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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 16:20 
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Pigna ha scritto:
questa mattina durante il tragitto casa-lavoro, il LED si è illuminato.
La rigenerazione è durata 8 Km, durante un tratto extraurbano.
Ho prolungato il viaggio di un paio di Km per completare il ciclo.
Hai notato la rigenerazione in qualche altro modo, oltre al LED? Differenza di prestazioni, regime minimo, vibrazioni, ecc...?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 7:19 
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Ciao,
se sei in autostrada, non ci si accorge di nulla. Al contrario in città, l'auto diventa molto " RUVIDA " , si sente la ventola del radiatore che gira alla massima velocità e la ripresa è un pò più lenta.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 12:51 
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Aggiornamento:
distanza percorsa dall'ultima rigenerazione = 460 Km (misto)
durata rigenerazione = 13 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 12:32 
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devo riuscire a fare questa applicazione cribbio...stamani me ne sono accorto perché la ventola girava a palla...ma ho spento senza pensarci...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 13:13 
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...infatti, il mio scopo è proprio questo, non arrestare il motore dell'auto mentre è in corso una rigenerazione , e fare raffreddare la linea di scarico prima di spegnere il propulsore.
Magari è un falso problema, però preferisco sapere terminato il ciclo di rigenerazione.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 21:00 
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Io penso anche ad una cosa, magari sbaglio...se Citroen avesse voluto far tenere accesa l'auto ai propri clienti, nella fase di rigenerazione del FAP, certamente avrebbe inserito un avviso a display per indicare tale procedura...il fatto che non
vi sia la benchè minima indicazione del ciclo in corso mi fa pensare così...

magari, ripeto, sbaglio...

in ogni caso, essendo io una capra nel settore elettrotecnico volevo capire una cosa....se prendo un portafusibile rubacorrente
e lo collego alla sede del fusibile che indicate, ed all'estremità collego un led, il gioco è fatto??? (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 21:09 
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Domanda: il rubacorrente che mi serve è questo?

http://www.ebay.it/itm/RUBACORRENTE-per ... 3382963517

o questo?????

http://www.ebay.it/itm/RUBACORRENTE-per ... 338379a0fb

Help me!!!

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 10:44 
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Pigna ha scritto:
nibelli ha scritto:
che ne dite di questi ? 15 € compresa la spedizione


Il portafusibile è esattamente quello che ho usato io, i LED invece sono questi:
http://www.ebay.it/itm/121127281282?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

per 2 € te ne spedisce 6 compresi di resistenza, sono da 3 mm (piccolissimi) e di colore AMBRA, che si adattano alla luce del cruscotto.
La mia installazione è stata fatta esattamente come riportato dalle foto di Gerry56.

Ciao e fammi sapere :)

Ciao, mi è arrivato il tutto, montato e verificato che il led funzioni. Ho preso però il led che vedi nel mio post e adesso ho un dubbio : devo mettere anche su questo la resistenza? a cosa serve? ciao e grazie a lavoro finito posterò delle foto del lavoretto


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 15:55 
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Edit : c'è qualcosa che non torna perché ho attaccato il led altrimenti fusibile g30 da 5A che da libretto è quello dei retrovisori riscaldati ma questo fusibile è sempre alimentato perché il led si accende anche a macchina spenta.... dove sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 16:40 
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riedit : a quadro acceso non a macchina spenta.... ho provato anche con i led e resistenza come quelli di pigna ma il risultato è sempre lo stesso : led acceso sempre appena giro la chiave.... ho provato anche sul fusibile F17 (lunotto termico-retrovisori esterni riscaldati) ma stesso risultato.... non capisco... mah!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 9:38 
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Innanzitutto il led funzione a tensione molto bassa, quindi la resistenza serve a portare la tensione di alimentazione dai 12V ai volt richiesti dal tipo di diodo utilizzato, a tal proposito ti riporto ad una pagina di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/LED

Se utilizzi il led senza resistenza lo bruci subito.

Per il fatto che rimane acceso devi ricontrollare meglio il collegamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 9:41 
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Controlla se è premuto il tastino del lunotto termico o se il cavo fa contatto da qualche altra parte e se hai individuato bene il fusibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 9:49 
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Piccola precisazione (superflua?) sui LED:

Dal punto di vista visivo il LED si presenta come una “lampadina” da cui escono due piedini, uno è più lungo dell’altro.
Il più corto è il negativo (K=Catodo), il più lungo, invece, è il positivo (A=Anodo).

La resistenza va saldata sul piedino del positivo.

Collegandolo al contrario non si accende nulla.

Interessante anche questo link prelevato da un sito di modellismo ferroviario: http://www.3rotaie.it/3r_Documenti/led/resistenze.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 11:31 
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Ciao e grazie per le risposte, allora il led è a 12v perché l'ho provato e lasciato acceso per un po' e funziona. Quello che non riesco a capire è il fatto che rimanga sempre acceso sia che accenda o meno lo sbrinamento del lunotto posteriore.... oggi ricontrollero' solo con il tester e vediamo... è normale che se tolgo il fusibile g30 e accendo lo sbrinamento del lunotto attraverso il tasto sul cruscotto i retrovisori esterni si riscaldano lo stesso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 16:09 
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aggiornamento :
tutto confermato anche con il tester : auto in modo economia , giro la chiave senza accendere il motore , tastino dello sbrinamento lunotto spento , provo con il tester a misurare tra il cavetto che esce dal rubacorrente e una vite di massa : 12.3V costanti , provo anche a misurare sugli altri fusibili ed ho sempre i 12V . Accendo il motore e la storia è sempre la stessa sia che accendo o meno lo sbrinamento dal tastino.
Ora tralasciando il discorso del led ma è normale che ci sia sempre tensione sui circuiti ? praticamente è tutto sotto tensione finchè la macchina entra in modo economia e taglia tutto.
Non sarà anche per questo che la trovo costantemente in modo economia ?
Non sono un esperto ma non mi sembra una cosa normale.
Ora la parola ai guru dell'elettronica ......
Ciao a tutti e buon ferragosto anche se in anticipo !


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 16:24 
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- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
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Forse dirò una cretinata ma sei sicuro di avere gli specchietti riscaldati?

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Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 16:27 
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Come optional dici? si


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 6:50 
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Ciao,
@Granduca, un mio conoscente ha una Honda CRV e l'inizio della rigenerazione viene segnalato sul cruscotto dall'accensione per pochi secondi di una spia. Mi sembra e sottolineo mi sembra, che il portafusibile sia del tipo MINIVAL, ma non ne sono sicuro, verifica con i fusibili installati.

@Nibelli, hai controllato che il G30 , sulla tua auto, sia effettivamente quello degli specchietti ?, Ho visto che abbiamo auto differenti, controlla sul libretto di uso e manutenzione.

ciao e buon lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 10:07 
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tutto risolto : sbagliavo il fusibile da cui prendevo il positivo , nella mia è il G30 , in alto sulla scatola portafusibili del cruscotto (portasubili A) ; il secondo partendo da dx (attenzione che nel primo non c'è il fusibile). Grazie a tutti ciao
foto :


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 12:24 
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A pigna: grazie!

A Nibelli: fammi capire, il led l'hai montato senza resistenza? Dove l'hai comprato,sulla baia? Collegato come al fusibile, tramite un portafusibile?


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