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Se possidedi una Exclusive, hai mai avuto problemi alle sospensioni pneumatiche (posteriori) ?
Sì (prima di 75.000km) 28%  28%  [ 70 ]
Sì (prima di 100.000km) 24%  24%  [ 59 ]
Sì (oltre 100.000km) 24%  24%  [ 61 ]
No (oltre 100.000km) 5%  5%  [ 12 ]
No (non ho ancora percorso 100.000km) 7%  7%  [ 17 ]
Il guasto sì è ripetuto 12%  12%  [ 30 ]
Voti totali : 249
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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 22:14 
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Dopo 20 giorni di attesa ricambio, oggi la citroen di portogruaro mi ha cambiato il soffietto sinistro alla modica cifra secondo loro, di 189 euro.....fra un pò parto in vacanza e spero che il soffietto destro tenga, dopo 70000 Km sembra di avere una macchina di 20 anni. Mai più citroen in vita mia.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 8:01 
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Gaet77 ha scritto:
Dopo 20 giorni di attesa ricambio, oggi la citroen di portogruaro mi ha cambiato il soffietto sinistro alla modica cifra secondo loro, di 189 euro.....fra un pò parto in vacanza e spero che il soffietto destro tenga, dopo 70000 Km sembra di avere una macchina di 20 anni. Mai più citroen in vita mia.......


Mha, io ho preferito cambiarli entrambi visto che il problema è una costante di molti di questi dispositivi.... e poi il prezzo :acc:
Cifra a dir poco spropositata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 15:05 
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pitagora ha scritto:
ma e' ipotizzabile una class action ?


Secondo me è l'ora che ci diamo un po' tutti una mossa e la promuoviamo.
Io sono stanco di essere preso per i fondelli (se ne approfittano perché il popolo italiano ormai è rassegnato ad esserlo a vita): voi?
Questo è un difetto di progettazione: come già scritto ci sono mezzi pesanti che circolano da 30 anni che montano lo stesso tipo di sospensioni e sono ancora quelle originali !
E' ora che Citroen la finisca di prenderci per i fondelli.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 16:04 
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con le palpebre finì che solo dopo che 4ruote ci mise il becco riconobbero il 75% a carico loro del pezzo e il restante ai poveri possessori di Exclusive!!

......... che sia la strada da seguire anche per le pneumatiche?


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 20:16 
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Salve a tutti volevo informarvi che ho un soffione nuovo di pacca ritirato direttamente dalla citroen, a fine luglio, da vendere.
Io ne avevo presi due per essere sicuro data la "scarsa disponibilità" nel trovarlo ma avevo il problema solo sul post dx e il mio meccanico mi ha detto che andava bene sostituire solo quello... se avete bisogno a vostra disposizione!Anto


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 13:10 
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Sostituiti da una settimana entrambe i soffietti sospensioni posteriori... Quello DX aveva dato il collo e per sicurezza li ho sostituiti entrambe. Prezzo 116+iva cadauno + 1,5 h di manodopera.
Note positive e negative:
mi sono presentato in conce lunedì mattina, hanno rapidamente diagnosticato il problema ed ordinato i pezzi dato che non erano a magazzino. Effettuato ordine urgente dato che il lunedì successivo sarei dovuto partire x le vacanze... (ero già preoccupatissimo leggendo i vari tempi di attesa). Martedì in tarda mattinata (il giorno successivo) sono arrivati e martedì sera avevo già l'auto pronta.
Devo ammettere che hanno avuto un ottimo tempismo.
In questo modo, durante la marcia, l'auto non ha più avuto problemi ma è iniziato un nuovo problema: dopo alcune ore che l'auto è in sosta pian piano si abbassa fino a sgonfiarsi del tutto. (già dal giorno successivo alla riparazione).
Ho chiamato subito il conce che mi ha detto che spera non sia un problema di "valvola di tenuta del compressore" perché se no sono guai (economici). Cmnq mi ha garantito sicurezza di marcia ed allora sono partito x le vacanze.
Il problema è che tutte le volte che l'auto è in sosta da almeno 2/3 ore, prima di partire devo aspettare che si rigonfino le sospensioni. Di per sè non è un grosso problema però prima della riparazione era tutto a posto.
Il conce ha detto che forse è dovuto al troppo caldo e che magari quando torna il fresco smette da solo di farlo. Ora sono al nord, famax 20 gradi di giorno ma il problema persiste.
Al mio rientro chiamerò il servizio clienti x segnalare sia i soffietti che questo problema.
Due proposte da condividere con il forum:
- consiglio anche voi di chiamare il servizio clienti, più siamo e più loro si rendono conto del problema: ho fatto la stessa cosa x i cassettini sopra plancia difettosi ed il sedile guidatore (fianchetto che si era rovinato enormemente) ed il risultato è che mi hanno sostituito gratuitamente i cassettini mentre per il sedile mi hanno fatto pagare il 50% della spesa ed un po' di manodopera.
- consiglio di segnalare a quattroruote il difetto; più siamo a segnalarlo e più la rivista potrà farlo presente alla casa madre.

Saluti a tutti
Dr.G


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 13:28 
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antodorto ha scritto:
Salve a tutti volevo informarvi che ho un soffione nuovo di pacca ritirato direttamente dalla citroen, a fine luglio, da vendere.
Io ne avevo presi due per essere sicuro data la "scarsa disponibilità" nel trovarlo ma avevo il problema solo sul post dx e il mio meccanico mi ha detto che andava bene sostituire solo quello... se avete bisogno a vostra disposizione!Anto


...... se è quello da 160 eurini sui vari lidi di vendita con annunci gratuiti sei fuori mercato di 30 euro visto che nuovo viene 116 più iva ....... e finalmente i magazzini ne sono tornati provvisti!!

se non sei tu ....... c'è un mercatino apposta di vendita in cui poter inserzionare ...... basta avere più di 50 post se non erro!!

comunque come scritto anche da Dott.G i soffietti sono tornati disponibili!!!

c'è chi dice ....... ma è solo una vocina ....... che siano stati "migliorati" e resi più resistenti!!

finchè non sento qualcuno che ha 200.000km e non li ha cambiati PERSONALMENTE NON CI CREDERO' TANTO FACILMENTE!!

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 13:31 
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@ Dr. G penso che abbiano montato male qualche valvola di non ritorno o stretto male qualche tubo e che faccia passare aria!!

........ se il compressore funziona, le molle tengono in marcia è sicuro una di quelle due cose ........ quindi per male che vada è poca roba!!!

se ti chiedono uno sproposito ....... presentati con un legale e secondo me cambieranno viso!!

;)

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 14:42 
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zioluca83 ha scritto:
@ Dr. G penso che abbiano montato male qualche valvola di non ritorno o stretto male qualche tubo e che faccia passare aria!!
........ se il compressore funziona, le molle tengono in marcia è sicuro una di quelle due cose ........ quindi per male che vada è poca roba!!!


Me lo auguro vivamente! Grazie x la dritta!

PS: duranteche perdevano il giorno di attesa per sapere se i ricambi sarebbero arrivati in fretta o no, ho pensato ad un "piano B" x riparare temporaneamente i soffietti. Posto il consiglio nel caso servisse a qualcuno:
se i soffietti hanno solo qlc piccola fessurazione (e quindi non vere e proprie crepe) avevo pensato di fare così. Smontato il soffietto, ripulito e lavato dalla polvere e sporcizia ricoprirlo di questo spray: http://www.plastidip.it/prodotti-totali ... p-spray-2/
che funge da film protettivo e che penetra anche nelle fughe della gomma. Prima di usarlo però pensavo di spruzzare questo altro prodotto "primer" (http://www.plastidip.it/prodotti-totali ... rettyPhoto[203]/0/ ) per aumentare la tenuta del plasti dip e quindi la sua efficacia.
Fortunatamente non mi è servito però potrebbe essere utile a qualcuno. Magari è una boiata, o magari no... io ho buttato là l'idea.
Saluti
Dr.G


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 15:29 
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alcuni hanno ipotizzato a una vulcanizzazione dei soffietti ........ come si fa per i pneumatici però poi non so la tenuta nel tempo quale sia!!

certo è che se citroen a distanza di quasi 8 anni dalla commercializzazione delle c4 Picasso ancora non è arrivata ad una conclusione e a una soluzione definitiva ....... secondo me ci stra guadagna con la sostituzione di sto pezzo e non ha ALCUN interesse nel crearne di ESENTI DA DIFETTI!!

se ci pensate nella media tra chi più e chi meno si spende (per sostituirli entrambi) dai 400 ai 500 eurini ......... la manodopera è pressochè zero visto che ci si mette la bellezza di 4 minuti l'uno ........ ergo ........ se citroen pagasse taaaanto quei gommotti li pagherà ...... voglio esagerare ......... 10 euro l'uno??????(secondo me anche meno della metà!!!!)

fatevi due conti di quanti ne cambiano all'anno sulle miglionate di auto vendute nel mondo .......... e poi mi dite se campano di vendite del nuovo o sulle spalle di chi i loro mezzi li ha già comprati e li DEVE mantenere in forma altrimenti NON CI PUO' CIRCOLARE!!

essì perché senza una lampadina circoli, idem senza un fanale, senza la radio, senza una palpebra che si scolla, senza qualche pulsante che non fa alzare i vetri o chiudere gli specchietti ........ ma senza il livellamento posteriore vi voglio vedere a muovervi!!

ci si salva perché si ha un lasso di tempo in cui si trova l'auto in terra e piano piano si rialza una volta accesa ........ ma quando il soffietto CEDE del tutto ........ 2 sono le strade:

1 vai in citroen sulle tue ruote e PAGHI

2 via i citroen con il carroattrezzi e PAGHI

non esiste nulla di concorrenza, non esistono altri sistemi se non montare le molle di ferro del modello NON Exclusive ne altro che possa ripristinare lo stato dell'auto a NORMALE senza spendere soldoni da loro!!

vogliamo chiamarlo con il suo nome? --> MONOPOLIO!!!

....... e tutto ciò per noi e per le nostre tasche non è per nulla bello!!!

se la pensate in maniera differente e avete altre strade che non siano il dissanguamento sono tutto occhi e orecchie ........ visto che la cronicità dei pezzi parla chiaro e tra 60.000km ci ricascherò anch'io!!

unica personalissima speranza è che il conto alla rovescia sia dettato dai Km e non dagli anni visto che con la mia picassona faccio si e no 10.000km all'anno e il problema si ripresenterà tra non meno di 5 anni a partire da oggi dato che all'acquisto me li hanno messi nuovi perché presentavano difettosità già al momento dell'uscita dal concessionario (auto presa usata sia ben inteso!!).


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 14:00 
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ciao ragazzi!, anch'io purtroppo entro nella discussione. Sostituiti i soffietti e il compressore a 90.000 Km. Ma è normale che comunque anche solo dopo un'ora di sosta il compressore entri in funzione per livellare le sospensioni? Ed è normale che faccia un rumore tipo "motorino in funzione"? Non vorrei che fosse il compressore che si sforza troppo.....Quando poi ha terminato di "livellare" si sente uno sfiato d'aria finale.
Leggevo sul libretto, che quando si sostituiscono i pneumatici occorre disattivare le sospensioni pneumatiche.....mai fatto...non vorrei averle danneggiate....


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 18 agosto 2013, 13:28 
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Titolo: [size=200][size=150]Il Calvario di una C4 Picasso e l'agonia finale con le sospensioni posteriori accasciate a terra....[/size][/size]


Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberto, partecipo poco qui sul forum, anche perché avevo dimenticato il nome utente... :acc:
Vorrei segnalarvi le mie disavventure come proprietario di una C4 Picasso 2.0 HDi 138 cv Exclusive, nella speranza che quanto scrivo possa fungere come utile segnalazione agli altri lettori che possiedono o hanno intenzione di acquistare l’auto sopra citata.
Ho acquistato l’auto nuova nel luglio 2007, l’auto è davvero full optional e costava di listino 34000 euro, premetto che è sempre stata sottoposta alla regolare manutenzione presso la concessionaria Citroen in cui l’ho acquistata, attualmente ho percorso 53500 chilometri.
Lasciando perdere i difetti minori (vernice trasparente rigabile con facilità irrisoria, sportellini sopra il cruscotto che si deformano al sole, frequenti accensioni e spegnimenti sia della spia che segnala il malfunzionamento del sistema che rileva la pressione dei pneumatici, sia di quella che segnala un malfunzionamento dell’airbag, perdita dell’allineamento del portellone posteriore e della portiera posteriore desta, con conseguenti segni sulla vernice in prossimità delle zone di battuta, molle portellone posteriore scariche dopo poco più di un anno, due rotture della cerniera della porta anteriore lato guida, ecc...), la scorsa settimana ha iniziato a manifestarsi un difetto ben più grave: l’auto, al momento dello spegnimento o poco dopo la messa in moto, si accascia al terreno col posteriore (peccato che non sia una DS, l’indimenticato “Squalo”!) e sul display appare la scritta “malfunzionamento sospensioni posteriori”, accompagnata dalla raccomandazione di non superare i 10 Km/h! L’auto saltella come un canguro ad ogni minima imperfezione presente sul manto stradale, è ovviamente inutilizzabile (è in serio pericolo la sicurezza attiva, che senso ha farcire un’auto con una dozzina di airbag senza curare maggiormente la sicurezza attiva dell’auto stessa?), devo attendere che le concessionarie della mia città, chiuse per ferie, riaprano, nel frattempo sono appiedato, visto che è l’unica auto di cui disponiamo in famiglia.
Leggendo qui sol forum ho appreso che la spesa per la riparazione dell’auto andrà da un minimo di 400-500 euro se basterà sostituire solo i soffietti delle sospensioni pneumatiche posteriori, se bisognerà sostituire pure il compressore delle sospensioni e la relativa centralina di controllo la spesa sarà di circa 2000 euro.....
Francamente mi sono stancato di fare il collaudatore pagante (acquisto auto più periodiche riparazioni) e non pagato di un’auto evidentemente progettata male e realizzata ancora peggio, non pensavo di dovermi calare nei panni di un beta-tester, peccato perché l’auto ha delle peculiarità che la rendono unica e che l’hanno resa desiderabile a me e a tanti altri clienti.
Purtroppo l’auto ha 6 anni, è stata usata davvero poco, la garanzia è scaduta da tempo, però credo che sia alquanto improbabile che il difetto, perché di difetto vero e proprio si parla, visto che statisticamente oltre 2 C4 Picasso o Gran Picasso su 3 hanno avuto problemi con le sospensioni pneumatiche, non sia noto a Citroen Italia, che tuttavia si è ben guardata da effettuare un richiamo, nonostante la pericolosità del difetto ai fini della sicurezza attiva.
Qualcuno di voi è iscritto ad un'unione o comitato per la difesa dei consumatori (io non sono ancora iscritto purtroppo) e può informarsi su cosa bisogna fare per presentare un reclamo corale al fine di vedere tutelati i propri diritti di consumatori e cittadini?
Credete che sia possibile richiedere il ricorso alla “correntezza commerciale”?
Confido che questa segnalazione possa risultare utile ai possessori o ai futuri acquirenti di quest’auto, in modo da regolarsi nei migliore dei modi sul da farsi.

P.S. E pensare che in cuor mio meditavo di sostituire tra qualche anno la mia C4 Picasso con una C5! E' stata la mia prima ed ultima Citroen, peccato perché ho sempre guardato con simpatia ed ammirazione a questo marchio, per più di un aspetto geniale ed unico, ora è rimasta solo la simpatia e, se il Calvario della mia auto non si stopperà, non rimarrà più nemmeno quella.... :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 9:02 
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La mia concessionaria mi ha detto che i soffietti di ricambio non saranno disponibil almeno fino a metà settembre 2013, vorrà dire che resterò appiedato per un mese visto che è l'unica auto che abbiamo in casa.....
Vista la frequenza del difetto, Citroen non può esserne all'oscuro, quanto sta accadendo è allucinante e mi lascia senza parole, credo che non sia necessario aggiungere altro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 9:22 
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@ ciofecavr: come vedi sei in buona compagnia...l'unica magra consolazione è che magari casa madre ti accorderà uno sconto sui materiali (anche grazie al fatto che hai sempre fatto la regolare manutenzione presso la rete ufficiale).
Per quel poco che la usi tu, non so se ti conviene fare la trasformazione con le molle metalliche..

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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 16:42 
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claudiobas ha scritto:
@ ciofecavr: come vedi sei in buona compagnia...l'unica magra consolazione è che magari casa madre ti accorderà uno sconto sui materiali (anche grazie al fatto che hai sempre fatto la regolare manutenzione presso la rete ufficiale).
Per quel poco che la usi tu, non so se ti conviene fare la trasformazione con le molle metalliche..


Ordinati i soffietti presso un'altra concessionaria Citroen della mia città, se tutto va bene mercoledì mattina arrivano in concessionaria e me li montano, speriamo bene, vi terrò informati.
Nel frattempo macchina rigorosamente ferma per non sovraccaricare il compressore che oggi alzava il retrotreno, pur in presenza del solito rumore dato dalla perdita d'aria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
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@claudiobas: se gli accordano una sostituzione con prezzo di favore gli conviene. Altrimenti è meglio che metta sospensioni normali così non avrà più problemi (...con le sospensioni...)

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Eh, ma quanto costa l'intera modifica contro la semplice sostituzione dei soffietti?
Conviene a uno che fa 7500km all'anno? (se cambia i soffietti, con quelle percorrenze, gli durano altri 7 anni...)

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Beh si ovvio tutto dipende dall'ammontare della modifica e dall'ammontare della riparazione. Mi sembra di ricordare, comunque, che sul forum qualcuno l'aveva fatto ed aveva postato i soldi per mettere le sospensioni normali (mi sembra). A mio parere, comunque, a parità di prezzo tra le due cose preferirei mettere quelle normali. Delle livellanti non mi fiderei assolutamente sopratutto se si dovessero rompere di nuovo dopo i 2 anni di garanzia.

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claudiobas ha scritto:
Eh, ma quanto costa l'intera modifica contro la semplice sostituzione dei soffietti?
Conviene a uno che fa 7500km all'anno? (se cambia i soffietti, con quelle percorrenze, gli durano altri 7 anni...)


I soffietti dovrebbero costare poco più di 130 euro cadauno ivati, poi c'è la manodopera, nell'ultimo anno la mia percorrenza è aumentata a circa 12000 Km all'anno....


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L'unica cosa che non capisco è quanto tempo occorra per sostituire sti benedetti soffietti, qualcuno qui sul forum parlava di pochi minuti, a me il meccanico hanno parlato di un tempo decisamente maggiore, quasi due ore, qual è la vostra esperienza al riguardo?


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