Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 ottobre 2024, 9:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 16:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Ora...ha solo 1000 Km... ma anche nella vostra...parlo del 5 marce lunghe (e si vede....in salita manca "una mezza marcia") è decisamente "gommoso" ???? Sembra proprio di passare fra della gomma quando si cambia eheeh....

Ma va bè per carità....non chiedo un cambio da sportiva...però diciamo son caduti su alcune "cosuccie" facendo la C3 Picasso

PS: ma è la mia prima PSA...non sò se i cambi son sempre stati cosi :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 19:31 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


purtroppo la cosiddetta "gommosità del cambio" è tipica dei cambi francesi comunque non ti preoccupare è normale!!! :ya:

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 22:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Definire il cambio solo gommoso per me è un complimento. A parte la gommosità e l'ampia escursione della leva a volte alcune marce fanno proprio fatica a entrare, soprattutto la seconda in scalata e la terza. Questa "caratteristica" è peraltro pericolosa, non è bello avvicinarsi a una curva dovendo restare in folle per qualche istante perché non entra la marcia... :acc:

Si sente spesso parlare di "cambio alla francese" per definire un cambio non proprio di qualità. Per quanto mi riguarda ho avuto una Clio II e il cambio era un gioiello, la leva si spostava spingendo delicatamente con il palmo della mano aperta e gli innesti erano precisi. Con la C3P devo proprio stringere il pomello con il pugno e tirare con decisione. L'unico contento è il mio bicipite destro... :D

Come ho già più volte scritto, per me è di gran lunga il peggior cambio che abbia mai avuto, ed è l'unica nota davvero dolente di questa macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 22:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17190
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


XMarC ha scritto:
purtroppo la cosiddetta "gommosità del cambio" è tipica dei cambi francesi comunque non ti preoccupare è normale!!! :ya:


Ti risulta ciò ????? A me no !!!!!
I cambi psa sono sempre stati mooolto precisi .......
in generale c'è da dire che nelle ultime generazioni di auto, il leveraggio è cambiato, ovvero, mentre in passato i leveraggi erano appunto attuati da aste di metallo che garantivano appunto precisione e passaggi alquanto obbligati, nelle ultime generazioni il leveraggio viene attuato tramite cavi che offrono qualche 'gioco' in più che possono causare incertezza !!!!
I cavi sono due, uno occorre per l'innesto della marcia ed è ''abbastanza'' rigido l'altro invece occorre per la scelta della marcia e quest'ultimo ha una regolazione di posizione !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 7:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


io ho riportato la mia esperienza e per sentito dire....
.....sulla mia vecchia C2 l'innesto risultava un po' gommoso e stessa cosa sul Jumpy mentre sulla C5 e sulla DS3 gli innesti sono molto migliori!!!

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 14:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Definire il cambio solo gommoso per me è un complimento. A parte la gommosità e l'ampia escursione della leva a volte alcune marce fanno proprio fatica a entrare, soprattutto la seconda in scalata e la terza. Questa "caratteristica" è peraltro pericolosa, non è bello avvicinarsi a una curva dovendo restare in folle per qualche istante perché non entra la marcia... :acc:

Si sente spesso parlare di "cambio alla francese" per definire un cambio non proprio di qualità. Per quanto mi riguarda ho avuto una Clio II e il cambio era un gioiello, la leva si spostava spingendo delicatamente con il palmo della mano aperta e gli innesti erano precisi. Con la C3P devo proprio stringere il pomello con il pugno e tirare con decisione. L'unico contento è il mio bicipite destro... :D

Come ho già più volte scritto, per me è di gran lunga il peggior cambio che abbia mai avuto, ed è l'unica nota davvero dolente di questa macchina.



Eheheh....anche la retro non scherza!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 16:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17190
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per la retro la reale unica esatta manovra TECNICA da effettuare è addirittura quella di inserire la prima per finta e poi la retro.......detto questo, comunque bisogna stare perfettamente fermi e non anticipare la retro durante il movimento d'inerzia dell'auto !!!!!!
In tali modi è difficilissimo che gratti se lo facesse comunque allora c'è un problema ma dipende dai Km percorsi in base a ciò possono farsi ipotesi e/o diagnosi !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 2:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 21:38 
  

 



Riguardo al cambio molti utenti lamentano la durezza degli innesti del cambio, altri me compreso invece sono soddisfatti della "gommosità" del cambio che io defineri più morbidezza. Dalla seconda alla prima non ha problemi, così come per tutti i cambi marcia.
La retro... discorso a parte. E' come avere un camion...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 21:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


BOH!!!!!!
Io tutti 'sti casini nei cambi marcia che avete voi... non li ho!
Non sarà come il cambio di una Ferrari, ma considerando il tipo di vettura, non mi pare di riscontrare problemi.
La retro poi, entra ne più ne meno come la prima (eccetto la posizione... ovviamente!! :D =
Magari non è perfettamente registrato il cambio dei vostri esemplari.
Avete fatto mai la prova a guidare un'altra C3 Picasso per riscontrare le stesse caratteristiche?
Recentemente ho guidato una Peugeot 3008 con il motore simile al mio e devo dire che la leva del cambio, più corta della mia, mi pareva "lavorare" nello stesso identico modo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 9:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


No no nel senso non è che siano problemi anche il mio funziona perfettamente apparte qualche inceppamento della retro (questione di abitudine...) però è solo che vedendo da altre auto....si sente che è piu' gommoso...nell'altra entravano quasi senza toccare il cambio...e come se fossero "ben precisi e perfetti" gli spazi di inserimento diciamo cosi ....

PS: faccio il paragone con una vw lupo niente di che :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 14:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 settembre 2013, 8:48
Messaggi: 69
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)
Altre: Dyane 6 (1980); Saxo 1.5 D (1999); Xsara 1.6 Break (2000)
 
           Non connesso


Ero curioso di testare a lungo, questo cambio "gommoso" ; tra ieri e oggi, mi sono concentrato sul particolare...in effetti, per chi come me proviene da auto del gruppo VW e non solo, l'innesto è leggermente contrastato ma non direi fastidioso, basta prenderci l'abitudine.
Confermo altresì, la leva un pochino lunga... tipo furgoncino ;) la retromarcia poi, determina quasi, "l'invasione di campo" sul sedile passeggero :)))....chissà...forse era meglio rispolverare un cambio uguale a quello delle Dyane 6 o 2 CV..:)

_________________
Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, avete la probabilità di scoprirvi profeta (I. B. Singer)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 16:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


A me l'unica cosa strana che mi è capitata un paio di volte è in salita, scalando velocemente dalla seconda alla prima ha grattato un po. E' un problema mio? Bisogna essere totalmente fermi per passare alla prima? Con le vecchie auto non mi è mai capitato.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 16:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Mah, io l'ho presa usata (con 35000 Km), quindi può darsi che il precedente proprietario abbia un po' maltrattato il cambio. Devo dire che, rispetto all'inizio, è migliorato ma tuttora mi capita di grattare, scalando da terza a seconda (non sempre, per carità, e soprattutto in montagna, quando tendo a usare il cambio in modo più "racing"). A volte ho addirittura timore a rilasciare la frizione perché non so se la marcia è entrata o no... :acc:
La prima è forse l'unica marcia che entra decentemente. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 9:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 settembre 2013, 8:48
Messaggi: 69
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)
Altre: Dyane 6 (1980); Saxo 1.5 D (1999); Xsara 1.6 Break (2000)
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Mah, io l'ho presa usata (con 35000 Km), quindi può darsi che il precedente proprietario abbia un po' maltrattato il cambio. Devo dire che, rispetto all'inizio, è migliorato ma tuttora mi capita di grattare, scalando da terza a seconda (non sempre, per carità, e soprattutto in montagna, quando tendo a usare il cambio in modo più "racing"). A volte ho addirittura timore a rilasciare la frizione perché non so se la marcia è entrata o no... :acc:
La prima è forse l'unica marcia che entra decentemente. :(



non è normale, la farei vedere da un bravo meccanico...;)

_________________
Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, avete la probabilità di scoprirvi profeta (I. B. Singer)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 9:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 settembre 2013, 8:48
Messaggi: 69
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)
Altre: Dyane 6 (1980); Saxo 1.5 D (1999); Xsara 1.6 Break (2000)
 
           Non connesso


guglielmob ha scritto:
A me l'unica cosa strana che mi è capitata un paio di volte è in salita, scalando velocemente dalla seconda alla prima ha grattato un po. E' un problema mio? Bisogna essere totalmente fermi per passare alla prima? Con le vecchie auto non mi è mai capitato.......




il passaggio dalla seconda alla prima è sempre delicato...da sempre va effettuato quasi da fermo, con qualsiasi cambio

_________________
Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, avete la probabilità di scoprirvi profeta (I. B. Singer)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 9:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Però con le precedenti auto ( e ti parlo di fiat uno e fiat 600) non mi è mai capitato......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 10:52 
  

 



kitcarson ha scritto:
il passaggio dalla seconda alla prima è sempre delicato...da sempre va effettuato quasi da fermo, con qualsiasi cambio

Di solito è così (su altre auto). Eppure sulla mia Picasso la scalata seconda-prima è quasi inavvertibile. :ya:


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 16:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


kitcarson ha scritto:
non è normale, la farei vedere da un bravo meccanico...;)

L'ho fatta vedere e provare dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto, testuali parole, che è normale per un'auto francese... (E)
Forse dovrei cambiare meccanico? :D
Comunque se ne sentono di tutti i colori. Sulla mia il passaggio da seconda a prima è quasi perfetto (a bassissima velocità, ovvio), così come il passaggio da quarta a quinta. Tutto il resto fa pietà. :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio GOMMOSO...
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 13:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


o sono gommosi...
o sono duri...
o sono corti...
o sono lunghi...
o sono mal sincronizzati in scalata...
o sono mal sincronizzati in cambiata...
o hanno l'asta lunga....
o hanno l'asta corta...

per me è un ottimo cambio per una vetturetta famigliare dal prezzo assolutamente competitivo....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani