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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 9:52 
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eripoli ha scritto:
Ciao a tutti e grazie


Dipende se il meccanico è un tuo "amico"....
Amico: da 250 a 400
Non amico: da 400 a 800
Terrorista: si inventerà chissà quale danno aggiuntivo, da 500 a 1500


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 19:17 
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In Citroen mi hanno chiesto 750 euro per la frizione e 600 euro per il volano....... Da un meccanico generico autorizzato Peugeot 600 euro frizione e volano.......

Mah.... sicuramente opto la seconda opzione e lunedì mi metto d'accordo per quando fare il lavoro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 4:55 
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Mi è arrivato proprio l'altro ieri tutto il "completino" ossia disco,spingidisco,reggispinta ed il famigerato volano,marca Sachs come l'originale ,il tutto per la "modica" cifra di 450 euro,via web da un paesello a circa 50 Km.
Ora aspetto il periodo propizio per metterci mano ,magari con solo un giorno di ferie.
Il volano non da dichiaratamente cenni di cedimento,ma per esperienza personale,non voglio rischiare di farmi un gran mazzo per poi rismontare tutto,questi dannati bimassa hanno la parte a contatto con il disco ,sottile e con quattro pattinate buone si deforma che è una festa,mandando alle ortiche il disco e tutto il lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 9:41 
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Giusto, ed è per questo che anche se il mio volano bimassa a dispetto di tanti altri si è sempre comportato bene lo cambio insieme alla frizione.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 15:14 
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Esatto,da mè la frizione era quasi ok,quello che era morto era proprio il volano,con l'aggravante del reggispinta,che è idraulico,va comprato a parte (90 euro) e quello che esce nel kit è da bittare alle ortiche visto che è compatibile solo con il cambio manuale ma stranamente il kit ha lo stesso codice per ambedue le versioni!
Ora per il momento va una bellezza (mai fatto aggiornare la centralina del cambio)solo che il lavoro è stato titanico,a saperlo buttavo giu tutta la meccanica,bisogna smontare di tutto,dalla culla reggimotore al DPF ,un radiatore ,batteria un pò di manicotti assortiti ,per un unico e solitario bullone,fin'anche il motorino d'avviamento ecc. ecc.
Quindi trovatevi i pezzi a buon prezzo,ma non lesinate sulla manodopera perché è davvero tanta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 19:51 
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Ho rifatto frizione e volano marca Sachs ho speso in tutto 1000 euro, ma il pedale è rimasto sempre un pochino pesante......

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 19:04 
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Eccomi qua, con brutte notizie. :furia: . La mia c4 proprio alla vigilia di ferragosto ha deciso di lasciarmi a piedi. A una analisi veloce dovrebbe essere partito lo spingidisco e la frizione con annesso volano... Sintomi? la macchina strappava leggermente in partenza, dal nulla rumore di ferro che striscia, puzza e rumore di differenziale da macchina da rally. Vi terrò aggiornati...


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 20:25 
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:sisi: Allestimento: 1.6 HDi 90cv (rimappata)

...poi non dite che non ha ragione thewizard...

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 10:39 
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Steve apprezzo la tua osservazione molto costruttiva XD .. La vettura ha 140k Km, di cui 100k fatti sotto rimappa. Se la macchina viene usata con criterio come vedi dura. E' la prima cosa che i meccanici ti dicono dopo questa modifica. Non facciamo di tutta l erba un fascio. Ho letto di persone e anche conosciuto che hanno sostituito fortunatamente in garanzia la frizione a soli 20k Km. Evidentemente qualche problemino a monte c' è . Ho postato in questo topic per condividere la mia esperienza e eventuali riparazioni e ricambi. Non mi sto ne piangendo addosso ne accusando citroen di cui sono pienamente soddisfatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 16:03 
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Cita:
:sisi: Allestimento: 1.6 HDi 90cv (rimappata)

...poi non dite che non ha ragione thewizard...


In una mia discussione thewizard (al quale fischeranno le orecchie dopo essere stato citato così tante volte :haha: ) mi ha dato l'impressione di essere competente in merito a tematiche riguardanti la meccanica.
Mi permetto però di aggiungere una precisazione.
Una rimappatura non troppo spinta, soprattutto partendo da un motore (il 1.6 HDi 90 CV) del quale già esiste una versione più potente, può essere fatta senza troppi rischi per la meccanica.
Mi spiego meglio: se frizione, trasmissione etc. sono le stesse della versione da 109 CV e 240 N*m di coppia massima, 260 con overboost, ciò significa che queste possono sopportare potenza e coppia ben superiori a quelle normalente erogate dal "fratellino" con 90 CV e 215 N*m di coppia massima.
Ritengo che l'affidabilità sia soprattutto legata alla bontà della rimappatura, che deve portare ad ottenere potenza e coppia non eccessive, onde non sovraccaricare la meccanica; garantire fluidità di erogazione, perché anche dei picchi di erogazione di potenza possono essere letali per frizione, trasmissione e cambio.
Il resto lo fanno lo stile di guida e la fortuna (un pezzo cagionevole può capitare anche al guidatore più accorto).
Fermo restando che occorre rispettare la trafila burocratica per l'omologazione, bizantina come solo in Italia può essere.
Mettendo sullo stesso piano soft tuning e elaborazioni scriteriate, dubito si ottenga di buono qualcosa sul piano della sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 16:20 
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I motori non sono esattamente uguali, il 90cv ha il volano monomassa mentre nel 110cv è bimassa, tra l'altro il primo è praticamente esente da problemi mentre il secondo :muto: . Il 90cv ha la turbina a geometria fissa mentre nel 110cv è a geometria variabile inoltre su questa motorizzazione c'è anche l'overboost. Come statistica infine ci sono stati numerosi problemi di frizione e volano riscontrati sui 110cv mentre per quanto riguarda i 90cv non mi risulta ne siano quasi mai stati afflitti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 16:57 
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Non ero molto informato sulle caratteristiche del 1.6 da 90 CV, lo ammetto. Tenendo però conto che il monomassa è più semplice e quindi più affidabile (secondo Henry Ford e il Palmizio di bensoniana memoria), se non si superano le tolleranze previste dal costruttore (c'è sempre un margine di sicurezza, se un motore eroga 215 N*m di coppia, in fabbrica non si usa certo una frizione con coppia massima ammissibile di 216), se non si chiede troppo al turbo (la geometria variabile non dovrebbe garantire tanto potenze mostruose quanto fluidità e prontezza dai bassi giri), penso che il discorso che ho fatto in precedenza resti in piedi, una elaborazione moderata non è distruttiva per la meccanica.
Certo sarebbe utile sapere che valori ha spremuto bepp3 dal suo motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 19:12 
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Parlare di quanti cavalli si sono ottenuti è come dire chi ce l' ha piu lungo. La mappatura è stata eseguita da un riparatore autorizzato citroen, nessuna mappa spinta ed effettuata a regola d' arte. Quando la macchina verrà smontata documenteremo il tutto e finalmente risolveremo l' enigma del volano bimassa o monomassa. Per Steve, ci sono varianti del 1.6 HDi. Ti ricordo che il 1.6 che monto io è il 90cv con FAP, che è completamente diverso dal 90cv senza. Il 90cv senza FAP monta turbina mitsubishi, il mio garret come il 110. Queste caratteristiche però non sembrano corrispondere con tutti gli anni di produzione, quindi ripeto un' altra volta non facciamo di tutta l' erba un fascio e non generalizziamo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 21:03 
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Salve signori,la differenza tra le turbine del 90 e del 109 ,sono anche di grandezza oltre che per la geometria variabile.
Io ho il CMP 6 e il mappone fatto al banco secondo mia specifica ,ovviamente per dire ad un meccanico "secondo mia specifica" significa che sappiamo entrambi cosa si deve fare.
Ovviamente bisogna limitarsi abbastanza sulla regolazione della coppia perché LA FRIZIONE è SOTTODIMENSIONATA ed in più il CMP-6 rilascia lo spingidico troppo lentamente e quindi se non si dosa il piedino e si sviluppa l'orecchio.......
Molto meglio in modalita S ma come capirete non è roba da tenere fissa.
Per concludere dando per scontato di mappare cum granum salis,la differenza la fà il modo d'uso e la manutenzione,schiattare a palla con l'olio motore quasi al limite della sostituzione significa uccidere per prima la turbina e poi a seguire albero a cammes e di seguito tutto il resto.
Io ho mappato a 20000 e mai ,dico mai ho fatto aggiornare niente e vi assicuro che è stata la mia salvezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 9:53 
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premesso e sottolineato che i motori NON sono uguali, la frizione sicuramente non è dimensionata al filo dei 216Nm ma nemmeno per 240Nm.. (x chi vuol capire...)
evidenziando che NESSUN riparatore autorizzato Citroen è abilitato per fare legalmente questo tipo di lavoro, che il motore sia 90CV con o senza FAP questo cambia ben poco per la frizione, lo stesso dicasi per la turbina.
ergo: la coppia è quella, le la frizione dimensionata POCO di più

lascia stare i discorsi sull'olio.
la mappa è illegale e se proprio la devi fare (accedemicamente parlando) prova a chiedere rullata al banco prima e dopo (che non ti farà nessuno, perché SI SANNO queste cose) e poi capisci perché dico che sono soldi buttati (=incremento coppia e potenza insignificanti a fronte di 3-500euro) e che SE funziona (coppia +10%, potenza sino a+15%) la frizione è destinata a fine precocissima

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 10:37 
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E' un topic su chi rimappa centraline e quindi un processo, o un topic riguardante un problema e riparazione della frizione? perché fino ad ora ho ricevuto solo pareri e critiche sulla rimappatura. RIPETO: mi sono per caso lamentato o accusato qualcuno o qualcosa? Ora come in altre discussioni ho notato che si tende a trattare chi ha un problema o avaria con giudizi gratuiti e sarcasmo, e a volte come lo scemo del villaggio . La mia è una critica a fine costruttivo.Il forum è ben strutturato, lo Seguo specialmente in modalità consultazione. Ho pochi messaggi e interventi, proprio perché si tende a raggirare il problema e finire spesso in off topic. Ripeto voglio solamente condividere la mia esperienza, cosi un domani lo "stolto" che ha fatto l' "imperdonabile" errore a vostro avviso di aver rimappato una vettura saprà come comportarsi. Riguardo alla lunga odissea sul 1.6hdi posto una discussione dei cugini peugeot:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=33082


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 14:18 
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No, qui non stiamo processando nessuno, tantomeno possiamo giudicare in qualche maniera chi utilizza queste procedure, ma si cerca di concentrare l'attenzione sulla convenienza o meno di queste rimappature. Premettendo che se usata normalmente la frizione può durare quanto l'auto, il dato di fatto è che con la rimappa la vita di varie componenti rischia seriamente di essere accorciata anche di molto. Poi chiaramente ognuno è libero di spendere come meglio crede i suoi soldi, ma si spera che chi legge e deve ancora acquistare un'auto rifletta se non sia meglio investire inizialmente qualcosa in più per prendere una versione dotata direttamente di una maggiore cavalleria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 16 agosto 2013, 15:40 
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bepp3 ha scritto:
E' un topic su chi rimappa centraline e quindi un processo, o un topic riguardante un problema e riparazione della frizione? perché fino ad ora ho ricevuto solo pareri e critiche sulla rimappatura.
Ho pochi messaggi e interventi, proprio perché si tende a raggirare il problema e finire spesso in off topic. Ripeto voglio solamente condividere la mia esperienza, cosi un domani lo "stolto" che ha fatto l' "imperdonabile" errore a vostro avviso di aver rimappato una vettura saprà come comportarsi.

Penso di avere le mie responsabilità sul fatto che la discussione sia virata decisamente verso il tema delle centraline e, se la cosa ti ha infastidito, me ne scuso.
Ma questo non è in alcun modo un processo, si confrontano diverse opinioni su un tema che si discute poco; forse anche perché, come ho già detto, la legge di fatto accomuna elaborazioni fatte con criterio (magari da un appassionato che vuole assaporare, sulla propria berlina familiare, quel piacere di guida che oggi si può ottenere solo su modelli e versioni appositamente studiati, e più costosi) alle cafonate da "sono fast & furious, ma solo in rettilineo, ché non so nemmeno guidare".

bepp3 ha scritto:
Parlare di quanti cavalli si sono ottenuti è come dire chi ce l' ha piu lungo.
La domanda su CV e N*m ottenuti serviva a capire a quale categoria appartenesse la tua, non certo ad ottenere altre informazioni (E) , e a dimostrare che 100.000 Km sono un traguardo anche alla portata di vetture elaborate.
Facci sapere come evolve la vicenda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 19:04 
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Rieccomi con aggiornamenti. Il danno è dovuto alla rottura del cuscinetto reggispinta, che è andato a scottare lo spingidisco, di conseguenza si è ritenuto necessario sostituire il kit frizione. Ho avuto modo di constatare che il mio modello di c4 1.6 HDi 90cv con FAP, monta come primo equipaggiamento kit frizione e volano bimassa SACHS. Il tutto è stato documentato con foto. Visto che non è un intervento di routine e per evitare che sorgessero problemi in seguito è stato sostituito kit frizione e volano con il kit 4 pezzi della Valeo. Questo kit è composto da volano monomassa e frizione con il parastrappi, presumo sia la modifica di cui si parla nel forum. Purtroppo ho solamente le foto della scatola in quanto era già stato montato il tutto. La spesa è stata di 460 euro per i ricambi e 200 euro per la manopera. Se andiamo a pensare che solo i ricambi in concessionaria citroen sarebbero costati 790 euro, possiamo dire che la sfortuna è stata un pò limata. Seguono le foto:

http://imageshack.us/a/img841/2336/0l3a.jpg
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http://imageshack.us/a/img407/1657/1q9k.jpg
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http://imageshack.us/a/img407/1657/1q9k.jpg
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http://imageshack.us/a/img834/8026/gg88.jpg
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http://imageshack.us/a/img7/4984/d4oi.jpg
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http://imageshack.us/a/img839/3017/7qdm.jpg
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MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 20:16 
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Ho messo le foto anche in modalità direttamente visibile.

:OT: :sisi: bello il nuovo modello di scarpe antinfortunistiche che si intravvede nella seconda e terza foto (lol) :OT:

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