Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 20:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 8:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.
Eccomi di nuovo, dopo la disavventura con i tubi delle sospensioni. La mia cara vecchia C5 SW 2.2 HDi Exclusive del 2003 con 160.000 Km (acquistata usata nel 2010), accusa di nuovo qualche acciacco.
Si tratta di questo: da qualche giorno la macchina non parte. Il quadro si accende, le sospensioni vanno in assetto, la batteria è a posto, il motorino gira.... ma non parte. Il bello però (si fa per dire) è che questo problema a volte non si verifica e la macchina parte tranquillamente al primo colpo (e in marcia non presenta problemi). In genere questa cosa succede a freddo, ma un paio di volte mi è successo anche dopo una sosta di pochi minuti: non è più ripartita. Poi, magari, aspetto un po', riprovo e riparte.
Il mio meccanico, da una prima veloce occhiata, dice che non arriva gasolio e che potrebbe essere la pompa elettrica (e spulciando un pochino tra i topic di questo forum in effetti sembrerebbe così).
Vorrei, se fosse possibile, ancora una volta (la volta scorsa il vostro aiuto è stato fondamentale) un parere da questa comunità di appassionati (ed esperti). Potrebbe essere la pompa elettrica? E, se si, di che cifra stiamo parlando per una riparazione?
Grazie ancora, in anticipo.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 9:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 989
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


ciao, a me ha fatto un difetto simile ed era il tubetto che porta gasolio dal filtro alla pompa alta pressione, che si era leggermente fessurato e che a freddo non la faceva partire se non azionando la pompetta vicino al filtro.
Il meccanico si è accorto del guasto toccando il tubo specialmente dove fà le curve e si è accorto che perdeva gasolio e si svuotava per cui la macchina a freddo non partiva.Il bello è che non perdeva nel vano motore ma il gasolio tornava indietro nel serbatoio.
Risolto con mezzo metro di tubo alta pressione .Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 9:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si in effetti andrebbe controllato il circuito di bassa pressione intendendo dal serbatoio al filtro gasolio e controllare se la scatola filtro gasolio si svuota e/o si fà una bolla d'aria che impedisce l'accensione fatto ciò si controlla la pompa ad immersione tramite la botola posta sotto i sedili posteriori e prestare orecchio se girando la chiave quadro senza accendere il motore si sente il rumore della pompa elettrica se tutto dovesse andare bene è consigliabile smontare la pompa quando c'è poco gasolio pulire il relativo filtro e possibilmente il serbatoio !!!!!
Fatto tutto ciò sostituire il filtro gasolio.
Ovviamente se il problema sussiste bisogna ricercare altrove !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Grazie Arek63 e Clod,
in effetti il mio meccanico appena aperto il cofano a sfilato il tubetto di gomma e ha detto che non arrivava gasolio. E per quanto riguarda il rumore della pompa elettrica quando giro la chiave: si sente.
Quindi, alla fine, mi pare di aver capito che non è la pompa elettrica ma una probabile perdita da questo tubicino che arriva al filtro gasolio. In questo caso non dovremmo stare su una grossa cifra, giusto?
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 10:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Albus,
fatti una ricerca guasto visiva.
1-Alza il divanetto posteriore destro, quello più corto. Con le mai tranquillamente ruotando, togli il tappo botola, cosi da vedere gli attacchi del gasolio e quelli elettrici della pompa. Con questa zona scoperta se qualcuno ti accende l ‘auto, puoi sentire nitidamente l’azionamento della pompa.
Già alzando il divanetto in caso di perdita gasolio dovresti trovare quantomeno dell’umido.
2- parcheggia sul cemento, oppure metti dei cartoni sotto tutta la lunghezza della macchina, per capire se ci sono perdite. Cosi potrai vedere la posizione ed anche la quantità di fuoriuscita/perdita/trasudo.

3- se è nelle tue capacità, smonta la protezione sotto motore e vedi se su questa ci sono macchie di gasolio.

Per i tubi. . ..mmm...materiale commerciale...mm da 0 a 50 euri.

Buon lavoro

Luca

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 10:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


PS

Attenzione agli attacchi sopra al filtro gasolio. Ci sono i tubicini sopra al filtro gasolio, sui quali si innestano i connettori dei tubi in arrivo e mandata, molto delicati che si possono fessurare/rompere anche loro. La scatola filtro gasolio costa intorno ai 75 euri.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Grazie Schino,
ho fatto un rapido controllo visivo, come mi hai consigliato (togliendo la seduta posteriore dx e il tappo): di tracce di umido.... non c'è traccia, i contatti sembrano tutti a posto, asciutti, e girando la chiave si sente distintamente l'attacco della pompa.
Quindi, a questo punto dovrebbe trattarsi o di una perdita del tubicino di entrata al filtro oppure il filtro stesso, giusto? Sotto la macchina non mi sembra di aver visto perdite evidenti ma ora non ho la possibilità di controllare meglio.

Già che ci siamo, se prima di riparare il guasto, mi dovesse succedere nuovamente di non riuscire a partire, ho letto da qualche parte che basta pompare il gasolio nel filtro agendo manualmente su una certa pompetta (che io non so dove sia nè come sia fatta): è possibile un simile intervento di emergenza? Se si, come posso fare? Dov'è questa pompetta?
Scusate se scrivo castronerie o non uso termini propriamente tecnici..... ma come forse avrete capito non me ne intendo molto!
Grazie ancora
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 12:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


non tutte hanno la pompetta sulla mia 2.2 sw non è presente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 13:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Albus, tu hai una C5 come la mie e quella di Geom, di conseguenza il tuo motore 2.220 cc si chiama DV12TED4 è non ha la pompetta che è presente sul motore 2.000 cc.
La "spinta" della pompa presente nel serbatoio è tale da rendere inutile la "pompetta".
Tieni presente che sul nostro motore la sostuzione del filtro gasolio è a secco. Ovvero apri la scatola porta filtro, monti il filtro, chiudi la scatola, riattacchi i connettori ed avvi l'auto. Così non è per il 2.000CC

ancora saluti

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


OK, grazie a tutti per le vostre puntuali spiegazioni.
Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati.
Buona giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 9:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Allora, ecco gli aggiornamenti.
Nonostante al mio controllo l'attacco della pompa era a posto.... era proprio la pompa il problema. Il meccanico ha fatto varie prove, perdite non ce n'erano, ma prima di cambiare la pompa mi ha detto che forse poteva essere il filtro del gasolio da cambiare (in effetti non era in ottime condizioni), che poteva fare da blocco.
Una volta cambiato il filtro la macchina non ha più avuto problemi.... per qualche giorno, poi di nuovo (e stavolta definitivamente) si è fermata.
Con un carro attrezzi l'ho fatta portare in un'altra officina e lì mi hanno cambiato la pompa del carburante: ora è tutto a posto (incrociando le dita!).
Saluti e buone vacanze a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2013, 13:14
Messaggi: 61
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
la mia c5 2.2 sw 2002 ha gli stessi sintomi i quella di albus.
In giro gasolio non ve ne è, per cui ho provato a svitare (dopo aver staccato i connettori e i tubi) la ghiera che tiene in sede la pompa ma proprio non ci sono riuscito.
La ghiera, è semplicemente avvitata?
è avvitata nel senso normale o alla rovescia?
Basta chiamare "maciste" e svitarla?
Qualche trucco?
Pensavo di cambiare il filtro e darle una pulitina e nel caso mi apparisse messa maluccio sostituirla preventivamente tanto il costo non dovrebbe essere elevato.

Grazie a tutti come sempre per le info.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 6:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Buongiorno Bobo,

la ghiera della scatola filtro gasolio, si apre con una chiave a fascia, come quella che si usa per il filtro gasolio ovviamente di diametro molto più grande. Io uso una chiave per filtro a catena. Si apre svitando in senso antiorario. Al montaggio del nuovo filtro si cambia la guarnizione (O-Ring) presente sul corpo della scatola. Se non cambi il filtro ricordati di ungere questa guarnizione, prima di chiudere. Metti un filo di grasso anche sulla filettatura, ti aiuterà nella chiusura della scatola. Il coperchio della scatola si chiude in senso orario. non ti far riguardo in avvitamento devi serrare forte.

Buon lavoro

Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 6:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


il filtro gasolio Citroen ha il codice 1906.06 Il costo in Citroen si aggira sui 18-20 euri. Va benissimo anche un filtro di concorrenza. Non so di che parte di Bologna tu sia, comunque A Casalecchio di R. trovi lICMA un buon ricambista multimarca, tanto per fare un nome

Saluti

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 8:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


bobo969 ha scritto:
Ciao a tutti,
la mia C5 2.2 sw 2002 ha gli stessi sintomi i quella di albus.


Ciao bobo969,
in realtà c'è un ulteriore aggiornamento sulla mia situazione! Quindi, se la tua C5 ha gli stessi sintomi della mia fai attenzione, prima di fare spese inutili!!
L'aggiornamento è il seguente: un mesetto dopo la sostituzione della pompa del carburante, il problema si è riproposto, anzi, stavolta la macchina dopo un paio di false partenze mi si è spenta quando era già in movimento!
Solito carro attrezzi e il meccanico (generico), del paesello dove ero in vacanza, dopo aver penato parecchio per cercare di capire cosa era successo (visto che NON poteva essere di nuovo la pompa, appena sostituita), è arrivato alla conclusione che era un problema del circuito elettrico e quindi ha risolto tutto cambiando un relé, al costo di 20 €!!
E grazie ancora a Clod che mi ha supportato anche in questo frangente.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 9:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2013, 13:14
Messaggi: 61
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


albus ha scritto:
bobo969 ha scritto:
Ciao a tutti,
la mia C5 2.2 sw 2002 ha gli stessi sintomi i quella di albus.


Ciao bobo969,
in realtà c'è un ulteriore aggiornamento sulla mia situazione! Quindi, se la tua C5 ha gli stessi sintomi della mia fai attenzione, prima di fare spese inutili!!
L'aggiornamento è il seguente: un mesetto dopo la sostituzione della pompa del carburante, il problema si è riproposto, anzi, stavolta la macchina dopo un paio di false partenze mi si è spenta quando era già in movimento!
Solito carro attrezzi e il meccanico (generico), del paesello dove ero in vacanza, dopo aver penato parecchio per cercare di capire cosa era successo (visto che NON poteva essere di nuovo la pompa, appena sostituita), è arrivato alla conclusione che era un problema del circuito elettrico e quindi ha risolto tutto cambiando un relé, al costo di 20 €!!
E grazie ancora a Clod che mi ha supportato anche in questo frangente.
Ciao



Grazie per le info........non è che sei a conoscenza di che relè si trattasse......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Il meccanico ha aperto la scatolina dei relé (mi pare fosse quella marroncina/arancione, vicino alla batteria) e lì ne ha individuato uno (ma non so esattamente quale) che appariva come se fosse bruciacchiato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 11:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2013, 13:14
Messaggi: 61
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


grazie....controllo......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 14 settembre 2013, 14:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2013, 13:14
Messaggi: 61
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


albus ha scritto:
Il meccanico ha aperto la scatolina dei relé (mi pare fosse quella marroncina/arancione, vicino alla batteria) e lì ne ha individuato uno (ma non so esattamente quale) che appariva come se fosse bruciacchiato.



da me non c'è nessuna scatolina arancione vicino alla batteria........
chi sà dove sono i relè

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa elettrica C5
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2011, 10:21
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Il meccanico dovrebbe saperlo. Comunque i relè (almeno, così è nella mia) sono sotto un coperchio di plastica scura, tra la batteria e il parabrezza.
Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani