Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 12:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 20 agosto 2013, 16:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


ciao! da qualche giorno la mia c4 1.4 ha gli innesti delle prime due marce esageratamente duri..la prima marcia in particolare. in passato la prima non è mai stata morbidissima ma ora è al limite della rottura se insisto e faccio forza quando sento resistenza. è successo quasi di colpo ..da un giorno all altro. cosa può essere? non ditemi la frizione vi prego..devo partire con l auto tra 10 giorni x le ferie..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 20 agosto 2013, 22:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Aggiungo che anche le altre marce sono durette e che la retro non gratta ma fa tipo uno scatto e un rumore quando entra.
La frizione non slitta. L' olio del cambio è stato cambiato e la situazione è migliorata decisamente (almeno ora si riesce a guidare). Mi sa che è lo spingidisco andato e che quindi lo scherzetto mi costerà un bel po'. Con una situazione del genere voi lo fareste un viaggio? 1000km riesce a farmeli senza lasciarmi a piedi? Un meccanico onesto quanto prende per sostituire il kit frizione? su internet trovo il kit luk a 120 euro (il valeo a molto meno volendo), di manodopera quanto mi sparerà un meccanico onesto (parolone) ? in citroen non ci entro manco morto visto che prendono quasi 50 euro l'ora e si inventano le ore di manodopera. Mi son già informato da loro e vogliono oltre 500 euro. Una frizione si sostituisce in 4 ore a esagerare. Un prezzo onesto compreso il kit (che loro pagano meno di me ovviamente) sarebbe sui 300 tutto compreso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 9:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


controlla i SB motore, probabile uno abbia ceduto
poi fai regolare i cavi di comando
dovresti risolvere così, fai sapere

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 9:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Il fatto è che ad auto spenta le marce entrano alla grande, se fossero i cavi penso che anche ad auto spenta il cambio sarebbe duro e impreciso o sbaglio? Appena metto in moto arrivano gli impuntamenti. Ho provvato a vedere se pompando sulla frizione il problema diminuisce..rimane tutto uguale quindi non credo sia un problema di aria. Mi sa che è lo spingidisco.
Potrebbero essere le pompe della frizione? per curiosità dove si trova quella nel vano motore? Preciso che il pedale non ha problemi, la pompa sotto al pedale non perde e il cambio stacca abbastanza bene. Ho solo sto problema degli innesti duri in marcia. Tra l'altro a caldo il problema si attenua. Solo che non vorrei continuare cosi' e poi spaccare frizione e magari volano..
Ho anche pensato al sincronizzatore ma mi auguro non sia quello.
Se porto l'auto da un meccanico (non ne ho fidati) so che mi ammazzano e mi inventano balle finchè sulla fattura non vedono almeno 600 euro. E poi magari era una cavolata da 50 euro a risolvere tutto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 13:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Ho ordinato il kit valeo a 90 euro spedito. Se trovo uno che me lo monta ad un prezzo onesto bene, altrimenti lo fa mio padre che è meccanico in garage (preferivo evitargli lo sbattimento però visto che lavorare sotto i cavalletti non è il massimo).
Mi pare di capire che in quanto a frizione andata sono in buona compagnia qui dentro..ottime vetture queste citroen :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 8:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummm

hummmmmmm

a motore spento le marce entrano regolarmente hummm
probabile danno alla forchetta...
ergo
va aperto il cambio

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


sono auto di m****, mi spiace ma è così


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 12:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non diciamo fesserie gratuite. un guasto può capitare. poi non si può escludere ci sia un cattivo uso o altro che dipende dall'utente...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 12:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Non sono fesserie gratuite. Un guasto puo' capitare a tutti ma che frizione e cambio sulle citreon facciano pena mi pare sia abbastanza chiaro. Aggiungiamo la testa del motore da rifare (almeno su questa motorizzazione) e rogne sul sistema antinquinamento piu' altre piccolezze tipo rumorini, parti sigillate alla cavolo di cane in cui entra acqua ecc..insomma esistono auto piu' affidabili e rifinite. Se ti trovi bene con la citroen fai bene a tenerla e acquistarne in futuro. Per quel che mi riguarda questa è l'ultima citroen che acquisto. Mi spiace perché come linea c4, ds4, c5 sono stupende ma uno non puo' spendere ogni anno soldoni (oltre che bestemmiare perché si rimane a piedi) dietro ad una macchina che comunque ha già avuto un suo costo. Le auto buone sono decisamente altre. Queste sono chiaramente fatte al risparmio strafottendosene del cliente.
Adesso parto per le ferie con una punto 1.2 di 10 anni fa e vendo questa macchina in ordine sperando di non perderci troppo visto che comunque in un anno è stata rifatta testa, distribuzione, bobina, aggiornamento centralina e ora la frizione. Non voglio che mi capiti altro. Preferisco perderci che ritrovarmi un giorno con volano, sincronazzatore, iniettori e balle varie da cambiare..tutte bei lavoretti da 1000 euro su un auto che al conce ti valutano 2000 se in perfetto stato tra l'altro. Se poi con la prossima auto, toyota o volkswagen che sia avro' rogne amen, avro' regalato soldi ad un altro marchio e non alla citroen che mi ha sinceramente deluso. Mio padre aveva una bx che andava bene..prima una visa, evidentemente la qualità odierna non è piu' quella di un tempo, aggiungiamoci tutti i fronzoli elettronici quasi inutili e il gioco è fatto: 15.000 euro per un'auto che è tanto bella ma si rompe. Per me la prima qualità dell'auto deve essere l'affidabilità. Non me ne faccio niente del codone figo, del volante da astronave se poi resto a piedi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 12:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


sephiroth ha scritto:
sono auto di m****, mi spiace ma è così


Me ne sono accorto subito. Purtroppo subito dopo averla già pagata. Ma si rimedia. L'importante è non perseverare..bisogna levarsele dalle balle auto cosi'. Finchè funzionano senno' poi non la compra nessuno da guasta. Prevenire prima di curare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 14:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


L'auto comunque ha anche 117.000 Km ed è abbastanza normale con questi chilometraggi avere problemini. Adesso capisco perché il conce l'ha venduta ad un prezzo da privato o quasi. Sapeve che rogne aveva e l'ha venduta cosi'..probabilmente camuffando un po' le rogne (avran rabboccato l'olio al cambio nuovo cosi' anch senza rifare la frizione le marce entravano decentemente..quello che ho fatto io in pratica anche se ora devo sostituire tutto se voglio star tranquillo) cosi' che provandola in giornata sembrasse tutto a posto. Poi ti si rompe e non c'è niente di coperto dalla garanzia perché son tutti danni da usura. Ancora grazie che testa e distribuzione non l'ho pagata io. Ho sbagliato io a comprare un'auto già di per sè rognosa e con parecchi Km (sperando siano stati fatti bene con la dovuta cura). Quello che l'aveva prima di me l'avrà data via al conce perché tra testa, distribuzione, frizione gli avrebbero chiesto piu' del valore dell'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 9:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


SilverC4 ha scritto:
Non sono fesserie gratuite.

si lo sono e ti spiego perché
innanzitutto hai comprato un'auto usata FORSE senza le dovute attenzioni
vabbè il danno è fatto
ma forse FORSE non hai fatto nulla per cautelarti...


Cita:
Un guasto puo' capitare a tutti ma che frizione e cambio sulle citreon facciano pena mi pare sia abbastanza chiaro.

citroen non produce nè cambi nè frizioni. poteva succedere (e succede!) su qualsiasi altra auto

Cita:
Aggiungiamo la testa del motore da rifare (almeno su questa motorizzazione)

se è veramente la testa... è un difetto che poteva (POTEVA) essere sistemato in garanzia!
se è GPL.. beh.. se ne parla ampiamente in decine di altri post...
se è qualcosa di cui non hai parlato.. fai sapere (per curiosità)


Cita:
Adesso parto per le ferie con una punto 1.2 di 10 anni fa e vendo questa macchina in ordine sperando di non perderci troppo visto che comunque in un anno è stata rifatta testa, distribuzione, bobina, aggiornamento centralina e ora la frizione. Non voglio che mi capiti altro.
provato a cambiare meccanico? no, sai...

poi, sai se cambi l'olio al cambio e la frizione è KO... i problemi sono quelli e tali rimangono
117milakm è praticamente 1/3 della vita
ribadisco: attenzione all'usato ma anche attenzione in che mani finiscono le nostre auto...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 16:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
non diciamo fesserie gratuite. un guasto può capitare. poi non si può escludere ci sia un cattivo uso o altro che dipende dall'utente...

Fabio


Non sono d'accordo.
In famiglia di Citroen ne abbiamo avute tante.
Il BX è stato un capo lavoro, 170000km facendo solo tagliandi, idem la Visa un mulo di macchina.
La mia C4 è stata fatta talmente al risparmio che io la reputo un gran fregatura, molto peggio di una Fiat.
E' inutile che ci prendiamo in giro, se nel mercato dell'usato la C4 viene valutata meno di una fottutissima Dacia vuol dire che non è tanto un'auto di qualità.
Io ho mandato 3 reclami alla Citroen senza ricevere soddisfazione.
Non mi risulta che ci siano stati tanti utenti così soddisfatti da passare alla nuova C4.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 20:05 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


...io ho la C4 1.4 e devo dire che qualche peccatuccio di qualità c'è....Ma se dovessi prendere ora l'auto nuova tornerei ancora in Citroen....mi piacciono.....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 20:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
thewizard ha scritto:
non diciamo fesserie gratuite. un guasto può capitare. poi non si può escludere ci sia un cattivo uso o altro che dipende dall'utente...

Fabio


Non sono d'accordo.
In famiglia di Citroen ne abbiamo avute tante.
Il BX è stato un capo lavoro, 170000km facendo solo tagliandi, idem la Visa un mulo di macchina.
La mia C4 è stata fatta talmente al risparmio che io la reputo un gran fregatura, molto peggio di una Fiat.
E' inutile che ci prendiamo in giro, se nel mercato dell'usato la C4 viene valutata meno di una fottutissima Dacia vuol dire che non è tanto un'auto di qualità.
Io ho mandato 3 reclami alla Citroen senza ricevere soddisfazione.
Non mi risulta che ci siano stati tanti utenti così soddisfatti da passare alla nuova C4.


lascia perdere tanto ti dicono che hai beccato l'auto sfigata e che ti poteva capitare anche con audi, volksvagen, volvo e toyota giusto per fare 4 nomi a caso.
L''importante è non ricadere nell'errore. Io non comprero' mai piu' citroen credo che anche tu farai lo stesso. Lasciale comprare agli altri queste affidabilissime francesi auto assemblate con materiali di pregio e precisione...contenti loro contenti tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 20:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


dbonaciti ha scritto:
...io ho la C4 1.4 e devo dire che qualche peccatuccio di qualità c'è....Ma se dovessi prendere ora l'auto nuova tornerei ancora in Citroen....mi piacciono.....


anche a me piacciono e da usate costano relativamente poco. però dell'auto bella e ferma me ne faccio poco. C'è chi preferisce avere l'auto dei sogni e spenderci qualche soldo in piu' perdonandole problemi e chi come me se ne sbatte dell'auto e vuole sono campare senza avere problemi o lavorare per arricchire meccanici, conce ecc...questione di proiorità e stile di vita..probabilmente io butto i soldi in altro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 21:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
thewizard ha scritto:
non diciamo fesserie gratuite. un guasto può capitare. poi non si può escludere ci sia un cattivo uso o altro che dipende dall'utente...

Fabio


se nel mercato dell'usato la C4 viene valutata meno di una fottutissima Dacia vuol dire che non è tanto un'auto di qualità.


E secondo te perché ho preso la c4? a 3800 euro un macchinone quasi del 2007 dove lo trovavo? A quel prezzo non trovavo nemmeno la panda 1.2 base. E mi chiedevo come mai un'auto cosi' bella fosse comunque rara e cosi' economica. Ora so il motivo. Ce ne sono poche perché tutti se la son levata dalle balle (ed è grave veder girare poche c4 visto che come auto è recente..girano piu' ford fiesta del 2000 che non c4) e vale poco perché nessuno la vuole. Il conce citroen stesso te la valuta 2000 euro (e 6 anni prima glie l'hai pagata 15.000) ahahahahaha Poi se la rivende a 4000. E io dovrei lavorare per arricchire questa gente? per carità..piuttosto a piedi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 22:13 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


INTERVENTO DA ADMIN
allora, ok commenti negativi, sono permessi ed è giusto che ognuno esprima la propria opinione positiva o negativa che sia.

il prossimo però che usa un linguaggio scurrile muovendo critiche gratuite e prive di fondamento si prende un bel ban. ok?


intervento da cliente citroen
c4 auto fatta al massimo del risparmio? beh, secondo me state sfasando. si, sono d'accordo che alcune cose potevano essere rifinite meglio (ad esempio il portellone del baule), ma a parte la frizione che mi è stata cambiata a 35 mila Km in garanzia, per il resto l'auto sta andando bene. alcuni problemini son stati causati dal meccanico che l'ha seguita per i primi tagliandi (un estremo incompetente da cui mi son ben guardato dal tornare). altri fastidi sono stati dovuti alla normale usura e si son risolti facilmente anche se potevano sembrare robe insormontabili.

ora ho 150 mila Km, gliene sto combinando di tutti i colori a livello di elaborazioni e va che è una meraviglia con consumi sbalorditivi (ho fatto 1234km con un pieno e avevo ancora la riserva)

seguendo anche altri forum vi posso garantire che non ce n'è uno, di qualsiasi marca sia, che si salvi da una valanga di problemi su qualsiasi auto.
la c4 è valutata poco di certo non per la scarsa qualità ma semplicemente perché agli italiani non piace! è una linea troppo particolare che in italia non ha assolutamente preso, mentre in altri paesi ha venduto parecchio.

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 22:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Quindi la frizione si è rotta anche a te...a 35.000 Km. Che fosse stata sostituita in garanzia non ha importanza. Se finisce la garanzia sganci soldoni e a quel chilometraggio la frizione a meno di camminare col piede sempre sul pedale non doveva rompersi. Trovo assurdo chi insiste col dire che il pezzo non lo fa citroen quindi la colpa non è del marchio. Evidentemente viene messo un pezzo o sottodimensionato o estremamente scadente. Ed è citroen che decide cosa montare. La roba buona esiste. E' una scelta da furbacchioni non volerla montare. Anche perché non mi pare che da nuova la c4 di listino sia molto meno cara di altre auto costruite con un pelo piu' di cura e affidabili.

Ah io con un pieno faccio 550 Km in città..fuori città se mi va di lusso arrivo a 650. E non tiro...e avevo letto che era un 1.4 parco nei consumi...mah


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prime due marce durissime
MessaggioInviato: 23 agosto 2013, 23:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


queste cose le hai scritte tu vero?
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=12193

Solo per capire cosa significa per te avere una buona auto. Io davvero non capisco che masochismo ci sia nell'avere un'auto che ha sempre rogne e dire agli altri che va bene. Mica è un tuo fallimento se la citroen fa le cose al risparmio. A volte la gente ha paura di dire che cio' che possiede non funziona bene, come se l'auto sfigata facesse la persona sfigata..un modo strano di ragionare. Io preferisco lamentarmi e avvertire gli altri cosi' che non vengano fregati a loro volta. La cattiva pubblicità è l'unico mezzo che abbiamo per farci imbrogliare di meno.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani