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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 13:35 
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Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e volevo condividere la mia esperienza.
Tornando dalle ferie con una C3 Picasso HDi ho riscontrato delle vistose oscillazioni, quasi un effetto "barca"; l'auto una volta raddrizzata dalla percorrenza di una curva su di un tratto autostradale a circa 120 Km/h ha avuto a mio parere un ondeggiamento anomalo. Preciso che all'interno del baule
c'erano circa kg 100.
Fermatomi al primo grill e verificato gomme e ammortizzatori ho deciso di continuare gli ultimi Km verso casa a circa 90 Km/h. Una volta scaricata l' auto e riprovata, il problema riscontrato non c'era più o meglio non era più così vistoso. Il giorno seguente porto la Picasso in officina e non trovano nessuna anomalia. Perso un po' di fiducia replico la situazione di carico e il problema si ripresenta....
per giunta anche un amico mi conferma l'impressione dell'ondeggiamento.
Avete riscontrato anche voi questo comportamento a pieno carico? potrebbe essere congenito anche per una auto da famiglia? Consigli? La Picasso non ha nemmeno 4mila Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 15:45 
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ma era un carico fisso o mobile?

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 16:12 
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Set valigie rigide, non mobile


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 16:53 
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mah io sono appena rientrato dalle ferie , la mia era piena stipata mi sono fatto quasi mille Km ma questi ondeggiamenti non li ho notati , anzi mi e' sembrata abbastanza stabile, una volta su un giunto di un ponte a 120 in curva si e' un po scomposta ma senza ondeggiamenti, discorso diverso invece a velocita minori tipo attraversare rotonde o dossi artificiali ,o su avvallamenti abbastanza evidenti li in effetti ondeggia.


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 18:31 
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Appena rientrato dalle ferie a pienissimo carico ( 4 valige grandi 2 piccole, 2 borsoni ecc.ecc) bici appese nel portellone posteriore,, 2500 Km. tutto OK.. da Padova fino ai confini della Grecia..(Bosnia compresa)...Nessun problema !!!!!
Non saprei cosa dirti!!
Ciao :'


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 8:02 
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Il carico deve essere solo nel bagagliaio, bastano kg 90/100. Ho replicato la situazione anche su di un'altra Picasso a benzina (tipo diverso di ammortizzatori) e l'effetto onda si ripresenta. Se avete del peso formato da persone, ad esempio questa situazione non si crea. Sono veramente preoccupato, non vorrei fosse dovuto dalla struttura stessa dell' auto, alta e stretta.
E' come se il peso nel posteriore creasse degli scompensi sulla tenuta di strada.
Se avete del tempo vi inviterei a provare; una volta aggiunto il peso (fisso) e raggiunti anche solo i 70km/h provate a zigzagare leggermente con il volante dx e sx, poi rifate a vuoto per raffronto. Ovviamente se, provate in strade deserte.....
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 14:24 
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beh in effetti questo tipo di situazione ancora non mi e' capitata, sabato scorso, da solo, ho fatto la spesa con 4 borse piene piu' due cocomeri di circa 10 kg ciascuno, e non ho notato niente, con 70-100 kg ancora non ho provato , ma mi hai fatto incuriosire ,adesso ci penso come potrei fare, al limite potrei usare dei dischi in ghisa che usiamo per la nostra preparazione ai combattimenti,ne abbiamo 4 da 20 kg, mi prenderanno per matto ma se ci riesco faccio la prova.vi terro' informati.


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 7:30 
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La mia è un benzina, non so se sulle diesel il gruppo ammortizzatori sia uguale; fatto sta che la Picasso ha un mix di cose che la rendono imbarazzante: ammortizzatori troppo deboli e corpo vettura troppo stretto e alto, questi fattori uniti tra loro danno origine ad un assetto instabile e più aumentano le velocità più ovviamente la cosa è marcata.
Secondo me è non hai nessun problema, devi semplicemente adattare il tuo stile di guida all'auto (come faccio io quando scendo dalla mia zafira e salgo sulla Picasso di mia moglie).
Per la cronaca,non voglio essere critico perché comunque nel complesso la Picasso mi piace e i suoi lati positivi li ha, ma vi ricordate gli ammortizzatori dietro del Piaggio Ciao? date un occhio al diametro degli steli degli ammortizzatori dietro della Picasso e fate le vs valutazioni...
Buona giornata a tutti!

Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 19:16 
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Ciao ragazzi, spero che questa discussione sia ancora attiva. A giugno 2013 ho aquistato una C3 Picasso HDi 90 FAP SEDUCTION Combi perché volevo avere un'auto per casa e per fare la spesa per la mia pizzeria e questa sembrava un ottimo compromesso (provengo da un Nemo autocarro). Devo dire che adotto una guida sempre abbastanza sportiva ed anche col Nemo mi sono tolto qualche soddisfazione! :cool: I problemi con la C3 Picasso (che è davvero un'ottima auto) arrivano parlando di ammortizzatori e stabilità che elenco:
1) In accelerazione l'auto sembra che impenni;
2) In frenata l'auto perde più tempo a beccheggiare che a fermarsi;
3) in curva si corica e, in presenza di tagli trasversali sull'asfalto, si sposta lateralmente e l'effetto è decisamente avvertibile;
4) su asfalto irregolare la stabilità è un'opinione e viene il mal di mare per i continui sballottolamenti a destra e sinistra sul sedile;
5) in presenza di asfalto ondulato (a velocità da codice su tangenziali o autostrada) l'auto sprofonda nell'avvallamento, sobbalza in uscita e l'effetto rimbalzo si ripete per almeno un'altra volta prima di stabilizzarsi.
A pieno carico, invece, la trovo un pelino più stabile, forse perché con le molle più compresse l'effetto rimbalzo si attutisce.
Per la verità non riscontro rumori anomali tranne i frequenti fondocorsa (mi è successo addirittura in curva in presenza di un lieve dislivello dell'asfalto! :furia: ). Domani, tempo a disposizione permettendo, faccio un salto in concessionaria chiedendo la sostituzione dei quattro gruppi molla-ammortizzatore, sperando (per loro :bam: ) che non facciano storie, altrimenti riconsegnerò l'auto indietro richiedendo i danni per avermi rifilato un mezzo non sicuro (nel 2013!!! :acc: ). Vi faccio sapere presto. Bye :yup:


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 7:17 
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Magari te li cambiano anche se la concessionaria è seria, ma non pensare che l'effetto su strada cambierà...
L'assetto di questa macchina è così,se non vuoi perdere tempo e "fegato" devi andare su modifiche non originali...
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 7:56 
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Se uno da una c3 Picasso pretende un assetto da DS3 ha sbagliato auto.
L`auto anche se ha una taratura morbida delle sospensioni non pregiudica la sicurezza ed assicura ottimo comfort che poi e`quello che si chiede ad un auto del genere.


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 0:13 
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Io ho notato che percorrendo una rotonda con asfalto usurato tipo
Pave diciamo così....a bassa velocità tende ad allargare la traiettoria il posteriore come se a ogni avvallamento saltellasse è si spostasse di qualche cm ..... Pessima sensazione... Specie calcolando
La bassa velocità (50 scarsi) e l'assalto asciutto e
I pneumatici in temperatura..... -.-


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 1:59 
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RiCAT ha scritto:
Io ho notato che percorrendo una rotonda con asfalto usurato tipo
Pave diciamo così....a bassa velocità tende ad allargare la traiettoria il posteriore come se a ogni avvallamento saltellasse è si spostasse di qualche cm ..... Pessima sensazione... Specie calcolando
La bassa velocità (50 scarsi) e l'assalto asciutto e
I pneumatici in temperatura..... -.-


ecco, infatti quest aè un po' l'unico dubbio che ho... anche se il test drive che ho fatto non è andato male... però non ho avuto modo di provarla "a modo mio", anche se non ho piu' la guida dei 18/24 anni, spero che però non sia davvero cosi' malvagia la situazione...se vedo che è davvero cosi', spendo un paio di centinaia di euro per 4 molle eilbach, che gia' dovrebbero migliorare di molto la situazione....
cioe' non cerco un auto sportiva, ne' pretendo che fosse attaccata a terra come la vecchia 156 2.0 di mio padre, ma una situazione del genere direi che è il minimo indispensabile

boh comunque è strano per una vettura che ha presto 4 stelle euroncap...


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 2:28 
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peg29 ha scritto:
Se uno da una C3 Picasso pretende un assetto da DS3 ha sbagliato auto.
L`auto anche se ha una taratura morbida delle sospensioni non pregiudica la sicurezza ed assicura ottimo comfort che poi e`quello che si chiede ad un auto del genere.



Sì, ma se "ballonzola in continuazione" per ogni minima irregolarità dell'asfalto... viene il mal di mare!


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 21:03 
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In effetti ballonzolare ballonzola :) ma va be' quello lo accetto a me basta non perda aderenza a bassa velocità !!

:)

Sinceramente sarei curioso di provare una Bmax visto la cmax del mio collega sembra i crollata alla strada.... :)

Ps: anche il cambio gommosetto non e che aiuti a volte ballonzola pure per quello ahahahahah


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 9:00 
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fightclub ha scritto:
beh in effetti questo tipo di situazione ancora non mi e' capitata, sabato scorso, da solo, ho fatto la spesa con 4 borse piene piu' due cocomeri di circa 10 kg ciascuno, e non ho notato niente, con 70-100 kg ancora non ho provato , ma mi hai fatto incuriosire ,adesso ci penso come potrei fare, al limite potrei usare dei dischi in ghisa che usiamo per la nostra preparazione ai combattimenti,ne abbiamo 4 da 20 kg, mi prenderanno per matto ma se ci riesco faccio la prova.vi terro' informati.


non ho avuto ancora modo di effettuare quella prova, dovrei andare sul tardi di sera ma gli impegni di lavoro non me lo permettono, fermo restando che in alcuni casi e' vero che saltella, almeno sulla mia non e' una cosa continua, non vedo tutta questa esasperazione, in curva non noto un eccessivo coricamento,faccio anche io le rotonde strette con pave' ma non mi sembra che perda il posteriore, tenuta di strada per me ottima,come la frenata. poi logicamente se uno fa una guida sportiva esasperata , magari qualche problema lo da',(non sono ancora andato a scureggia)ma come osservava qualcuno non e' questa l'auto per certe performance, l'unica incertezza un paio di volte in autostrada sulle giunture dei ponti, in curva , li la macchina in effetti mi ha ondeggiato a 120 Km, dandomi l'impressione di scomporsi, ma si e' prontamente riassettata subito, non creandomi nessun problema. almeno per la mia guida, che e' normale, quindi ne agitata e ne troppo tranquilla la macchina va piu' che bene,da questo punto di vista ne sono pienamente soddisfatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 10:02 
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Mhhh... io ho sempre del materiale nel sottofondo...ma saran...bo....20kg di roba non di piu però avevo il PIENO fatto da poco quando ho sentito quella sorta di slittamento su una rotonda con pavimentazione disastrata tipo pave...ma l'auto non era piegata o simile :)


PS: anche la mia giuda è mopnto tranquilla....e per assurdo mi aspettavo pure io dondolasse di piu.... invece piu che dondolare...è forse nervosa...nel senso non si piega sulle asperita ma anzi...è come se fosse troppo rigida e ci saltella sopra bò...

Però l'ha fatto una volta sola eh!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 11:46 
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infatti hai trovato forse il termine giusto, anche secondo me questo problema e' Perché' le sospensioni si irrigidiscono troppo,ma niente di cosi' problematico secondo me'.


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 16:42 
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L'unico problema è che se fai le strade tipo Castiglion dei pepoli <> Sasso Marconi ti ritrovi dentro che dondoli qua e la.... la tenuta di strada c'è ma all'interno gli occupanti rimbalzano un pò...

Non capisco come mai basta un minino scalino tipo una toppa dell'asfalto per "non far oscillare la macchina ma far oscillare gli occupanti" :) e dopo un pò rompe le scatole :)

Come sicurezza ho notato quando stavo andando a fissare per le cure fisiche che ha rifatto lo scherzatto di spostars..in una curva con asfalto un pò danneggiato e con poco roba nel baule

Secondo me son veramente le sospensioni che non sono tarate al meglio x la vettura bò....

Non cerco una sportiva figuriamoci e nemmeno una berlina (per dire il pajero wagon dei miei genitori don 260m Km all'attimo di ammortizzatori...assorbe molto meglio ed ha un assetto piu' neutro...o almeno queste sono le sensazioni alla guida)... bo vediamo nel tempo :)


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 Oggetto del messaggio: Re: VISTOSE OSCILLAZIONI A PIENO CARICO
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 17:04 
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In effetti se becchi un giunto o un asperita ad una certa velocita ed in curva,da l'impressione di spostarsi o scomporsi, ma come ti dicevo e solo una senzazione che da' la macchina altrimenti come e' successo a me a 120 kmh gli esiti sarebbero stati terribili, per la pajero ci credo che filtra meglio, e' uno dei migliori fuoristrada sicuramente aveva degli ammoftizzatori piu' prestanti.


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