Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto pressione olio motore e motore si spegne improvvi
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 7:03 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

e quando riaccendi sembra tutto ok?

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guasto pressione olio motore e motore si spegne improvvi
MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 8:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MT - Matera
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2008

Non connesso

Si riaccendo e tutto scompare, nessun allarme più è presente. Di conseguenza non credo che si riesca così a risalire alla vera causa. Stamani ho lasciato l'auto ad un elettrauto con diagnostica ma dubito che ci capirà qualcosa..comincia un calvario?
Non l'ho ancora portata in citroen perché distante 50km da me ed ho paura che l'auto mi lasci in panne per strada e poi perché ho paura che cominciano a "sparare" con centraline senza che ne abbiano la certezza. Purtroppo da queste parti i meccanici con le palle sono come le mosche bianche...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 11:36 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

te l'avevo già scritto sull'altro topic......e te lo suggerisco di nuovo.......batteria!!!!!

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 16:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Cuocone hai ragione ma non mi ha dato il tempo di intervenire poichè mi ha tirato fuori quest'altro difetto che ho postato e quindi nell'incertezza più totale (in quanto ho visto in questo forum che poteva trattarsi del guasto alla pompa dell'olio) prima di spendere euri per la batteria volevo accertarmi di non cominciare a spendere in tentativi.
Dunque ho appena ritirato l'auto dall'elettrauto/meccanico di fiducia il quale ha riscontrato gasolio sporco (presenza di acqua?) e mi ha sostituito il filtro gasolio e pulito il serbatoio. Mi ha sostituito l'interruttore sotto il pedale del freno che gli dava anomalia.
Non sono certo di aver risolto.
Provo la macchina e fra un paio di giorni faccio sapere, se non dovesse andare cambio la batteria e vediamo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 16:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

perdonami ........ che sia il gasolio sporco ci può stare e che quindi la prassi voglia che si cambi filtro e si pulisca il serbatoio è nota a tutti.

MA

perché già che c'era non ha cambiato anche il filtro dell'olio? ha un prezzo irrisorio ...... e l'auto una volta sul ponte ...... il più è fatto!!

l'hai fatta tagliandare dopo il ritiro o te l'hanno venduta come "tagliandata"?

rimango purtroppo sempre più scettico su chi "vende auto" con tagliando eseguito prima della consegna ........ infatti l'ultima l'ho presa così com'era e il tagliando l'ho fatto eseguire personalmente 20 minuti dopo il ritiro dal mio meccanico di fiducia così ero CERTO dei lavori eseguiti e la qualità dei materiali utilizzati!!

i sintomi che denoti ....... parrebbero e sottolineo parrebbero dati da una manutenzione non proprio minuziosa ....... e al tuo posto procederei con un investimento anche sull'olio motore e relativi filtri (aria e olio) per essere sicuro di segnare un punto 0 sulla manutenzione ordinaria della tua vettura su cui poi eventualmente escludere o meno problemi legati appunto a filtri intasati, oli vecchi ecc ecc ecc!!

non sottovalutare anche la batteria mi raccomando ....... basta veramente poco che si accende l'auto come un albero di natale ........ la sottotensione è sempre dietro l'angolo e porta con se anomalie fantasma, inc****** e via discorrendo che con 120 eurini circa li fa sparire come per miracolo!!

zi

Ps. mi rendo conto che il suggerimento è "ampio" e anche le cifre tra olio, filtri e batterie non sono esigue ....... ma se servono a creare un punto 0 di manutenzione dell'auto e a salvaguardarmi da eventuali spese per anomalie inesistenti ....... IO un pensiero ce lo farei!!

in bocca al lupo per la soluzione del problema

;)

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2013, 17:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Zioluca, inanzitutto volevo ringraziarti per i toui consigli, così come per Cuocone.
Ho purtroppo rischiato e acquistato l'auto da un concessionario usato che dà fiducia pari a zero.
Proprio per questo ho fatto esattamente quello che tu suggerivi, ovvero appena consegnatami la c4 sono andato 10 minuti dopo in officina citroen dove ho chiesto l'immediato check-up elettronico totale dell'auto e tagliando completo. Dopo il test computerizzato delle centraline che è durato una ventina di minuti ed ha dato esito positivo, hanno cambiato le pastiglie dei freni anteriori e tutti i filtri (abitacolo incluso) e ovviamente l'olio. Tutto questo è stato eseguito con me davanti e quindi sono certo del lavoro eseguito e dei ricambi utilizzati.
Come "prova del 9" ho fatto visionare l'auto il giorno dopo ad un meccanico di fiducia dove per andare devi prenotare (uno di quei pochi meccanici con le palle, credetemi) e mi ha rassicurato che l'auto si presentava piuttosto bene, controllandomi la distribuzione mi diceva che era tutto a posto.
Comincio fortemente a credere che effettivamente la batteria possa essere una concausa dei problemi.
Testo l'auto un paio di giorni e poi la sostituisco, così da essere certo di andare per esclusione dei difetti, ovviamente facendo i dovuti scongiuri che non si ripeta il crash motore, poichè credetemi non è bello avere una macchina così bella ma che non ti dà la sicurezza di poterti allontanare oltre un paio di Km da casa.
Ovviamente farò sapere
Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 10:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scrivo per informare che a distanza di 3 giorni dopo aver sostituito filtro gasolio ed interruttore del pedale del freno, la macchina non si sta spegnendo più e non mi da neppure segnali di anomalie di esp, freno di stazionamento e/o service, né guasto motore. Sperando di aver azzeccato il problema e cioè che da qui a qualche giorno non si ripresenti il tutto, devo ringraziare questo forum perché grazie ai vs consigli ed esperienze ho evitato di spendere un mare di soldi in tentativi o azzardi a vuoto. GRAZIE DI ESISTERE

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Esp, Freno di Stazionamento Service
MessaggioInviato: 22 settembre 2013, 8:47 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 turbo 150cv 110kw benzina

Non connesso

Bene, si fa x dire......il mio danno era "il blocco Abs" sostituito insieme all'interruttore del pedale freno il tutto alla Modica cifra di 1830€! Grazie Citroen

Profilo  

Oggetto del messaggio: anomalia freno a mano
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 16:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv cambio manuale

Non connesso

ciao a tutti dopo una diagnosi dal meccanico non citroen che diceva regolatore pedale frizione allentato (se ricordo bene), azzerato l'errore dopo pochi metri le solite spie freno a mano esp, il difetto continua che è quello dell'automatismo freno a mano, la macchina va bene e la batteria carica a 12.2 (così mi ha detto il meccanico) e parte sempre al primo colpo. Può essere un problema legato alla frizione? Un'altro errore lo dava il cavetto aux da me installato e tuttora funzionante diceva che era difettoso ( diagnosi con bosch) (B) :acc: cosa può essere?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: anomalia freno a mano
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 17:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

da premettere cho ho già letto le discussioni inerenti a queste spie, era un dubbio prima di passare alla citroen ed incrociare le dita :chevron:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 20:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

a nessuno è capitata questa cosa? la frizione può essere regolata da noi comuni mortali?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 22:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive

Non connesso

Ciao,

a me segnalava l'anomalia al freno a mano quando la batteria scendeva sotto i 12.5V.
Non escluderei che il problema provenga dalla batteria.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 13:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

oggi la riporto dal meccanico gli farò provare a cambiare la batteria visto che l'auto è usata e non so se la batteria è stata mai cambiata. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 10:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018

Non connesso

Beh l'anomalia freno a mano è la clasisa frase messa li da citroen per come per dire "non so cosa è successo.. arrangiati o vieni da noi a portare soldoni".
Questa auto ha una centralina separata per il freno a mano, tutto ciò che succede alla centralina motore lei lo rileva e va in allarme in quanto sopratutto se è in movimento non può azionare il freno di stazionamento elettrico, quindi msg di anomalia freno a mano.
Esperienza avuta con carburante sporco, il solo msg era anomalia freno a mano e esp che non hanno nulla a che vedere con carburante.
Ripeto è solo esperienza, chi sà di piu ci illumini.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 11:32 
Average Member
Average Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica

Non connesso

a me codesto errore l'ha dato due volte mentre frenavo in prossimità di un incrocio, secondo me è il sensore del freno che a volte fa cilecca, ma controllerei anche la batteria.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 9:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.

Non connesso

ciao ragazzi, anche io ho avuto questo tipo di problema un paio di volte e mi è sempre capitato in occasione di frenate brusche, si accende la spia motore, la spia dell'esp, la spia service, è bello vedere così tante lucine....porc....che dobbiamo fare? un controllino dal mecca?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 21:30 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 CMP-6 (2007)
Altre: 1.6 HDi CMP (2007)

Non connesso

Ragazzi ho una c4 1.6 HDi con cambio automatico , mercoledì dopo una serie di curve mi appare la scritta SERVICE anomalia ESP/ASR e anomalia freno a mano :-( mi reco da un meccanico e a suo dire sono le pasticche posteriori gli dò l'OK per cambiarle ma a lavoro finito le spie sono ancora accese !!!! Incavolato mi reco da un altro meccanico nella mia zona che a voce di popolo pare che sia molto bravo dopo aver letto alcuni post su questo forum lo invito a cambiare il filtro del gasolio ma niente le spie ancora accese !!! Dopo aver fatto la diagnosi riscontra l'Anomalia valvola ERG ma non mi assicura che le spie provengano da quella valvola anche se è l'unica anomalia che il test di diagnosi ha riscontrato , ora chiedo a voi che ne capite sicuramente piu di me ,secondo voi risolvono il problema con la sostituzione di questa valvola in più che cavolo c'azzecca il freno a mano con la valvola e perché non s'inserisce più automaticamente allo spegnimento dell'auto ?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 22:06 
New Member
New Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2007)

Non connesso

E' lo stesso problema che ho avuto io nei giorni scorsi. Ho sostituito personalmente il "contattore stop" dietro al pedale del freno (codice ricambio 453467 totale € 40,11) e tutto è tornato come prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 18:49 
Average Member
Average Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv "Exsclusive " 2013
Altre: Xantia 2.0 i VSX 1993
Citroen C5 2.2 HDi Esclusive 2001

Non connesso

Ebbene questa sera è capitato anche a me; ho so stato con la macchina in un luogo molto umido per diverse ore e spero sia questa la causa. Più tardi vado a mettere l'auto in moto (adesso è al caldo in garage) e vediamo cosa succede. Stavo pensando anche di staccare la batteria per un po'....che ne pensate? Ah dimenticavo che mi si è accesa, assieme alla spia service, anche quella Stop.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 20:30 
Average Member
Average Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv "Exsclusive " 2013
Altre: Xantia 2.0 i VSX 1993
Citroen C5 2.2 HDi Esclusive 2001

Non connesso

Batteria staccata e riattaccata ma problema ancora presente...domani vado in citroen.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]