Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 13:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 8:02
Messaggi: 18
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.0 HDi 163 Exclusive (2010)
 
           Non connesso


buondì ragazzi
ho da 10 giorni ritirato la macchina dal conce (usata del 2010)
ho percorso poco più di 1000 Km e devo dire che nel complesso è strepitosa
ho però dei problemi col climatizzatore (infatti lunedì prossimo la riporto in concessionaria per un controllo)
volevo però condividere con voi per avere eventualmente qualche dritta
innanzitutto non funziona l'aeratore destro del lato guida, nel senso che rimane sempre aperto (la rotellina è bloccata) ma non esce aria
in secondo luogo si sente (non sempre a dir la verità) una ventola rumorosa nel cruscotto e qui chiedo: la ventola è unica e l'aria viene distribuita nei canali di aerazione o c'è una ventola dietro ogni bocchetta?
in terzo luogo ho fatto 300 Km di autostrada a 31 gradi senza che uscisse aria fredda, nemmeno al minimo!!! in compenso gli utlimi 40 Km l'auto è diventata un congelatore... poi la climatizzazione ha ripreso a funzionare come se nulla fosse
infine, ma questa è solo una mia curiosità (e dal libretto di uso e manutenzione non si capisce) volevo sapere se i comandi di aerazione e ricircolo dell'aria e velocità delle ventole vengono indicati solo sul display lato guida oppure anche su quello del passeggero perché in negativo si vedono...
grazie a tutti, in ogni caso questa macchina mi strapiace!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


beh, la climatizzazione dovrebbe funzionare meglio di come dici, in qualunque macchina.
falla controllare. da quanto era ferma? il sistema di climatizzazione ne soffre se sta fermo...
se hai la versione come la mia, la ventola dovrebbe essere unica. dovrebbe.
ho il bizona ma anche sulla mia i simboli lato passeggero restano spenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 18:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il climatizzatore non funziona correttamente, fai verificare la quantità di refrigerante, fai iniettare il solito liquido tracciante per vedere se hai perdite di refrigerante.
Controlla il sensore di calore che è al centro della plancia (quella sporgenza che vedi a "funghetto) molto probabilmente il fatto che funzioni a spot dipende da qualche incongruenza elettronica.
E' vero che la macchina godrà di un po' di garanzia quindi la porterai in concessionaria....io opterei per uno specilaista nei climatizzatori se il problema si ripresenta.
Per quanto riguarda la ventola è unica la canalizzazione ripartidìsce il flusso d'aria. La bocchetta potrebbe avere la volvola a farfalla scalettata perciò non si apre/chiude.
I comandi ventola/ricircolo sono solo lato guida, ciò che leggi nei due quadranti del bizona non sono gradi ma un numero di confort che tiene conto di diversi paramentri velocità dell'aria temperatura, umidità perciò se lo imposti a ventuno non è che all'interno dell'abitacolo tu abbia 21°. Prima che me lo chieda l'automatico del ricircolo "funziona" forse solo in retromarcia.
Auguri buona strada


Ultima modifica di massimox il 11 settembre 2013, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 18:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Confermo che il simboli lato passeggero rimangono spenti.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 9:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Il climatizzatore non funziona correttamente, fai verificare la quantità di refrigerante, fai iniettare il solito liquido tracciante per vedere se hai perdite di refrigerante.
Controlla il sensore di calore che è al centro della plancia (quella sporgenza che vedi a "funghetto) molto probabilmente il fatto che funzioni a spot dipende da qualche incongruenza elettronica.
E' vero che la macchina godrà di un po' di garanzia quindi la porterai in concessionaria....io opterei per uno specilaista nei climatizzatori se il problema si ripresenta.
Per quanto riguarda la ventola è unica la canalizzazione ripartidìsce il flusso d'aria. La bocchetta potrebbe avere la volvola a farfalla scalettata perciò non si apre/chiude.
I comandi ventola/ricircolo sono solo lato guida, ciò che leggi nei due quadranti del bizona non sono gradi ma un numero di confort che tiene conto di diversi paramentri velocità dell'aria temperatura, umidità perciò se lo imposti a ventuno non è che all'interno dell'abitacolo tu abbia 21°. Prima che me lo chieda l'automatico del ricircolo "funziona" forse solo in retromarcia.
Auguri buona strada


complimenti per la competenza :clap2:
ma se il funghetto non funziona il clima impostato in manuale dovrebbe funzionare bene comunque... giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 12 settembre 2013, 19:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


No, perché il climatizzatore funziona confrontando le temperature esterne/interne e agisce di conseguenza, in manuale puoi regolare la velocità della ventola e la direzione del flusso d'aria, la temperatura si imposta sempre in automatico.

Aggiungo a ciò che ha detto massimox: (tratto dal libretto d'uso)

La modalità automatica si attiva in retromarcia o all'attivazione del lavacristallo.
Questa funzione permette un ricircolo dell'aria e isola l'abitacolo da odori e da fumi esterni. Non è attiva quando la temperatura esterna è inferiore a +5 °C per evitare rischi di appannamento dei vetri del veicolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 7:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Spiga, come vedi per fortuna nel forum non sono l'unico ""competente"".
Ottima la risposta di Gerry56.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 10:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 8:02
Messaggi: 18
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.0 HDi 163 Exclusive (2010)
 
           Non connesso


grazie a tutti per le risposte molto esaurienti e chiarificatrici
in effetti il problema non si è più presentato
(l'aeratore lato guida in ogni caso non funziona)
lunedì ho appuntamento per il controllo, vi tengo aggiornati

ribadisco: ma quanto diavolo mi piace sta macchina!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 19:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Spiga, come vedi per fortuna nel forum non sono l'unico ""competente"".
Ottima la risposta di Gerry56.

Mi fai arrossire :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 8:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 8:02
Messaggi: 18
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.0 HDi 163 Exclusive (2010)
 
           Non connesso


dunque...
risolto il problema dell'areatore, si era bloccato internamente, c'è un "apri e chiudi" se si blocca non funziona nemmeno quello esterno perché sono collegati
per quando riguarda il climatizzatore non è stato riscontrato nessun problema, nonostante tutte le verifiche del caso e anche la prova su strada, in effetti dopo quell'episodio di cui al post ha sempre funzionato...
staremo a vedere, SPERIAMO!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Speriamo tutto funzioni, io avrei voluto qualcosa di più che la sola prova su strada, anche perché questa è per forza di causa maggiore breve. Per esempio: il livello del liquido refrigerante è stato testato? Si sono verificate se ci sono perdite anche minime? La temperatura in uscita aria fredda quanti gradi raggiunge? le bocchette danno tutte la stessa temperatura, con un minimo scarto? Il compressore "stacca" ed "atacca" regolarmente? Sai a pensar male si fa peccato ma la maggior parte delle conce hanno tutto l'interesse che il funzionamento male o bene arrivi fino al termine della garanzia, in questa maniera hanno "speso" solo del tempo per una verifica quella su strada che non è prorio da conoscitori del sistema clima.......ma del se va mentre la provo vuol dire che titro avanti un'altro po'.
Comunque auguri sperando sia veramente tutto a posto. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi climatizzatore e aerazione
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 13:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 8:02
Messaggi: 18
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.0 HDi 163 Exclusive (2010)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Speriamo tutto funzioni, io avrei voluto qualcosa di più che la sola prova su strada, anche perché questa è per forza di causa maggiore breve. Per esempio: il livello del liquido refrigerante è stato testato? Si sono verificate se ci sono perdite anche minime? La temperatura in uscita aria fredda quanti gradi raggiunge? le bocchette danno tutte la stessa temperatura, con un minimo scarto? Il compressore "stacca" ed "atacca" regolarmente? Sai a pensar male si fa peccato ma la maggior parte delle conce hanno tutto l'interesse che il funzionamento male o bene arrivi fino al termine della garanzia, in questa maniera hanno "speso" solo del tempo per una verifica quella su strada che non è prorio da conoscitori del sistema clima.......ma del se va mentre la provo vuol dire che titro avanti un'altro po'.
Comunque auguri sperando sia veramente tutto a posto. :ya:


hanno tenuto la macchina in officina dalle 9 alle 17, credo (e spero) che tutte queste verifiche siano state fatte :roll:
in ogni caso la macchina ce l'ho da 16 giorni e prima che scada la garanzia deve passare ancora un anno!!!
avevo in ogni caso in mente di farle fare un ceck-up completo da un elettrauto qui vicino
che ha acquistato un apparecchio di diagnostica che legge oggi minimo difetto o malfunzionamento della vettura
(un macchinario costosissimo e precisissimo che ha trasformato la sua attività da stanziale a itinerante visto che lo stanno chiamando diversi elettrauti del nord lombardia per fare le diagnosi nei casi più complessi)
tanto per vedere se qualcosa non va (anche sul resto) e sfruttare la garanzia!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani