Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 5:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 13:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Secondo il citrovenditore è stato risolto diversi anni fa e non si presenta piu' anche se si usa la macchina solo in città per brevi spostamenti. Vero?
Attendo le esperienze di chi ce l'ha.
Grazie

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 20:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Fesseria col botto: pur essendo stati affinati i Sw di gestione rigenerazione, pur essendo state apportate da alcune case soluzioni quali iniettori aggiuntivi nei collettori di scarico (per evitare diluizione di olio motore con gasolio), pur essendo stata adottata la "cerina" per diminuire la temperatura in cui i filtri rigenerano, il problema per un uso prevalentemente urbano permane...eccome se permane.
Peraltro anche prima dei filtri antiparticolato non era una buona idea prendere un diesel, soprattutto iniezione diretta, per brevi tragitti: avendo un rendimento più elevato (cioè - calore, + lavoro prodotto dalla combustione), il motore ci mette sensibilmente di più per raggiungere la temperatura di regime con conseguente degrado del lubrificante e usura precoce di alcuni componenti, consumi elevati, ecc...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 20:49 
  

 



Non sono esperto, ma ho letto che esistono due accorgimenti per agevolare il raggiungimento della temperatura di rigenerazione:
posizionare il filtro anti particolato il più vicino possibile ai condotti di scarico del motore
posizionare un catalizzatore tra motre e FAP per aumentare la temperatura.
Questi accorgimenti dovrebbero essere stati introdotti con i nuovi motori Euro 6, ancora più efficienti in termini di consumi e con ulteriore filtro SCR per i NOx.
Correggetemi se baglio.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 21:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


beh fai anche che i motori euro 6 siano in grado di andare su strada e anche sulla luna a noi che cambia se abbiamo tutti euro 5? :roll:

mi viene il dubbio che fare i miei 17 Km per lavoro per lo piu' su statale non bastino a liberare il FAP..
voi che ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 7:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Io per andare al lavoro faccio 5 Km; in questo caso dovrei evitare il diesel come la peste?

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 8:49 
  

 



Beh il diesel conviene se fai molti Km all'anno. In più c'è il discorso FAP Euro 5 che deve essere messo nelle condizioni di essere rigenerato. Se fai quansi sempre il tragitto per il lavoro temo sia probabile l'intasamento.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 9:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 15:50
Messaggi: 80
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6HDI 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Ciao,

io ho la picassina 1.6 HDi 90cv FAP dal 01/2012, perciò sono ormai quasi 2 anni.

La utilizzo prevalentemente in città, perciò tragitti brevi. Però svariate volte all'anno vado in campagna, piuttosto che al mare o ferie varie e faccio perciò tratti lunghi a velocità alte e costanti... fin'ora non ho avuto problemi.

Sono stato fortunato? Oppure i problemi li da "solo" a chi la usa al 99,9% su tragitti brevi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 9:56 
  

 



Più o meno io la uso come steveryde, ho 6000km e nessun problema (toccatina).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 14:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 agosto 2013, 21:46
Messaggi: 45
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


steveryde ha scritto:
Ciao,

io ho la picassina 1.6 HDi 90cv FAP dal 01/2012, perciò sono ormai quasi 2 anni.

La utilizzo prevalentemente in città, perciò tragitti brevi. Però svariate volte all'anno vado in campagna, piuttosto che al mare o ferie varie e faccio perciò tratti lunghi a velocità alte e costanti... fin'ora non ho avuto problemi.

Sono stato fortunato? Oppure i problemi li da "solo" a chi la usa al 99,9% su tragitti brevi?


personalmente, penso che se gia' una volta al mese o due, fai percorsi over 50km stai a posto....

penso eh... io sto abbastanza tranquillo, in 3 giorni tra me e mio fratello abbiamo gia' superato i 300km lol


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 16:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Si, però mettetevi in testa che la rigenerazione avviene quando l'algoritmo specifico dirà alla centralina di rigenerare (per esempio valuta la caduta di pressione a monte e a valle del filtro, insieme ad altri parametri), non aspetterà giusto giusto quella volta o 2 al mese in cui facciate i percorsi lunghi.
E' una questione di cul...., fortuna: più percentualmente fai tragitti lunghi, più sarà alta la percentuale per la quale la rigenerazione coinciderà con quel tragitto, quindi avrà il tempo di concludersi.
Infatti il problema è che quando spegni durante una rigenerazione, la centralina ritenta al successivo riavvio; dopo alcuni tentativi non conclusi positivamente ecco che va in una sorta di recovery per cui devi portarla in officina per forzare la rigenerazione.
Ovviamente, col tempo il filtro si intaserà sempre più spesso, quindi sempre più sovente la centralina comanderà una rigenerazione; ed è altrettanto ovvio che guidando in città, quindi regimi medio bassi e temperature gas di scarico più basse, si intaserà prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 21:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


si ma ammettendo che parti questa generazione... a quanti Km percorsi si conclude questa rigenerazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 4:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 agosto 2013, 21:46
Messaggi: 45
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


giovanni10 ha scritto:
si ma ammettendo che parti questa generazione... a quanti Km percorsi si conclude questa rigenerazione?

mi sembra che nel forum generale ci sia uno schemino con tutte le percorrenze della rigenerazione, quanto dura e in che condizioni si attiva


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 9:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Mia moglie ha il 1.4 benza per cui non ti so dare una risposta precisa; sulla zafira invece la rigenerazione dura circa 10 minuti, e te ne accorgi quando è in corso perché i consumi dal cdb salgono enormemente e il suono del motore si fa più cupo, come di marmitta tappata (oltrre ad un sensibile calo di prestazioni).
Come dice Alfauno l'importante è che quando parte la rigenerazione la si faccia terminare,non è detto che se una volta al mese fate un pò di strada siate a posto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 21 gennaio 2014, 20:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 gennaio 2014, 19:08
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


io ho una 1.6 HDi 115cv cambio 6 marce fine 2013.. e a 6600 Km è in officina per sostituire a valvola EGR 3giorni di fermo macchina :-( mi segnalava avaria motore quando ho provato a passare i 3500 giri riprendendo in seconda... poi spento tutto e andava a 50km/h ... spero non dipenda dallo stile di guida per le rigenerazioni altrimenti sono fatto. Guido sempre tranquillo e 60urb/35/extr/5Aut tra dossi rotonde semafori buche traffico fare le "tiratine" diventa difficile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 7:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Probabilmente si è guastata per conto suo, 6mila Km sono un pò troppo pochi perché si possa essere intasata, al limite chiedi spiegazioni quando ritiri l'auto in conce.
Certo, la tua percorrenza indicata non è favorevole al FAP, l'importante comunque è che ,anche se viaggi al 100% in città, quando parte il ciclo di rigenerazione non lo fai interrompere spegnendo la vettura, lo so, ti ritroverai a girare "a vuoto" per 10/15 minuti quando magari sei di fretta, ma col FAP purtroppo è così (te lo dico perché anche a me con la zafira capita così e considera che percorro x tornare dal lavoro circa 25km tutti di tangenziale (50 Km totali al giorno),la rigenerazione mi parte puntuale quando sono quasi arrivato a casa e devo continuare a girare x altri 10 minuti circa fintanto che non si conclude)...
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 22:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2014, 20:49
Messaggi: 8
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 1.6 HDi 90cv
 
           Non connesso


terrore di sbagliare:
domani proverò la C3 Picasso, 1.6 HDi 90 cv.dove la concessionaria mi invita all'acquisto, data l'offerta (14000€),ma:
normalmente i Km son 10000 all'anno con utilizzo prevalente da parte della moglie nei tragitti urbani brevi e un viaggetto lungo all'anno;è l'unica macchina della famiglia; è vero che ho 1 figlia che guida da 2 anni e un altro figlio neopatentato, quindi i Km potrebbero salire, ma con questo FAP, quanto rischio????????Meglio forse un gpl???provengo da un opel astra sw,che beveva 1 l/10km, vorrei davvero evitare ancora di dipendere da un distributore.
grazie per tutti i consigli che mi darete! (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2014, 9:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


non temere di sbagliare...
tanto qualunque decisione prenderai per qualche verso sarà sbagliata comunque.

se non è il FAP, sono i consumi, oppure costi del tagliando, oppure l'impianto GPL aftermarket oppure il motore più o meno delicato...oppure tante cose....

per me dovresti pensare solamente al maggiore bisogno che hai e strutturare il tuo acquisto sulla base di quello.

Tanto poi è vero che il FAP ha dato problemi ad alcuni, ma a molti altri invece nessuno. Poi magari prendi l'auto a GPL, scopri che l'impianto è stato messo aftermarket e che quindi la garanzia non vale più...come successo ad alcuni del forum....quindi.....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato intasato, problema risolto?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2014, 15:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2014, 20:49
Messaggi: 8
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 1.6 HDi 90cv
 
           Non connesso


ma tu che ce l'hai ed è lo stesso modello che dovrei acquistare, come ti trovi?qual è il tuo utilizzo? se mi mandi un tuo contatto telefonico a chiccov@alice.it, una chiaccherata con te la farei volontieri.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani