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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 1 maggio 2011, 19:09 
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gialdo76 ha scritto:
ClaJian ha scritto:
Mi consigliate comunque di comprare un olio freni che abbia una data di scadenza più lunga?
Posso comprare un olio freni da un autoricambi anche non citroen, logicamente con le stesse caratteristiche adatte per la mia auto?


1 - si...(parere personale)
2 - Penso proprio di si...ma con le stesse caretteristiche !!!

Ciao Ciao.....


ok, compro olio freni motore nuovamente, caratteristiche "dot4", è sufficiente chiedere questo.
grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pasticche freni
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 0:24 
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Grazie! comunque riprovata oggi e metà pedale praticamente non esiste!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pasticche freni
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 7:59 
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:OT: non sarebbe il caso di unire i 2 topic ? viewtopic.php?f=91&t=1207

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pasticche freni
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 8:05 
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e uniamoli!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 9:53 
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Quello che hai comprato finchè la confezione è chiusa NON ha scadenza !!!
E se la apri chiudila moolto, moolto bene !!!!

La "scadenza" c'è là quella in uso nell'auto che nell'uso dopo circa due anni è necessario sostituirlo completamente !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 10:02 
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Unire i 2 topic. viewtopic.php?f=90&t=1351 :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 10:08 
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difatti...il liquido è igroscopico, termine che indica la tendenza ad assorbire umidità, quest’ultima viene assorbita attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta. Infatti è proprio l’umidità che va a compromettere l’efficienza del liquido freni, modificandone le sue caratteristiche tecniche. Basti pensare che già dopo un anno viene calcolato che per effetto dell’assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi
anche di 80°, ad esempio se il nostro fluido inizialmente andasse in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160°C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo a una la frenata spugnosa e inefficace.
Allora, quando cambiare il liquido dei freni?
Partiamo dal presupposto che più elevato è il punto di ebollizione di un liquido freni tanto maggiore sarà la sua proprietà igroscopica. Per essere chiari più il dot è alto maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore sarà la sua proprietà igroscopica. Le diciture dot servono a identificare e a garantire i requisiti minimi dei diversi liquidi freno, classificandoli come la scala Api per gli olii motore.

Punto di ebollizione minimo
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:

DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 14:07 
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Magari questo richiamo???
Costruttore: Citroen S.p.a.
marca: Citroen
modello: C4/c4 Picasso/c5 Ii/c5 Iii/c8/jumpy Iii
Numero Veicoli: 22985
Periodo di produzione: DIC 2006 MAR 2009
Descrizione Difetto: POSSIBILE NON CONFORMITA\' VALVOLA POMPA SERVOFRENO
Azioni correttive: SOSTITUZIONE
Riferimento Telefono 800804080
Note COD MGG TELAI CONSULTARE CONCESSIONARI

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 4 maggio 2011, 8:29 
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vittauro ha scritto:
Magari questo richiamo???
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si, la mia auto era nei veicoli richiamati,
il meccanico ha detto che ha cambiato la valvola "pompa servo freno", alla domanda del perché di questo richiamo
la risposta è stata che il pedale del freno la mattina poteva rimanere duro.
Strano fare un richiamo solo per il pedale del freno duro la mattina, non credete?.
La frenata è cambiata dopo l'intervento, ma il pedale del freno è rimasto sempre duro, la mattina o dopo che l'auto è rimasta ferma per qualche ora.
Portata di nuovo in officina l'auto, hanno di nuovo cambiato la valvola, "????" alla mia domanda di come mi dovevo comportare se persisteva il difetto, risposta è stata che la dovevo riportare e che avrebbero fatto lo spurgo freni.
Domanda, non potevano farlo subito lo spurgo freni?

Detto ciò, ho deciso di comprare la valvola (7.90 + iva) e cambiare l'olio dei freni e farlo fare dal mio meccanico di fiducia.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 1:37 
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Lo spurgo credo sia dell'aria, cosa che ci hanno fatto con il tagliando circa 2 mesi fa, e ora la situazione è esattamente identica a prima..

Ah tralaltro altra cosa che noto (come anche sull'altra macchina prima della sostituzione pompa) è che anche da spenta il pedale scende fino a metà, e che schiacciandolo più volte si "pompa" fino ad arrivare alla condizione di non scendere più, cioè come se gonfiassi qualcosa fino a quando non è gonfio, cosa che appunto succedeva anche sull'altra macchina e che ora sembra non esserci più


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 1:42 
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vittauro ha scritto:
Magari questo richiamo???
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Probabilmente era quello, però da qualche parte avevo visto un post con anche il range dei numeri di telaio, tra cui sembrava ci fosse il nostro, però ora controllando dal sito segnalato su questo forum, non mi ricordo però più su quale post, non risultano richiami, infatti controlleranno anche quello ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 6:11 
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Neko ha scritto:
...Ah tralaltro altra cosa che noto (come anche sull'altra macchina prima della sostituzione pompa) è che anche da spenta il pedale scende fino a metà, e che schiacciandolo più volte si "pompa" fino ad arrivare alla condizione di non scendere più, cioè come se gonfiassi qualcosa fino a quando non è gonfio, cosa che appunto succedeva anche sull'altra macchina e che ora sembra non esserci più

E questo in effetti dovrebbe essere il comportamento normale: col motore spento rimane una certa "quantità di depressione" nel servofreno, che viene esaurita se fai 2 o tre pompate sul pedale. Questa depressione, se non freni a motore spento e il servofreno è sano, dovresti ritrovartela anche al mattino successivo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
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dovesti trovarla se non ci sono perdite, si....
a questo punto, il circuito perde pressione da qualche parte!!!!!e forse non è la pompa o la valvola!!!

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MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 8:33 
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Salve a tutti!
mi confermate che sulla Picassona va bene un olio freni sintetico DOT4?

ciao ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 9:05 
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si...dot 4 e vai tranquillo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 11:23 
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A me l'officina ha fatto cambiare i freni (tutti) al tagliando dei 40.000 Km.
In allegato, ho messo la fattura che mostra il dettaglio del cambio: dandoci un'occhiata, mi risulta:
- "serie 4 piastre" per un totale di 73 euro;
- manodopera: hanno caricato 0,70 ore, per un totale di 32 euro.

Due domande:
1) 100 euro vi sembra un prezzo congruo?
2) ci sono modi per poter verificare da solo la percentuale di freni che rimane, o mi devo fidare dell'officina?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 11:51 
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Rispondo al punto 2:
il modo migliore è smontare le ruote (magari in occasione dell'inversione delle gomme..) e verificare lo spessore del ferodo (la parte consumabile delle pastiglie, quella a contatto col disco): quando lo spessore scende a 3-4mm bisogna sostituirle. :ya:

Si potrebbero anche usare completamente, ma diventa pericoloso: meno materiale (ferodo) rimane e più si scaldano, trasmettendo calore (attraverso i pistoncini) al liquido dei freni ed aumentando il rischio di mandarlo in ebollizione (vapour lock) annullando così l'azione frenante. (E)

Con alcuni tipi di cerchi in lega è possibile controllare le pastiglie senza smontare le ruote.
Oppure ci si può attrezzare: sterzando la ruota verso l'esterno, con una buona torcia e uno specchietto, si dovrebbe riuscire a vedere le pastiglie.. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 12:59 
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claudiobas ha scritto:
Rispondo al punto 2:
il modo migliore è smontare le ruote (magari in occasione dell'inversione delle gomme..) e verificare lo spessore del ferodo (la parte consumabile delle pastiglie, quella a contatto col disco): quando lo spessore scende a 3-4mm bisogna sostituirle. :ya:

Oppure ci si può attrezzare: sterzando la ruota verso l'esterno, con una buona torcia e uno specchietto, si dovrebbe riuscire a vedere le pastiglie.. :roll:


le gomme ancora non sono in periodo di inversione, quindi mi sa che provo con torcia e specchietto, sperando di capirci qualcosa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni, ogni quanti Km li cambiate
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:17 
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[quote="giuseppe_t"]A me l'officina ha fatto cambiare i freni (tutti) al tagliando dei 40.000 Km.
In allegato, ho messo la fattura che mostra il dettaglio del cambio: dandoci un'occhiata, mi risulta:
- "serie 4 piastre" per un totale di 73 euro;
- manodopera: hanno caricato 0,70 ore, per un totale di 32 euro.


1- Quattro piastre non significa "tutti i freni" ma solo per due ruote
2- Da fattura vedo che NON hanno messo il 5-30 ineo che è necessario....
3- Da fattura vedo che hanno cambiato il filtro gasolio PREMATURAMENTE
(viene cambiato 60.000 ) facendolo pagare TANTO !!!
4- MANICOTTO ?????? Boh !!!!

Risposte :
1- L'olio dei freni basta che sia di marca conosciuta DOT4
2- Se la confezione è integra , anche se c'è una scadenza,ciò non pone problemi
3- Lo spurgo conviene che lo faccia un meccanico che conosce le procedure da seguire !!!
E poi bisogna essere in due !!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 20:07 
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hummm troppi filtri olio, e per il manicotto dovrei andare sul service per capire qual è...
il costo del filtro gasolio è giusto, la MO anche

Fabio


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