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 Oggetto del messaggio: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 7 maggio 2011, 13:04 
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:yy: :yy: :yy: :bh: :bh: :bh:

Luca


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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 7 maggio 2011, 16:10 
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Complimenti !!!! :8D: :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 0:33 
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Come hai fatto a smontare il quadro???sono giorni che ci sto provando per pulirlo dentro ( e magari modificare il colore della retroilluminazione)ma non ci riesco e ho paura di romperlo...


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 11:34 
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Credo che schino non l'abbia smontato.


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 11:37 
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In ogni caso, per smontarlo bisogna infilare in quei piccoli fori che si vedono alla base dei ferretti (tipo gli spiedini per le braciole) lunghi 10 cm e spingere fino in fondo, il quadro si sgancerà alla base e così può essere rimosso.


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 15:14 
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Scusa la domanda stupida Gerri....quali fori???io intorno al quadro vedo solo la cornice nera....


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 15:40 
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Non sono due fori, si vedono due puntini, devi infilare qualcosa di piccolo, un cacciavite tipi quello degli orologi, tra la fine del crucotto e quadro strumenti;poi muovi un po il quadro, specie la parte superiore che dovrebbe un pokino rientrare e tiri fuori il tutto.ricordati anche di abbassare il volante per fare uscire meglio il quadro, poi togli il connettore e nella parte dietro trovi gli sganci per levare la plastica e pulire l'interno.attento a nn muovere le lancette, il mio ora parte da 200 Km, se allungo la prima arrivo a 230..:-))


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 17:21 
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Cazzarola!!!hai fatto un tuning motoristico della madonna eh??? :bh: :bh: :haha: proverò comunque...mi è venuta sta fissa xk ho visto che c'è della cenere dentro e perxhè voglio cambiare la retroilluminazione...mi piacerebbe farla blu... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 20:16 
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roby267 ha scritto:
Non sono due fori, si vedono due puntini, devi infilare qualcosa di piccolo, un cacciavite tipi quello degli orologi, tra la fine del crucotto e quadro strumenti;poi muovi un po il quadro, specie la parte superiore che dovrebbe un pokino rientrare e tiri fuori il tutto.ricordati anche di abbassare il volante per fare uscire meglio il quadro, poi togli il connettore e nella parte dietro trovi gli sganci per levare la plastica e pulire l'interno.attento a nn muovere le lancette, il mio ora parte da 200 Km, se allungo la prima arrivo a 230..:-))


A tal proposito mi chiedevo una cosa,
siccome la mia c5 da ferma segna gia' 20km/h , e poi in corsa mantiene uno scarto costante sempre di 20km/h in piu , una volta smontato il quadro grazie alla dritta di roby267, si puo' fare qualcosa per sistemare la lancetta senza cambiare pezzi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 20:22 
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Devi provare tenendo fermo il perno con una pinza a becco lungo e sottile a ruotare la lancetta indietro fino allo zero, se non va non forzarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 20:44 
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Grazie,
nel frattempo ho trovato anche la guida ben fatta da mao:

Allora, il primo passo è ovviamente scollegare la batteria.

Poi si può procedere allo smontaggio della strumentazione, che è in un unico blocco:

Il primo passo è abbassare e portare verso di sé completamente il volante per avere più spazio tra questo e il quadro.

Osservando bene la cornice nera del quadro strumenti, all'interno della lunetta che lo circonda, nella parte bassa, si notano due piccoli incavi di forma circolare. In corrispondenza di questi cerchietti, tra la cornice del quadro e il cruscotto "morbido" vero e proprio, ci sono internamente due clip metalliche. Per sbloccare le clip bisogna inserire tra quadro e cruscotto due oggetti piatti e lunghi. Seguendo le istruzioni su un sito inglese io ho usato i manici di due cucchiai.

Fatto questo, si può far scivolare in avanti verso il basso il quadro, che così esce dal suo incastro.

Dietro al quadro c'è un connettore giallo fermato con una leva nera. Per scollegarlo e liberarlo bisogna aprire la levetta. E' più facile a farsi che a dirsi.

Una volta staccato il quadro, si vedono lungo tutti i lati tanti fermi di plastica a linguetta che servono per tenere insieme il rivestimento anteriore con il plexiglass e i vari pezzi che contengono la scheda elettrica degli strumenti. Con una certa delicatezza si possono sganciare tutti quei fermi e si disaccoppia il coperchio dagli altri pezzi.

Una volta arrivato ad avere in mano il solo quadro da riparare (io NON ho scollegato alcun motorino, ho lasciato tutto com'era) l'ho appoggiato su un piano per lavorare comodamente.

Mi sono reso conto che mentre la lancetta del contagiri era ben solidale col perno metallico del motorino che la muove, quella del tachimetro era del tutto lenta, e per questo era finita sotto lo zero.
L'ho semplicemente tolta dal perno e nel buco che ha sotto, quello in cui si infila appunto il perno di metallo, ho messo due-tre gocce di colla tipo attac. Poi ho riposizionato la lancetta sul perno, facendo attenzione a metterla con la punta esattamente in corrispondenza dello zero del quadro, e l'ho tenuta così per qualche secondo aspettando che si asciugasse la colla. Et voila! Il gioco è fatto.

A questo punto si possono rimontare tutti i vari coperchi di plastica, facendo attenzione che tutti i fermi siano ben incastrati. Nel rimontare il pezzo col plexiglass bisogna fare attenzione ad infilare correttamente nei loro buchi i due perni neri che sono sul quadro strumenti (uno è l'azzeramento contachilometri parziale, l'altro non mi ricordo a che serve), altrimenti si incastrano internamente e bisogna riaprire tutto.

Per ricollegare il connettore giallo posteriore, basta appoggiarlo nel verso corretto e poi abbassare la leva nera, ci pensa questa ad incastrarlo correttamente.

reinserire il quadro nella sua sede senza bisogno di cucchiai o altro: le clip faranno il loro dovere... al massimo si può dare qualche aggiustatina a mano.

Ora si può ricollegare la batteria e procedere a reimpostare data e ora nell'orologio del computer di bordo.

Per controllare che il tutto funzioni, farsi un viaggetto di qualche chilometro. Inizialmente la mia lancetta ha avuto qualche incertezza... tipo un paio di scattini a scendere, ma poi il tutto non ha dato più problemi.

Qualche giorno fa ho notato grazie al tomtom che il tachimetro è reale e che non ci sono discordanze con il rilevamento satellitare.



Domani provo e poi posto i risultati (o i danni :D )


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 20:50 
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Giusto oggi ho visto che stanno montando un nuovo autovelox fisso all'altezza dello svincolo per la discarica di Reschigliano, sulla nuova ss del santo, meglio avere quindi il tachimetro in ordine con il fai da te per non pagare ne multe ne fatture all'elettrauto.


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 23:21 
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260Km/h fondo scala! Però! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 12:28 
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Eccolo smontato dal cruscotto !

Allegato:
04092012039.jpg


Per sganciare la parte trasparente senza danneggiare i gancetti , ho infilato sotto ad ogni gancetto un pezzetto di cartoncino per tenerli sollevati tutti insieme contemporaneamente,
poi ho sfilato il pezzo con facilita'.

Allegato:
04092012041.jpg


Ed ecco il tachimetro , anche nel mio caso era la lancetta che non stava solidale con il perno in metallo. La lancetta e' venuta un po' sfuocata.
Invece che l'attack ho preferito usare una colla bicomponente per fissare la lancetta al perno.
Allegato:
04092012043.jpg


Ed ecco anche il pezzo superiore trasparente.

Allegato:
04092012044.jpg


Adesso sia la lancetta che il cruise segnano uguali e differiscono di 1km/h rispetto al tom tom.


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 20:11 
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Ottimo lavoro. :ya: :clap2: :clap2:


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 10 novembre 2012, 12:48 
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Gerry56 ha scritto:
Ottimo lavoro. :ya: :clap2: :clap2:


Grassie.
Prossimo lavoro (mai fatto) : cambio delle sfere , con l'aiuto di un amico benzinaio/meccanico che ha il ponte per fare il lavoro in sicurezza; speriamo bene, ho le istruzioni originali citroen , speriamo di farcela. :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 22:02 
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Grazie anche io ho lo stesso problema. Spero di farcela ....


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 17:49 
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ex ZX 1.4i Avantage
 
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Da 2 settimane ho anch'io incollato la lancetta, per rimuovere il quadro consiglio di utilizzare 2 card (tipo carte di credito).
Per sicurezza ho provato a rimuovere e riposizionare la lancetta sullo zero senza incollarla.
Poi ho rimontato e fatto un giretto per valutare che tutto fosse ok.
Ho poi spento ed atteso il reset completo dove si vedono le lancette traballare per 1 secondo resettandosi sullo zero.
Poi ho rismontato, rimosso ed incollato la lancetta con semplice microgoccia di loctite cinese stando ovviamente attento a non farla ruotare..... :cool:

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: The day after. . . . . .
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 15:24 
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Ho risolto anch'io il problema della lancetta con il "prolasso", grazie alla vostra preziosa guida... Grazie a tutti!


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