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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 13:01 
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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 7 maggio 2011, 18:58 
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salve a tutti, io ho notato che lo stile di guida influisce molto sui consumi. con la vettura precedente su un viaggio effettuato all'andata guidando il sottoscritto ed il ritorno mio padre quasi 100 Km di differenza su un pieno tra il suo piede ed il mio.. a favore mio.
la mia medi è di 18,5 Km/litro tutti o quasi su extraurbane con spostamenti di minimo 30/40 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 8:07 
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Lo stile di guida è FONDAMENTALE...... piede pesante lo stare con marce basse e non sfruttare la coppia motore ,inutili accelerate; ma anche gomme sgonfie, molte salite e il peso..... concorrono all'aumento del consumo e in parte anche il FAP come i dpf concorrono a questo aumento con le famose post iniezioni di carburante !
Perciò prima bisogna attuare tutte le strategie per una guida orientata al minor consumo e poi eventualmente <<anche se io sono restio a modifiche di centraline>> optare per ciò, ma senza un cambio di stile anche nel secondo caso non credo che ci possano essere vantaggi !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 8:59 
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BIST ha scritto:
salve a tutti, io ho notato che lo stile di guida influisce molto sui consumi. con la vettura precedente su un viaggio effettuato all'andata guidando il sottoscritto ed il ritorno mio padre quasi 100 Km di differenza su un pieno tra il suo piede ed il mio.. a favore mio.
la mia medi è di 18,5 Km/litro tutti o quasi su extraurbane con spostamenti di minimo 30/40 Km

Ma come cavolo fate a fare 18.5 con un litro.
Io ho la 2.0 HDi 138cv cambio automatico con comandi al volante in quanto disabile e devo dire che purtroppo sono di una sensibiltà troppo estrema tant'è che hanno messo un pulsante eco per addolcirne la progressione, ma anche quando guido leggero e intendo proprio alla stile "nonno" (io ci ho provato ma dopo 500km mi è venuta l'ansia) non supero i 14.5 quando va bene. Uso anche molto il sequenziale per decidere io la cambiata e la scalata.
Una cosa che odio su questo cambio automaico è il kick-down...faccio un esempio:
mi sono trovato a fare un sorpasso un pò azzardato ed ero in sequenziale dunque ho messo la 4° e accelerato ma il cambio comunque ha messo la terza inutilmente facendomi sprecare carburante e mettendomi d'impaccio nel sorpasso (l'ha sparata a quasi 4000 giri e li non c'è più nulla) che palle se metto in sequeziale vuol dire che me la gestisco io (mi sta bene la possibilità di non scalare se fai un fuori giri). Il mio problema e che sul pedale (io non lo so) probabilmente si sente il punto di kick-down, sul mio acceleratore a cerchiello da foto no.

Sorpasso a parte la mia media è quella che dicevo. Boh

Allegato:
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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 9:05 
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binario ha scritto:
Vedrai che il miglioramento aumenta man mano che andrai avanti con i Km, per stabilizzarsi o quasi intorno ai 20000 Km.
Pur guidando allo stesso modo, e percorrendo sempre le stesse strade, quando avevo circa 8000 Km facevo circa 13,4/ 14 Km/l,
ora che ho superato i 30000 Km, faccio circa 16/ 16,6 Km/l.

Io ne ho 38000 ma sempre sui 13.5 sono. Per andare su consumi inferiori bisogna guidare davvero con l'uovo sotto il piede.
Secondo me non possiamo lamentarci, la nostra C5 beve!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 9:15 
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idem 2000 136 automatica.. in città andando piano sto sui 13..
fuori città i consumi vanno benissimo.. è una macchina molto grossa non si può pretendere troppo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 9:49 
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clod ha scritto:
Lo stile di guida è FONDAMENTALE...... piede pesante lo stare con marce basse e non sfruttare la coppia motore ,inutili accelerate; ma anche gomme sgonfie, molte salite e il peso..... concorrono all'aumento del consumo e in parte anche il FAP come i dpf concorrono a questo aumento con le famose post iniezioni di carburante !
Perciò prima bisogna attuare tutte le strategie per una guida orientata al minor consumo e poi eventualmente <<anche se io sono restio a modifiche di centraline>> optare per ciò, ma senza un cambio di stile anche nel secondo caso non credo che ci possano essere vantaggi !!!

saluti clod



Volevo chiarire che il mio intervento è <<in generale>> perché col C.A. il guidatore evidentemente non gestisce molto e forse ci sono dei limiti oltre i quali........

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 8:41 
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Ieri ho fatto il pieno, 90 euro limor**cci loro :bam:

A parte questo, ho qualche info statistica in più:
898 Km fatti con 65.5 litri, ovviamente effettivi, pari a circa 13.7 Km/litro;
di questi, 300 Km in autostrada a 140 di tachimetro per stare nei limiti reali, 200 Km di statale scorrevole, il rimanente in città;
ho azzerato uno dei due cdb negli ultimi giorni in cui ho girato solo ed esclusivamente nel traffico bestia di Roma, e ora segna circa 120km con consumo 7.8L/100km;
l'altro cdb segna su 6500 Km una media di 7.4L/100km.

Insomma, nel traffico intenso cittadino superare i 13 al litro per me è una vera impresa, mentre appena esco su statale o autostrada i 14.5/15 non sono un miraggio.

Un ultimo dato: autonomia residua dal cdb a serbatoio pieno: guidando sulla statale di cui sopra mi segnava 1100km, guidando in città mi segna 900km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 11:04 
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maxx72 ha scritto:
898 Km fatti con 65.5 litri, ovviamente effettivi...
Io non ho mai fatto più di 60/62 litri, anche se il serbatoio lo danno per 70.
Di solito faccio 30, max. 50 Km da quando si accende la riserva. Non rischio oltre.
1) Quanto "tiri" la riserva?
2) Sei sicuro che il benzinaio non abbia taroccato la pompa?
3) Tirando la riserva non si rischia di pescare i depositi ed intasare il filtro?

maxx72 ha scritto:
300 Km in autostrada a 140 di tachimetro per stare nei limiti reali
:OT: Okkio! Lo strumento è molto preciso: ho misurato i 130 effettivi quando segna 132 Km/h.
Verificato sia col navi integrato, sia con altro navi portatile, sia cronometrando i Km autostradali.
(2.0 HDi 140cv, gommata 225/55/17)

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 12:23 
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uc ha scritto:
Io non ho mai fatto più di 60/62 litri, anche se il serbatoio lo danno per 70.
Di solito faccio 30, max. 50 Km da quando si accende la riserva. Non rischio oltre.
1) Quanto "tiri" la riserva?
2) Sei sicuro che il benzinaio non abbia taroccato la pompa?
3) Tirando la riserva non si rischia di pescare i depositi ed intasare il filtro?

Raramente faccio accendere la spia, ma stavolta per una serie di motivi logistici ho aspettato un giorno in più e sono arrivato con la lancetta a sfiorare la tacca dello 0 e il cdb che mi dava 55 Km residui. In effetti, se ci pensi, 55 Km con altri presunti 4 litri e mezzo ci possono stare. Quanto al benzinaio, non ci metto la mano sul fuoco perché mi fido a malapena di me stesso, figuriamoci degli altri ;) , ma si tratta di un grosso agip con parecchia clientela che ho vicino casa e dove vado da una vita, comunque se la citroen dichiara 70 litri e considerando quanto ero a secco, 65 litri ci potevano stare.
Quanto allo sporco sul fondo del serbatoio non saprei rispondere

uc ha scritto:
:OT: Okkio! Lo strumento è molto preciso: ho misurato i 130 effettivi quando segna 132 Km/h.
Verificato sia col navi integrato, sia con altro navi portatile, sia cronometrando i Km autostradali.
(2.0 HDi 140cv, gommata 225/55/17)


Si, però calcola che con lo scarto di legge fino a 135 effettivi sei in regola. Se non sbaglio, in una prova fatta tempo fa, il gps mi dava 135 effettivi su 139 segnati... ma leggere 139 non mi piace proprio :D poi chissà, può anche essere che col cerchio da 18'' cambi qualcosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 12:32 
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In autostrada puoi tranquillamente andare a 140 i velox e tutor non sono tarati a 130.
Poi arrivare prima è comunque un'utopia. Io se voglio risparmiare mi metto a 115 dove il motore è tranquillo e consumi molto ma molto meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 13:11 
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Gli strumenti di misurazione sono tarati per avere una tolleranza del 5%, personalmente, visto che come la C5 anche la C4 è molto precisa nell'indicazione della velocità, ed al max segna 2 Km/h in più, dove ci sono i tutor per sicurezza non andrei oltre i 135 (137 di tachimetro).

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 9:56 
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michelepro ha scritto:
binario ha scritto:
Vedrai che il miglioramento aumenta man mano che andrai avanti con i Km, per stabilizzarsi o quasi intorno ai 20000 Km.
Pur guidando allo stesso modo, e percorrendo sempre le stesse strade, quando avevo circa 8000 Km facevo circa 13,4/ 14 Km/l,
ora che ho superato i 30000 Km, faccio circa 16/ 16,6 Km/l.

Io ne ho 38000 ma sempre sui 13.5 sono. Per andare su consumi inferiori bisogna guidare davvero con l'uovo sotto il piede.
Secondo me non possiamo lamentarci, la nostra C5 beve!!!


Posto due foto che forse possono convincere che se si vuole si può risparmiare.

La lettura rispondente ai Km 4547 sono stati fatti: 30% città Roma, 30% autostrada, 40% strade extaurbane intorno a Roma che se non sono trafficate quanto le urbane, poco ci manca.

La lettura rispondente ai Km 1589 sono stati fatti: 10% città forse anche meno, 40% Flaminia da Roma a Cesena, 50% autostrada di ritorno dal raduno.
La velocità, per tutte e due i casi è sempre stata rispettosa delle leggi, salvo a Roma che spesso è qualcosa superiore.

Direi che è una buona media, ovviamente col piede giusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
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Scusate dimenticavo di dirvi che ho il cambio manuale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
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binario ha scritto:
Scusate dimenticavo di dirvi che ho il cambio manuale.

Te possino.... Binario...io quei numeri li devo scriverli col pennarello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
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maxx72 ha scritto:
Ribalto il discorso: se la 3.0 facesse 14 al litro di media credo che la prenderei seriamente in considerazione :D

Per dare qualche info a fini statistici: la mia 140cv cambio manuale con 34mila Km fa circa 13.5 al litro nel traffico di Roma e qualcosa più di 15 fuori.



Io ho la 3000, in superstrada col cruise a 120 con diversi falsopiani su 200 Km circa il consumo esatto, da cbd è 15,7 a Km con velocità media indicata di 106. Aumenta abbastanza tanto su strada di montagna. Le cause sono sicuramente 2: cambio automatico (credo che sia piuttosto antiquato rispetto ai quelli che montano i crucchi) e peso. Ma se l'abbiamo scelta come vettura è perché la linea è accativante, il confort elevato e piacevolissima da guidare. Non è questione di centraline (a meno che non si abbiano altri tipi di problemi) la nostra auto è così e basta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
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il cambio automatico ZF a 5 marce è lo stesso dei crucchi, cambia solo il convertitore (e questo IMNSHO influisce un po') mentre le versioni con l'AISIN sono leggermente penalizzate proprio dal rendimento del cambio come parte meccanica.
gli ZF a 6-7-8 marce di ultima generazione sono uno sballo ed hanno rendimenti pari ad un meccanico, e pesano pochissimi kg in più
il DSG (o prodotti similari) è un altro tipo di cambio, più sportivo e forse più adatto a un uso più impegnativo, comunque è sempre un robotizzato (in pratica, un cambio e mezzo con due frizioni, tutto servoassistito)

106kmh di media sono tantini per una guida autostradale _media_
Fabio/che tiene circa 115kmh di media sui viaggi con 140kmh di tachimetro FISSI (ovvero 133kmh di GPS) e un paio di soste di max 5minuti. per capirci: venendo al raduno ho impegato 7.5 ore per 870 Km casa-albergo


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 22:09 
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thewizard ha scritto:
con 140kmh di tachimetro FISSI (ovvero 133kmh di GPS)
Beato te che riesci a tenere queste velocità costanti sulle autostrade italiane!

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 9:03 
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beh, da Taranto ad Ancona è FACILISSIMO, salendo verso Milano o Venezia un po' meno...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 9:08 
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thewizard ha scritto:
beh, da Taranto ad Ancona è FACILISSIMO, salendo verso Milano o Venezia un po' meno...

Fabio

In effetti qui da noi c'è anche l'ansia da sorpasso a destra, sempre occhio allo specchietto.
Anche se in determinate condizioni è consentito:
Se io sono in corsia centrale e ho uno in corsia di sorpasso che mi è a fianco o davanti ed è lui che rallenta io per forza di cose mi trovo a passarlo sulla destra ma non effettuando nessun cambio di corsia non è considerato sorpasso e dunque è regolare. Ma solo in questo caso.

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