Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 0:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 10:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2012, 17:16
Messaggi: 58
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 110 CV S&S EAT6
 
           Non connesso


Eccomi, è successo anche a me poco tempo fa :roll:

La macchina ha avuto un sussulto e si è spenta poco dopo, con tanto di spia ed avvertimento "anomalia sistema antiinquinamento".

Ho l'impressione che il fattaccio sia dovuto ad un gasolio "sporco", preso in un distributore da cui non vado quasi mai, che alcuni mesi fa ha abbassato notevolmente il costo dei carburanti arrivando ad essere allineato alla media più bassa dei distributori nei miei dintorni, partendo da quella più alta...

Bah. Per ora ho rifatto il pieno presso un distributore più fidato, spero che non capiti più... :furia: Anche perché mi capita spesso di viaggiare in autostrada, ed essendomi già capitato in passato di avere la macchina che si spegne in terza corsia durante un sorpasso, non vorrei ripetere l'esperienza. Proprio per niente.

Pensavo di mettere qualche euro in più per qualche gasolio "premium", o per un additivo... può valerne la pena?

_________________
La mia fiammante aircross fa Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 14:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Per ovviare all'inconveniente :furia: :acc: ti devio su questo topic.
viewtopic.php?f=132&t=193
Se puoi fammi sapere qual è il distributore incriminato, che almeno nn ci porto i piedi o meglio l'auto. :D
Se hai paura di pubblicare il nome e località mandamelo per pm

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 12:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:37
Messaggi: 23
Località: Sicilia
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HD
 
           Non connesso


Vi informo sulle ultime vicissitudini della mia auto con questo problema.
15 gg fa ho fatto fare la diagnosi e non è emerso nulla. Mi hanno fatto mettere un additivo ma una settimana fa dopo aver rifornito di gasolio il problema si è manifestato di nuovo, due tre volte si è spenta la macchina. Potrebbe essere il serbatoio sporco con accumulo di schifezze che si "rimescolano" quando rifornisco? Il meccanico mi ha detto di provare a mettere in un pieno 200 g di olio 2T.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 16:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Prova a fare la cura del buon thewizard.
Leggi qui:
viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 11:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:37
Messaggi: 23
Località: Sicilia
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HD
 
           Non connesso


Grazie ci proverò.
Approfitto di questo post per chiedere se qualcuno sa la procedura per togliere il simbolo del service, insomma la chiavetta nella mia citroen c3 Picasso del 2009.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 19:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:37
Messaggi: 23
Località: Sicilia
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HD
 
           Non connesso


Aggiornamento. Dopo venti giorni senza problemi (dal pieno con 200 cl di olio di miscela) la macchina sabato scorso mi si è spenta in autostrada con il solito bip e l'accensione della spia con diagnosi solita anomalia sistema antinquinamento. Mi sono fermato nella corsia d'emergenza ed è ripartita con la spia spenta. Ieri martedì di nuovo, si è spenta in autostrada con il solito iter, dopo aver spento e riacceso sono uscito dall'autostrada facendo strade alternative per tornare a casa e mi si è spenta nel traffico altre 3 volte, in una di queste la diagnosi era diversa, mi pare pressione olio insufficiente o qualcosa del genere, comunque dopo è ripartita con la spia spenta. Oggi sono andato dal meccanico che mi ha sostituito il filtro del gasolio. Ho camminato un pò, circa 40 Km , ma alla ripartenza la macchina si è spenta di nuovo con la spia arancione accesa e la diagnosi "pressione olio insufficiente". Ho spento e riacceso ed è sparito tutto e ho fatto altri 20 Km per tornare a casa. Quindi domani mi tocca tornare dal meccanico e comunicargli che non abbiamo risolto nulla con il cambio del filtro gasolio.
Ho letto in altre discussioni che qualcuno ha risolto problemi simili sostituendo la scatola portafusibili.
Mi pare di brancolare nel buio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 17:52 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 15:57
Messaggi: 4
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive Style 2009
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Riporto qui la mia recentissima esperienza pensando di poter essere utile a chi come me ha provato questo pericoloso e infine oneroso comportamento.
Dopo alcuni spegnimenti improvvisi del motore nelle scorse settimane, solo a velocità autostradale, con allarme " anomalia sistema antinquinamento " e spia motore accesa, conclusi con normale riavvio e spegnimento spia al riutilizzo dell'auto il mattino seguente, il problema ha cominciato a diventare sempre più frequente, ancora però sempre a velocità sostenute. Nel corso di una prima diagnosi in officina Citroen mi spiegano che l'allarme è il riassunto di varie anomalie registrate dalla centralina che confluiscono tutte nello stesso messaggio. In particolare per il mio caso due difetti: errore posizionamento valvola egr e errore pressione gasolio. Nessun intervento se non aggiornamento software e cancellazione con successo del diario difetti.
Dopo circa 1000km senza problemi, di nuovo lo spegnimento ma stavolta anche a bassa velocità e frequentissimo: da casa a officina 8km e 4 spegnimenti motore. Officina dove lascio ovviamente l'auto.
Lo smontaggio del filtro gasolio ha evidenziato il suo totale intasamento, quindi si è proceduto con lo smontaggio del serbatoio e suo drenaggio, valvola egr meccanicamente semibloccata e quindi sostituita, captatore pressione gasolio danneggiato e quindi sostituito. Ho potuto visionare un campione di gasolio preso dal serbatoio (il rimanente gasolio è stato smaltito poichè troppo contaminato per un riutilizzo) constatando la presenza importante di particelle tipo sabbia/ruggine e brandelli di materiale apparentemente organico
tipo alghe.

Dopo questo intervento l'auto funziona ora perfettamente.

Avendo negli ultimi mesi fatto rifornimento in vari impianti purtroppo non posso risalire al fornitore di questo splendido materiale per il mio serbatoio. Prendo atto della spiegazione del meccanico che indica la combinazione fra condensa nelle cisterne e nel serbatoio e percentuale obbligatoria di biodiesel come responsabili della proliferazione delle alghe e indica la scarsa manutenzione degli impianti come causa della presenza delle particelle "sabbiose". Seguirò il suo consiglio di utilizzare ogni due-tre pieni un flaconcino di additivo per iniettori e circuito di alimentazione che almeno dovrebbe prevenire proliferazioni organiche e incrostazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 7:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


adesso bisogna stare attenti anche a dove si fa' rifornimento. ho visto proliferare ultimamente parecchi distributori di marchi strani, cerco di evitarli come la peste, ma come dici tu oltre a quello, e' la cattiva manutenzione degli impianti, e capire quali, e' veramente come fare un terno al lotto. Piuttosto ti volevo chiedere quanto ti e' costata questa disavventura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 7:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se c'è gasolio così inquinato non c'è altra soluzione che la pulizia del serbatoio !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 7:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


pulizia del serbatoio, ma con gli additivi da mettere ogni tot di pieni?avevo letto l'altro post , quello con l'acetone , ma non penso sia capace a farlo, troppo brigoso, casomai in officina lo effettuano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 8:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


fightclub.....
la cura acetone è veramente un gioco da ragazzi a parte inizialmente ma poi diventa una cosa automatica anche per i più imbranati !!!!
Se ne serbatoio c'è molto di ciò che ho letto alghe sabbia ruggine credo proprio che non ci sia additivo che regga ......bisogna pulire il serbatoio !!!!! basta andare anche dal mecc generico !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 8:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


clod, piu' che altro mi spaventa il fatto che devi mettere l'esatta percentuale di acetone senno' puoi rovinare tutto, insomma mi sembra una cosa un po' empirica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 8:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No ....le piccole eventuali variazioni non causano nulla consideara che io spesso vado a 2ml per litro e ci ho fatto ad ora oltre 200.000 Km e l'auto và bene, totalizzando quasi 400.000 Km e puoi chiedere a chia ha provato la mia macchina !!! Tutto ciò semplicemente per rassicurarti !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 9:19 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 15:57
Messaggi: 4
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive Style 2009
 
           Non connesso


la disavventura è costata circa 800 euro.
il lavoro al serbatoio richiede 4-5 ore di lavoro, che fanno circa 250 euro solo di manodopera citroen. poi un meccanico generico chiaramente può costare qualcosa meno.
comunque dalla quantità di sporco nel filtro si capisce se è il caso di pulire anche il serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 10:42 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 15:57
Messaggi: 4
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive Style 2009
 
           Non connesso


comunque si, pulizia preventiva ok, ma se ti caricano il serbatoio di morchia così a sorpresa c'è poco da fare. Penso che eleggerò un distributore della zona come mio fornitore abituale e conserverò lo scontrino ad ogni rifornimento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 11:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


e come fai a dimostrare che con quegli scontrini hai fatto rifornimenti prorio con la tua macchina?in teoria loro potrebbero anche ribattere che sei andato da qualche altra parte a fare rifornimento, e che loro sono a posto, mah mi sembra un po' impossibile incastrarli. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 15:07 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 15:57
Messaggi: 4
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive Style 2009
 
           Non connesso


non è detto che sia semplice ma almeno se ho gli scontrini ci posso provare. comunque spero davvero di non averne più bisogno!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 12:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:37
Messaggi: 23
Località: Sicilia
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HD
 
           Non connesso


La mia disavventura invece continua così ho acquistato uno di quegli aggeggi Scanner Bluetooth OBDII per la diagnosi e al primo test uno dei risultati (in rosso quindi quello con un problema) recitava:
O2 heater monitor bank 1 sensor 3
min: 6.499 max: 21 current:3.
Sarà un sensore difettoso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 10:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:37
Messaggi: 23
Località: Sicilia
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HD
 
           Non connesso


Uppo la discussione magari qualcuno a cui è sfuggita può rispondermi.
Comunque in questo periodo non ho più avuto problemi anche se con il tester mi segnala il problema che ho scritto nel post precedente. Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema grave - anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 13:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


http://www.aa1car.com/library/o2sensor.htm

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani