Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 17:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 12 agosto 2013, 22:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
Purtroppo ho notato che Kanij (perché mi stava anch'egli simpatico, ma il mondo è bello perché è vario) è uno con cui difficilmente riesci a dialogare, nonostante il tempo che perdi per cercare un onesto ragionamento condiviso... comunque, lui è contento con il benzina, e soprattutto convinto della sua tesi, quindi pace.

Mi dispiace che tu l'abbia presa come una questione personale, l'uso dell'imperfetto ("mi stava simpatico") la dice lunga sulle tue capacità di dialogo. L'unica posizione irremovibile, in questo topic, è la tua: il diesel conviene sempre e comunque. Io, invece, affermo che c'è una percorrenza annua (diciamo 10.000 Km) oltre la quale conviene il diesel. Stiamo parlando di C3 Picasso

Te pareva, tutti io li devo trovare. Guarda, ti faccio notare che il primo ad aver utilizzato la frase "peccato mi stava simpatico" sei stato tu, la mia era semplice ironia.


kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
(Il 90% del forum ha quei consumi. Clemente è una cosa a parte, intanto ha auto nuova e legata, non segue i consigli per le cambiate, percorre tanta autostrada.
Se avesse in mano un benzina, probabilmente non arriverebbe a 10 Km/l)

Mi fa piacere che tu conosca in maniera così approfondita il forum, al punto da sapere che il 90% degli utenti ha i consumi indicati da te. Inoltre, visto che è la seconda volta che lo affermi e probabilmente ne sei convinto, dovresti contattare Clemente per dirgli che non sa guidare, che dovrebbe guardare il contagiri e non la strada, offrendoti magari di dargli delle lezioni pratiche.

Eccolo di nuovo...allora te ci prendi gusto a mettere zizzania, oltre a sembrare un isterica indomata. Ma perché mai dovrei dire a Clemente di non saper guidare?!!
Guarda che non seguire le indicazioni per i passaggi di marcia non vuol dire non saper guidare, anzi forse il contrario. Per le lezioni pratiche le lascio a te, magari trovi qualcosa da fare.

kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
Il diesel ha la cinghia di distribuzione mentre la benzina la catena. (Non sono molte le persone che arrivano a fare la distribuzione con questa auto, ancora ancora il 2.0 da 136cv della C4, difficilmente con una C3, se comprata nuova, perché credo che fai tempo a cambiare prima la macchina.)

Strano, eppure mi sembrava di essermi spiegato bene. Anche se non la cambi, la cinghia, al momento della vendita dell'auto, dopo 7/8 anni, te la mettono in conto. Poi magari non la cambiano, ma questo è un altro discorso.

Io ho cambiato più di 10 macchine fino ad oggi, e mai è capitato che mi mettessero in conto cose che ancora non si erano rotte. Si vede che non sai come ragiona il venditore di auto usate, e te lo spiego io... Lui ritira la vettura, catafalco o bella che sia. La mette in vendita, arriva il minchione che la compra e, POI, semmai dovesse tornare con dei problemi, allora, e solo allora,
il concessionario gli dirà che quel pezzo, purtroppo, è fuori garanzia, e che la garanzia legale di 12 mesi, copre solo pochissime parti del motore. Di solito quasi tutti effettuano il tagliando
prima di vendere l'auto, ma a loro il tagliando non costa nulla, perché hanno l'operaio in officina a farsi seghe con la crisi che c'è, e la cinghia costerà si e no 30 euro, tutto il resto è manodopera. Pensi che loro si autofatturino 57 euro ad ora di lavoro per 8 ore? Eh beh certo, con te tutto è possibile.

Voyage ha scritto:
Dal tono di Voyage sembra che il diesel sia una Lamborghini.
(Scusa, ma quando, dove e perché hai dedotto tutto ciò?!!)

Qui ti sei dimenticato di rispondere. Dai, riprova con più calma.

kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
perché che senso ha come piacere di guida, un benzina spompato che succhia come un lavandino e che non ha coppia?! Capisco un benzina turbo, come i nuovi 1000 turbo 100cv.
Il diesel invece è ormai sempre turbo, spesso biturbo, in certi casi triturbo, tutti ad alta pressione, e con giri di rotazione simili ai benzina, con coppia doppia e consumi quasi dimezzati.

Perdonami. In effetti ho frainteso il tuo tono, pacato ed equilibrato. Sono passati tanti anni dai tempi della catechesi in parrocchia, non sono più abituato.

Dici? Non avrei mai detto...


kanij ha scritto:
Cita:
Dice che il diesel ha la metà dei giri del benzina!
(Il diesel 92cv ha 4000 giri/minuto, coppia massima a 1750 giri/min --- Il benzina 95cv ha 6000giri/minuto, coppia massima a 4000 giri/min )
Si vede che gli piace arrotondare anche i giri motore, come i Km percorsi annualmente...

Qui rasentiamo il ridicolo. Tu puoi esagerare dicendo che il diesel ha il doppio della coppia mentre io devo attenermi alle proporzioni matematiche. Il 1.6 HDi ha una coppia max di 230 Nm, il 1.4 VTi 136 Nm: http://www.citroen.it/citroen-c3-picass ... estazioni/
Non serve aggiungere altro, anche perché la potenza massima è quasi la stessa, di che cosa stiamo parlando?

Ah non saprei, dimmelo tu dove sono doppi i giri del motore del benzina. Chi lo dice che non serve aggiungere altro, lo dici tu? Sai cosa puoi fare tu...? Non te lo dico perché sono un signore.

kanij ha scritto:
Anzi, a proposito di arrotondamenti:
Cita:
In città, mi pare che il 1.4 consumi in media 6,8 litri per 100km, contro i circa 4 della diesel

Il 1.6 HDi fa circa 25 Km/l in città...circa eh!

Infatti non li fa, è a 20 Km / litro, e mai detto diversamente. Quanto sei simpatico.

kanij ha scritto:
Cita:
Sul nuovo costa un po' di più, se non ricordo male circa 1000 / 1500 euro in più...

Strano, perché i listini parlano di 2300/3050 (con il CMP-6) euro in più. Al netto di offerte e promozioni questa è la reale differenza.

Mi riferivo al diesel con allestimento Exclusive. Do u remember? Parità allestimenti, motori diversi. Adesso mi vuoi anche il cambio robotizzato? Ma dai.. ahahah

kanij ha scritto:
Mi fermo qui perché sono piuttosto provato. Io ho citato dati tratti dall'ACI per quanto riguarda i costi chilometrici, da alVolante per i consumi, da Quattroruote per i prezzi di listino, ecc. Per fortuna RiCAT, steveryde e altri hanno apportato contributi molto interessanti alla discussione e spero che chiunque legga questo topic trovi un aiuto nella scelta tra C3P a gasolio o a benzina: è l'unica cosa che conta.
A livello personale posso dire che, facendo 6/7000 Km in un anno non mi sono nemmeno posto il problema e ho deciso di prendere un'auto usata e a benzina. Ti avessi incontrato prima, alla luce delle tue argomentazioni inoppugnabili...avrei fatto la stessa scelta... :D

:sisi: Ecco bravo fermati, magari al distributore già che ci sei.... :haha: :haha: :haha:
PS: La mia ti sarebbe costata 17.900 già scontata, ai quali dovresti togliere il valore del tuo mezzo e aggiungere 200 euro per gestione usato (trapassino), però senza il tetto panoramico.
:sisi: Quello lo lasciamo ai bauscia.. :haha:

Mi scuso per l'OT, e invito kanij a scrivermi in privato se ha problemi. Salut


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma veramente il 1400 consuma come un tir?
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 7:01 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@Voyage: per le ripetute violazioni degli articoli riportati a seguire ti viene inflitta una settimana di ban temporaneo.

regolamento.html

NORME PRINCIPALI DI COMPORTAMENTO

1) SONO VIETATI:
1.1 - Insulti personali e/o liti tra utenti
1.4 - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione ostili nei confronti degli amministratori, dei moderatori e degli altri utenti del forum ed incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

Per questi casi saranno valutate tutte le forme di allontanamento dal Citroën-Club, a giudizio insindacabile di amministratori e moderatori.

Per tutti questo topic è relativo al consumo del 1.4 benzina, non verranno tollerati altri O.T.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani