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 Oggetto del messaggio: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 22 giugno 2012, 19:46 
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ciao ragazzi! :)
rieccomi con un nuovo problema haha
volevo montare un contagiri universale, simoni racing, quello che ho attualmente è un 4-6-8 cilindri, la c1 è 3 cilindri, da quanto mi è stato detto se lo collego al segnale giri della centralina non dovrebbe avere problemi... allora dietro al quadro ho notato un connettore volante con 5 fili, allego la foto, qualcuno sa dirmi se è effettivamente il connettore del contagiri originale? voglio recuperare il filo origliale del segnale, per non andare alla bobina... Potrebbe essere in qualche modo staccato nel vano motore?? qualcuno saprebbe aiutarmi?''

nel caso, nessuno sa come fare, andrò a cambiare il contagiri è mi attacco alla bobina, ora, dove si trova stà bobina? xD


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 11:08 
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Aggiorno: sono andato da un'elettrauto e mi ha detto di rivolgermi in citroen perché loro non hanno ne schemi ne possono collegarlo alla bobina, perché non c'è più D: non so se è vero.. oggi passo in citroen e faccio sapere :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 22:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 17:04 
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Rieccomi ragazzi.. Dopo un po' di tempo, sono tornato a personalizzare e aggiungere sempre accessori nuovi sulla c1.. Scusatemi se risollevo questo post, però credo che possa essere utile a chi vuole montare un contagiri economico senza andare a spendere i miliardi in Citroen per mettere su quello originale...
Sono ancora in alto mare, e sinceramente non sono ancora sicuro di riuscire in questa impresa!
Allora riassumo, i contagiri che vendono, hanno 5 fili, 2(+ e -) sono dedicati All'alimentazione sotto chiave, altri 2( + e -) vanno collegati All'alimentazione delle posizioni, ovvero quando accendiamo le luci, il contagiri si illumina parallelamente al tachimetro radio e console!
Fino a qua ci arriviamo tranquilli, il problema sorge quando si cerca di collegare, il filo del segnale dei giri...
Premettendo che nelle c1 senza contagiri, se smontiamo la copertura del quadro, dove ci sono i fusibili possiamo notare un connettore volante.. Ecco se è presente quello è dedicato al contagiri. Infatti se avete un tester potete vedere che sono presenti i 4 cavi del 12V sotto chiave e posizioni, più il segnale dei giri.. Ok!
Provando a collegare l'apposito filo del segnale dei giri al connettore, il contagiri non si muove dallo 0... È qui che sono impazzito...
La bobina di una volta non esiste più sulle macchine nuove, quindi va per forza attaccato al filo CHE È GIÀ PRESENTE E BEN COLLEGATO ALLA CENTRALINA.
Parlando con un elettrauto, pochi giorni fa, scopro che il filo loro lo passano e lo collegano...
Però i maestri Citroen hanno pensato bene di disattivare dalla centralina la voce "contagiri"(chiamiamo la così) quindi finché loro non danno il lascia passare alla centralina, abilitandola ad inviare il segnale al relativo filo non si può fare nulla! :bam: :acc:
Sono arrivato qua, passerò sicuramente in Citroen a chiedere se possono farlo loro, tanto credo sia un lavoro di 5/10 minuti al massimo o trovare qualcuno che sia in grado di farlo attacca dosi alla presa sopra i pedali che i pare di chiami EOBD...
Una volta abilitato dalla centralina non credo ci siano altri problemi(spero).
Leggendo questa risposta, magari se c'è qualche esperto in questo campo può darmi qualche chiarimento sulle modalità che usa la Citroen per questi lavori o magari qualcuno che ha già eseguito questa modifica??
Grazie mille ragazzi, appena ho altre notizie aggiorno! :differentspirit:


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 15:10 
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Passato in Citroen... Adesso mi vengono a dire che x la c1 non va attivato niente dalla centralina, attacchi e vai! La cosa mi puzza, sto diventando matto.. Passerò in un'altra Citroen per verificare la veridicità di tale affermazione... Vi tengo aggiornati!


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 14:58 
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ho fatto anche io la stessa cosa poi dopo mille info di tutti i tipi da un letrauto all'altro ho lasciato stare.. però se risolvi riprendo in mano l'idea... aspetto aggiornamenti!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 17:03 
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Il tutto dovrebbe essere plug in, attacchi e via

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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 19:13 
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cioe.. collego i fili con lo stesso colore??? o devo fare altro???


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 19:50 
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In teoria attacchi il connettore o cerchi di attaccare i fili allo stesso modo e via, dovrebbe andare

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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 17:27 
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il filo del segnale è quello nero!!!! basta un ruba corrente con il filo del segnale del contagiri e tutto funzia!!!! non occorre nulla sulla centralina o altro!!! il segnale cè sempre!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 19:22 
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Toglimi una curiosità: io ho montato da qualche mese ormai un contagiri pilot, nessun problema. L'ho collegato ai fili dello spinotto originale e con il mio "super" tester da 5 euro ho ricavato che: il marrone è il negativo, il nero il segnale dei giri, il rosso il positivo della batteria e il verde il positivo per l'illuminazione, ma...il blu a cosa serve? :D perché ho collegato i due negativi del contagiri, e cioè negativo illuminazione e negativo funzionamento, insieme, col marrone del cablaggio originale...il contagiri funziona, l'illuminazione si accende quando accendo i fari e segna i giri corretti (c'ho sbirciato quando sono andato a fare la revisione :P ) ma sono curioso di sapere a cosa serve quel filo blu... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri, Connettore o bobina?
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 19:28 
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PS: non me lo dava come negativo, quindi o ho sbagliato o c'è qualchequadra che non cosa... :/

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