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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 19:40 
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twiz se non ricordo male mi consigliò motul atf dextronII per il mio cambio allora e sbagliato devo cercare il motul multi atf e per l apprendimento sai qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 12:28 
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il DexronII è quello normalmente usato.
ottimo il Motul multiATF.
l'apprendimento si fa in un minuto da diagnostico.

;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 21:56 
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yacchetti ha scritto:
twiz se non ricordo male mi consigliò motul atf dextronII per il mio cambio allora e sbagliato devo cercare il motul multi atf e per l apprendimento sai qualcosa?

grazie mille fabio al momento ho preferito cambiare parte dell olio ho fatto 2 cambi da tre litri e mezzo e uno da 5 litri in meno di 10000 Km adesso faccio tagliando e ricambio circa 5 litri con manovra letta nei post precedenti con l arrivo del caldo le cambiate sono molto piu dolci e non va in recoveri nemmeno a macchina fredda olio mi hanno messo un castro dextron II e tanto scarso come olio
nell attesa ti porgo i miei piu cordiali saluti
grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 18:09 
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i fluidi ATF = Dexron II mi sembra (mi sembra!) che abbiano la medesima provenienza = produttore, poi vengono addittivati in maniera poco differente....

non dico che sono tutti uguali, ma quasi...
anche io ho messo il Motul e ho l'impressione che sia un pochino meglio del precedente Total. sfumature di comportamento, nulla di clamoroso, però mi piace di più, meglio così ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 6:35 
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ciao fabio ho trovato finalmente mec in zona con macchinetta per pulizia e cambio olio sembra tutto ok mi ha preso 250 euri spero abbia fatto buon lavoro mi ha detto che ha fatto 2 lavaggi riempimento con il freddo vedro se ho risolto il recovery che mi faceva tra seconda e terza
per il momento buone vacanze a te
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 9:55 
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ok, facci sapere!!!

in bocca al lupo
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 6:30 
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Al momento solo benefici
scalate più morbide e reattive, per il momento nessun recovery a freddo
la seconda invece slitta sempre un po
unica cosa strana ogni tanto specie in salita se la chiamo sembra che scali mezza marcia nella seconda stessa me ne accorgo dal sequenziale che pur rimanendo in seconda e come se facesse terza seconda
hai mai sentito qualcosa del genere?
per il resto secondo me va molto meglio
il costo del cambio olio e stato 250 euro
grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 10:48 
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forse senti la commutazione da frizione bloccata ad idraulico (clutch up => convertitore, ovvero senza slittamento/ con slittamento)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 6:14 
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Cosa significa commutazione da frizione bloccata ad idraulico (clutch up => convertitore, ovvero senza slittamento/ con slittamento)
sta mattina 13 gradi abbastanza fredda nessun problema di recovery con terza fissa


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 9:51 
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il cambio automatico con convertitore di coppia prevede DUE condizioni di funzionamento

idraulico = nessun collegamento meccanico, l'accoppiamento (=trasmissione di moto da motore a cambio) è di tipo idraulico grazie alla turbina idraulica= convertitore di coppia

meccanico = frizione inserita = clutch-up. la frizione a bagno d'olio è interna la convertitore e viene ingaggiata quando vengono soddisfatte determinate condizioni. l'accoppiamento (=trasmissione di moto da motore a cambio) è rigido come con la frizione tradizionale a secco

è previsto lo switch tra questi due funzionamenti se si verificano certe condizioni

esempio
partenza da fermo: 1a marcia inserita, partenza in idraulico, superati 2500rpm accelerando poco si innesta la frizione (1)sino a 3500 dove avviene la cambiata in 2a, che rimane in idaulico se si accelera tanto o direttamente in clutch up se si accelera poco
(1) il passaggio è avvertibile ad un guidatore mediamente attento

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 20:36 
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thewizard ha scritto:
il cambio automatico con convertitore di coppia prevede DUE condizioni di funzionamento

idraulico = nessun collegamento meccanico, l'accoppiamento (=trasmissione di moto da motore a cambio) è di tipo idraulico grazie alla turbina idraulica= convertitore di coppia

meccanico = frizione inserita = clutch-up. la frizione a bagno d'olio è interna la convertitore e viene ingaggiata quando vengono soddisfatte determinate condizioni. l'accoppiamento (=trasmissione di moto da motore a cambio) è rigido come con la frizione tradizionale a secco

è previsto lo switch tra questi due funzionamenti se si verificano certe condizioni

esempio
partenza da fermo: 1a marcia inserita, partenza in idraulico, superati 2500rpm accelerando poco si innesta la frizione (1)sino a 3500 dove avviene la cambiata in 2a, che rimane in idaulico se si accelera tanto o direttamente in clutch up se si accelera poco
(1) il passaggio è avvertibile ad un guidatore mediamente attento

Fabio

grazie mille per la spiegazione
per il resto al momento e tutto ok stamattina 11 gradi abbastanza freddo nessun problema di cambiata penso proprio che il cambio olio abbia giovato molto
ultima domanda il fatto che la seconda sembrai che slitti un po non ci posso fare nulla anche Perché lo fa solo a bassi giri sembra che si inserisca il tuo discorso ma involontariamente come per la prima marcia prima idraulica e poi frizione solo che lo fa in seconda e non in prima


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 11:18 
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... dipende da come e quanto premi il pedale del gas
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 6:39 
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thewizard ha scritto:
... dipende da come e quanto premi il pedale del gas
;)

Fabio

la mia domanda era se in tutte le marce ci puo essere sia la conica che la frizione a secco?
grazie sempre per la sollecitudine con cui rispondi


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 12:31 
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(E)
conica???

non ho capito....
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 6:23 
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thewizard ha scritto:
(E)
conica???

non ho capito....
Fabio

scusa non volevo dire conica e se in tutte le marce ce sia idraulica che frizzione
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 9:12 
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ovviamente SI
il passaggio da uno stato all'altro dipende in grande parte dal carico motore (=coppia resistente + pressione pedale acceleratore + giri + variazione regime), velocità veicolo e storico dei precedenti 20 minuti di guida
diciamo che grossomodo dalla III in poi, guidando normalmente, è raro si possa avere la fase idraulica, mentre al contrario ad andature più sportive o in salita o pieno carico è possibile che ad ogni cambio marcia ci sia un breve periodo in idraulico e dopo, soprattutto se si alleggerisce il piede, il passaggio in clutch-up

nei motori più potenti (diciamo sopra i 120CV) è possibile ridurre parecchio il funzionamento in idraulico, grazie alla maggiore coppia disponibile.

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 5:39 
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thewizard ha scritto:
ovviamente SI
il passaggio da uno stato all'altro dipende in grande parte dal carico motore (=coppia resistente + pressione pedale acceleratore + giri + variazione regime), velocità veicolo e storico dei precedenti 20 minuti di guida
diciamo che grossomodo dalla III in poi, guidando normalmente, è raro si possa avere la fase idraulica, mentre al contrario ad andature più sportive o in salita o pieno carico è possibile che ad ogni cambio marcia ci sia un breve periodo in idraulico e dopo, soprattutto se si alleggerisce il piede, il passaggio in clutch-up

nei motori più potenti (diciamo sopra i 120CV) è possibile ridurre parecchio il funzionamento in idraulico, grazie alla maggiore coppia disponibile.

Fabio

grazie come sempre per le celeri risposte e per le informazioni tecniche che riesci a dare
lo slittamento della seconda non lo ho risolto per il resto dopo il cambio olio gli altri problemini si ora tutto ok specialmente il recoveri che mi faceva a freddo in seconda marcia
mi e uscito un problemino al posteriore sui dossi ogni tanto in uscita sento al posteriore come se scattasse una molla e sbattesse una lamiera contro qualcosa mi sai ndicarecosa potrebbe essere e dove leggere nel forum
grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 6:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 13:31 
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Ho deciso da far revisionare il cambio automatico della mia C5 con 143.000 Km e olio sostituito totalmente a 117.000 Km. Ormai dopo qualche Km di autostrada iniziava a strattonare e sfrizionare troppo. Appena la ritiro farò sapere costo totale ed impressioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 13:36 
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Fabio


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