Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 18:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HELP...
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
oggi mentre camminavo a velocità tra i 30 e 60 Km/h (visto il traffico dovuto al forte acquazzone),dopo qualche "trotterellamento" durato appena 1-2 secondi mi si sono accesi una serie di spie sul quadro della c5.
le spie accese sono :

Spia controllo stabilità e trazione;
Spia anomalia freno a mano (e disinserimento di partenza in discesa e salita assistita);
Anomalia sistema antinquinamento (FAP).

Il FAP è stato eliminato (svuotato ) 25000 Km fa ed è stata fatta la modifica anche alla centralina per non avere il solito problema del recovery (mai avuto problemi di sorta da allora).
ho percorso circa 30 Km con li errori notando solo che la macchina di fatto non aveva prestazioni nella norma e quindi sembrava essere in recovery e ho avuto l'impressione che la turbina non interveniva a nessun regime.

Arrivato a destinazione ho spento la macchina e sperando che si resettasse tutto l'ho riaccesa dopo qualche secondo.
Gli errori di asr e frano a mano sono spariti quindi suppongo dovuti al trottarellamento (come se il motore fosse stato in sotto giri ) visto anche che l'errore del FAP (presunto) è rimasto anche dopo aver scollegato la batteria per un minuto.
adesso la batterie è nuovamente scollegata in modo da far passare almeno un paio d'ore e quindi resettare gli errori (come i faceva su alcune vecchie auto).

Adesso vi chiedo:
se non risolvo così c'è qualcuno che mi può dare una dritta a riguardo per poter fare un viaggio domani in modo tranquillo di circa 1500 Km?

rispondete urgentemente.
Grazie


P.S.: la machina è un C5 Tourer (x7) 2008 100 kw con motore rhr
Km all'attivo 99600 (almeno così indica il contachilometri visto che è stata acquistata
usata)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HEL
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 15:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Anomalia sistema antinquinamento NON significa necessariamente problemi al FAP.

il problema da te evidenziato necessita diagnosi elettronica perché le cause possibili sono troppe per essere valutate senza l'ausilio dell'elettronica...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HEL
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 17:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 16:07
Messaggi: 18
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Grazie Fabio.
Dopo qualche ora da quando ho scritto sono andato a rimontare la batteria ma la spia rimaneva ancora accesa.

Leggendo sul forum peugeot, qualcuno avendo il mio stesso problema, ha scritto che ha risolto togliendo un fusibile e facendo una serie di accendi e spegni del quadro.

così prima di andare dal meccanico a fare la diagnosi ho cercato il fusibile citato nell'altro forum e visto che la macchina era troppo vicina ad un muretto (lato guida) l'ho riaccesa per spostarla e con grande c..o mi si è spenta la spia d'errore (come se la macchina non volesse essere toccata nel pannello fusibili).

quindi a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente per giustificare il tutto è che l'acqua (della forte pioggia) è arrivata fino a qualche cablaggio scoperto , dico questo anche perché la macchina è stata riverniciata completamente da zero quindi è possibile che c'è qualche connettore scoperto e questa è la prima volta che si bagna con tutta quest'acqua a parte durante il lavaggio (che però non la bagna sotto in abbondanza) .

grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HEL
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 21:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Ti elenco 3 delle cause più frequenti del problema da te riscontrato (o almeno molto simile):
- classico problema della scatola portafusibili: molto frequente, nel caso occorre sostituirla;
- classico problema dell'interruttore accensione stop (freno a pedale): anche questo frequente, nel caso occorre sostituirlo;
- potrebbe essere anche semplicemente la batteria da sostituire (se la tua è molto vecchia potresti provare: tanto, nel caso, la dovresti cambiare a breve comunque).
Sono solo idee, anche se probabili... ovvio che, come dice Fabio, occorre un'analisi in quanto a volte l'elettronica sa essere davvero impestata... :roll:

In ogni caso: in bocca al lupo!!! :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HEL
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 12:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


... provo ad aggiungere...,
visto che l'auto è passata attraverso un grande acquazzone, qualche spruzzo d'acqua potrebbe aver causato un corto circuito tra alcuni cavi.
Se l'errore non si ripresenta più dopo un certo numero di avviamenti, la spia si spegne automaticamente.

Comunque meglio così, speriamo non si riaccenda più e buon viaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HEL
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 14:14 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Controlla anche l'aspirazione aria, filtro aria e già che ci sei disossida ed asciuga il debimetro...
A me si accendeva la spia arancione dopo un po' che andavo ed era il debimetro sporco...

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quadro improvvisamente pieno di spie errore accese...HEL
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 17:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la spia si spegne quasi subito, mentre dopo 40 avviamenti viene cancellato dalla memoria storica della centralina (ovviamente se non si ripresenta...)


Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani