosi piano con un'auto O_o perfino la

Secondo me non mantenendo le stesse dimensioni e baricentri si poteva far molto meglio impegnandosi nello sviluppo mha....altrimenti non credo tutti noteremmo gli stessi difetti (e non veniamo da porsche ecc...almeno io :D )

Esempio CANCER viene da un NEMO AUTOCARRO!!! e non da un coupe!! ;) quindi non credo facesse le curve in deparata!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 20:13 
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La Citroen è nota per le sospensioni morbide... per me è la prima Citroen ma sarebbe utile il parere di chi ha provato altri modelli della casa. Sotto questo aspetto io non ho la sensazione che sia una macchina poco sicura... sullo sconnesso però si balla...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 2:03 
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RiCAT ha scritto:
Apparte che se compro il latte....arrivo a casa con del burro.... e per lo spostamento "del posteriore" sullo sconnesso....diciamo proprio insicura non mi sembra ...spero e credo siano piu' sensazioni...

Però di sicuro NON RESTITUISCE UN GRAAN FEELING anche per essere una monovolume...anche andando decisamente piano...mai andato cosi piano con un'auto O_o perfino la

Secondo me non mantenendo le stesse dimensioni e baricentri si poteva far molto meglio impegnandosi nello sviluppo mha....altrimenti non credo tutti noteremmo gli stessi difetti (e non veniamo da porsche ecc...almeno io :D )

Esempio CANCER viene da un NEMO AUTOCARRO!!! e non da un coupe!! ;) quindi non credo facesse le curve in deparata!!!!


E' vero che, motore a parte, il Nemo è tutto Fiat, vero pure che è un veicolo commerciale, ma sto Picasso ballonzola, davvero ballonzola : Bash :
Vediamo la prossima settimana cosa mi dicono in concessionaria...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 11:36 
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Facci sapere... Io con la mia noto un'eccessiva oscillazione su dossi alti e terreni sconnessi... ma quello che avverte cancer72 in partenza, in frenata e in curva non lo avverto. Però è da tenere presente che io ho un 1.4 a gpl, molto diversa dal diesel... qualche influenza ce l'ha sicuramente il serbatoio gpl posizionato al posto della ruota di scorta. Certo che nel tuo caso cambiare le sospensioni non è una cosa da poco. Facci sapere.


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MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 14:15 
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cancer72 ha scritto:

E' vero che, motore a parte, il Nemo è tutto Fiat, vero pure che è un veicolo commerciale, ma sto Picasso ballonzola, davvero ballonzola : Bash :
Vediamo la prossima settimana cosa mi dicono in concessionaria...


:) facci sapere
PS: che poi abbiamo avuto le stesse senzazioni in diversi bene o male....


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 17:06 
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La mia dopo 1300 Km sembra migliorare....probabile le gomme si stiano rodando un pò...pero di solito dopo 300-400 era già tutto ok...bò...ma comunque pare migliori...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 8:46 
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La mia per ora mi sembra avere un buon comportamento sui dossi, né troppoo rigida, né morbida, dipende forse anche dal pneumatico con spalla 55, però voglio verificare a pieno carico se le cose cambiano.
Sui raccordi dei viadotti in autostrada, quelli in curva ovviamente, tende leggermente a scodare, ma nulla di rilevante e nella media di altre autovetture del segmento, compreso le 4x4 (parliamo di una velocità intorno ai 140 Km/h che è di tutto rispetto).
Notavo che, con la pioggia violenta (tipo acquazzone tropicale in cui non vedi a 5 metri) e con il manto stradale allagato, non si muove di un centimetro...ottima impressione di stabilità quindi. Vedremo in inverno su neve e ghiaccio.

_________________
Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, avete la probabilità di scoprirvi profeta (I. B. Singer)


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso sui dossi artificiali
MessaggioInviato: 15 settembre 2013, 12:42 
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Io ipotizzo sia solo una sensazione bò... anche perché in caso di perdita di "aderenza" su dossi ecc...non dovrebbe accendersi la spia dell' ESP?


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