Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 4:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 11:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei gentilmente pregarvi di fare questa prova:

- Auto in folle
- Tenete schiacciato il pedale della frizione
- Accelerate leggermente per raggiungere circa 1200 giri motore
- mantenete il pedale dell'acceleratore in quella posizione per almeno 20 secondi e ditemi cosa notate.

Vi spiego cosa succede alla mia.

Seguendo la procedura descritta, sia a motore caldo che a motore freddo a volte succede questo:

Il numero di giri non sale gradualmente, ma ad un certo punto sale di colpo a circa 1600 giri e se tengo il pedale fermo comincia ad oscillare tra i 1000 e i 1600 giri, tipo quando da fermi si sgassa.

Portato l'auto più volte in conce, risposta: è normale che con l'acceleratore premuto all'1% succede ciò. (vi aspettavate qualcosa di diverso?)

Quello che dico io è: se è normale che lo faccia con la frizione premuta, è altrettento normale che me lo faccia in marcia con il pedale della frizione rilasciato? (non lo fa sempre, ma saltuariamente)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 11:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Io voto per problemi al potenziometro dell'acceleratore... bisognerebbe vedere se in quella posizione funziona correttamente, magari il segnale inviato è ballerino.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Appena mi sarà possibile farò questa prova e ti farò sapere

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 15:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Anch'io pensavo al potenziometo del pedale ma la prova al diagnostico non ha mostrato problemi;

Collegata in diretta con il centro di Milano il responso è stato che (immaginate un po) è una caratteristica dell'auto, in effetti questa funzione facilita lo sganciamento automatico del freno di stazionamento, ma nel traffico è un casino.

Inizialmente pensavo che si poteva trattare del sensore posizione pedale frizione, che lo fa rilevare come schiacciato e quindi innesca la funzione, ma poi ho pensato che se era così avrebbe dovuto disinserire anche il cruise e dato che ciò non avviene ho scartato l'ipotesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 16:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sembra molto ad un adattamento dei giri '''necessario''' per qualcosa .....tipo per l'aria condizionata che quando inserita, i giri aumentano così come quando si aziona a basse velocità il servosterzo .......

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 22:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per chiarire meglio allego un filmato fatto con il cellulare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 8:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Io voto per problemi al potenziometro dell'acceleratore... bisognerebbe vedere se in quella posizione funziona correttamente, magari il segnale inviato è ballerino.

Mi associo...,
per verificare il corretto funzionamento del potenziometro, bisognerebbe collegare un oscilloscopio o quantomeno un tester analogico per valutare eventuali falsi contatti.
Comunque visti i Km dell'auto, credo che sia ancora in garanzia, quindi chiedi di effettuare almeno questa sostituzione.
Oggi pomeriggio farò una prova sulla mia e poi Ti saprò dire.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 10:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummm... prima volta che sento questo...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 11:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Pigna ha scritto:
...
Comunque visti i Km dell'auto, credo che sia ancora in garanzia, quindi chiedi di effettuare almeno questa sostituzione.

Il problema è che se il computer non dice che il pezzo è difettoso non lo passano in garanzia.

E' stata fatta la prova del con Diagbox e rilevava la corretta pressione del pedale, cioè schiacciava e controllava il segnale in uscita, restando fermo nella posizione non rilevava alcuna variazione di segnale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


...debimetro ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 11:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non saprei, ho dovuta lasciarla Perché dovevano connettersi in diretta con il centro di Milano per fare le prove che venivano suggerite e inviare i dati in tempo reale, il responso è stato quello che ho detto su.

Dato che ho intenzione di fare una lettera di reclamo avevo bisogno di capire se è solo la mia che fa così con il motore in folle e a frizione premuta o anche le altre hanno la stessa logica, perché anche se a frizione premuta lo fa non mi da problemi, il problema nasce se ti trovi in coda a viaggiare con la prima o la seconda con un filo di gas, sembra di guidare un canguro; a regimi più alti funziona tutto alla perfezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ho pensato al debimetro, perché è lui che misura la quantità di aria che entra nel collettore e se fornisce dati sbagliati, la carburazione è irregolare.
Forse agli alti regimi non te ne accorgi ma il problema potrebbe comunque esserci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Infatti lo avevo pensto anch'io, se il debimetro invia dati sbagliati per la centralina quei dati sono corretti e si adegua, di conseguenza la diagnostica non rileva alcun difetto memorizzato.

Avevo anche pensato ad un inettore che non lavora bene, ma dicono di aver fatto tutte queste prove senza diagnosticare nulla.

Io credo che brancolano nel buio e dal momento che la sede madre ha detto che va tutto bene non hanno indagato più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


Forse potrebbe essere il segnale che la centralina restuitusce all'attuatore, ad essere incostante. Mi spiego: appurato che il segnale di comando del pedale-acceleratore è stabile in quella posizione, bisognerebbe verificare che anche il segnale trasdotto dalla centralina lo sia. Secondo il modello, l'attuatore deve ricevere un segnale che, di norma, varia entro un campo da 1÷2 Volt a 6÷10 Volt, secondo la portata di carburante richiesta dal regime di giri. E questo è facilmente verificabile con un tester, senza scomodare oscilloscopi o altre procedure complesse.

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Ma siete sicuri che l'acceleratore sia "drive-by-wire"?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Si, anche la mia precedente C5 del 2003 era così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Prova a fare il reset del pedale tenendolo premuto a fondo per qualche secondo subito dopo aver dato contatto e senza rilasciare fino a quando non si estrae la chiave....

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 13:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Ma siete sicuri che l'acceleratore sia "drive-by-wire"?

Gerry56 ha scritto:
Si, anche la mia precedente C5 del 2003 era così.
WOW! Avessero fatto anche la frizione... :(

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 13:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
Prova a fare il reset del pedale tenendolo premuto a fondo per qualche secondo subito dopo aver dato contatto e senza rilasciare fino a quando non si estrae la chiave....
Ovviamente senza avviare il motore. Altrimenti resetti anche quello!!! (E)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 16:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


uc ha scritto:
WOW! Avessero fatto anche la frizione... :(

La frizione ha l'attuatore idraulico, quindi non ha fili metallici.

P.S. grazie per il consiglio, cercherò di non avviare il motore!!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani