Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROTTURA PARABREZZA
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 18:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace

Non connesso

Ciao a tutti,
questa mattina, prendo l'auto per andare in piscina; siccome dalla nostre parti è nevicato parecchio, era coperta dalla neve.
La pulisco e poi mi reco in piscina.
Uscito dalla piscina dopo un paio di ore, riprendo l'auto e vedo che la temperatura è salita a 7°; parto e dopo 1 minuto vedo apparire una crepa di 40 cm che dal vertice alto sinistro arriva fino in mezzo alla visuale del guidatore.
Ovviamente non si è trattato di un sasso o altro; credo semplicemente si sia trattato di uno sbalzo termico.
Domani vado dal mio meccanico, con il quale ho attivato l'estensione della garanzia, per capire se la sostituzione si può considerare in garanzia o se mi tocca pagarla.
Non ho la protezione cristalli nella mia polizza assicurativa; se la garanzia non coprisse questo tipo di problemi, quanto mi costerebbe la sostituzione del parabrezza?
So che lo scoprirò domani ma se qualcuno di voi potesse anticiparmi le informazioni, potrei partire preparato.
Grazie a tutti.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA PARABREZZA
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 18:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v

Non connesso

ciao,non so l'anno della tua,ma secondo il service citroen,mi da 380,00 euro.... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 19:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lucasax ha scritto:
ciao,non so l'anno della tua,ma secondo il service citroen,mi da 380,00 euro.... :ya:

novembre 2010.
Il prezzo che indichi è comprensivo di mdo?
Quindi pensi che non possa passare in garanzia?
Grazie comunque.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 19:28 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: vts 16v

Non connesso

no,quello è il prezzo solo del parabrezza,esclusa manodopera.spero di sbagliarmi,ma non credo passi in garanzia.parlane con il tuo meccanico.... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 11:11 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

piacerebbe sapere come si è risolta la vicenda, costi eventualmente subiti o se la garanzia ha coperto il danno;
giusto per sapersi regolare in futuro

grazie :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 19:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Portata dal meccanico, dopo una prima occhiata, durante la quale nemmeno lui ed il suo ragazzo avevano visto nulla che potesse far pensare ad una sassata, mi dice che deve parlare con qualcuno (non ho capito chi, ma non mi pare si trattasse di un ispettore).
Torno il giorno dopo e mi dice che devo lasciargli la macchina una mattina, per farla vedere a questo fantomatico personaggio, che con una lente analizzerà la crepa.
Dopo un paio di giorni gliela porto alla mattina e vado a prenderla alla sera: la sentenza è che ho preso un sasso.
Mi dice che è anche evidente....
Vado a vedere ed effettivamente, sulla crepa, vicino al tetto, trovo un craterino; quello che è strano è che di fianco a quello, non sulla crepa, ce n'è un altro che appare bianco come appena fatto...
Non polemizzo, tanto la crepa c'era già, mica è stata provocata da una eventuale manomissione, però resto comunque perplesso.discu
Non so, magari per non avere discussioni con la Citroen, ha visto bene di chiudere la faccenda simulando il contatto con un sasso.
O forse, effettivamente ho preso un sasso e, a seguito dell'indagine, il cratere è stato messo in mostra dopo aver tolto i frammenti invisibili ad occhio nudo.
Il preventivo è di circa 350 euro montato; aspetto di avere il conquibus e poi lo faccio sostituire.
Ecco qua.
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 22:08 
Average Member
Average Member

La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Se realmente hai preso un sasso (e potrebbe anche essere) e il punto di contatto corrisponde alla zona di incollatura del vetro con il telaio, la crepa si propaga in 2 modi:
subito,nel giro di poche decine di chilometri (mi è successo così proprio sul berlingo), oppure successivamente, all'improvviso con un cambio di temperatura (mi è successo proprio così su Xsara).
In entrambi i casi il graffietto che ha dato inizio alla gigantesca crepa era insignificante.
Mi diceva il tecnico carglass che il vetro nel punto d'incollaggio è sottoposto a parecchie tensioni, pertanto basta un piccolo segno per dar vita alla crepa.
Fosse stato pochi cm più verso l'interno,le probabilità di creare un danno grosso sarebbero state molto inferiori.
Penso sia vero,sul berlingo ho una nuova sceneggiatura e si trova un paio di centimetri dal punto d'incollaggio ma è ferma li da molto tempo nonstante le strade dissestate che percorro e gli sbalzi termici cui è sottoposto.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 8:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si, la scheggiatura cade proprio nell'area nera che è quella dedicata all'incollaggio.
E stando così le cose, tutto si spiega.
Le auto di oggi che hanno il parabrezza incollato, delegano al parabrezza anche una funzione strutturale.
E' facile pensare che le sollecitazioni possano raggiungere picchi considerevoli; visto che si tratta di vetro, la cosa rende i parabrezza molto più vulnerabili che in passato.
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 12:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv XtheaTRe (2011)

Non connesso

polpopolpo ha scritto:
Portata dal meccanico, dopo una prima occhiata, durante la quale nemmeno lui ed il suo ragazzo avevano visto nulla che potesse far pensare ad una sassata, mi dice che deve parlare con qualcuno (non ho capito chi, ma non mi pare si trattasse di un ispettore).
Torno il giorno dopo e mi dice che devo lasciargli la macchina una mattina, per farla vedere a questo fantomatico personaggio, che con una lente analizzerà la crepa.
Dopo un paio di giorni gliela porto alla mattina e vado a prenderla alla sera: la sentenza è che ho preso un sasso.
Mi dice che è anche evidente....
Vado a vedere ed effettivamente, sulla crepa, vicino al tetto, trovo un craterino; quello che è strano è che di fianco a quello, non sulla crepa, ce n'è un altro che appare bianco come appena fatto...
Non polemizzo, tanto la crepa c'era già, mica è stata provocata da una eventuale manomissione, però resto comunque perplesso.discu
Non so, magari per non avere discussioni con la Citroen, ha visto bene di chiudere la faccenda simulando il contatto con un sasso.
O forse, effettivamente ho preso un sasso e, a seguito dell'indagine, il cratere è stato messo in mostra dopo aver tolto i frammenti invisibili ad occhio nudo.
Il preventivo è di circa 350 euro montato; aspetto di avere il conquibus e poi lo faccio sostituire.
Ecco qua.
Ciao a tutti.

Credo che sia veramente diffilile prendere un sasso e non accorgersene.... io ne ho presi un paio, che hanno solo scalfito minimamente il vetro, ma ti assicuro che li ho sentiti eccome!!!
Secondo me ti ci hanno dato una martellatina dopo.....
Comunque, visto il costo dei parabrezza e la facilità con cui si rompono, fate l'assicurazione sui cristalli, che costa molto meno del vetro.....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 17:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho premesso che il sospetto l'ho avuto ma è innegabile che la crepa ci fosse da prima di questa ipotetica martellata, quindi, nel caso, mi sarebbe stata esclusa la possibilità di avere la riparazione in garanzia (non è detto poi che i vetri, come altri componenti tipo la batteria, siano coperti dalla garanzia, anche se riconosciuto che non hai preso sassi).
Poi, ripensandoci bene, mi è venuto in mente di aver sentito un rumore tipo sasso su vetro ma ero convinto di averlo sentito mentre guidavo l'auto aziendale.
Ora che ci ripenso, potrei essermi ricordato male ed il sasso averlo preso con il Berlingo.
Per quel che riguarda la polizza vetri, non tutte le compagnie offrono lo stesso trattamento; ci sono franchige, importi massimi e premi davvero notevoli, in taluni casi.
La convenienza ad assicurarsi potrebbe non essere così evidente, se passano due o tre anni...
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 16:41 
New Member
New Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv

Non connesso

polpopolpo ha scritto:
Ciao a tutti,
Non ho la protezione cristalli nella mia polizza assicurativa; se la garanzia non coprisse questo tipo di problemi, quanto mi costerebbe la sostituzione del parabrezza?
So che lo scoprirò domani ma se qualcuno di voi potesse anticiparmi le informazioni, potrei partire preparato.
Grazie a tutti.

Ciao

puoi optare per riprenderlo originale, finitura al piombo, dotato di quella caratteristica colorazione verde argentato con la luce contro...oppure non originale con finitura leggermente azzurrata.

se non erro ci sono oltre 100€ di differenza tra i due, calcolando che l'originale può superare i 450\480€

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 9:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90CV XTR (2012)

Non connesso

scusate se approfitto di questa discussione... si possono sapere online i prezzi dei pezzi di ricambio originali?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]