Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 17:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 0:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Voyage ha scritto:
A me piace il diesel per la coppia, il benzina mi interessa esclusivamente per un maggior numero di giri motore, per cui solo nel caso di automobili sportive, perché che senso ha come piacere di guida, un benzina spompato che succhia come un lavandino e che non ha coppia?! Capisco un benzina turbo, come i nuovi 1000 turbo 100cv.
Il diesel invece è ormai sempre turbo, spesso biturbo, in certi casi triturbo, tutti ad alta pressione, e con giri di rotazione simili ai benzina, con coppia doppia e consumi quasi dimezzati.

Prima della C3P ho avuto due auto turbodiesel e sono d'accordo con te, i moderni diesel sono più piacevoli da guidare. Detto questo non c'è tanta differenza tra l'HDi 90 e il VTi 95, a parte la ripresa con marce alte, ma con il benzina basta scalare una marcia e passa la paura (di fatto il maggior confort di guida del diesel sta nel dover ricorrere meno al cambio).

Voyage ha scritto:
Poi perché devo farmi problemi per la cinghia di distribuzione?! Dovrebbe essere prossima ai 100.000 Km, probabilmente nemmeno ci arriverò con questa macchina...

Ti assicuro che se compri un usato ci fai caso alla cinghia di distribuzione, eccome! Casualmente molte macchine diesel si aggirano attorno ai 100.000 Km...
Vale anche in caso di vendita. Sai l'anno scorso quanto mi offrivano i concessionari per una Clio 1.5 dCi del 2005 con 90.000 Km? 1000/1200 euro. Perché? Era necessario cambiare la cinghia a breve... :acc:
Fosse stato un 1.2 benzina quanto mi avrebbero dato? Perché la differenza tra benzina e diesel, acquistandole nuove, mi sembra fosse di 1.800 euro...

Prova a dare un'occhiata a questi link, presi a caso tra le decine esistenti:
- benzina http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 11&asrc=st
- gasolio http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 84&asrc=st

- benzina http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 65&asrc=st
- gasolio (110 cv) http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... &asrc=st|s

- benzina http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 98&asrc=st
- gasolio (110 cv) http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 98&asrc=st

Stesso anno, più o meno stesso mese, più o meno stesso prezzo. Peccato che i diesel hanno "qualche" Km in più e chi li ha comprati ha speso "qualche" migliaio di euro in più, soprattutto per i 110 cv. E la maggior tenuta dell'usato?

Secondo me l'auto è una spesa a prescindere, quindi meno ne compro e meno Km faccio più risparmio. Per spendere meno non prendo un diesel, prendo la bicicletta... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 0:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Scusa ma che paragoni mi fai?

Benzina 76.000 Km 7.800 euro VS Gasolio 115.000 Km 8.300 euro


Benzina 35.000 Km 8.500 euro VS Diesel 95.000 Km 8.600 euro

Scusa, ma ci fai o ci sei?! Non vedi che i diesel da te citati hanno quasi il doppio dei Km nel primo caso e quasi il triplo dei Km nel secondo paragone?!

Guarda questa, 92cv e non 110, sempre del dicembre 2009, con 40.760 Km, costa 10.500.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... rc=fa%7Csr

Sii onesto. Devi riportare le stesse condizioni. Anno-allestimento-KM!

Poi quello è sempre il prezzo richiesto. Voglio vedere chi compra un usato se lo prende benzina o diesel, a parità di Km. Il benzina non lo vuole più nessuno, tutti comprano gpl o diesel.

Questa che è come la mia, diesel e automatica, del giugno 2012, viene venduta a 17.700 euro: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 19&asrc=fa
Questa addirittura del marzo 2013 a 19.900: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 41&asrc=st
Azz, qui invece che perderci dei soldi li guadagno anche...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 11:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Voyage ha scritto:
Scusa, ma ci fai o ci sei?! Non vedi che i diesel da te citati hanno quasi il doppio dei Km nel primo caso e quasi il triplo dei Km nel secondo paragone?!

Benvenuto nella realtà: di norma i diesel usati hanno il doppio, il triplo o il quadruplo dei Km di un'auto a benzina immatricolata nello stesso anno. A parità di Km il diesel, normalmente, è più recente.
I listini degli usati che ogni tanto consulto riportano l'anno di immatricolazione, non accennano minimamente ai chilometri percorsi, che possono far fluttuare la valutazione ma non di molto.

Il benzina si svaluta di più e prima? Beh, meglio per me che la compro usata, la pagherò meno (il discorso si capovolge se parliamo del nuovo e vestiamo i panni di chi vende).

In quanto a onestà...parliamone. ;) I tre esempi da te portati sono uno per l'export, uno ha quattro mesi e si trova in Normandia, l'altro ha un anno e si trova a Orléans.
Capisco che tu voglia portare acqua al tuo mulino ma non possiamo misurare la tenuta dell'usato su auto di tre mesi o un anno (all'estero, per giunta). Se tu puoi permetterti di cambiare l'auto dopo un anno sono contento per te, è un modo come un altro di risparmiare evitando un'eccessiva svalutazione. Peccato che si debbano spendere altri soldi per acquistare una nuova macchina e, a questo punto, torniamo daccapo: si può risparmiare spendendo di più o spendendo di meno. Nel primo caso il risparmio è relativo, nel secondo è assoluto.

P.S. 15000 meno 8500 fa 6500, non 7500, e poi c'è gente nel forum che parla per il diesel di 16 Km/l: viewtopic.php?f=20&t=12996 :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 3:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Guarda per l'onesto puoi parlarne quanto vuoi, tanto non ci guadagno niente.

Ti ho detto che se fai i paragoni, devi fare dello dello stesso anno e stessi Km.

Poi che tu mi.venga a dire che una c3 Picasso diesel fa il triplo o il quadruplo dei Km di un benzina, si vede che di auto ne capisci molto, dato che non è un auto comprata per fare tanti Km.
Gli unici che possono fare tanti Km su una macchina del genere sono i tassisti, perché a chi serve fare tanti Km sceglie una macchina con cx più basso , motore più potente e rapporti differenti, tipo 6 rapporti.
Gli esempi riportati, riguardano due auto con cambio automatico, che se non hai notato, non esistono sul mercato italiano. Le uniche due che c'erano, erano del 2012, e sono state vendute a giugno/luglio 2013 sui 17500 euro, con circa 10000 Km ciascuna. Era solo per farti un esempio di come.tiene il valore il modello con cambio CMP-6, poi francia o italia non è che sia molto diverso il listino sai..

Ripeto, quello che supponi tu vale come il due di picche.
Quando devi fare paragoni, devi farli con ugual misure.
Stesso anno, stesso allestimento,.stessi Km.
Per la cronaca ci sono anche dei benzina con più Km dei diesel, non è una regola che per forza i diesel debbano macinare più Km.

Detto questo, io non devo portare acqua a nessun mulino, visto che ho una versione che poco ha a che fare con il risparmio.
Non è a me che rode il c*** perché consumo come un alfa del 1990 andando a 130, a me e non solo, sembra.che sia tu a voler tirare l'acqua al tuo mulino, e quando è così di solito lascio la ragione agli altri,
tanto ormai penso sia chiaro a chiunque il concetto che il diesel oltre a mantenere.il.valore del costo in più iniziale, fa.risparmiare 6500 euro in dieci anni, su una media di 10000km annuali, al pari di un benzina.
Tenendo presente la piacevolezza della guida e delle prestazioni, e anche che costa solo 1500 euro in più.
Poi oh...de.gustibus..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 4:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Poi mi vai a citare persino Clemente che se leggessi,.dice di fare tanta autostrada a 130kmh, i consumi salgono.
Dice inoltre di.avere sempre il condizionatore acceso, estate inverno quindi i consumi salgono.
Infine ammette di non seguire le indicazioni del.cambio marcia, e tutti sappiamo che il risparmio medio ottenuto seguendo i consigli del cambio marcia sono di circa il 15 / 20 %. (Se non ci credi ti fotografo il test).
16km con 20% in più, quanto fa?
Fai tu i conti che ti vedo preparato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 10:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Scate ma il cx della Picasso a quanto leggo in giro non e male....mi sembra impossibile ma e sotto 0,31mi pare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 11:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Caro Voyage, non ho intenzione di litigare né di farne una questione personale, in fondo mi sei anche simpatico.
Nel mondo reale chi si ripropone di acquistare un'auto, nuova o usata, non parte dai Km e nemmeno dall'anno di immatricolazione, parte dal budget a disposizione: "Quanto voglio/posso spendere? 10000 euro? 15000 euro?". Se parliamo di usato, a parità di prezzo il diesel, solitamente, ha molti più Km di un benzina, il doppio o il triplo. A parità di chilometraggio, invece, la differenza è di qualche migliaio di euro, perché, in questo caso, solitamente, il diesel è più recente.
Chi compra un'auto, nuova ma anche usata, sempre per il discorso del budget, può decidere di prendere il diesel sacrificando l'allestimento, acquistando una seduction invece dell'Exclusive. Io, al contrario, ho sacrificato il motore per avere un allestimento completo e più ricco di optional. I soldi, ahimè, non crescono sugli alberi.

Sinceramente non ho capito l'esempio del tassista. Per me 15000 Km all'anno sono tanti e il cx non c'entra una mazza. Chi fa pochi Km, solitamente, fa un uso in prevalenza cittadino (è difficile far pochi Km in autostrada) ed è proprio in città che i consumi sono più elevati. In città il diesel fa 13/14 Km con un litro. Sì certo, tu con l'e-HDi CMP-6 fai 20 Km/l in città, stando attento anche di più, ma probabilmente sei l'unico in Europa e la tua versione, nuova, costa 3050 euro in più di listino rispetto al 1.4 VTi, al cambio attuale due stipendi medi.

Clemente, lo sai perfettamente, non è l'unico che si lamenta dei consumi eccessivi e, ti dirò, non sono un patito del benzina e tanto meno del VTi. Prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=20&t=12776
Non comprerei mai e poi mai una C3 Picasso nuova a benzina, ma stiamo parlando di consumi e, in generale, di esborso di denaro.
Chi fa pochi Km può permettersi di prendere un'auto usata (ed è già un bel risparmio), magari a benzina, visto che, solitamente, si svaluta prima e/o è messa meglio; se di punto in bianco, perché la vita può riservarci sempre grandi sorprese, i suoi Km dovessero aumentare può montare un impianto a GPL invece di cambiare auto.

Chiudo ringraziandoti per le belle parole che hai speso nei miei confronti. Quando, tra qualche anno, cambierò auto chiederò consiglio a te, l'unico vero vate del risparmio, esempio massimo di virtute e canoscenza. Sarà un diesel, ovviamente, su questo non si discute...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 13:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 15:50
Messaggi: 80
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6HDI 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Scusate se mi intrometto...però riguardo al "come" valutare il valore di una macchina usata, kanij e Voyage....viaggiate su due binari paralleli ma distinti che mai si incontreranno.

Kanij adotta il punto di vista di chi compra, perciò giustamente parte dal prezzo, ed è vero a parità di prezzo, macchina e allestimento o compri un diesel con il doppio dei Km o compri un benzina.

Voyage però, che adotta il punto di vista di chi vende la propria auto, ha altrettanto ragione. Se vendo il mio diesel con 100.000km ci faccio 2/3 mila euro in più rispetto a chi vende il suo benzina con 100.000km (sempre stessa auto / allestimento).

Che dire....state dicendo entrambi la stessa cosa....ma con parole diverse.

:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 11:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


steveryde ha scritto:
Se vendo il mio diesel con 100.000km ci faccio 2/3 mila euro in più rispetto a chi vende il suo benzina con 100.000km (sempre stessa auto / allestimento).

Però non si può non considerare il fattore tempo. Se quei 100.000 Km li faccio in 10 anni non ci potrà essere una differenza di valutazione così alta, visto che la macchina, a benzina o diesel che sia, varrà meno di 3000 euro. Se invece li faccio in 5 anni...beh, ho sbagliato a comprare una macchina a benzina.

I costi chilometrici parlano chiaro: 5 centesimi di differenza tra il 1.4 VTi e il 1.6 HDi 92 cv, con una percorrenza annua di 15000 Km. Facendone 10000 la differenza si abbassa (diciamo che scende a quattro?), se per caso si facessero 8000 Km scenderebbe ulteriormente. 400 euro (o meno) di risparmio all'anno? Dovrei spendere 2500/3000 euro in più oggi per iniziare a risparmiare tra 6/7 anni? Mi converrebbe di più investirli in BOT...

Voyage dice che il diesel è sempre e comunque la scelta migliore, io invece dico che dipende. Tutta qui la differenza.

Discorso prestazioni. Il diesel avrà il doppio di coppia ma fa la metà di giri. Dal tono di Voyage sembra che con il 1.6 HDi si sia una Lamborghini, mentre con il 1.4 VTi, poverino, spompato e tapino, ti dà le prestazioni di una Dyane. Non è proprio così, se lo tieni allegro il VTi spinge quanto il diesel.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 12:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Premesso che ogniuno ha i suoi gusti.... e la Picasso l'ho scelta diesel e 92cv... mentre la Classe C trovandola usata ho scelto quella di un conoscente con pochi Km a benzina... (messa poi a GPL per incentivi della regione toscana e comodissimo per il discorso inquinamento ma scomodo nei parcheggi sotterranei)... questo per dire che non stò ne da una parte ne dall'altra :8D: :D

Vi incollo questa immagine...come vedete varia.... soprattutto varia anche dalla persona...io quando facevo 8-10 m Km l'anno potevo anche avere un Ferrari per i consumi :) avrei speso ma mi divertivo e riuscivo a "sopportarli"... adesso....ho bisogno di cose Economiche nei consumi...vuoi per il costo benzina vuoi per i Km...

Ad esempio dovevo prendere la nuova panda...e quella l'avrei presa 1.2benzina.... 1.3diesl non mi conveniva visti i prezzi... la Pica...invece diesel proprio per i prezzi della promo :) ecc. ecc..

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 13:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 15:50
Messaggi: 80
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6HDI 90CV Exclusive
 
           Non connesso


"Però non si può non considerare il fattore tempo. Se quei 100.000 Km li faccio in 10 anni non ci potrà essere una differenza di valutazione così alta, visto che la macchina, a benzina o diesel che sia, varrà meno di 3000 euro. Se invece li faccio in 5 anni...beh, ho sbagliato a comprare una macchina a benzina."

Beh, però non vale neanche ragionare per estremi. Se i 100.000 li fai in 10 anni, il diesel lo vendo a 3000, il benzina a 2.500 è vero, perciò il prezzo è molto simile....ma spalmati su 10 anni....i risparmi del diesel si fanno sentire rispetto al benzina no?

Se invece la cambi dopo 8 anni.....beh il diesel lo vendi a 1.000/1.500 in più del benzina...

Se la cambi dopo sei, a 2.000 in più....

e così via...

Poi io sono d'accordo che il diesel non conviene sempre e comunque, e sono d'accordo sul fatto che se fai meno di 10.000 Km all'anno, beh probabilmente anche io opterei per un benzina, e spenderei i 2.000€ in più per accessori vari....

Anche se ad esempio....quando ho preso io la Pica a fine 2011, l'offerta era il diesel al prezzo del benzina. (si vede che avevano un surplus di diesel e di conseguenza tenevano artificialmente più alto il prezzo del benzina....che poi dopo qualche mese è "crollato").

Ecco, a parità di prezzo....non c'è storia, conviene il diesel.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 13:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Sinceramente 18-20 Km/l con la C3P 1.6 HDi mi sembrano ottimistici. Il costo chilometrico per il diesel, sempre con una percorrenza di 15000 Km, è di 0,4533, 5 centesimi in meno del benzina. Ciò significa che ogni 15000 Km si risparmiano circa 750 euro.
Di listino, tra le due, nella versione Exclusive, ci sono 2300 euro di differenza, il che significa che con il gasolio si ammortizza la differenza percorrendo 45000 Km. Quei Km li faccio in 6-7 anni...
Se parliamo di usato, la forbice aumenta, si arriva anche a 3000 euro di differenza. L'anno scorso ero indeciso tra due Picassine del 2009: una 1.6 HDi 90 cv Séduction con 100.000 Km o una 1.4 VTi Exclusive con 35.000 Km, Pack Voyage, Pack City, Pack Look e tettuccio panoramico, entrambe offerte a 10.000 €. Ovviamente ho scelto la seconda, sacrificando il motore e il risparmio per avere un allestimento più completo e, in generale, un'auto messa meglio.



Nel tuo caso avrei fatto la stessa identica cosa!!! fra una da 35m Km 3 una da 100m Km....vado su quella a benza tranquillo tranquillo... (anche se facevo 20000m Km annui)

Nel mio caso...in cui dovevo dar dietro usato... con la primo fatta da citroen ho scelto la diesel che mi costava come il benzina piu o meno..... :D

comunque confermo che andando "regolari" si fan quei Km litro....come penso si facciano i 13-14 con le benzina :)....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 13:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


steveryde ha scritto:
"Però non si può non considerare il fattore tempo. Se quei 100.000 Km li faccio in 10 anni non ci potrà essere una differenza di valutazione così alta, visto che la macchina, a benzina o diesel che sia, varrà meno di 3000 euro. Se invece li faccio in 5 anni...beh, ho sbagliato a comprare una macchina a benzina."

Beh, però non vale neanche ragionare per estremi. Se i 100.000 li fai in 10 anni, il diesel lo vendo a 3000, il benzina a 2.500 è vero, perciò il prezzo è molto simile....ma spalmati su 10 anni....i risparmi del diesel si fanno sentire rispetto al benzina no?

Se invece la cambi dopo 8 anni.....beh il diesel lo vendi a 1.000/1.500 in più del benzina...

Se la cambi dopo sei, a 2.000 in più....

e così via...

Poi io sono d'accordo che il diesel non conviene sempre e comunque, e sono d'accordo sul fatto che se fai meno di 10.000 Km all'anno, beh probabilmente anche io opterei per un benzina, e spenderei i 2.000€ in più per accessori vari....

Anche se ad esempio....quando ho preso io la Pica a fine 2011, l'offerta era il diesel al prezzo del benzina. (si vede che avevano un surplus di diesel e di conseguenza tenevano artificialmente più alto il prezzo del benzina....che poi dopo qualche mese è "crollato").

Ecco, a parità di prezzo....non c'è storia, conviene il diesel.


Ma sai che con i vecchi diesel ne sarei convinto...con i nuovi...avrei preso lo stesso il diesel...ma incrociando le dita...sento dire (anche dai concessionari) che se fai pochi Km o viaggi spezzattati il diesel con i vari FAP DPF han diverse beguccie...

Forse se facevo 10.000 mila Km mi sarei detto...la prendo benza....spenso qualcosina in piu di benzina...ma non ho problemi o troppe fermate in officina... bò :)

Però l'ho presa diesel :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 14:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


steveryde ha scritto:
"Però non si può non considerare il fattore tempo. Se quei 100.000 Km li faccio in 10 anni non ci potrà essere una differenza di valutazione così alta, visto che la macchina, a benzina o diesel che sia, varrà meno di 3000 euro. Se invece li faccio in 5 anni...beh, ho sbagliato a comprare una macchina a benzina."

Beh, però non vale neanche ragionare per estremi. Se i 100.000 li fai in 10 anni, il diesel lo vendo a 3000, il benzina a 2.500 è vero, perciò il prezzo è molto simile....ma spalmati su 10 anni....i risparmi del diesel si fanno sentire rispetto al benzina no?

Se invece la cambi dopo 8 anni.....beh il diesel lo vendi a 1.000/1.500 in più del benzina...

Se la cambi dopo sei, a 2.000 in più....

e così via...

Poi io sono d'accordo che il diesel non conviene sempre e comunque, e sono d'accordo sul fatto che se fai meno di 10.000 Km all'anno, beh probabilmente anche io opterei per un benzina, e spenderei i 2.000€ in più per accessori vari....

Anche se ad esempio....quando ho preso io la Pica a fine 2011, l'offerta era il diesel al prezzo del benzina. (si vede che avevano un surplus di diesel e di conseguenza tenevano artificialmente più alto il prezzo del benzina....che poi dopo qualche mese è "crollato").

Ecco, a parità di prezzo....non c'è storia, conviene il diesel.


Steveryde, come hai notato tu, lo hanno fatto e lo faranno tutti, tanto la matematica non è un'opinione.
A parità di Km e allestimento, il valore del prezzo pagato all'acquisto resta anche sul valore dell'usato.
Poi ancora meglio si mantiene con il cambio robotizzato, in quanto sul mercato dell'usato italiano ci sono pochissime vetture disponibili,
e appena vengono messe in vendita, tempo zero sono già state acquistate.
Purtroppo ho notato che Kanij (perché mi stava anch'egli simpatico, ma il mondo è bello perché è vario) è uno con cui difficilmente riesci a dialogare, nonostante il tempo che perdi per cercare un onesto ragionamento condiviso... comunque, lui è contento con il benzina, e soprattutto convinto della sua tesi, quindi pace.


Tanto per chi tira l'acqua al mulino

Kanij scrive:
Con il 1.6 diesel 18/20 Km/l mi sembrano ottimistici.
(Il 90% del forum ha quei consumi. Clemente è una cosa a parte, intanto ha auto nuova e legata, non segue i consigli per le cambiate, percorre tanta autostrada.
Se avesse in mano un benzina, probabilmente non arriverebbe a 10 Km/l)

Il diesel ha la cinghia di distribuzione mentre la benzina la catena. (Non sono molte le persone che arrivano a fare la distribuzione con questa auto, ancora ancora il 2.0 da 136cv della C4, difficilmente con una c3, se comprata nuova, perché credo che fai tempo a cambiare prima la macchina.)

Dal tono di Voyage sembra che il diesel sia una Lamborghini.
(Scusa, ma quando, dove e perché hai dedotto tutto ciò?!!)

Dice che il diesel ha la metà dei giri del benzina!
(Il diesel 92cv ha 4000 giri/minuto, coppia massima a 1750 giri/min --- Il benzina 95cv ha 6000giri/minuto, coppia massima a 4000 giri/min )
Si vede che gli piace arrotondare anche i giri motore, come i Km percorsi annualmente...

Chiaramente, se uno cambia la macchina dopo 23 anni non fa testo il discorso.

Kanij, i soldi non crescono sugli alberi, ma anche una sana economia domestica a volte aiuta.
Dato che è appurato, che alla lunga, il risparmio è cospicuo (a parità di Km), e tu ne percorri pochi, era meglio un 1.400 benzina da 10/12 Km al litro? Nemmeno fosse un 2.000!
Restando in matematica...

Risparmio annuo per 10.000 Km percorsi con il diesel rispetto al benzina: 650 euro (benzina 1.80 - diesel 1.70)
2000 euro in più per versione diesel, con rate spalmate in 3 anni (36 rate), danno una rata mensile di circa 62 euro. (Totale 744 annui)
Nei primi tre anni spendi 94 euro in più annuali, divisi per 12 mensilità fanno €uro 7.80 mensili, uguali a 0,25 cent al giorno.
Hai una macchina comoda e più piacevole da guidare quasi allo stesso prezzo.
Dopo i tre anni, quei 650 euro restano nella tua tasca. Oh, dicono che a volte, chi più spende, meno spende.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 16:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Voyage ha scritto:
Purtroppo ho notato che Kanij (perché mi stava anch'egli simpatico, ma il mondo è bello perché è vario) è uno con cui difficilmente riesci a dialogare, nonostante il tempo che perdi per cercare un onesto ragionamento condiviso... comunque, lui è contento con il benzina, e soprattutto convinto della sua tesi, quindi pace.

Mi dispiace che tu l'abbia presa come una questione personale, l'uso dell'imperfetto ("mi stava simpatico") la dice lunga sulle tue capacità di dialogo. L'unica posizione irremovibile, in questo topic, è la tua: il diesel conviene sempre e comunque. Io, invece, affermo che c'è una percorrenza annua (diciamo 10.000 Km) oltre la quale conviene il diesel. Stiamo parlando di C3 Picasso

Voyage ha scritto:
(Il 90% del forum ha quei consumi. Clemente è una cosa a parte, intanto ha auto nuova e legata, non segue i consigli per le cambiate, percorre tanta autostrada.
Se avesse in mano un benzina, probabilmente non arriverebbe a 10 Km/l)

Mi fa piacere che tu conosca in maniera così approfondita il forum, al punto da sapere che il 90% degli utenti ha i consumi indicati da te. Inoltre, visto che è la seconda volta che lo affermi e probabilmente ne sei convinto, dovresti contattare Clemente per dirgli che non sa guidare, che dovrebbe guardare il contagiri e non la strada, offrendoti magari di dargli delle lezioni pratiche.

Voyage ha scritto:
Il diesel ha la cinghia di distribuzione mentre la benzina la catena. (Non sono molte le persone che arrivano a fare la distribuzione con questa auto, ancora ancora il 2.0 da 136cv della C4, difficilmente con una C3, se comprata nuova, perché credo che fai tempo a cambiare prima la macchina.)

Strano, eppure mi sembrava di essermi spiegato bene. Anche se non la cambi, la cinghia, al momento della vendita dell'auto, dopo 7/8 anni, te la mettono in conto. Poi magari non la cambiano, ma questo è un altro discorso.

Voyage ha scritto:
Dal tono di Voyage sembra che il diesel sia una Lamborghini.
(Scusa, ma quando, dove e perché hai dedotto tutto ciò?!!)


Cita:
perché che senso ha come piacere di guida, un benzina spompato che succhia come un lavandino e che non ha coppia?! Capisco un benzina turbo, come i nuovi 1000 turbo 100cv.
Il diesel invece è ormai sempre turbo, spesso biturbo, in certi casi triturbo, tutti ad alta pressione, e con giri di rotazione simili ai benzina, con coppia doppia e consumi quasi dimezzati.

Perdonami. In effetti ho frainteso il tuo tono, pacato ed equilibrato. Sono passati tanti anni dai tempi della catechesi in parrocchia, non sono più abituato.


Cita:
Dice che il diesel ha la metà dei giri del benzina!
(Il diesel 92cv ha 4000 giri/minuto, coppia massima a 1750 giri/min --- Il benzina 95cv ha 6000giri/minuto, coppia massima a 4000 giri/min )
Si vede che gli piace arrotondare anche i giri motore, come i Km percorsi annualmente...

Qui rasentiamo il ridicolo. Tu puoi esagerare dicendo che il diesel ha il doppio della coppia mentre io devo attenermi alle proporzioni matematiche. Il 1.6 HDi ha una coppia max di 230 Nm, il 1.4 VTi 136 Nm: http://www.citroen.it/citroen-c3-picass ... estazioni/
Non serve aggiungere altro, anche perché la potenza massima è quasi la stessa, di che cosa stiamo parlando?

Anzi, a proposito di arrotondamenti:
Cita:
In città, mi pare che il 1.4 consumi in media 6,8 litri per 100km, contro i circa 4 della diesel

Il 1.6 HDi fa circa 25 Km/l in città...circa eh!

Cita:
Sul nuovo costa un po' di più, se non ricordo male circa 1000 / 1500 euro in più...

Strano, perché i listini parlano di 2300/3050 (con il CMP-6) euro in più. Al netto di offerte e promozioni questa è la reale differenza.

Mi fermo qui perché sono piuttosto provato. Io ho citato dati tratti dall'ACI per quanto riguarda i costi chilometrici, da alVolante per i consumi, da Quattroruote per i prezzi di listino, ecc. Per fortuna RiCAT, steveryde e altri hanno apportato contributi molto interessanti alla discussione e spero che chiunque legga questo topic trovi un aiuto nella scelta tra C3P a gasolio o a benzina: è l'unica cosa che conta.
A livello personale posso dire che, facendo 6/7000 Km in un anno non mi sono nemmeno posto il problema e ho deciso di prendere un'auto usata e a benzina. Ti avessi incontrato prima, alla luce delle tue argomentazioni inoppugnabili...avrei fatto la stessa scelta... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 23:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


steveryde ha scritto:
Se invece la cambi dopo 8 anni.....beh il diesel lo vendi a 1.000/1.500 in più del benzina...

Se la cambi dopo sei, a 2.000 in più....

e così via...

L'ho scritto che, nel breve periodo, il diesel tiene di più, non ci sono dubbi. Però non si può fare un discorso in assoluto, dipende dal tipo di auto, dal tipo di vendita (privato o concessionario), dall'allestimento e da mille altri fattori. La mia bella Clio II, ad esempio, in sette anni ha visto una III, un restyling e, quando l'ho venduta, stava per uscire la IV. Lo stesso discorso si può fare per mille modelli che, tra restyling e rifacimenti, si svalutano ben presto, allo stesso modo diesel e benzina.
Guarda queste due Fiesta
- http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 97&asrc=st
- http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 56&asrc=st
Stesso allestimento, il 1.2 benzina del 2006 e con 104.000 Km costa di più del diesel del 2008 con 90.000. E' solo un esempio per ribadire che non c'è una regola fissa e, secondo me, non bisogna farci tanto affidamento in fase di acquisto, soprattutto se si prende un usato.

steveryde ha scritto:
Ecco, a parità di prezzo....non c'è storia, conviene il diesel.

Anche se ci fossero 500/1000 euro di differenza non ci sarebbe storia, concordo pienamente, se parliamo di nuovo o di usato in condizioni simili.


RiCAT ha scritto:
Nel mio caso...in cui dovevo dar dietro usato... con la primo fatta da citroen ho scelto la diesel che mi costava come il benzina piu o meno..... :D

Hai fatto benissimo a prendere il diesel, soprattutto perché lo hai fatto in base alle tue esigenze e non perché bisogna prenderlo punto e basta. Peraltro io l'ho presa usata ad agosto dell'anno scorso e, casualmente, le superofferte sul nuovo sono cominciate in settembre. Non l'avrei presa comunque nuova, perché mi scoccerebbe rivenderla dopo otto anni con appena 50.000 Km, però chi l'ha presa nuova a luglio o agosto 2012 si è sicuramente sentito preso in giro.
La tabella che hai postato è molto interessante. I 38.000 Km annui della Classe A e i 26.000 della Panda non sono un po' esagerati? La differenza di prezzo tra la versione a gasolio e quella a benzina non è così elevata. Sai, per caso, i criteri con cui hanno fatto questi calcoli?
Intanto grazie per la condivisione. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 11:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


kanij ha scritto:

RiCAT ha scritto:
Nel mio caso...in cui dovevo dar dietro usato... con la primo fatta da citroen ho scelto la diesel che mi costava come il benzina piu o meno..... :D

Hai fatto benissimo a prendere il diesel, soprattutto perché lo hai fatto in base alle tue esigenze e non perché bisogna prenderlo punto e basta. Peraltro io l'ho presa usata ad agosto dell'anno scorso e, casualmente, le superofferte sul nuovo sono cominciate in settembre. Non l'avrei presa comunque nuova, perché mi scoccerebbe rivenderla dopo otto anni con appena 50.000 Km, però chi l'ha presa nuova a luglio o agosto 2012 si è sicuramente sentito preso in giro.
La tabella che hai postato è molto interessante. I 38.000 Km annui della Classe A e i 26.000 della Panda non sono un po' esagerati? La differenza di prezzo tra la versione a gasolio e quella a benzina non è così elevata. Sai, per caso, i criteri con cui hanno fatto questi calcoli?
Intanto grazie per la condivisione. :ya:


Guarda... me lo chiedo pure io... per la panda da quello che ho capito è la forbice di prezzo e i consumi della panda a benzina (mio nonno che la usa in strade collina/montagna e non bada ai consumi...ha da display la media dei 18 O_O) somma l'economia del motore fire... e questo immagino si traduca in 25m Km circa...
PS: infatti io la panda la volevo prendere a benzina... :D c'è veramente una diff. enorme in concessionaria... -.-

Per la classe A non saprei.... però ad esempio si nota che basta poco e la convenienza varia molto...vedi Punto O_o

per i diesel attuali ho solo l'incognita DPF e simili eheeheh

PS: passare dai benzina al diesel è stata un pò una tragedia le prime due volte che l'ho usata (E) sarà che ero abituato a benzina silenziosi...MB e Vw... XD appena mi riprendo dal piede fratturato dovrò cambiare un pò stile di guida tutto li


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 19:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


benzina o diesel........ma nessuno tiene conto del gpl? diesel 20 Km con un litro al prezzo di 1,700 circa, benzina 13 Km con un litro e 1,800 il costo, gpl 11 Km con un litro e 760 il prezzo................ed io faccio circa 50 Km al giorno!Consumerà anche come un tir,ma alla fine quello che conta è sempre il prezzo del carburante!E per ultimo:quando ci sono i blocchi del traffico, le auto a gpl posso sempre circolare a differenza di un benzina o un diesel euro 5!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 14:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


RiCAT ha scritto:
Guarda... me lo chiedo pure io... per la panda da quello che ho capito è la forbice di prezzo e i consumi della panda a benzina (mio nonno che la usa in strade collina/montagna e non bada ai consumi...ha da display la media dei 18 O_O) somma l'economia del motore fire... e questo immagino si traduca in 25m Km circa...
PS: infatti io la panda la volevo prendere a benzina... :D c'è veramente una diff. enorme in concessionaria... -.-i

Se le cifre sono queste la Panda diesel è quasi invendibile, quante persone fanno 30.000 Km all'anno con una Panda?

RiCAT ha scritto:
PS: passare dai benzina al diesel è stata un pò una tragedia le prime due volte che l'ho usata (E) sarà che ero abituato a benzina silenziosi...MB e Vw... XD appena mi riprendo dal piede fratturato dovrò cambiare un pò stile di guida tutto li

Purtroppo è peggio passare dal turbodiesel al benzina aspirato. All'inizio ho fatto parecchia fatica ad abituarmici, di fatto si perde una marcia e bisogna utilizzare di più il cambio (i sorpassi in terza, a bassa velocità, premendo solo l'acceleratore te li puoi scordare). A un anno di distanza qualche volta mi capita di voler accendere l'auto ma...è già accesa! :8D: Non sono abituato a tutto questo silenzio... :D


@gufo Il GPL è una valida alternativa al diesel, se si fanno almeno 10.000 Km all'anno. Alcune regioni danno anche degli incentivi, il che lo rende ancor più conveniente. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 22:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Kanij tu puoi fermarti quanto ti pare, ma ti vedi che sembri come una zitella che non lo vede da tre anni?

Bravo, hai ragione tu.

Usa il benzina e consiglialo a tutti.

Fossi in te non sarei poi così tanto fiero di quello che scrivi, ma soprattutto di quello che pensi. Mamma mia... che dramma che sei.

Dai, al prossimo raduno me le spieghi a voce queste cose ok?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani