Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 5:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli su manutenzione straordinaria C4 coupé (lungo)
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 7:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 7
Località: Piacenza
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR CMP6R (2006)
 
           Non connesso


buongiorno a tutti! vorrei un parere da parte vostra in quanto esperti ed appassionati: dato che la mia compagna ha preso un auto nuova ho deciso di non cambiare più la mia meravigliosa C4 coupé, ma ovviamente ha bisogno di una ristrutturazione completa per poter affrontare ancora qualche anno insieme.

l'auto ha 125.000km è un 1.6hdi 110cv FAP con cambio robotizzato CMP-6r

ha appena fatto un tagliando (120.000) in cui sono state effettuate:

-cambio olio e filtri
-sostituzione pastiglie freni post (anteriori cambiate a 100.000)

ora ho intenzione di effettuare ulteriori lavorazioni (entro dicembre):

-lucidatura carrozzeria con eliminazione totale segni e bollini da sportellate
-sostituzione ammortizzatori (ormai stanchi) con altri più sportivi
-installazione distanziali (consigli? sconsigli?)
-sostituzione dischi freni
-sostituzione frizione
-nuova cinghia distribuzione

a voi vorrei chiedere consiglio sul tipo di ammortizzatori da installare (possibilmente ribassati per migliorare l'estetica) su quanto posso andare ancora con la mia vecchia cinghia di distribuzione (sono molto tranquillo, tratto il motore molto bene mai strapazzato) e inoltre avrei tre richieste particolari per gli interni...

-sostituzione volante (il mio ha la pelle tutta usurata e la pellicola sulle razze è strappata)
-sostituzione portaoggetti nel tuttel centrale tra bracciolo e cambio (avete idea di dove possa trovarlo se non dal conce che costa una cifra?)
-installazione autoradio parrot asteroid senza perdere comandi al volante, ma soprattutto con la garanzia che il computer di bordo funzioni perfettamente come sempre (visualizzazione distanza da ostacoli dei sensori di parcheggio, chilometraggio, autonomia residue e consumi carburante... etc.)

scusate la lunghezza ma ho bisogno del vostro aiuto... spero di trovarne :)

un grazie e a presto, vi invierò le foto della macchina appena sarà a posto!

saluti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su manutenzione straordinaria C4 coupé (lungo)
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 8:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


La tua auto non ha molti Km, se l'hai sempre tenuta bene ne può fare molti altri, quindi sottoscrivo la tua scelta.

Per la prima parte ok ma qualche precisazione è necessaria:
1) ammortizzatori: pur non sapendo cosa consigliarti come marca direi che se è solo estetica IO lascerei perdere, se no gli originali;
2) distanziali: per me è un NO dato che il codice lo vieta... poi peggiora l'usura di quanto c'è intorno;
3) dischi freno: non so come siano messi (di solito si fanno ogni due pastiglie) se li cambi dovresti cambiare anche le corrispondenti pastiglie;
4) frizione: ti dà problemi?;
5) distribuzione: il motore può andare avanti 240 KKm o 10 anni quale prima, e se non ci sono rumori anomali o perdite di refrigerante io aspetterei (cambiando nel caso anche la pompa dell'acqua per quel che incide sul costo finale);

Seconda parte:
1-2) volante e portaoggetti: qui secondo me o originale o sfascio, essendo la C4 I un modello diffuso non dovresti avere difficoltà a trovarne uno;
3) Parrot: con la centralina Unika non dovresti avere perdite di comandi o segnalazioni, al più ti fai fare la modifica "taxi" (in Citroen) che consiste nello spostare il suono sensori parcheggio sul modulo sotto il volante.

Se non l'hai già fatto, intraprendi la "cura" (vedi lunghissimo thread apposito) con acetone 1,6 per mille + un bicchiere di olio 2T (meglio se marino) ogni pieno... l'auto ringrazierà.

Spero di esserti stato di qualche aiuto.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su manutenzione straordinaria C4 coupé (lungo)
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 9:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 7
Località: Piacenza
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR CMP6R (2006)
 
           Non connesso


buongiorno!

se sei di aiuto? certo! grazie mille!

allora scartiamo subito i distanziali!

per gli ammo ribassati invece sono un po' deluso... perché mi sconsigli? sarebbe tanto bellina un po' acquattata... visto che l'utilizzo che ne farei ora non è più da viaggio (l'auto nuova della mia compagna è comodissima) e non è più "la prima donna" di casa si può permettere anche di portare i tacchi anche se sono scomodi :D (ussignur! sono proprio simpatico)

visto che me lo chiedi:
la frizione effettivamente mi sembra stanca... nel senso che le cambiate slittano un pochino e le partenze soprattutto in salita sono molto "scivolanti" e il motore sale di giri parecchio!

per la modifica TAXI spero di non doverla fare :( i sensori al momento funzionano dalle casse posteriori e mi indicano oltre alla distanza (con il bip più o meno veloce) anche la posizione se la cassa di destra, sinistra o tutte e due se l'ostacolo è centrale... dal tweeter del modulo perderei "la spazialità" del segnale...

grazie per la tua disponibilità! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su manutenzione straordinaria C4 coupé (lungo)
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 11:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


antodena ha scritto:
buongiorno a tutti! vorrei un parere da parte vostra in quanto esperti ed appassionati: dato che la mia compagna ha preso un auto nuova ho deciso di non cambiare più la mia meravigliosa C4 coupé, ma ovviamente ha bisogno di una ristrutturazione completa per poter affrontare ancora qualche anno insieme.
l'auto ha 125.000km è un 1.6hdi 110cv FAP con cambio robotizzato CMP-6r
ha appena fatto un tagliando (120.000) in cui sono state effettuate:

-cambio olio e filtri
-sostituzione pastiglie freni post (anteriori cambiate a 100.000)

bene bene bene


PIGNOLO MODE ON

Cita:
ora ho intenzione di effettuare ulteriori lavorazioni (entro dicembre):
-lucidatura carrozzeria con eliminazione totale segni e bollini da sportellate

ultimo pensiero...

Cita:
-sostituzione ammortizzatori (ormai stanchi) con altri più sportivi

bilstein
controllo testine, biellette e supporti barra stabilizzatrice

Cita:
-installazione distanziali (consigli? sconsigli?)

in Italia è ancora illegale, almeno per il momento
accademicamente non oltre 20mm davanti, non oltre 16mm dietro

Cita:
-sostituzione dischi freni

controlla lo spessore, eventualmente i posteriori potrai (quasi sicuramente) rettificarli con minima spesa

Cita:
-sostituzione frizione

humm il CMP... hummm
controlla sfera accumulatrice e olio, poi si vede
verifica servoattuatore e sw cambio + motore

Cita:
-nuova cinghia distribuzione

mi sembra presto, vedi libretto

Cita:
a voi vorrei chiedere consiglio sul tipo di ammortizzatori da installare (possibilmente ribassati per migliorare l'estetica)

gli ammortizzatori NON influiscono sull'altezza


da fare
sostituzione liquido raffreddamento (massimo 4 anni)
sostituzione liquido freni (tassativamente ogni 2 anni)
verifica carica condizionatore
verifica cinghia servizi
verifica filtro aria/polline/gasolio
pulizia iniettori
diagnosi elettronica

PIGNOLO MODE OFF





Cita:
-sostituzione volante (il mio ha la pelle tutta usurata e la pellicola sulle razze è strappata)

originale, nuovo o usato oppure di concorrenza TASSATIVAMENTE con airbag


Cita:
-sostituzione portaoggetti nel tuttel centrale tra bracciolo e cambio (avete idea di dove possa trovarlo se non dal conce che costa una cifra?)

originale, nuovo o usato oppure di concorrenza.. cerca cerca :)


Cita:
-installazione autoradio parrot asteroid senza perdere comandi al volante, ma soprattutto con la garanzia che il computer di bordo funzioni perfettamente come sempre (visualizzazione distanza da ostacoli dei sensori di parcheggio, chilometraggio, autonomia residue e consumi carburante... etc.)

cambia sezione del forum, qualcunaltro può darti ottimi consigli
di massima: cerca prima per quali autoradio è prevista l'interfaccia con il resto del veicolo ;)


auguri!
Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani