Apro questo topic dopo una ricerca sul forum per vedere se era stato già trattato in precedenza lo stesso argomento. Dato che la ricerca ha dato esito negativo... eccomi a scrivere!
Tre giorni orsono il finestrino anteriore sinistro (quello di guida per intenderci) ha cominciato a presentare una evidente anomalia.
Ad ogni tentativo di far chiudere il vetro. partendo dalla posizione con il vetro tutto abbassato, nella risalita a un certo punto critico (più o meno a metà della corsa di risalita) il cristallo si ferma e riscende di circa mezzo palmo.
Ho effettuato vari tentativi ma non sembrava esserci nulla da fare!
Provavo si mantenendo premuto il pulsante, sia premendolo fino allo scatto per la risalita completa automatica, ma arrivato al punto critico... di nuovo giù di qualche centimetro!!!
RABBIA!
Poi con un po di pazienza ho fatto mente locale e ho letto il libetto d'uso dove avevo letto qualcosa circa la reinizzializzazione del sistema di comando degli alzacristalli.
Ho seguito la procedura descritta e... NIENTE!
Dopo vari tentativi ho scoperto che facendo risalire il finestrino a piccoli pssi, con tanti piccoli impulsi sul bottone riuscivo a superare il punto critico dopo il quale il finestrino continuava a risalire completamente da se!
Da ciò ne ho dedotto che il problema non poteva che risiedere nel sistema antipizzicamento che evidentemente era... impazzito!
D'altronde il pulsante funzionava, il motorino pure e l'unico imputato non poteva che essere quello sopra inidicato.
Ormai rassegnato a portare l'auto in officina citroen per vedere di risolvere il problema, oggi ho fatto un ultimo nuovo tentativo.
Una volta abbassato tutto il finestrino, ho dato il comando di risalita automatica e, prima che arrivasse al punto critico, ho fatto forza sul bordo del cristallo che a quel punto si è bloccato ed è risceso un poco.
Bene, dopo di ciò ho ridato il comando di risalita ed il finestrino è andato su del tutto!!!! Nel frattempo ho provato pure a bloccarlo nuovamente con la mano ma non c'è stato verso di fermarlo. E' evidente che a quel punto il sistema antipizzicamento era disattivato!
Da allora il finestrino si è rimesso a funzionare NORMALMENTE!
Ho scritto tutto ciò al fine di condividere con chi di voi mi avrà letto sin qui e permettere a tutti di conoscere un sistema per tentare di risolvere un problema del genere qualora si dovesse malauguratamente presentare!
Saluti a tutti.