Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 21:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 10:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:02
Messaggi: 57
Località: Lombardia
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi
 
           Non connesso


blueice61 ha scritto:
non ho mai avuto problemi col filtro antiparticolato, che dicono si intasi in città.

A me hanno detto che il filtro della Picasso è fatto in modo da non necessitare pulizia.
Il concessionario me l'aveva spiegato meglio ma sinceramente non ricordo i dettagli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 18:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:51
Messaggi: 122
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.
 
           Non connesso


Ci saranno sicuramente altri topic sul FAP. Per quanto riguarda i consumi, vedere anche: viewtopic.php?f=20&t=3710&p=208497#p208497

_________________
Amavo viaggiare con le mie due sorelle e il cane nel bagagliaio della nostra AMI6.
People don’t take trips… trips take people. (John Steinbeck)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 20:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


gischio ha scritto:
Dimenticavo, ecco la foto.
E' venuta un po' male, scattata col cellulare


ma fai un po di misto o vai sempre a 80 all' ora??

dicci il tuo segreto :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 17:23 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 luglio 2013, 15:16
Messaggi: 69
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


domani vado a genova e torno (480 Km) e poi vi dico...
al momento ho solo 500 Km fatti più che altro inn paese e per brevi spostamenti ma sono anche io intorno ai 5.4 di pcb (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 14:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 16:02
Messaggi: 108
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013) - 172.000 Km
 
           Non connesso


giovanni10 ha scritto:

ma fai un po di misto o vai sempre a 80 all' ora??

dicci il tuo segreto :D


Eccomi con qualche altro parere.
Sono rientrato lunedi dopo una settimana di ferie, 800 Km percorsi nel tragitto casa-mare-casa.
Sia all'andata che al ritorno il percorso è stato identico, 22 Km di strade provinciali e 380 circa di autostrada: Novara-Milano, poi tangenziale di Milano fino a Melegnano, infine A14 fino a Cesena. Viceversa al ritorno.
All'andata ho viaggiato dalle 3:30 alle 9 circa, con una sola sosta di circa mezz'ora, niente condizionatore, traffico quasi nullo. Andatura tra 80 e 110, molto tranquilla perché ho un po' di timore a viaggiare col buio.
Conclusione, 400 Km alla media di 4,1 l/100km.
Al ritorno, per i primi 200 Km ha guidato mia moglie, che ha il piede più pesante del mio: in certi tratti ho letto 140 Km/h sul display. Comunque c'era un po' di traffico, spesso si scendeva a 70-80 Km/h.
Successivamente ho guidato io per gli ultimi 200, abbiamo usato parecchio il condizionatore perché si era di pomeriggio/sera con molto sole.
Alla fine, sul totale, 800 Km alla media di 4,3 l/100 Km. Quindi la media del ritorno è stata di 4,5.
Mi baso solo sui consumi del computer di bordo, ma osservando le tacche dell'indicatore di carburante, direi che ce la siamo cavata con circa 35-40 litri.
Se i consumi rimangono questi, non posso che essere soddisfatto.

Saluti a tutti e buoni viaggi,
Gischio

_________________
http://www.spritmonitor.de/en/detail/581122.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 13:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:51
Messaggi: 122
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.
 
           Non connesso


Complimenti per il "piedino" e buon rientro dalle vacanze! L'altro ieri sono andata da VR a MI e ritorno, 360 Km fra autostrada e urbano: 5,1 l/100 Km, a circa 120 Km/h, molto traffico, quindi non un'andatura costante, e aria condizionata solo al ritorno. Devo fare un corso per abbassare i consumi?

_________________
Amavo viaggiare con le mie due sorelle e il cane nel bagagliaio della nostra AMI6.
People don’t take trips… trips take people. (John Steinbeck)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 14:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Lamaria ha scritto:
Complimenti per il "piedino"

Mi unisco ai complimenti. La mia, praticamente, con il mio piede, consuma il doppio... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 20:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


gischio ha scritto:
giovanni10 ha scritto:

ma fai un po di misto o vai sempre a 80 all' ora??

dicci il tuo segreto :D


Eccomi con qualche altro parere.
Sono rientrato lunedi dopo una settimana di ferie, 800 Km percorsi nel tragitto casa-mare-casa.
Sia all'andata che al ritorno il percorso è stato identico, 22 Km di strade provinciali e 380 circa di autostrada: Novara-Milano, poi tangenziale di Milano fino a Melegnano, infine A14 fino a Cesena. Viceversa al ritorno.
All'andata ho viaggiato dalle 3:30 alle 9 circa, con una sola sosta di circa mezz'ora, niente condizionatore, traffico quasi nullo. Andatura tra 80 e 110, molto tranquilla perché ho un po' di timore a viaggiare col buio.
Conclusione, 400 Km alla media di 4,1 l/100km.
Al ritorno, per i primi 200 Km ha guidato mia moglie, che ha il piede più pesante del mio: in certi tratti ho letto 140 Km/h sul display. Comunque c'era un po' di traffico, spesso si scendeva a 70-80 Km/h.
Successivamente ho guidato io per gli ultimi 200, abbiamo usato parecchio il condizionatore perché si era di pomeriggio/sera con molto sole.
Alla fine, sul totale, 800 Km alla media di 4,3 l/100 Km. Quindi la media del ritorno è stata di 4,5.
Mi baso solo sui consumi del computer di bordo, ma osservando le tacche dell'indicatore di carburante, direi che ce la siamo cavata con circa 35-40 litri.
Se i consumi rimangono questi, non posso che essere soddisfatto.

Saluti a tutti e buoni viaggi,
Gischio



va bene!
da oggi il tuo soprannome sara' " piedino di fata" :bh: :bh: :bh:

a parte gli scherzi, ho notato che se si utilizza il clima manuale, andando agli 80 all' ora, si puo' fare una media di 4 litri ogni 100 Km.. almeno da computer di bordo
poi da verificare il consumo veritiero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 8:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


percorso misto, da riserva a riserva, 1060 Km

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 17:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 luglio 2013, 11:14
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi executive
 
           Non connesso


Salve ritirata il 28 agosto nel complesso direi di aver fatto un'ottima scelta ovviamente qualche nota dolente sicuramente c'è come ad esempio il motore 92 cv non è grintoso al punto giusto sicuramente il 115 sforza di meno, altra nota non si riesce a connettere il samsung s4 al bluetooth sembrerebbe che quando aggiorneranno il firmware del telefono dovrebbe andare quindi aspettiamo che quella cavolo di vodafone lo faccia.

Per quanto riguarda i consumi devo dire che in consumo misto e con velocità moderate non è niente male al primo rifornimento pieno-pieno ho ottenuto un consumo di 17,8 Km/litro ma se si spinge sono dolori l'altro ieri spingendo un pò ad una velocità di 130 Km/h e tirandola anche un pochino oltre su un tragitto di 36 Km mi segnava 12,8 Km/litro ovviamente non andrò certo sempre a queste velocità anche perché non è neanche consentito quindi accontentiamoci dei 17-18 Km/litro.

Allego foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 17:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


come si fa a portare il consumo sul cdb con i Km al litro anziché i litri x Km?

comuqneu , contanto che comunque la macchina e' nuova, negli ultimi 300 Km... facendo il 60/70 per cento di statali i consumi sono pari a 5,9 litri ogni 100 Km .
almeno da cdb... devo ancora verificare i reali.. anche se puo' essere abbastanza veritiero visto che si sono abbassate solo 3 tacche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 23:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2013, 12:59
Messaggi: 7
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: HDi 1.6 Exclusive
 
           Non connesso


Clemente ha scritto:
Ciao a Tutti, leggendo i forum vedo che tutti sono soddisfatti dei consumi della C3P HDi da 92 cavalli con percorrenze che superano pure i 20 Km/l.
MA COME FATE???????
Io dopo 5.000 Km e 2 mesi di vita proprio non riesco ad arrivare a 16 Km/l di media.
Sono piuttosto deluso!
Ciao.


Clemente


Ciao a tutti, Pica 1.6 HDi 92 cv.
Acquistata a giugno ad oggi circa 4500 Km.
Test consumi: vacanza da Fano nelle Marche a Cecina in provincia di Pisa, sulla costa tirrenica, percorso strade statali, Fano> Gubbio, Volterra, Cecina, percorso collinare, fatto Km 1000,00
In quattro giorni con 50 litri di gasolio
Con piede non tanto leggero
Per me è ok !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 8:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Per il consumo reale si fa il pieno, si prende nota dei Km. percorsi e la pieno successivo si calcola il consumo. Se ci si basa sul computer di bordo o sulle tacche non si ha un dato preciso. Comunque la c3 Picasso è un'auto che per le sue caratteristiche non può consumare poco (auto pesante, gomme larghe, cx...); se qualcuno riesce a ottenere buoni risultati è perché viaggia in percorsi a velocità costante o con il piede molto leggero...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 12:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


L'avevo già scritto in un altro thread ma repetita juvant: il cx dichiarato per la picassina si attesta su un buon 0,30...non è quello responsabile dei consumi elevati in autostrada.
In quel frangente, semmai, occorre appuntarsi alla discretamente elevata superfice frontale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 21:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


secondo voi che differenza reale c' e' tra il consumo reale e il computer di bordo?
ad esempio se ho fatto 750 Km e attesta 5,2 litri ogni 100 Km quanto avra' consumato realmente?
nelle prossime settimane anche io riusciro' a fare un calcolo piu' preciso da pieno a pieno.
posso al momento dire che dal pieno a quando sono rimasto con 2 tacche ho fatto 750 Km e la macchina e' nuova.
non mi posso quindi lamentare.

ma il serbatoio realmente quanti litri porta da chi effettivamente e' riuscito a farci caso?
sul manuale e' scritto 45 ma secondo me sono un po' di piu'... forse anche qualcosa come 50 o piu'...
ditemi la vostra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 15:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:51
Messaggi: 122
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.
 
           Non connesso


Il serbatoio secondo me tiene 48 litri. Sto tenendo il conto dei consumi tutte le volte che faccio il pieno. Il computer di bordo secondo me è piuttosto attendibile, ma per difetto. Aggiungerei 0,2 - 0,3 litri per 100 Km.

_________________
Amavo viaggiare con le mie due sorelle e il cane nel bagagliaio della nostra AMI6.
People don’t take trips… trips take people. (John Steinbeck)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 16:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


giovanni10 ha scritto:
ma il serbatoio realmente quanti litri porta da chi effettivamente e' riuscito a farci caso?
sul manuale e' scritto 45 ma secondo me sono un po' di piu'... forse anche qualcosa come 50 o piu'...
ditemi la vostra


Riprendo un vecchio topic/post per dire la mia.

Ritirata l'auto con il gasolio che il conce ha messo dentro (??)...fatti circa 10km per arrivare al mio distributore di fiducia.
Morale: il pieno lo faccio sempre da me fino praticamente al traboccamento (qualche volta mi scappa la goccia,a dire il vero), non fermandomi allo scatto,quindi. Ci sono stati 51,43L di gasolio...+ quello rimasto all'interno del serbatoio in precedenza dal conce( dato ignoto...ma ipotizzabile in altro ½L / 1L circa).
Ora sto valutando i consumi generali (sempre da strapieno a strapieno: ho la possibilita' di fare cio' pagando cumulativamente a fine mese) e per il momento si attestano,in via generale, sui 4,7 l/100km. Ma per questo dato saro' piu' preciso quando postero' le mie impressioni dopo i primi 5000 Km :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 20:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29038
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


I primi due mesi durante i quali guidavo con moderazione, i consumi erano bassi, circa 20Km/l. Adesso la media generale è scesa 17Km/l.
In autostrada col cruise a 135 il consumo medio è intorno ai 16 Km/litro ma appena c'è una leggera pendenza precipita a 9 Km/l o anche meno (E) . Per fortuna che quando arriva la discesa segna 60km/litro :8D:
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 21:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh,certo...all'inizio il piedino rimane piu' leggero del dovuto,se non altro per una sorta di timore/rispetto reverenziale verso la picassina nuova.
Ma non credo comunque si alzeranno di molto,in futuro...Perché' si stabilizzeranno normalmente un pochetto verso il basso ed i miei percorsi o stile di guida sono sempre quelli da anni,ormai. Ho anche un Peugeot Partner con 150k 1.6HDI 16v,quindi conosco abbastanza il mondo PSA :)

Per l'autostrada ho letto molti pareri in questo Forum e ti posso dire la mia opinione: l'autostrada non fa assolutamente testo, men che meno il consumo istantaneo.
Troppo sensibile il motore e relativo consumo, rispetto ad un veicolo che ti ha appena sorpassato, pendenze varie anche di pochi gradi centesimali, anche solo il vento se tira pro o contro la marcia.
Per il momento rarissimamente sono riuscito ad avere dei dati oggettivi e soprattutto obiettivi di consumo istantaneo dato da cruise-control in autostrada(e per i motivi su-esposti) e parlo di velocita' effettive calcolate su GPS che segna a 3 mt di accuratezza una differenza,in meno, di 3kmh rispetto al tachigrafo:
a 90kmh siamo su 3,9:4,0
a 110kmh siamo su 4.6:4.7
a 130kmh siamo su 5,0:5.1
Questi risultati,ripeto,per tratti obiettivamente senza alcuna influenza esterna,almeno a parer mio.

Poi ho visto anche dei 7,0 a 130kmh...ma anche dei 2,5,sempre a 130kmh effettivi (quindi 133 di tachimetro) ma non fanno testo,direi :)

Ritengo,poi, di dover sottolineare che questo motore PSA/Ford e' mooolto sensibile al freddo (temperature invernali) e soprattutto ai brevi tragitti (ma questo un po' per tutti i diesel) ma non e' una novita',almeno per me.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo vero
MessaggioInviato: 9 settembre 2014, 7:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non mi esprimo sul diesel, benzina e gpl hanno consumi molto elevati (ci si salva grazie al prezzo del gpl di un euro inferiore al prezzo della benzina). Sono comunque convinto che il consumo non sia assolutamente il punto di forza di quest'auto e il motivo è legato soprattutto a un peso enorme... circa 13 quintali da spostare... avrebbero dovuto investire di più su questo aspetto anche se poi il prezzo di acquisto sarebbe salito.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani