Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 22:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 871 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 44  Prossimo

Se possidedi una Exclusive, hai mai avuto problemi alle sospensioni pneumatiche (posteriori) ?
Sì (prima di 75.000km) 28%  28%  [ 70 ]
Sì (prima di 100.000km) 24%  24%  [ 59 ]
Sì (oltre 100.000km) 24%  24%  [ 61 ]
No (oltre 100.000km) 5%  5%  [ 12 ]
No (non ho ancora percorso 100.000km) 7%  7%  [ 17 ]
Il guasto sì è ripetuto 12%  12%  [ 30 ]
Voti totali : 249
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 18:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 22:17
Messaggi: 18
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi CMP 6 Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Ritirata poco fa l'auto, i soffietti erano proprio andati!
Sostituita anche la batteria, che dopo 6 anni iniziava a dare cenni di cedimento con difficoltà di avviamento ormai evidenti e con l'occasione ho effettuato il tagliando.
Ho visto anche la nuova C4 Picasso, all'esterno non mi convince, all'interno si respira un'aria familiare, data dalle straordinarie luminosità e visibilità all'esterno ( e questo non è poco visto che oggiogiorno le telecamere per vedere cosa accade al di fuori dell'auto stanno diventando un "necessorio", il che secondo me è una follia), ma in parte nuova, a causa dell'impatto visivo del grande monitor sulla plancia.
I materiali sembrano oggettivamente migliorati, ma a mio avviso non sono ancora all'altezza di un'auto da 30000 e più euro come l'Exclusive che ho visto io.
Scusate il breve :OT: ma forse ci può anche stare. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 21:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Vado a dare il mio contributo, quantomeno in termini di "parolacce" - dico così giusto perché avrei da far arrossire un portuale.

La macchina (C4P 10/2009, 1.6 Exclusive CMP, 100.000 Km) si siede, o meglio l'ho trovata seduta, e tant'è.

Il problema è il come si siede... le prime volte ho rivolto qualche delicato pensiero verso l'alto e mi sono predisposto a comprare i "soffietti" nuovi, dato che mi aspetto che prima o poi ci capiterò - ho capito che il difetto è sistematico o quantomeno percentualmente non irrilevante.

Ma, quando circa 15 giorni fa, ho trovato la macchina col sederone giù, ho atteso un 30 sec. ed è risalita, col compressore che si è spento normalmente o quasi (lo so perché il rumore del compressore è percepibile da fermo anche con motore acceso, facendo molta attenzione e con fondo ottimo anche fino a circa 20km/h).
Macchina parcheggiata tutta la notte: la mattina altezza OK.
A questo punto ho iniziato a grattarmi la capoccia e a cercare di capire cosa picchio stia succedendo.
Dovendo allontanarmi per un paio di giorni senza macchina, l'ho alzata tutta manualmente, per verificare la tenuta dei soffietti. Torno dopo circa 30 ore e trovo la macchina "bella ingrifata", col sedere per aria proprio come l'avevo lasciata.
Prova di tenuta aria del circuito sospensioni superata, direi.

Finita qui? manco per niente. Adesso la macchina mi affonda, MA SOLO A VOLTE, quando mi fermo e senza motivo apparente, con un bel sibilo (dolce ma ben udibile) di aria che sfiata. Comincio a essere molto perplesso e piuttosto paranoico, e osservo lo spazio fra ruota e parafango molto spesso, anzi a ogni parcheggio.
Risultati? da delirio. 8 volte su 10 (o giù di lì) tutto ok, solo mi sembra che il compressore alla chiusura porta pompi un paio di secondi di troppo, che diventano anche in un caso su 10 fino a 10/15 secondi di troppo. In più, in città il compressore parte piuttosto spesso per 3/5 secondi, ma non ho idea se lo facesse anche prima...

Nel restante caso, all'arresto motore la macchina mi si sgonfia davanti, con allegro soffio d'aria e arriva a fondo corsa in diciamo 20/30 secondi, come (più o meno) se premessi il bottone per abbassarla.
Se provo a ripartire, sento l'allegro frullare del compressore che dopo un 30 secondi si ferma, penso per sicurezza contro il surriscaldamento e la macchina si riaffloscia (con allarme sospensioni e service acceso).... oppure no, a volte si ripiglia e funziona (abbastanza) normalmente.

I metodi che ho sviluppato per uscire dall'empasse del caso "sfigato" sono due:
1 - accelero fino a 15 Km/h circa e butto giù i freni di colpo, per fare alzare il sedere dell'auto: il compressore ricomincia a pompare e in pochi secondi l'auto raggiunge l'altezza normale
2 - (più scientifico) azionando manualmente il compressore dal bagagliaio, ho notato che fatica e non poco fino a circa metà altezza normale, poi smette di sfiatare e sale normalmente.

Ancora oggi alle 12 parcheggio con afflosciamento davanti a me, ho caricato manualmente fino alla massima altezza, e alle 17 ho trovato il culotto bello tonico verso il cielo. Parto e mi fermo poco dopo 10 Km e la macchina si affloscia. Riparto subito verso il citromeccanico (trovato chiuso) e macchina perfetta. Alle 19 macchina ancora perfetta, solo caricamento un po' prolungato - ma magari ormai sono io che ormai ho le allucinazioni sensoriali da compressori citroen.

A questo punto - da informatico e non da meccanico - direi che il problema può essere in una falsa lettura del sensore di altezza (o meglio, dato che ne ha due, di uno solo?) che aziona l'elettrovalvola di scarico del circuito aria o nell'elettrovalvola stessa, che rimane aperta o bloccata in tale posizione.

Il secondo caso mi mette i brividi, perché la valvola è INTEGRATA nel compressore, che come complesso ha un costo terrificante (ca 890 EUR)!!!

Dopo aver ringaziato zioluca83 per la dritta sui captatori e snowb per il file che descrive splendidamente il sistema (21 maggio 2013, pagina 16 del thread, in foxxutissimo franzoso ma si capisce uguale), avrei intenzione di procedere così:

- mi serve un LEXIA per verificare la lettura degli errori e controllare subito che non vi sia anomalia sui sensori d'altezza (altrimenti li faccio sostituire, cod. 00005273E9 - costano 52,07EUR l'uno, verificato sul service) - tale LEXIA costa almeno 100/120 EUR su ebay, non è che qualcuno, su Roma, me lo affitta per qualche giorno oppure è interessato a una multiproprietà? :8D:

- secondo passo: vado a comprare due colonnine in ferramenta da mettere sotto la macchina, la alzo tutta e poi espianto il compressore secondo una guida che ho trovato su internet.

Nota: piuttosto che sostituire il compressore per una valvola giuro che artigianalmente lo revisiono (o lo faccio revisionare) e se poi non funziona lo butto e faccio mettere le molle, ma io 900 EURI (più MdO, manco a dire) per un compressore da due soldi alla Citroen NON GLIELI DO!!! :furia: :furia:

A voi il parere...

Roberto

PS sono "ovviamente" in ferie a 600 Km da Roma, ed è "ovviamente" in ferie anche il citromeccanico di zona, nel WE dedicatemi un pensiero positivo, dato che mi arrischierò comunque al rientro - non ho molta scelta in merito.

Infine, gradirei molto (anche in PM) consigli e/o indicazioni su meccanici citroen bravi E onesti ( :bh: lo so, sono un illuso :bh: ) in area Roma Sud/Ovest o il consiglio opposto circa i loro colleghi di maggioranza (quelli non bravi O non onesti).

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 23:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 22:17
Messaggi: 18
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi CMP 6 Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Hai descritto l'esatta sequenza di quanto ha fatto la mia auto, il passo successivo, credimi non voglio passare da iettatore, sarà l'auto che ti scende durante la marcia e rimarrà giù, col compressore che non risponderà all'azionamento manuale, ti apparirà la scritta di non superare i 10 Km/h e l'auto, con le sospensioni bloccate al fine corsa, sobbalzerà in modo secco ad ogni minima imperfezione che incontrerà sulla strada, esponendoti a situazioni potenzialmente pericolose.
Se continui a circolare con i soffietti che presentano delle perdite, finirai inevitabilmente per danneggiare il compressore, il cui costo supera abbondantemente i 1000 euro.
Se accetti un suggerimento, cambia quanto prima entrambi i soffietti e, nel frattempo, usa la macchina meno che puoi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 8:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Intanto grazie per la risposta e per il suggerimento, ma quello che continuo a non capire è se il problema sono i soffietti o se è altro: non vorrei regalare 400 EUR per trovarmi con la macchina che continua a funzionare male... o ingrassare il meccanico-generatore di spese che procede a tentativi e ti cambia mezza macchina prima di imbroccare la soluzione.

Come ho scritto, la macchina lasciata ferma resta "gonfia", si abbassa con un bel soffio e in pochi secondi solo quando mi fermo e dopo che sono sceso, evidentemente prima il compressore riesce a tenerla su. Non può essere, a mio avviso, una perdita d'aria dai soffietti, perché si verificherebbe sempre o quanto meno non reggerebbe ore e ore con i soffietti a piena estensione per poi sgonfiarsi in 30 secondi all'arresto...

Mi preoccupa (e non poco) però che tu ti sia riconosciuto nei sintomi... hai risolto con la sostituzione dei soffietti o hai dovuto fare altro?

Roberto

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 17:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 22:17
Messaggi: 18
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi CMP 6 Exclusive (2007)
 
           Non connesso


BobPlisskn ha scritto:
Intanto grazie per la risposta e per il suggerimento, ma quello che continuo a non capire è se il problema sono i soffietti o se è altro: non vorrei regalare 400 EUR per trovarmi con la macchina che continua a funzionare male... o ingrassare il meccanico-generatore di spese che procede a tentativi e ti cambia mezza macchina prima di imbroccare la soluzione.

Come ho scritto, la macchina lasciata ferma resta "gonfia", si abbassa con un bel soffio e in pochi secondi solo quando mi fermo e dopo che sono sceso, evidentemente prima il compressore riesce a tenerla su. Non può essere, a mio avviso, una perdita d'aria dai soffietti, perché si verificherebbe sempre o quanto meno non reggerebbe ore e ore con i soffietti a piena estensione per poi sgonfiarsi in 30 secondi all'arresto...

Mi preoccupa (e non poco) però che tu ti sia riconosciuto nei sintomi... hai risolto con la sostituzione dei soffietti o hai dovuto fare altro?

Roberto


La situazione l'ho risolta (spero, è passato solo 1 giorno) cambiando i due soffietti.
A me si sgonfiava, ma non sempre, quando spegnevo il motore e toglievo la quadre dal chiavo, era uno sfiato importante, la macchina si abbassava del tutto in circa 20 secondi.....
Altre volte me lo ha fatto in seguito all'avviamento, trovavo cioè la macchina con le sospensioni apposto prima di accenderla, poi una volta messa in moto solito sfiato, il compressore si attivava e spesso riusciva a sollevare l'auto, altre volte si metteva a funzionare e pompava aria per 20-30 secondi ma non riusciva a sollevare l'assale posteriore quindi si spegneva.
L'ultima volta il posteriore si è abbassato durante la marcia e non riuscivo più a sollevare l'assale posteriore agendo sul comando manuale, ho pensato così che comunque fosse meglio cambiare i soffietti, che difatti erano rotti vistosamente, sperando di risolvere definitivamente la faccenda così, ora l'auto va bene e spero che continui così. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 21:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@ BobPlisskn: magari sono i soffietti che sono fessurati in un punto tale per cui la fessura appare ad altezze di crociera, mentre se alzi totalmente il posteriori i soffietti si estendono e la fessurazione si "richiude" su sè stessa (mtivo per cui non si sgonfiano).
Quando senti il sibilo, dovresti cercare di trovare la perdita con un po' di acqua saponata.

La mia è solo un'ipotesi.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 8:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Intanto vi ringrazio per le risposte e peraltro dIrei che mi avete convinto... specie per i sintomi identici della macchina di ciofecavr.
@claudiobas: dove sono adesso, la mia capacità logistica è nulla, poi quando lo fa e la macchina va a terra, infilarcisi sotto l'è dura... :-D

Chiedo solo un'ultima cosa, molto tecnica: se ho capito bene, i soffietti di ricambio sono passati dal codice 00005102R8 (146,56+IVA - 177,34) al codice 00005102GN (116,00+IVA - 140,36). Giusto?

Cercherò di rubare un pochino di scontistica facendo insieme il tagliando (in scadenza a brevissimo), che avrei comunque fatto fare in Citroen per aggiornare i software di bordo.

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 8:24 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 14
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive Automatica (2009)
 
           Non connesso


BobPlisskn ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte e peraltro dIrei che mi avete convinto... specie per i sintomi identici della macchina di ciofecavr.
@claudiobas: dove sono adesso, la mia capacità logistica è nulla, poi quando lo fa e la macchina va a terra, infilarcisi sotto l'è dura... :-D

Chiedo solo un'ultima cosa, molto tecnica: se ho capito bene, i soffietti di ricambio sono passati dal codice 00005102R8 (146,56+IVA - 177,34) al codice 00005102GN (116,00+IVA - 140,36). Giusto?

Cercherò di rubare un pochino di scontistica facendo insieme il tagliando (in scadenza a brevissimo), che avrei comunque fatto fare in Citroen per aggiornare i software di bordo.


:chevron: Ok, il prezzo è giusto :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Aggiornamento.

Ho deciso di ribattezzare uno dei miei due gatti, quello nero, col nome di "ciofecavr", ma appena ho cercato di dirglielo ha iniziato a grattarsi! :-D
Cita:
il passo successivo, credimi non voglio passare da iettatore, sarà l'auto che ti scende durante la marcia


Si scherza, ovviamente, ma voglio raccontare cosa è successo.
Innanzitutto avevo deciso, per prudenza, di non viaggiare nel WE ma di attendere lunedì mattina. Ho due bambini piccoli e il pensiero di trovarmi bloccato in autostrada con bagaglio e tutto... Meno male perché ieri mattina presto, manco a dirlo, ho caricato e sono partito, per sentire in marcia il "panic beep" accompagnato da una fausta scritta "Anomalia sospensioni" e dalla spia service.

La fortuna, e parlo davvero di fortuna, è che è successo a 5 minuti dalla partenza, prima di entrare in autostrada (davanti al casello, davvero!!!) e ho potuto in qualche modo (10-20 Km/h) tornare dai miei, lasciare i bimbi, scaricare l'auto e andare in assistenza.

Speravo di poter risolvere il problema in giornata (illuso!) ma sono talmente intasati di lavoro che ho dovuto lasciare l'auto e "rubare" la macchina ai miei per rientrare al lavoro.

Oggi mi ha chiamato il meccanico: soffietto sinistro con "buco bello grosso" e soffietto destro "con lesioni", e comunque li avrei cambiati in coppia perché non mi sarei fidato a lasciarne uno nuovo e uno usurato... la simmetria non ha un ruolo di solo estetica nelle macchine!!! :sisi:

Costo ricambi 280 EUR (quello che mi aspettavo) disponibilità mi deve ancora far sapere, temo ci vorrà qualche giorno, ma sono fuori emergenza - i miei usano poco la macchina e comunque non hanno problemi per qualche giorno. Poi viaggio inverso per restituire la macchina ai miei e recuperare la Picassona liftata... per uno scherzetto che in termini di viaggi extra, a spanne fa saltare un 200 EUR oltre il conto del mecca.

Infine, dubito che la garanzia sull'usato mi riconosca il danno -anche se proverò a farmelo rimborsare.

Dopo 7 mesi di possesso e 15.000 Km sono a quota 1.100 EUR di spese di riparazione, tra la pompa dell'acqua difettosa (sostituzione anticipata di tutta la distribuzione - https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=5504&start=60) e i soffietti, comprendendo il viaggio imprevisto. Se questa spesa non inizia a diluirsi nel tempo, ho brutte sensazioni: la macchina è comodissima e mi piace molto, ma...

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 22:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 22:17
Messaggi: 18
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi CMP 6 Exclusive (2007)
 
           Non connesso


BobPlisskn ha scritto:
Aggiornamento.

Ho deciso di ribattezzare uno dei miei due gatti, quello nero, col nome di "ciofecavr", ma appena ho cercato di dirglielo ha iniziato a grattarsi! :-D
Cita:
il passo successivo, credimi non voglio passare da iettatore, sarà l'auto che ti scende durante la marcia


Si scherza, ovviamente, ma voglio raccontare cosa è successo.
Innanzitutto avevo deciso, per prudenza, di non viaggiare nel WE ma di attendere lunedì mattina. Ho due bambini piccoli e il pensiero di trovarmi bloccato in autostrada con bagaglio e tutto... Meno male perché ieri mattina presto, manco a dirlo, ho caricato e sono partito, per sentire in marcia il "panic beep" accompagnato da una fausta scritta "Anomalia sospensioni" e dalla spia service.

La fortuna, e parlo davvero di fortuna, è che è successo a 5 minuti dalla partenza, prima di entrare in autostrada (davanti al casello, davvero!!!) e ho potuto in qualche modo (10-20 Km/h) tornare dai miei, lasciare i bimbi, scaricare l'auto e andare in assistenza.

Speravo di poter risolvere il problema in giornata (illuso!) ma sono talmente intasati di lavoro che ho dovuto lasciare l'auto e "rubare" la macchina ai miei per rientrare al lavoro.

Oggi mi ha chiamato il meccanico: soffietto sinistro con "buco bello grosso" e soffietto destro "con lesioni", e comunque li avrei cambiati in coppia perché non mi sarei fidato a lasciarne uno nuovo e uno usurato... la simmetria non ha un ruolo di solo estetica nelle macchine!!! :sisi:

Costo ricambi 280 EUR (quello che mi aspettavo) disponibilità mi deve ancora far sapere, temo ci vorrà qualche giorno, ma sono fuori emergenza - i miei usano poco la macchina e comunque non hanno problemi per qualche giorno. Poi viaggio inverso per restituire la macchina ai miei e recuperare la Picassona liftata... per uno scherzetto che in termini di viaggi extra, a spanne fa saltare un 200 EUR oltre il conto del mecca.

Infine, dubito che la garanzia sull'usato mi riconosca il danno -anche se proverò a farmelo rimborsare.

Dopo 7 mesi di possesso e 15.000 Km sono a quota 1.100 EUR di spese di riparazione, tra la pompa dell'acqua difettosa (sostituzione anticipata di tutta la distribuzione - https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=5504&start=60) e i soffietti, comprendendo il viaggio imprevisto. Se questa spesa non inizia a diluirsi nel tempo, ho brutte sensazioni: la macchina è comodissima e mi piace molto, ma...



Miaoooo presente (lol)

Ovviamente mi dispiace, mettila così: fine del calvario al capitolo sospensioni. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 23:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 15
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive CMP-6
 
           Non connesso


@zioluca83: purtroppo non erano i soffietti (e tubazioni varie) montati male.

Fatta esaminare Picassona causa nuovi problemi a sospensioni (vedi mio post del 13 agosto 2013, pag. 20) ed ecco il responso del mecca:
- valvola di sfiato del compressore che non tiene più come dovrebbe...
Due soluzioni:
1) sostituire il compressore ad un costo di circa 900 euro + mdo;
2) non sostituirlo ed attendere che l'auto si rialzi ad ogni ripartenza dopo soste di almeno alcune ore.
Secondo voi quale ho scelto? :)
Devo ammettere che il mecca ha provato a sbloccarla con dello spray al silicone per guarnizioni e sinceramente il problema è decisamente migliorato (sgratt sgratt sgratt...). Stiamo a vedere quanto dura. Nel frattempo, se qualcuno trova soluzioni alternative è ben accetto!
Saluti
Dr.G

PS: io farò di certo una segnalazione a Quattroruote (rivista) relativamente alla sezione dei difetti delle auto in modo tale che anche il loro database dei difetti si aggiorni e consiglio anche a tutti voi di farlo in modo tale che possiamo risultare un numero "significativo". Solo in questo modo (e l'eventuale aiuto di quattroruote) potremo dimostrare che non si tratta di casi isolati bensi di un vero e proprio difetto di fabbrica, come ad esempio è successo per i cassettini portaoggetti della plancia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 19:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


E' possibile fare la segnalazione online a Quattoruote?
Se sì, posta qui come farlo così tutti possono facilmente effettuare la propria.

Rispondo con la mia esperienza a varie domande/questioni che sono state poste.
- I soffietti si lesionano nella zona in cui lavorano maggiormente, ovvero a circa metà della loro corsa. Si lesionano nel punto cui si "arrotolano" su se stessi". Se vengono gonfiati non perdono perché la zona della lesione è completamente estesa (non "arrotolata").
- per cambiare un soffietto ci vuole più tempo a sollevare l'auto sul ponte che a sostituirlo, se il meccanico se la prende con comodo ci mette 2 minuti. Quindi 2 ore sono una follia !
- la mia quando c'è umido soffre anche di errore di misura dei sensori (potenziometri) di altezza, con conseguenti continue regolazioni alternate da anomalie che bloccano completamente il sistema di livellamento.
- compressore rumoroso? Il mio è impossibile NON sentirlo, fa un rumoraccio pazzesco... ed è già stato cambiato una volta !

Finisco qui, perché tutte le volte che penso o salgo sulla mia auto mi incavolo ! .... grazie CITROEN :furia: !

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 21:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 settembre 2012, 9:54
Messaggi: 4
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 2.0 HDi CMP Exclusive (11/2009)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, oggi a mio malgrado ho dovuto sostituire le sospensioni pneumatiche della mia grand Picasso, però devo dire che grazie a tutte le vostre segnalazioni, codici, prezzi o soluzioni varie, sono riuscito a trovare un'officina mooolto onesta, comunque alla fine, in 45' netti mi ha sostituito le sospensioni, (facendomi vedere anche qual' era danneggiata con la prova in acqua), al modico prezzo di 325 euro con fattura e garanzia di un anno sulle parti sostituite.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 7:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 7:59
Messaggi: 65
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


Presente! :(

macchina "seduta" si rialza solo dopo pochi secondi di marcia. Diagnosi del meccanico citroen: entrambi i soffietti andati, preventivo di 400€.

Mi sembra in linea con i prezzi che ho letto, che dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 7:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 7:59
Messaggi: 65
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


Fatta segnalazione a quattroruote. Vi invito a fare altrettanto.

http://www.quattroruote.it/la_tua_auto/nuovoguasto.cfm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 7:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


raqgazzi se mi dite che LO FACCIAMO TUTTI .......... e ricevono almeno 10 segnalazioni io ci sono!!

se l'entusiasmo non lo leggo nei vostri post lascio perdere perché già so che due "sfigati" (in senso ilare e me lo sto dando a me per primo ..... non offenderti Groovo) non fa VOLUME e tanto vale non far nulla!!!

a voi la parola e procediamo in massa a segnalare sta cosa!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 8:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2013, 13:40
Messaggi: 79
Provincia: EN - Enna
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Groovo ha scritto:
Fatta segnalazione a quattroruote. Vi invito a fare altrettanto.

http://www.quattroruote.it/la_tua_auto/nuovoguasto.cfm


mi son registrato per fare la segnalazione, ma non trovo il modello della mia auto quando vado nel "form" per la segnalazione... trovo solo gli ultimi modelli . Sbaglio qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 9:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


lista di chi segnala a 4ruote:

1 Groovo
2
3
4

io procedo ora ..... sperando di aiutare anche il collega provin!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 9:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


anche a me permette di inserire solo gli ultimi allestimenti ....... che si sono dimenticati del PRE rest??

sigh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 9:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2013, 7:59
Messaggi: 65
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


Grazie per la solidarietà. Speriamo serva. In ogni caso servono proprio 2 minuti, tentar non nuoce!

Non so che modelli sia possibile inserire, ma non credo sia un grosso problema se inserite un allestimento diverso! ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 871 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 44  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani